Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Sociale | Salute
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere
Obiettivo raggiunto!
26.715 raccolti su € 8.000 334 % obiettivo raggiunto 163 sostenitori 04/02/2022 progetto concluso
Vogliamo regalare nuovi letti e sollevatori a soffitto ai nostri ospiti: Aiutaci anche tu!
Siamo gli operatori del Centro San Pietro, che si trova a san Pietro in Campiano, un piccolo paese nelle campagne ravennati. Qui vivono 31 persone non autosufficienti, di cui 16 con disabilità acquisita e gravi malattie degenerative e 15 anziani. Per noi, ognuno di loro è unico e facciamo del nostro meglio per fornirgli l’attenzione, la cura e l’accoglienza migliori possibili. Nella nostra idea di comunità, il Centro è una grande FAMIGLIA. Vorremmo rendere questa CASA ancora più accogliente e con ausili più moderni e confortevoli. Aiutaci a regalare nuovi letti e sollevatori a chi abita questo piccolo ma caldo Centro! I letti sono molto più modulabili dei classici e, assieme ai sollevatori, permettono di assumere tante posizioni diverse rendendo più semplici e sicure le manovre assistenziali. La qualità della vita dei nostri ospiti sarà migliore, grazie al tuo contributo!

***Secondo Aggiornamento***

Grazie alle 145 persone, famiglie, associazioni e aziende che ci hanno sostenuto abbiamo raggiunto anche il secondo obiettivo (16.000 euro) per rinnovare ben DUE stanze doppie!  

Siamo profondamente sorpresi, ma soprattutto grati per il vostro sostegno e per la partecipazione dimostrata. Ma non vogliamo fermarci qui. Come dice il detto: "non c'è due senza TRE"!

Abbiamo ancora a disposizione due settimane prima che termini la raccolta e vogliamo provare a raccogliere fondi per rinnovare una terza stanza.

Se continuerete a sostenerci nella realizzazione di questo progetto, potremo sognare ancora più in grande! GRAZIE!

***

***Aggiornamento***

Siamo felicissimi ed infinitamente grati a tutte le 119 persone, famiglie, associazioni e aziende che hanno scelto di essere nostri sostenitori nella raccolta di crowdfunding "Al Centro ci sei tu". Vogliamo dire grazie anche a chi ha condiviso e diffuso la campagna facendosene promotore.

Grazie a tutti voi è stato possibile raggiungere l'obiettivo che ci eravamo prefissati (8.000 euro) che corrisponde a rinnovare una stanza doppia dotandola di due nuovi letti modulabili performanti e di un sollevatore a soffitto. 

Questo obiettivo è stato raggiunto in soli 12 giorni e ne abbiamo ancora a disposizione 32 prima che termini la raccolta. Ci siamo dunque chiesti...ora che facciamo?

Visto l'entusiasmo e l'adesione, vogliamo provare a porci un nuovo obiettivo cioè dotare un'altra stanza doppia di due nuovi letti e di un sollevatore.

Avete creduto nel nostro sogno? Continuate a farlo.. sogniamo più in grande! 

***

CHI SIAMO

Il nostro Centro San Pietro, si trova a San Pietro in Campiano ed è gestito dalla Cooperativa Sociale Terzo Millennio, senza scopo di lucro.  Storicamente il Centro nasce per accogliere la grave disabilità acquisita e congenita. Negli ultimi anni la nostra accoglienza si è allargata anche agli anziani.

La gestione del Centro è mossa dal forte desiderio di far sentire accolti gli ospiti e di personalizzare il più possibile le cure e le attenzioni rivolte ad ognuno di essi. Ciò che ci contraddistingue è la volontà di rendere il nostro Centro il più possibile simile ad una casa riconoscibile e familiare, per i disabili e gli anziani che vi risiedono e per le loro famiglie. Una comunità dove accoglienza, sostegno e cura sono le basi portanti per tutte le nostre attività e il desiderio di migliorarci è il motore delle nostre scelte.

Il Centro si ispira ai valori e agli insegnamenti di Don Angelo Lolli, allo spirito di amore e carità cristiana verso le persone sofferenti e in difficoltà, nella convinzione che non esista carità senza provvidenza.


COSA FACCIAMO

La disabilità dei nostri ospiti è molto grave ma questo non ci ferma: abbiamo fatto delle attività educative e di animazione un punto di valore, per stimolare e rendere più serena la quotidianità di ogni persona assistita.

Laboratori manuali e creativi, attività ludiche e musicali, attività assistite con animali, momenti di rilassamento e cura della persona, stimolazione cognitiva e sensoriale, cineforum, laboratori di cucina, la clownterapia con l’Associazione VIP Clown di Forlì che ci porta, attraverso i suoi volontari, sorrisi e simpatia. Queste sono le principali attività in cui coinvolgiamo i nostri ospiti.  

Di grandissima importanza è il servizio fisioterapico, svolto da due professionisti che tutti i giorni lavorano con gli ospiti per migliorare, quando possibile o mantenere, negli altri casi, le capacità motorie.  

I nostri infermieri e i nostri operatori assistenziali sono presenti 24 ore su 24 e, oltre alla grande preparazione tecnica, hanno un approccio umano ed empatico che arricchisce la nostra accoglienza e la avvicina al focolare domestico, per far sentire le persone a CASA.  Con noi collaborano diversi medici, presenti in struttura al mattino che, con passione e dedizione, seguono nel tempo ogni ospite.  

E’ inoltre presente una psicologa che si occupa del sostegno psicologico rivolto ai residenti e ai loro familiari.  Il Centro San Pietro è sempre stato aperto alle famiglie degli ospiti, che, prima dell'emergenza Covid, potevano stare in struttura dalle 8 alle 20, partecipare alle attività e alle tante feste e merende organizzate dal servizio di animazione. Purtroppo la pandemia ci ha imposto restrizioni, ma non vediamo l'ora di poterli riavere qui con noi come prima!

Non da ultimo sono presenti le addette alle pulizie che contribuiscono a rendere il Centro ordinato, pulito, accogliente e BELLO!  

Ciascuno svolge il suo ruolo e costituisce un tassello fondamentale per rendere il Centro un posto accogliente e capace di ascoltare e rispondere ai bisogni di tutti. 


PERCHE’ ABBIAMO BISOGNO DI TE

Dopo tanti sacrifici, alcuni anni fa abbiamo acquistato le mura del Centro e abbiamo avviato un importante progetto di ristrutturazione per rendere il Centro una CASA ancora più confortevole, bella, equipaggiata e funzionale. 

Con il tuo aiuto, desideriamo acquistare NUOVI LETTI modulabili e performanti e SOLLEVATORI A SOFFITTO per migliorare il comfort e la sicurezza di tutte le persone che vivono qui. Come avrai sentito dal video, alcuni di questi letti sono già stati inseriti in struttura a livello sperimentale e hanno avuto un impatto davvero positivo sulla vita degli ospiti, come è successo per Pamela: la sua mamma ha continuato a prendersi cura di lei fino all'ultimo momento, le ha dato da mangiare tutti i giorni, le è stata accanto. La loro bellissima relazione è stata resa possibile anche grazie a questo letto speciale e al sollevatore a soffitto!

Avere alcuni letti e sollevatori a soffitto non ci basta, noi vogliamo che tutti TUTTI i nostri ospiti possano beneficiarne, per garantire loro la dignità della vita fino all'ultimo respiro!   

I letti:  

  • Sono molto modulabili: permettono di riprodurre tante posizioni e anche di simulare la seduta a letto, importantissima per chi non può essere alzato.  
  • Hanno una doppia pulsantiera, una a fondo letto per l’operatore e una laterale a disposizione dell’ospite  
  • Le sponde sono a moduli (due per lato) e questo agevola l’assistenza, la sicurezza e può dare più tranquillità alla persona (la mezza sponda inserita può far sentire più liberi)
  • Si possono abbassare fin quasi a terra e questo è molto utile nei casi di agitazione psicomotoria  
  • Tutti i pezzi che li compongono sono smontabili e lavabili 
  • Hanno un tasto speciale che posiziona subito orizzontalmente il letto e sgonfia il materasso antidecubito per permettere, in caso di necessità, di effettuare la rianimazione cardio-polmonare    

Vogliamo agevolare e rendere più bella possibile la vita di tutti gli ospiti del Centro e dei loro familiari.

Desideriamo anche far sentire la vicinanza e la presenza  di persone come te nella loro vita.

Quasi nessuno dei nostri ospiti può uscire dal Centro per le delicate condizioni di salute e in questi anni di pandemia non è stato possibile tenere le nostre porte aperte come prima al mondo esterno. Con questa raccolta vorremmo farli sentire pensati da voi che fate parte di quel mondo esterno che tanto gli manca.

Abbiamo bisogno di te per farli sentire ancora più al CENTRO!

CON GLI 8.000 EURO CHE VOGLIAMO RACCOGLIERE, CONTANDO SUL TUO AIUTO,    RIUSCIREMO AD EQUIPAGGIARE UNA STANZA DOPPIA CON 2 NUOVI LETTI E 1 SOLLEVATORE A SOFFITTO


AIUTACI A MIGLIORARE LA QUALITÀ DI VITA DI TUTTI QUANTI!  DONA ORA!

Un grazie da tutti NOI

Il coordinatore:  MARCO BANDINI

I medici:  FEDERICO DAMASSA, DUMITRU ROSICA

La Responsabile dell’Attività Sanitaria (RAS):  LUCIA CANTORO

La Responsabile dell’Attività Assistenziale (RAA):  EMANUELA BORGHETTI

Le operatrici socio assistenziali:  VALENTINA FONTANA, TERESA WADECKA, CLORINDA PORZIO, DOROTA SMIKLA, (detta TEA),  ALDA CORDISCHI, SIMONETTA BERTI, ROWENA BORLAGDAN, ARINA DARIE, ELENA EZARU, ROSA IAQUINTA, AHINDRIS PALAU (detta INGRID) , LYUBOV KUSMINA,  ANNA PENZA,  ALIDA SARAGONI, GABRIELA TEPES, ALDA CORDISCHI

Gli infermieri:  LUCA ORIOLI, CRISTINA STANCIUGEL, VERUSKA GIUNCHI, BENABDELLAH FAISAL, CRISTINA GORGOGLIONE, MARIA GRAZIA BERTONE

Il servizio animativo-educativo: ILARIA RAGAZZINI, ELENA ZAMAGNI   

I fisioterapisti:  ROSA LANFRANCO, VINCENZO CONGESTRI’

La psicologa:  AGNESE PAOLINI

Il personale ausiliario: STEFANIA FAVILLA, CRISTINA MOLDUCCI, MARIA CAMPORESI, SIMONETTA GUERRA  

Gli ospiti:  ALESSANDRA B., STEFANO B., MASSIMO B., LUANA B., ALI A., ALBERTO B., VANDA B., SILVANO C., FEDORA D., ANNA F., ADELE F., FRANCESCA L., MASSIMO M., HAXHI M., FRANCA M., SAURO M., MARIA M., MASSIMO P., ERIO P., ERMANNA R., ANNA MARIA R., SILVIA R., RITA R., SERENA R., PAOLO S., GIUSEPPE S., MARIA GRAZIA S., RITA T. 


Conosci il progettista

Centro San Pietro - Coop. soc. Terzo Millennio

MARCO BANDINI, Coordinatore; AGNESE PAOLINI, Psicologa; ILARIA RAGAZZINI, Animatrice. La Cooperativa Sociale “3° Millennio ” è una cooperativa sociale che ha lo scopo di provvedere all’assistenza di persone svantaggiate che necessitano di cure e ospitalità con l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, senza scopo di lucro. La cooperativa gestisce il “Centro S. Pietro”, sito a San Pietro in Campiano. I servizi erogati nella Struttura sono rivolti ad anziani e disabili non autosufficienti, con esiti di patologie fisiche, psichiche, sensoriali, non curabili a domicilio. Il servizio garantisce un livello di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, in grado di tutelare lo stato di salute dell’Ospite, nel pieno rispetto della normativa di riferimento. La capacità ricettiva della Struttura, in conformità con l’autorizzazione al funzionamento, è di 36 posti di cui: 10 posti ex DGR 2068 accreditati come Nucleo con l’Ausl di Ravenna; 5 posti per disabili (in convenzione col Comune di Ravenna); 6 posti di C.R.A. definitivi in convenzione con l’Ausl di Ravenna; 4 posti di C.R.A. in regime A.A.A (Alta Attività Assistenziale) accreditati con l’Ausl di Ravenna 11 posti privati per anziani


educatori3m@gmail.com

News

E' STATO UN SUCCESSO.... GRAZIE DI CUORE!

Postato il 21/02/2022 by Coop. soc. Terzo Millennio

GRAZIE alle 163 persone, famiglie, associazioni e aziende che ci hanno sostenuto in questa nostra …

Continua a leggere


Un grazie da ROBERTO B.

Postato il 28/01/2022 by Coop. soc. Terzo Millennio

Grazie a Roberto per la sua testimonianza

Continua a leggere


Regaliamo una TERZA stanza doppia agli ospiti del Centro San Pietro!

Postato il 05/01/2022 by Coop. soc. Terzo Millennio

Continua a sognare con noi!

Continua a leggere


Testimonianza di Angela C., mamma di Serena

Postato il 29/12/2021 by Coop. soc. Terzo Millennio

Ringraziamo Angela Cuomo, Mamma di Serena, per la sua toccante testimonianza a sostegno della …

Continua a leggere


Perché sostenerci?

Postato il 22/12/2021 by Coop. soc. Terzo Millennio

Qualche testimonianza dei nostri donatori!

Continua a leggere


Regaliamo un'altra stanza doppia ai nostri ospiti!

Postato il 20/12/2021 by Coop. soc. Terzo Millennio

Aiutaci a donare altri due letti e un altro sollevatore a soffitto

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

Mirella Monti - 03/02/2022

Sono arrivata all'ultimo giorno ma vale come il primo, grazie

no name Coop. soc. Terzo Millennio

Grazie di cuore Mirella!

Congestrì Vincenzo e Francesco - 19/01/2022

complimenti ai fisioterapisti

Silverio e Teresa Gaudenzi - 28/12/2021

Con i migliori auguri di Buon Anno agli utenti e un ringraziamento a tutti gli operatori

no name Coop. soc. Terzo Millennio

Gentili Silverio e Teresa, grazie di cuore ad entrambi!

Arianna Masetti - 15/12/2021

Un grosso in bocca al lupo per il raggiungimento del vostro obiettivo! Inoltre buone feste a tutti, un abbraccio forte!

no name Coop. soc. Terzo Millennio

Arianna, grazie mille per l'incoraggiamento e per il sostegno! Ricambiamo con gioia gli auguri di buone feste!

Veruska Giunchi - 11/12/2021

forza ragazzi

no name Coop. soc. Terzo Millennio

Grazie per il sostegno!!

Tepes Greurus Gabriela - 10/12/2021

Un pezzo del mio cuore e della mia vita  SIETE VOI!

no name Coop. soc. Terzo Millennio

Sei parte integrante del Centro, un abbraccio e grazie per quello che fai ogni giorno!

Cristina Ianiro - 10/12/2021

Grazie per quello che fate Buon Natale !!

no name Coop. soc. Terzo Millennio

Grazie Cristina, tanti auguri anche da tutti noi a te e a tutta Fabionlus!!

[Anonimo] - 09/12/2021

Iniziativa lodevole... Vi auguro di poter raggiungere l'obiettivo...

no name Coop. soc. Terzo Millennio

Grazie di cuore per sostenerci!

FRANCESCA BALDINI - 09/12/2021

BRAVI, CONTINUATE COSI´ E TANTI AUGURI PER UN NATALE SERENO

no name Coop. soc. Terzo Millennio

Grazie per l'apprezzamento e l'incoraggiamento, Francesca! Ricambiamo gli auguri!

Danila Gazzani - 08/12/2021

Complimenti a tutti!

no name Coop. soc. Terzo Millennio

Grazie Danila!!

Giulio Bazzocchi - 08/12/2021

Sempre nel mio cuore. Grazie

no name Coop. soc. Terzo Millennio

Un grazie di cuore a te Giulio da tutti noi!

Anna Presepi - 08/12/2021

Buon Natale!

no name Coop. soc. Terzo Millennio

Anna, grazie di cuore da tutti gli operatori e da tutti gli ospiti del Centro!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Mirella Monti

Ginger Carlo Carpano

Ginger Edilizia Reale srl

Ginger Lidi Group

Ginger Andrea Evangelisti

Ginger Congestrì Vincenzo e Francesco

Ginger Anna Penza

Ginger Clorinda Porzio

Ginger Anna Giulia Petucco

Ginger Carmine Cuomo

Ginger In memoria di Luigi Bianchi

Ginger Familiari di Fantini Mario

Ginger Ricucci

Ginger IDROGAS di Lacchini Raffaele & C. S.N.C.

Ginger BALDETTI - Impianti di sicurezza

Ginger Colombo Magrini

Ginger Silverio e Teresa Gaudenzi

Ginger Luybov Kuzmina

Ginger Fantini Sandra

Ginger Famiglia Ravaioli Silvia

Ginger Bondi Serena

Ginger Lorena Liverani

Ginger Elena Fusconi

Ginger Mazzotti srl

Ginger Giuseppe Bandini

Ginger Lorena Triossi

Ginger GEMOS SOC. COOP.

Ginger Angela Cuomo

Ginger Paola e Orano Morolli

Ginger magazzini Zarattini srl

Ginger La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese

Ginger Roberta Biffi

Ginger Rubboli Mauro e Sonia

Ginger Simona Sedioli

Ginger Cristina Stanciugel

Ginger Lucia Cantoro

Ginger Roberto Cartano

Ginger Elena Ezaru

Ginger Simonetta Berti

Ginger Bruno Micieli

Ginger Marta Baldrati

Ginger Carmela Russo

Ginger Donatella Cicognani

Ginger Driton Mazreku

Ginger Elena Zamagni

Ginger Cristina Ricci

Ginger M. Alejandra Berardi

Ginger Mauro Donzelli

Ginger La Sanitaria di Valeria Ferro & c.

Ginger Manuela Rubboli

Ginger Noemi Fabbri

Ginger Fabiana Molducci

Ginger Antonio Minervini

Ginger Giorgio casadio

Ginger Milena e Andrea Guardigli

Ginger Pasini Michelangelo Lelli Elisa

Ginger Chiara Dall'Agata

Ginger Wadecka Jadwiga Teresa

Ginger Nirmala Biserna

Ginger Arianna Masetti

Ginger Roberta Romito

Ginger Famiglia Casadio-Margotti

Ginger Anna Maria Castellari

Ginger Fiorella Merloni

Ginger Fiorella Brighi

Ginger Tecla Turroni

Ginger Luciano Sedioli

Ginger Lucia Giaccone

Ginger Fontana paolo

Ginger Sabrina Molducci

Ginger Tarrono Lorenzo Lions Club Bisanzio

Ginger Daniela Lelli e Alieto Serri

Ginger Massimo Benvenuti

Ginger Chiara Benvenuti

Ginger Ferdinando Comm, Turicchia Lions Club Bisanzio

Ginger Loredana,Mirella e Giovanna

Ginger Vitali Primo

Ginger Ahindris Palau

Ginger Alida Saragoni

Ginger Paola Dall'ArA

Ginger Associazione la ruota magica odv

Ginger Livia Savoia

Ginger Katia prati

Ginger Robert Fontana

Ginger Antonella Petucco

Ginger Chiara Cuppini

Ginger francesca piazza

Ginger Annalisa Triolone

Ginger Veruska Giunchi

Ginger Francesca La Mattina

Ginger Cinzia montanari

Ginger Fabiano Sportelli

Ginger Tepes Greurus Gabriela

Ginger Cristina Ianiro

Ginger ELisa cancellieri

Ginger Agnese Ricci

Ginger Silvia Vasumini

Ginger Katia Severi

Ginger Giusy Provenzale

Ginger Martina coveri

Ginger Bendandi Troncssi

Ginger FRANCESCA BALDINI

Ginger Pierangela Careddu

Ginger Alda Cordischi

Ginger Fontana valentina

Ginger Mariana Mocut

Ginger Daniele Fuzzi

Ginger Natascia Astolfi

Ginger Emanuela Borghetti

Ginger Cristina Gorgoglione

Ginger Cristina Ciavatta

Ginger Franco Congestrí

Ginger Dorota Smykla

Ginger Maria Camporesi

Ginger Simona Pistocchi

Ginger Stefano Salvotti lions vlub Bisanzio

Ginger Roberta Biffi

Ginger Roberta Biffi

Ginger BORGHETTI MARIO E FAMIGLIA

Ginger Andrea Fabbri

Ginger Giuseppe Vieni

Ginger Rosa Lanfranco

Ginger GERARDO LANGONE

Ginger Clara Brunelli

Ginger Liliana Baldini

Ginger Danila Gazzani

Ginger Serena bartoletti

Ginger Sandra Amorati

Ginger Vincenzo Congestrì

Ginger Giulio Bazzocchi

Ginger Marco Bandini

Ginger Mamani Silvia

Ginger Delia Carpano

Ginger Anna Presepi

Ginger Roberta Turci

Ginger Claun Spigolone

Ginger Tiziana Garreffa

Ginger Alice Tasi

Ginger davide paolini

Ginger Linda Ricci

Ginger Giacomo Paolini

Ginger Gianpaolo CANTORO

Ginger D. Gabriella Daniele

Ginger Alessandro Graffiedi

Ginger Agnese Paolini

Ginger Ilaria Ragazzini

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

Un grazie di cuore

Ti manderemo via e-mail un ringraziamento speciale.

24 SOSTENITORI

 

€20

Un Video per te

Ti verrà inviato un simpaticissimo ringraziamento in formato video da parte di operatori e residenti del Centro.

50 SOSTENITORI

 

€50

Fatto da noi!

Oltre ad inviarti un simpaticissimo ringraziamento in formato video da parte di operatori e residenti, riserveremo per te un pensiero realizzato dai nostri residenti durante i laboratori manuali e creativi. Così avrai un ricordo del tuo gesto, per noi cosi importante. Ti piace essere sorpreso? Cosa aspetti a donare?

32 SOSTENITORI

 

€100

Colazione al mare con noi!

Oltre ad inviarti un simpaticissimo ringraziamento in video da parte di operatori e residenti, ti verrà offerta una colazione al mare insieme a noi nella stagione estiva 2022 presso il Bagno Tamerici di Marina di Ravenna che ci accoglie da diversi anni. Aria buona, la possibilità di conoscere operatori e residenti del Centro di persona, insomma ... un'ottima colazione in ottima compagnia! Da non perdere!

26 SOSTENITORI

 

€250

WOW CHE SOSTENITORE! Targa, cerimonia e visita

Il tuo nome (o il tuo Logo) sarà inserito nella targa che verrà appesa in struttura per ringraziare i sostenitori del progetto e perché tu possa essere sempre con noi. Organizzeremo una cerimonia di ringraziamento in struttura (all'aperto), durante la quale sarai ospite d'onore e ti faremo visitare virtualmente la nostra struttura (se sarà possibile in base alle restrizioni Covid potrai fare la visita di persona).

3 SOSTENITORI

 

€500

SUPER SOSTENITORE!! Targa, pagina nel sito web, cerimonia, visita, foto ricordo e pubblicazione di articolo

Con questo importante contributo il tuo Nome (o il tuo Logo) sarà inserito nel nostro sito Web come sostenitore ufficiale del Centro San Pietro. Sarà inserito anche nella targa che verrà appesa in struttura per ringraziati, così sarai sempre qui con noi. Organizzeremo una cerimonia di ringraziamento in struttura (all'aperto) durante la quale sarai ospite d'onore e ti faremo visitare virtualmente la nostra struttura (se sarà possibile in base alle restrizioni Covid potrai fare una visita di persona). Inoltre ti faremo una foto ricordo e pubblicheremo un articolo . Cosa aspetti a donare!?

7 SOSTENITORI

FAI TU

Scegli Tu!

Qualsiasi contributo è prezioso per noi! Penseremo ad un ringraziamento ad hoc per te.

IMPORTO MINIMO €5

21 SOSTENITORI