Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista

Come funziona

Ciao! Benvenuto su Ideaginger.it, la piattaforma di crowdfunding territoriale di Ginger.Come funziona 1
Come funziona e come possiamo aiutarti? Cos’è il crowdfunding territoriale?
Te lo spieghiamo qui.

La piattaforma

Ideaginger.it è una piattaforma di crowdfunding aperta a tutti: privati, associazioni, imprese e pubbliche amministrazioni. Chiunque può pubblicare il proprio progetto, profit o non profit, sul sito e utilizzare il crowdfunding per raccogliere i fondi necessari a realizzarlo.

Quindi è sufficiente avere un’idea, pubblicarla online e la piattaforma raccoglierà fondi per me? Magari!

Il crowdfunding premia le buone idee, ma queste da sole non bastano. Per raggiungere il tuo obiettivo racconta il tuo progetto in modo brillante, con una strategia di comunicazione coinvolgente e che ti permetta di raggiungere i tuoi potenziali sostenitori.

Non sai come fare? Non ti preoccupare, il nostro lavoro è proprio aiutarti a realizzare una campagna efficace. Il modo migliore per muovere i primi passi? Partecipa a un nostro workshop di formazione e riempi la tua cassetta degli attrezzi con tutti gli strumenti utili per progettare e comunicare una campagna di crowdfunding.

Il tuo campaign manager

Anche se raggiungere l’obiettivo della tua campagna dipenderà sempre da te, prima, durante e dopo la raccolta fondi un consulente Ginger sarà sempre al tuo fianco. Ti aiuterà a definire l’obiettivo del tuo progetto, a raccontarlo con contenuti ottimizzati per la raccolta fondi, a ideare ricompense geniali e a pianificare una strategia di comunicazione memorabile.

Tutorial, modelli e guide sono strumenti utili, ma con Ideaginger.it avrai anche molto di più. Dal primo contatto fino alla conclusione della tua campagna lo staff di Ginger ti aiuterà a realizzare ogni step del tuo lavoro. Questa è la nostra, ma soprattutto la tua forza, una squadra di professionisti del crowdfunding a tua disposizione.

Da dove cominciare?

Scegli tu come sei più comodo:

  • puoi aprire gratuitamente un profilo in piattaforma, caricare la bozza della tua campagna e inviarcela. Ti contatteremo il prima possibile per approfondire la tua idea e valutare insieme come proseguire il lavoro. Registrati cliccando qui!
  • Preferisci prima raccontarci a voce la tua idea? Telefona! Il nostro numero è 391 7064691, ci trovi dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 17:00 e il venerdì dalle 9:30 alle 16:30.
  • Ti è più comodo scrivere una mail? Il nostro indirizzo è ginger@ideaginger.it
  • Iscriviti al prossimo workshop e incontriamoci di persona, sarà l’occasione ideale per conoscerci e parlare del tuo progetto.

Come funziona 2Quanto costa

Puoi scegliere tra due pacchetti.

  • Ginger fizz! - Pubblica il tuo progetto online e usufruisci di una consulenza prima del lancio della tua raccolta fondi in cui ci confronteremo su ogni aspetto della campagna. Di più, il tuo campaign manager sarà sempre a disposizione al telefono e via mail per aiutarti a gestire ogni aspetto del lavoro. Quanto ti costa? Per pubblicare un progetto ti chiediamo di associarti all’Associazione Ginger, che gestisce la piattaforma; la quota di Socio Progettista è di 350 euro (aggiornamento Gennaio 2021) se vuoi raccogliere dai 2.000 euro in su, mentre nel caso l’obiettivo della tua raccolta fondi sia più basso il costo si riduce.
  • Ginger & Fred! - Lavoriamo fianco a fianco per sviluppare insieme ogni aspetto del tuo progetto: business plan della raccolta fondi, contenuti, strategia di comunicazione e consulenza legale e amministrativa. Scopri i Pacchetti Ginger, raccontaci di cosa hai bisogno e ti prepareremo un preventivo personalizzato.

Ideaginger.it non trattiene nessuna percentuale su quanto raccogli, ricordati però che i sistemi di pagamento PayPal, PayWay e Satispay applicheranno una commissione sulle transazioni, dell’1,8% + 0,35 € PayPal, dell’1,8% PayWay e dello 0,5% per le transazioni di importo inferiore o uguale a 10 euro e dello 0,5% + 0,20 € per le transazioni di importo superiore a 10 euro Satispay. Controlla le nostre condizioni d’uso per conoscere in modo completo il dettaglio delle commissioni applicate dai sistemi di pagamento.

Il crowdfunding secondo Ginger

Ideaginger.it è una piattaforma di crowdfunding territoriale. Quindi devi risiedere in un territorio specifico o i tuoi sostenitori provenire solo da una certa area geografica? Certo che no! Crowdfunding territoriale per noi significa:

  • ospitare progetti che nascono o sono radicati in una comunità ma non solo;
  • sfruttare le relazioni del progettista come primo trampolino per raccogliere fondi;
  • incontrare, conoscere e lavorare accanto a tutti nostri progettisti;
  • amplificare le potenzialità della comunicazione online organizzando eventi “offline”.

Le campagne ospitate su Ideaginger.it sono del tipo "O tutto o niente!", ovvero decidi quanti fondi vuoi raccogliere e solamente se raggiungi o superi il tuo traguardo la piattaforma ti trasferirà il denaro, mentre in caso contrario lo restituirà ai sostenitori. In situazioni eccezionali ci riserviamo la possibilità di pubblicare campagne anche con modalità "Prende ciò che raccoglie!": in questo caso gli importi raccolti ti vengono accreditati indipendentemente dal raggiungimento o meno del tuo traguardo.

Tutto chiaro? Se hai altre domande consulta le nostre FAQ, scrivici o chiamaci al 391 7064691.
Le idee geniali non dormono mai!

Graphics by Giulia Ripa