by: Associazione Oltre ... | Scade il 14/03/2021 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Il canto della Balena, richiama tuttə al ritorno nelle strade e piazze della Città!
La Par Tòt Parata è da 20 anni a Bologna un richiamo a stare insieme, mettere le mani in pasta e intrecciarle a centinaia di altre mani, per dare vita ad una manifestazione corale da, e con, e per la città.
Un evento fondato sulla mobilitazione dal basso, con l'attivazione di reti e di persone, che assieme realizzano qualcosa di unico; abbiamo deciso di non rimandare l’edizione 2021 ma anzi rivendicarla e valorizzarla ancora di più dedicandola alla nostra comunità che riemerge.
La Par Tòt Parata è molto più di una parata, è una performance collettiva che rappresenta il momento conclusivo di un ciclo di due mesi di attività laboratoriali che saranno realizzate dalle realtà partner in tutti i quartieri della città.
Con la campagna di raccolta fondi finanzieremo l'acquisto dei materiali per la realizzazione delle decine di laboratori che come da tradizione saranno completamente gratuiti! Per iniziare dobbiamo raccogliere 3.000 euro e solo se raggiungeremo questo primo obiettivo potremmo partire, il tuo contributo è fondamentale per darci l’avvio e:
Sostieni questo progetto, riportiamo i bambini e adolescenti a vivere assieme le esperienze!
Tutti i laboratori si terranno a partire dal mese di Aprile per una durata di due mesi.
"Ma come, c'è la pandemia, c'è il lockdown!" penseranno molti ... Vero, e non possiamo sapere con certezza quando ce ne libereremo. Ma siamo una moltitudine resiliente, possiamo e sappiamo adattarci, e ad un anno di distanza dobbiamo farlo. Ed è con questo spirito che tutti i laboratori:
"E se non si potrà fare la parata?" Beh, diamo tempo al tempo ... Bologna d'estate è ricca di luoghi in cui potremo ospitare delle pillole di Par Tòt e permettere a bambinə e ragazzə che hanno partecipato ai laboratori di incontrarsi e incontrarvi in sicurezza con delle piccole performance e allestimenti diffusi sempre #covidcomplant
La Par Tòt Parata - Parata per bambinə, adolescenti e loro accompagnatori è di tutti e di nessuno, è promossa dall'Associazione Oltre... e dal Giardino del Guasto, ma è la vostra. Di Tòt!
Più alto sarà il sostegno di questa campagna, più laboratori riusciremo a realizzare!
Aiutaci a fare lievitare la Parata coinvolgendo le realtà che conosci! Con la tua ricompensa e donazione ci aiuterai a sostenere l'acquisto dei materiali e la gratuità totale della partecipazione Par Tòt!
Abbiamo scelto la balena, o lei ha scelto noi, come animale guida di quella che sarà una edizione (della Par Tòt Parata) davvero speciale e importante per tuttə noi: come lei, stiamo andando sott'acqua per proteggerci come comunità e prontə a dare riparo nel nostro ventre a chi si fosse perso nella tempesta.
E come una balena, riemergeremo quando sarà il momento e quando sarà necessario, e un grande spruzzo libererà i nostri polmoni e sazierà la nostra fame d'aria. Quello spruzzo, saranno bambine e bambini ma anche tantə adultə con loro!
Abbiamo fatto una chiamata alla sponsorizzazione del Canto della Balena, alle nostre botteghe del cuore, selezionando attività e imprese cittadine, storiche o meno, ma tutte appassionate, riconoscibili, radicate e che in qualche modo sono coerenti con lo spirito culturale, sociale e sostenibile della piccola parata per tutti. … e adesso, una per volta, vogliamo presentarle a tuttə!
Non sei mai statə a Camere d'Aria, e non hai mai preso un caffè con noi? Questa è l'occasione che aspettavi, puoi sostenere la Par Tòt e per ringraziarti ti inviteremo quando vorrai (e quando potremo!) a bere un caffè da noi!
In diretta dalla vostra ciclofficina popolare preferita, e con l'accompagnamento della Super Cumbia ... grande CicloLotteria benefica a favore del Canto della Balena! #biziclàt #partòt
Un ricordo bellissimo, ma anche un regalo speciale da fare a persone speciali ... Solo per verə affezionatə! Abbamo deciso di ristampare in formato locandina i manifesti delle edizioni passate! Ovviamente, conserveremo per voi anche quella del 2021 da ritirare in parata o ai laboratori!
Per tutti coloro che ci sosterranno con una donazione, abbiamo ricevuto un contributo unico dal collettivo di artiste sarde Strias Arestis: un mandala da colorare che vi invieremo via mail insieme al nostro caloroso ringraziamento!
La madre di tutte le ricompense: il Balendario 2021! Abbiamo radunato 14 artiste e artisti, e gli abbiamo chiesto di realizzare o selezionare tra le loro opere quella che ritenessero più adatta alla Par Tòt Parata del Canto della Balena. Il risultato, è stato uno straordinario calendario illustrato che potrete avere con una donazione di 15 euro insieme all'adesivo ufficiale della parata!
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Antonio Pastorini
Simona donati
FORNO BRISA
Annalisa Bonvicini
Manuela Ara
Chiara Peretti
Maddalena Chierici
Veronica Casarotto
Giufà Galati
Graziella Giovannini
Benedetta Fabbrizio
Tobia Bondesan
Toni Pimenta Soto
Sara frau
Silvia bisello
Federico Fabiani
Doriana Zuffa
Alessandro Vuozzo
Antonella Tandi
Michele Pontelillo
Leandro Scarano
Alessandra Spezzano
lorella bertelli
Biagio Di Foggia
Clizia Ornato
Monia Guarino
Alessandro colombo
Flore Thoreau La Salle
beatrice possenti
Silvia Rigato
Michela Floris
Gioia Morisco
Fiammetta Papa
Giulia Zanetti
Marco Ziglioli
emanuela di vita
Giacomo Tamburini
chiara zompa
debora teresa stenta
Paola Alberani
Valentina Di Felice
Sara Galeotti
Federica Collina
Silvia Barnabei
vincenzo fano
Daniela frasca
Daniela frasca
Fabiola Naldi
Tiziana Assante
Luana Gnaccarini
Maria Longob
Anna Orlandi
isabella chiari
Francesco Volts
Doriana Zuffa
Martina Masi
L’Associazione Culturale Oltre… nasce a Bologna nel 1997 con l’obiettivo di attivare sul territorio progetti di animazione urbana inclusivi, partecipati ed eco-sostenibili, intergenerazionali e interculturali, che rappresentino occasioni di socialità, formazione, convivio e scambio di competenze. Composta da italiani, stranieri, professionisti e volontari che operano nei settori sociale, culturale, educativo e artistico, in oltre 20 anni di attività, ha sviluppato una rete capillare di collaborazioni a livello locale, nazionale e internazionale. L’Associazione, in particolare, promuove il coinvolgimento reale dei cittadini in progetti ludico-artistici e conviviali che li rendano protagonisti del processo creativo. Tra i principali realizzati: FEST-FESTival – Bologna Interculture Festival, Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna, Pilastrada e Par Tòt Parata. Nel marzo 2007 ha scelto di aderire ad ANCeSCAO (Associazione Nazionale dei Centri Sociali Ricreativi Culturali ed Orti) sottolineando l’impronta intergenerazionale e interculturale che la caratterizza da sempre. La sua storica sede è il B.U.C.O. (BolognaUnaCittàOltre) in via Zago, sotto il ponte di via Stalingrado, uno spazio-laboratorio rivalutato con l’aiuto di numerosi volontari, dove nel 2012 è stato avviato il progetto di cittadinanza attiva z.a.a.g.o. (zona agro-artistica giardino orto) per riqualificare l’area antistante e renderla un’isola green di socializzazione ed aggregazione. Nel 2014 l’Associazione Oltre… ha dato vita a Camere d’Aria – Officina polivalente delle Arti e dei Mestieri di Bologna, trasformando la porzione di un’ex fabbrica situata in via Guelfa (zona Massarenti) in un luogo di accoglienza aperto a tutti e tutte, dedicato alla creatività, alle arti performative, ai mestieri artigianali. Entrambi gli spazi coinvolgono artisti, artigiani, volontari europei o internazionali e residenti locali in una rivisitazione creativa delle pratiche di quartiere.
https://www.ideaginger.it/progetti/il-canto-della-balena-torna-la-par-tot-parata-di-bambing-adolescenti-e-loro-accompagnatorg.html
raccolti su € 3.000
obiettivo raggiunto
sostenitori
giorni
Lascia un commento