by: Associazione Oltre ... | data 15/02/2021
Sostenendo la parata del Canto della Balena con questa ricompensa, ti accompagneremo a scoprire l'Officina delle Arti e dei Mestieri, la sua ciclofficina popolare, la sua falegnameria, i suoi palchi e le sue cucine e, ovviamente, il cafè d'aria!
Ma che cos'è Camere d'Aria?
L' Officina polivalente delle Arti e dei Mestieri di Bologna – Camere d’Aria è un luogo dedicato alla creatività sotto ogni sua forma e allo scambio di esperienze e metodi di lavoro.
Di proprietà del Comune di Bologna, dal 2014 il centro culturale è gestito, ristrutturato e preso in affitto, tramite convenzione, dall’Associazione Culturale “Oltre…”, attiva da oltre 20 anni sul territorio nella promozione di iniziative di animazione urbana – artistiche, ludiche e conviviali – che coinvolgono direttamente i cittadini nel processo creativo, rendendoli protagonisti. E tramite l'associazione Oltre… fa parte del network Trans Europe Halles (teh.net), rete europea di centri culturali indipendenti promossi da artisti e cittadini.
Un posto magico, in cui tutto può succedere, tante cose sono successe e tante altre ne succederanno con il tuo supporto al Canto della Balena, perché tantissimi sono i laboratori che si terranno qui o che saranno animati dagli artigiani d'arte di Camere d'Aria … concediti un caffè chez-nous, me varrà davvero la pena esplorare la nostra casa!
L’Associazione Culturale Oltre… nasce a Bologna nel 1997 con l’obiettivo di attivare sul territorio progetti di animazione urbana inclusivi, partecipati ed eco-sostenibili, intergenerazionali e interculturali, che rappresentino occasioni di socialità, formazione, convivio e scambio di competenze. Composta da italiani, stranieri, professionisti e volontari che operano nei settori sociale, culturale, educativo e artistico, in oltre 20 anni di attività, ha sviluppato una rete capillare di collaborazioni a livello locale, nazionale e internazionale. L’Associazione, in particolare, promuove il coinvolgimento reale dei cittadini in progetti ludico-artistici e conviviali che li rendano protagonisti del processo creativo. Tra i principali realizzati: FEST-FESTival – Bologna Interculture Festival, Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna, Pilastrada e Par Tòt Parata. Nel marzo 2007 ha scelto di aderire ad ANCeSCAO (Associazione Nazionale dei Centri Sociali Ricreativi Culturali ed Orti) sottolineando l’impronta intergenerazionale e interculturale che la caratterizza da sempre. La sua storica sede è il B.U.C.O. (BolognaUnaCittàOltre) in via Zago, sotto il ponte di via Stalingrado, uno spazio-laboratorio rivalutato con l’aiuto di numerosi volontari, dove nel 2012 è stato avviato il progetto di cittadinanza attiva z.a.a.g.o. (zona agro-artistica giardino orto) per riqualificare l’area antistante e renderla un’isola green di socializzazione ed aggregazione. Nel 2014 l’Associazione Oltre… ha dato vita a Camere d’Aria – Officina polivalente delle Arti e dei Mestieri di Bologna, trasformando la porzione di un’ex fabbrica situata in via Guelfa (zona Massarenti) in un luogo di accoglienza aperto a tutti e tutte, dedicato alla creatività, alle arti performative, ai mestieri artigianali. Entrambi gli spazi coinvolgono artisti, artigiani, volontari europei o internazionali e residenti locali in una rivisitazione creativa delle pratiche di quartiere.