Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
BCC Milano

BCC Milano

Diamo forza alle tue idee!

Il Progetto VIS è l’innovativo acceleratore di idee sviluppato da BCC Milano e Ginger Crowdfunding: un’iniziativa nata per supportare le realtà non profit, le imprese sociali e le startup nella realizzazione dei loro progetti territoriali attraverso il crowdfunding. VIS che in latino significa “forza”, ma è anche acronimo di Valori, Idee, Sostegno, è un progetto pensato per aiutare gli enti del terzo settore, offrendo loro un percorso privilegiato per scoprire le potenzialità del crowdfunding e realizzare iniziative a elevato impatto sociale e culturale.

Dall’idea alla realizzazione, un percorso di crescita

Enti e Associazioni del terzo settore arricchiscono il nostro territorio generando forme di benessere condiviso. Contribuiscono a rendere la comunità più solidale e coesa proponendo idee innovative che spaziano dalla cultura all’arte, dal lavoro allo sport, dall’assistenza alla solidarietà fino alla tutela dell’ambiente e delle tradizioni. 

BCC Milano è da sempre un importante alleato per il terzo settore, mettendo a disposizione delle associazioni le risorse necessarie per rispondere ai bisogni del territorio. 

Con il Progetto VIS la Banca intende aggiungere un’opzione importante per rispondere a queste esigenze, valorizzando il contributo offerto dal mondo associativo al benessere delle comunità locali.

Scopri come partecipare

Iscriviti all’edizione 2022 di VIS e scopri come realizzare con successo una campagna di crowdfunding per far crescere le tue idee.  Candidati alla call e partecipa all’esclusivo e gratuito percorso formativo, che ti aiuterà a elaborare, sviluppare e promuovere una campagna di raccolta fondi online acquisendo nuove competenze digitali.


Il progetto prevede
tre edizioni del ciclo formativo a cura dei professionisti di Ginger Crowdfunding nel corso del 2022, rispettivamente nei mesi di aprile, maggio e settembre. Ciascuna edizione sarà riservata a un numero limitato di realtà, per garantire una didattica operativa e di confronto con i partecipanti. 

Nello specifico, il prossimo corso si svolgerà on line sulla piattaforma Zoom nelle seguenti date:  

  • 13, 21 e 26 aprile, dalle 17.30 alle 19.30. SOLD OUT
  • 30 maggio, 6 e 13 giugno dalle 17.30 alle 19.30. SOLD OUT
  • 20, 27 settembre e 4 ottobre dalle 17.30 alle 19.30

Terminata la formazione potrai presentare il tuo progetto a BCC Milano per ottenere la pubblicazione della proposta sulla piattaforma Ideaginger.it. Per condurre con successo la tua campagna riceverai il supporto di un campaign manager di Ginger, che ti accompagnerà in tutte le fasi del lavoro. 

BCC Milano si impegna a cofinanziare i progetti: quelli che raggiungeranno almeno il 90% del budget prefissato infatti, riceveranno dalla Banca una donazione pari al restante 10%! Ma non è tutto, la banca coprirà anche i costi vivi di accesso alla piattaforma Ideaginger.it!

Compila il form e partecipa al percorso di formazione al crowdfunding!

Crowdfunding: uno strumento di condivisione delle buone idee

Nel corso del 2021 grazie al progetto VIS la Banca ha sostenuto la realizzazione di 19 progetti lanciati su Ideaginger.it: azioni collettive e partecipate, che hanno visto impegnate numerose realtà del territorio milanese attive nei più svariati settori. 


Abbiamo sostenuto proposte che spaziano dall’assistenza psicologica per giovani, donne e famiglie, alla riqualificazione del verde e degli spazi pubblici nelle periferie milanesi; dal benessere psicofisico, allo sport, alla promozione di iniziative culturali e aggregative. 

Il nostro impegno non si ferma qui: per rispondere in modo concreto con soluzioni innovative alle sfide del momento è importante l’aiuto di tutti. 

Noi ci siamo e tu? Scopri le opportunità di VIS!

22 PROGETTI
€250.000+ RACCOLTI
3.200+ DONATORI
100% SUCCESSO
131% OVERFUNDING