Fondazione Compagnia di San Paolo

Bando Green Donors – Crowdfunding per progetti ambientali

Con il bando Green Donors la Compagnia di San Paolo ha coinvolto enti e associazioni del Terzo settore di Piemonte e Liguria interessati a promuovere progetti ambientali per la comunità attraverso il crowdfunding, selezionando 11 progetti.

Green Donors

Il bando Green Donors è stato lanciato dalla Fondazione a fine 2020 nell’ambito della Missione Proteggere l’ambiente dell’Obiettivo Pianeta, per promuovere il sostegno dal basso a progetti con un impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità. Vuole anche essere un’occasione per trasferire ad enti del Terzo Settore competenze a elevato valore aggiunto (fundraising, progettazione strategica, gestione dei dati, comunicazione) attraverso un percorso di affiancamento e formazione.


Fondazione Compagnia di San Paolo

Il potere del crowdfunding

Il crowdfunding è uno strumento chiave, capace di dare a ognuno la possibilità di essere parte attiva dello sviluppo di un progetto: una caratteristica rilevante per i progetti ambientali. Il fundraising digitale offre inoltre vantaggi che vanno oltre la raccolta di fondi. Per esempio, rafforza il legame tra gli enti del Terzo Settore e la comunità in cui operano, mobilita partecipazione e risorse – sia online che offline – favorendo la promozione di progetti specifici e stimola l’innovazione etica del mondo profit.

Proteggere l’ambiente

La Missione Proteggere l’ambiente identifica nella cura dell’ambiente il punto di partenza per promuovere un’idea  di prosperità e salute fondata su una relazione sostenibile ed equa fra il nostro sistema socio-economico e i capitali  (o ecosistemi) naturali che lo sostengono.  Attraverso questa missione, la Fondazione Compagnia di San Paolo  lavora per affrontare le sfide ambientali e climatiche, per sostenere la green innovation e per diffondere nei cittadini  e nelle istituzioni una coscienza ambientale attiva, all’insegna  della consapevolezza, della responsabilità e della partecipazione.

Insieme per uno sviluppo sostenibile

La Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il suo Obiettivo Pianeta è impegnata a  valorizzare le opportunità di sviluppo economico e sociale legate all’ambiente, promuovendo modelli di sviluppo  basati su un utilizzo efficiente, responsabile e sostenibile delle risorse naturali.  Il benessere delle persone e del Pianeta è al centro del dibattito sullo sviluppo sostenibile  e rappresenta una sfida molto importante da superare insieme,  investendo energie, competenze e tecnologia per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, gli SDGs definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. 

Fondazione Compagnia di San Paolo