Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
LA BCC ravennate, forlivese e imolese

LA BCC ravennate, forlivese e imolese

Radici solidali, il crowdfunding per l’ambiente. La call de LA BCC ravennate, forlivese e imolese per sostenere con il crowdfunding progetti che fanno bene all’ambiente.

Candida la tua idea, ottieni l’accesso al corso di formazione avanzato e scopri come LA BCC ravennate, forlivese e imolese premia il tuo progetto con un contributo economico fino a 2.000 euro!

Radici solidali è l’iniziativa con cui LA BCC ravennate, forlivese e imolese, in collaborazione con Ginger, promuove il crowdfunding come strumento per aiutare tutte le realtà, profit e non profit, della Romagna che hanno a cuore la tutela dell’ambiente. L’obiettivo della call è sostenere tramite la raccolta fondi online la nascita di iniziative dedicate alla sostenibilità ambientale, alla salvaguardia del clima e del territorio, promuovendo la crescita inclusiva della comunità.

Se hai un'idea che può contribuire a costruire un futuro più verde e sostenibile, questa è la tua occasione per farla decollare con il supporto di una comunità che condivide i tuoi valori. Tramite Radici solidali potrai ottenere un supporto economico dalla banca fino a 2.000 euro, oltre ad altre numerose premialità, per realizzare il tuo progetto a difesa del nostro ecosistema e del clima. 

Grazie a questa iniziativa potrai imparare a utilizzare gli strumenti dalla comunicazione digitale e del web marketing per reperire nuove risorse, ma anche promuovere iniziative legate alla sostenibilità, diffondere i valori educativi connessi a queste attività e sensibilizzare i cittadini. Come?

Semina un futuro più sostenibile

Che si tratti di iniziative di riforestazione, di riduzione dell'impronta carbonica, di promozione dell'economia circolare o di educazione ambientale, con Radici solidali potrai dare vita a progetti che lasciano un segno positivo sul pianeta.

Partecipando alla call potrai lanciare la tua campagna di raccolta fondi online su Ideaginger.it per realizzare un progetto dedicato alla valorizzazione, alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente e renderlo virtuoso grazie alla partecipazione della tua comunità. Imparerai a utilizzare il crowdfunding per finanziare il tuo progetto, ma anche radicare la tua presenza sul territorio, aumentare la visibilità verso partner e sponsor e rafforzare le tue relazioni con i donatori.

Fino al 25 marzo tutte le realtà della Romagna interessate a partecipare alla call, potranno inviare la propria candidatura presentando una proposta progettuale che abbia come obiettivo: 

  • la sensibilizzazione verso un uso sostenibile del territorio;
  • la conservazione e l'utilizzo sostenibile dell'ecosistema del mare, dei fiumi e dei laghi;
  • la valorizzazione, tutela o promozione delle risorse e degli ecosistemi del territorio;
  • la promozione di buone pratiche di produzione e consumo sostenibili;
  • la diffusione e accessibilità di mezzi di trasporto sostenibili;
  • l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili;
  • la realizzazione di eventi didattici o divulgativi oppure iniziative culturali per sensibilizzare sulle tematiche ambientali;
  • l'acquisto di attrezzature utili a promuovere la sostenibilità ambientale di una comunità;
  • la realizzazione di interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana utili a generare un impatto positivo per il clima o l’ambiente.

Vuoi conoscere tutti i dettagli per presentarci la tua idea? Scarica il bando

Partecipa al question time e scopri come iscriverti

Il primo passo per partecipare alla call è iscriversi all’evento informativo che si terrà online lunedì 11 marzo alle 17:30. Ti aspettiamo al question time per iniziare a conoscerci, rispondere alle tue domande relative all’iniziativa ed entrare nel dettaglio della call approfondendo modalità di partecipazione, tipologia di progetti ricercati e premialità offerte da LA BCC ravennate, forlivese e imolese. 

Vinci il supporto de LA BCC ravennate, forlivese e imolese

Insieme alla banca valuteremo attentamente tutte le candidature ricevute e se il tuo progetto sarà selezionato, LA BCC supporterà i progetti selezionati in più modi:

  • con un contributo a fondo perduto pari al 20% del budget dell’obiettivo iniziale di raccolta fino a un massimo di 2.000 euro;
  • offrendo un corso avanzato di formazione al crowdfunding dalla durata di 10 ore, sviluppato appositamente per le realtà che hanno a cuore la tutela ambientale;
  • garantendo a tutti i partecipanti selezionati un percorso di consulenza intensivo da parte dei campaign manager di Ginger che li accompagneranno passo dopo passo in tutte le fasi del lavoro.

200 PROGETTI
€2.119.000+ RACCOLTI
28.600+ DONATORI
97% SUCCESSO
169% OVERFUNDING

IL GINGERINO
Scopri gli aggiornamenti più recenti che riguardano LA BCC ravennate, forlivese e imolese sul Gingerino, il nostro blog.
06/07/2022

Insieme facciamo cultura: come valorizzare il patrimonio culturale e creativo, con il crowdfunding!

Al via la fase operativa della call promossa da LA BCC per supportare il settore culturale della Romagna con il crowdfunding.

Leggi…
04/05/2022

Insieme facciamo cultura: come LA BCC e Ginger sostengono con il crowdfunding le iniziative culturali della Romagna

Al via il percorso intensivo di formazione al crowdfunding per i progetti culturali, artistici e creativi vincitori della selezione.

Leggi…
01/03/2022

LA BCC fa crescere la cultura in Romagna con il crowdfunding

Insieme facciamo cultura, la nuova call promossa da LA BCC ravennate, forlivese e imolese e Ginger Crowdfunding per supportare i progetti culturali, artistici e creativi con il crowdfunding.

Leggi…
28/09/2021

LA BCC e il CCR sostengono la Romagna con il crowdfunding

Nasce una nuova partnership per aiutare le imprese romagnole del Terzo Settore grazie al crowdfunding.

Leggi…
04/03/2019

Riparte Crowdfunding: l’energia del territorio, scopri le nuove opportunità di raccolta fondi per il terzo settore

A Imola, Lugo e Forlì si moltiplicano le occasioni per enti non profit e cooperative di raccogliere fondi con una campagna di crowdfunding e il supporto della BCC ravennate, forlivese e imolese.

Leggi…
26/06/2018

La BCC racconta Crowdfunding: l’energia del territorio

Roberto Pesaresi, Responsabile Ufficio Marketing della BCC ravennate, forlivese e imolese, racconta come La BCC sostiene le realtà del terzo settore del territorio con il crowdfunding insieme a Ginger.

Leggi…
14/02/2018

Riparte Crowdfunding: l’energia del territorio

Ginger e La BCC ravennate forlivese e imolese ancora insieme per promuovere il crowdfunding per il terzo settore in Romagna.

Leggi…
24/05/2017

Crowdfunding: l'energia del territorio

Come la Banca di Credito Cooperativo Ravennate Forlivese e Imolese sostiene la propria comunità territoriale con il crowdfunding.

Leggi…