Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
BiUniCrowd - Università degli Studi di Milano Bicocca

BiUniCrowd - Università degli Studi di Milano Bicocca

Scopri il crowdfunding di Bicocca per finanziare il tuo progetto di ricerca.

Con BiUniCrowd puoi realizzare un progetto scientifico grazie al crowdfunding e al cofinanziamento dei partner dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Con il crowdfunding l'innovazione è nelle tue mani!

Fai parte di un team di ricerca e hai bisogno di nuove risorse? Sei uno studente con un'idea di impresa da trasformare in realtà? Hai terminato gli studi e desideri misurarti con la comunità proponendo una soluzione innovativa? BiUniCrowd è l'iniziativa che stavi aspettando! 

Bicocca invita ricercatori e docenti, dottorandi, studenti e alumni a scoprire il crowdfunding per finanziare la ricerca coinvolgendo società civile e istituzioni. Un percorso reso esclusivo dal cofinanziamento delle importanti aziende partner e alla formazione in fundraising, comunicazione e marketing per la raccolta fondi digitale.

Un'edizione senza limiti

Alla sua VII edizione BiUniCrowd presenta conferme e cambiamenti.

La conferma più importante sono i partner A2A, Edison-Fondazione EOS, Eni, Fondazione Cariplo e Thales Alenia Space che cofinanzieranno al 50% i progetti migliori. 

La principale novità riguarda l'identificazione di ampie tematiche progettuali per dare ai ricercatori la possibilità di candidare soluzioni efficienti a diverse sfide del quotidiano: sostenibilità ambientale, inclusione sociale, salute, innovazione tecnologica e socio-economica.

La partecipazione in team vale di più

Per ottenere un punteggio più alto in fase di candidatura:

  • Presentati in squadra dai spazio alle competenze interdisciplinari del tuo team 
  • Coinvolgi colleghi di altri atenei e arricchisci la portata della tua comunità scientifica

Il supporto di BiUniCrowd e Ginger

Prima ancora di presentare un progetto, da settembre a dicembre potrai già beneficiare di numerose opportunità tra cui:

  • sessioni formative pratiche per imparare a creare una campagna efficace
  • consulenza preliminare tramite lo sportello informativo digitale

Vuoi ricevere in anteprima notizie sull’apertura del bando e delle iscrizioni al corso di formazione?
Iscriviti alla newsletter!

I Partner

I partner di BiUniCrowd sono sostenitori convinti dei progetti di ricerca scientifica e di innovazione, condividendone gli obiettivi e diventandone ambasciatori dei valori.

Dopo il successo della VI edizione, A2A, Edison Fondazione EOS, Eni, Fondazione Cariplo e Thales Alenia Space confermano il loro supporto anche per l'edizione 2024/25.

Ogni azienda selezionerà un progetto capace di offrire una soluzione efficace per un diverso ambito tematico.
Una volta sviluppato al meglio ogni aspetto del loro progetto per la raccolta fondi, i team vincitori lanceranno le loro campagne di crowdfunding. Una volta raggiunto il 50% dell’obiettivo i partner cofinanzieranno le campagne con un match-funding, fino a un massimo di 5.000 euro, raddoppiando così il valore delle donazioni raccolte.

26 PROGETTI
€265.000+ RACCOLTI
2.500+ DONATORI
100% SUCCESSO
125% OVERFUNDING

Temi proposti

Tecnologie innovative

  • Soluzioni basate su intelligenza artificiale, realtà virtuale, robotica e altre tecnologie avanzate. I progetti possono riguardare applicazioni in ambito economico, sociale, medico, culturale ed energetico, aprendo nuove frontiere per il progresso tecnologico.

Innovazione socio-economica

  • Progetti che spaziano dall'economia alla finanza, dall'innovazione organizzativa a quella sociale. Le proposte possono includere nuove metriche di sviluppo e scenari lavorativi innovativi, rispondendo alle sfide del quotidiano.

Ambiente

  • Progetti focalizzati sulla sostenibilità e la tutela dell'ambiente, iniziative che contrastano i cambiamenti climatici. Rientrano in questo ambito progetti di economia circolare, tutela dell’ambiente e della biodiversità, gestione dei rifiuti, risanamento ambientale, efficienza energetica e decarbonizzazione.

Scuola ed educazione

  • Soluzioni che mirano a combattere la povertà educativa e propongono strategie innovative per l'istruzione e il benessere sociale. Particolare attenzione è data alle idee che favoriscono la partecipazione diretta dei giovani tra gli 11 e i 17 anni.

Innovazione per la salute

  • Progetti che propongono approcci integrati per migliorare la salute e il benessere psicofisico delle persone, tra cui l’uso di terapie innovative, azioni che promuovono la pratica sportiva o abitudini e comportamenti salutari.

Innovazione e inclusione sociale

  • Iniziative o progetti dedicati alla promozione di diritti umani, giustizia e pari opportunità. Particolare attenzione è data alle idee che favoriscono la partecipazione dei giovani e giovanissimi, contribuendo alla costruzione di una società più equa e inclusiva.

Innovazione per il territorio

  • Progetti dedicati allo sviluppo sostenibile del territorio, alla rigenerazione urbana e alla promozione del patrimonio culturale. Le iniziative possono riguardare sia la valorizzazione delle risorse locali sia la creazione di nuove opportunità per le comunità.

I risultati della scorsa edizione

Durante la VI call di BiUniCrowd sono stati individuati cinque progetti vincitori, che hanno potuto concretizzare le loro idee di ricerca con il crowdfunding.

Grazie al sostegno della comunità e al cofinanziamento dei partner ciascuno dei progetti selezionati ha potuto raggiungere (e superare!) il traguardo di raccolta fondi.

Contattaci!

Per qualsiasi domanda o approfondimento siamo a completa disposizione. Chiamaci, scrivici o prenota un appuntamento online con lo sportello informativo per un primo confronto sul tuo progetto!

Segui BiUniCrowd:


Privacy policy BiUniCrowd

Qui trovi le indicazioni complete sul trattamento dei dati raccolti nell’ambito dell’iniziativa BiUniCrowd.