by: Coop. soc. Terzo Millennio | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Secondo Aggiornamento***
Grazie alle 145 persone, famiglie, associazioni e aziende che ci hanno sostenuto abbiamo raggiunto anche il secondo obiettivo (16.000 euro) per rinnovare ben DUE stanze doppie!
Siamo profondamente sorpresi, ma soprattutto grati per il vostro sostegno e per la partecipazione dimostrata. Ma non vogliamo fermarci qui. Come dice il detto: "non c'è due senza TRE"!
Abbiamo ancora a disposizione due settimane prima che termini la raccolta e vogliamo provare a raccogliere fondi per rinnovare una terza stanza.
Se continuerete a sostenerci nella realizzazione di questo progetto, potremo sognare ancora più in grande! GRAZIE!
***
***Aggiornamento***
Siamo felicissimi ed infinitamente grati a tutte le 119 persone, famiglie, associazioni e aziende che hanno scelto di essere nostri sostenitori nella raccolta di crowdfunding "Al Centro ci sei tu". Vogliamo dire grazie anche a chi ha condiviso e diffuso la campagna facendosene promotore.
Grazie a tutti voi è stato possibile raggiungere l'obiettivo che ci eravamo prefissati (8.000 euro) che corrisponde a rinnovare una stanza doppia dotandola di due nuovi letti modulabili performanti e di un sollevatore a soffitto.
Questo obiettivo è stato raggiunto in soli 12 giorni e ne abbiamo ancora a disposizione 32 prima che termini la raccolta. Ci siamo dunque chiesti...ora che facciamo?
Visto l'entusiasmo e l'adesione, vogliamo provare a porci un nuovo obiettivo cioè dotare un'altra stanza doppia di due nuovi letti e di un sollevatore.
Avete creduto nel nostro sogno? Continuate a farlo.. sogniamo più in grande!
***
Il nostro Centro San Pietro, si trova a San Pietro in Campiano ed è gestito dalla Cooperativa Sociale Terzo Millennio, senza scopo di lucro. Storicamente il Centro nasce per accogliere la grave disabilità acquisita e congenita. Negli ultimi anni la nostra accoglienza si è allargata anche agli anziani.
La gestione del Centro è mossa dal forte desiderio di far sentire accolti gli ospiti e di personalizzare il più possibile le cure e le attenzioni rivolte ad ognuno di essi. Ciò che ci contraddistingue è la volontà di rendere il nostro Centro il più possibile simile ad una casa riconoscibile e familiare, per i disabili e gli anziani che vi risiedono e per le loro famiglie. Una comunità dove accoglienza, sostegno e cura sono le basi portanti per tutte le nostre attività e il desiderio di migliorarci è il motore delle nostre scelte.
Il Centro si ispira ai valori e agli insegnamenti di Don Angelo Lolli, allo spirito di amore e carità cristiana verso le persone sofferenti e in difficoltà, nella convinzione che non esista carità senza provvidenza.
La disabilità dei nostri ospiti è molto grave ma questo non ci ferma: abbiamo fatto delle attività educative e di animazione un punto di valore, per stimolare e rendere più serena la quotidianità di ogni persona assistita.
Laboratori manuali e creativi, attività ludiche e musicali, attività assistite con animali, momenti di rilassamento e cura della persona, stimolazione cognitiva e sensoriale, cineforum, laboratori di cucina, la clownterapia con l’Associazione VIP Clown di Forlì che ci porta, attraverso i suoi volontari, sorrisi e simpatia. Queste sono le principali attività in cui coinvolgiamo i nostri ospiti.
Di grandissima importanza è il servizio fisioterapico, svolto da due professionisti che tutti i giorni lavorano con gli ospiti per migliorare, quando possibile o mantenere, negli altri casi, le capacità motorie.
I nostri infermieri e i nostri operatori assistenziali sono presenti 24 ore su 24 e, oltre alla grande preparazione tecnica, hanno un approccio umano ed empatico che arricchisce la nostra accoglienza e la avvicina al focolare domestico, per far sentire le persone a CASA. Con noi collaborano diversi medici, presenti in struttura al mattino che, con passione e dedizione, seguono nel tempo ogni ospite.
E’ inoltre presente una psicologa che si occupa del sostegno psicologico rivolto ai residenti e ai loro familiari. Il Centro San Pietro è sempre stato aperto alle famiglie degli ospiti, che, prima dell'emergenza Covid, potevano stare in struttura dalle 8 alle 20, partecipare alle attività e alle tante feste e merende organizzate dal servizio di animazione. Purtroppo la pandemia ci ha imposto restrizioni, ma non vediamo l'ora di poterli riavere qui con noi come prima!
Non da ultimo sono presenti le addette alle pulizie che contribuiscono a rendere il Centro ordinato, pulito, accogliente e BELLO!
Ciascuno svolge il suo ruolo e costituisce un tassello fondamentale per rendere il Centro un posto accogliente e capace di ascoltare e rispondere ai bisogni di tutti.
Dopo tanti sacrifici, alcuni anni fa abbiamo acquistato le mura del Centro e abbiamo avviato un importante progetto di ristrutturazione per rendere il Centro una CASA ancora più confortevole, bella, equipaggiata e funzionale.
Con il tuo aiuto, desideriamo acquistare NUOVI LETTI modulabili e performanti e SOLLEVATORI A SOFFITTO per migliorare il comfort e la sicurezza di tutte le persone che vivono qui. Come avrai sentito dal video, alcuni di questi letti sono già stati inseriti in struttura a livello sperimentale e hanno avuto un impatto davvero positivo sulla vita degli ospiti, come è successo per Pamela: la sua mamma ha continuato a prendersi cura di lei fino all'ultimo momento, le ha dato da mangiare tutti i giorni, le è stata accanto. La loro bellissima relazione è stata resa possibile anche grazie a questo letto speciale e al sollevatore a soffitto!
Avere alcuni letti e sollevatori a soffitto non ci basta, noi vogliamo che tutti TUTTI i nostri ospiti possano beneficiarne, per garantire loro la dignità della vita fino all'ultimo respiro!
I letti:
Vogliamo agevolare e rendere più bella possibile la vita di tutti gli ospiti del Centro e dei loro familiari.
Desideriamo anche far sentire la vicinanza e la presenza di persone come te nella loro vita.
Quasi nessuno dei nostri ospiti può uscire dal Centro per le delicate condizioni di salute e in questi anni di pandemia non è stato possibile tenere le nostre porte aperte come prima al mondo esterno. Con questa raccolta vorremmo farli sentire pensati da voi che fate parte di quel mondo esterno che tanto gli manca.
Abbiamo bisogno di te per farli sentire ancora più al CENTRO!
AIUTACI A MIGLIORARE LA QUALITÀ DI VITA DI TUTTI QUANTI! DONA ORA!
Il coordinatore: MARCO BANDINI
I medici: FEDERICO DAMASSA, DUMITRU ROSICA
La Responsabile dell’Attività Sanitaria (RAS): LUCIA CANTORO
La Responsabile dell’Attività Assistenziale (RAA): EMANUELA BORGHETTI
Le operatrici socio assistenziali: VALENTINA FONTANA, TERESA WADECKA, CLORINDA PORZIO, DOROTA SMIKLA, (detta TEA), ALDA CORDISCHI, SIMONETTA BERTI, ROWENA BORLAGDAN, ARINA DARIE, ELENA EZARU, ROSA IAQUINTA, AHINDRIS PALAU (detta INGRID) , LYUBOV KUSMINA, ANNA PENZA, ALIDA SARAGONI, GABRIELA TEPES, ALDA CORDISCHI
Gli infermieri: LUCA ORIOLI, CRISTINA STANCIUGEL, VERUSKA GIUNCHI, BENABDELLAH FAISAL, CRISTINA GORGOGLIONE, MARIA GRAZIA BERTONE
Il servizio animativo-educativo: ILARIA RAGAZZINI, ELENA ZAMAGNI
I fisioterapisti: ROSA LANFRANCO, VINCENZO CONGESTRI’
La psicologa: AGNESE PAOLINI
Il personale ausiliario: STEFANIA FAVILLA, CRISTINA MOLDUCCI, MARIA CAMPORESI, SIMONETTA GUERRA
Gli ospiti: ALESSANDRA B., STEFANO B., MASSIMO B., LUANA B., ALI A., ALBERTO B., VANDA B., SILVANO C., FEDORA D., ANNA F., ADELE F., FRANCESCA L., MASSIMO M., HAXHI M., FRANCA M., SAURO M., MARIA M., MASSIMO P., ERIO P., ERMANNA R., ANNA MARIA R., SILVIA R., RITA R., SERENA R., PAOLO S., GIUSEPPE S., MARIA GRAZIA S., RITA T.
MARCO BANDINI, Coordinatore; AGNESE PAOLINI, Psicologa; ILARIA RAGAZZINI, Animatrice. La Cooperativa Sociale “3° Millennio ” è una cooperativa sociale che ha lo scopo di provvedere all’assistenza di persone svantaggiate che necessitano di cure e ospitalità con l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, senza scopo di lucro. La cooperativa gestisce il “Centro S. Pietro”, sito a San Pietro in Campiano. I servizi erogati nella Struttura sono rivolti ad anziani e disabili non autosufficienti, con esiti di patologie fisiche, psichiche, sensoriali, non curabili a domicilio. Il servizio garantisce un livello di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, in grado di tutelare lo stato di salute dell’Ospite, nel pieno rispetto della normativa di riferimento. La capacità ricettiva della Struttura, in conformità con l’autorizzazione al funzionamento, è di 36 posti di cui: 10 posti ex DGR 2068 accreditati come Nucleo con l’Ausl di Ravenna; 5 posti per disabili (in convenzione col Comune di Ravenna); 6 posti di C.R.A. definitivi in convenzione con l’Ausl di Ravenna; 4 posti di C.R.A. in regime A.A.A (Alta Attività Assistenziale) accreditati con l’Ausl di Ravenna 11 posti privati per anziani
Tenetevi pronti per l'inaugurazione a fine estate!
GRAZIE alle 163 persone, famiglie, associazioni e aziende che ci hanno sostenuto in questa nostra …
Grazie a Roberto per la sua testimonianza
Continua a sognare con noi!
Ringraziamo Angela Cuomo, Mamma di Serena, per la sua toccante testimonianza a sostegno della …
Qualche testimonianza dei nostri donatori!
Aiutaci a donare altri due letti e un altro sollevatore a soffitto
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Mirella Monti
Carlo Carpano
Edilizia Reale srl
Lidi Group
Andrea Evangelisti
Congestrì Vincenzo e Francesco
Anna Penza
Clorinda Porzio
Anna Giulia Petucco
Carmine Cuomo
In memoria di Luigi Bianchi
Familiari di Fantini Mario
Ricucci
IDROGAS di Lacchini Raffaele & C. S.N.C.
BALDETTI - Impianti di sicurezza
Colombo Magrini
Silverio e Teresa Gaudenzi
Luybov Kuzmina
Fantini Sandra
Famiglia Ravaioli Silvia
Bondi Serena
Lorena Liverani
Elena Fusconi
Mazzotti srl
Giuseppe Bandini
Lorena Triossi
GEMOS SOC. COOP.
Angela Cuomo
Paola e Orano Morolli
magazzini Zarattini srl
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Roberta Biffi
Rubboli Mauro e Sonia
Simona Sedioli
Cristina Stanciugel
Lucia Cantoro
Roberto Cartano
Elena Ezaru
Simonetta Berti
Bruno Micieli
Marta Baldrati
Carmela Russo
Donatella Cicognani
Driton Mazreku
Elena Zamagni
Cristina Ricci
M. Alejandra Berardi
Mauro Donzelli
La Sanitaria di Valeria Ferro & c.
Manuela Rubboli
Noemi Fabbri
Fabiana Molducci
Antonio Minervini
Giorgio casadio
Milena e Andrea Guardigli
Pasini Michelangelo Lelli Elisa
Chiara Dall'Agata
Wadecka Jadwiga Teresa
Nirmala Biserna
Arianna Masetti
Roberta Romito
Famiglia Casadio-Margotti
Anna Maria Castellari
Fiorella Merloni
Fiorella Brighi
Tecla Turroni
Luciano Sedioli
Lucia Giaccone
Fontana paolo
Sabrina Molducci
Tarrono Lorenzo Lions Club Bisanzio
Daniela Lelli e Alieto Serri
Massimo Benvenuti
Chiara Benvenuti
Ferdinando Comm, Turicchia Lions Club Bisanzio
Loredana,Mirella e Giovanna
Vitali Primo
Ahindris Palau
Alida Saragoni
Paola Dall'ArA
Associazione la ruota magica odv
Livia Savoia
Katia prati
Robert Fontana
Antonella Petucco
Chiara Cuppini
francesca piazza
Annalisa Triolone
Veruska Giunchi
Francesca La Mattina
Cinzia montanari
Fabiano Sportelli
Tepes Greurus Gabriela
Cristina Ianiro
ELisa cancellieri
Agnese Ricci
Silvia Vasumini
Katia Severi
Giusy Provenzale
Martina coveri
Bendandi Troncssi
FRANCESCA BALDINI
Pierangela Careddu
Alda Cordischi
Fontana valentina
Mariana Mocut
Daniele Fuzzi
Natascia Astolfi
Emanuela Borghetti
Cristina Gorgoglione
Cristina Ciavatta
Franco Congestrí
Dorota Smykla
Maria Camporesi
Simona Pistocchi
Stefano Salvotti lions vlub Bisanzio
Roberta Biffi
Roberta Biffi
BORGHETTI MARIO E FAMIGLIA
Andrea Fabbri
Giuseppe Vieni
Rosa Lanfranco
GERARDO LANGONE
Clara Brunelli
Liliana Baldini
Danila Gazzani
Serena bartoletti
Sandra Amorati
Vincenzo Congestrì
Giulio Bazzocchi
Marco Bandini
Mamani Silvia
Delia Carpano
Anna Presepi
Roberta Turci
Claun Spigolone
Tiziana Garreffa
Alice Tasi
davide paolini
Linda Ricci
Giacomo Paolini
Gianpaolo CANTORO
D. Gabriella Daniele
Alessandro Graffiedi
Agnese Paolini
Ilaria Ragazzini
Commenti dei sostenitori
Grazie di cuore Mirella!
Congestrì Vincenzo e Francesco - 19/01/2022 Silverio e Teresa Gaudenzi - 28/12/2021Gentili Silverio e Teresa, grazie di cuore ad entrambi!
Arianna Masetti - 15/12/2021Arianna, grazie mille per l'incoraggiamento e per il sostegno! Ricambiamo con gioia gli auguri di buone feste!
Veruska Giunchi - 11/12/2021Grazie per il sostegno!!
Tepes Greurus Gabriela - 10/12/2021Sei parte integrante del Centro, un abbraccio e grazie per quello che fai ogni giorno!
Cristina Ianiro - 10/12/2021Grazie Cristina, tanti auguri anche da tutti noi a te e a tutta Fabionlus!!
[Anonimo] - 09/12/2021Grazie di cuore per sostenerci!
FRANCESCA BALDINI - 09/12/2021Grazie per l'apprezzamento e l'incoraggiamento, Francesca! Ricambiamo gli auguri!
Danila Gazzani - 08/12/2021Grazie Danila!!
Giulio Bazzocchi - 08/12/2021Un grazie di cuore a te Giulio da tutti noi!
Anna Presepi - 08/12/2021Anna, grazie di cuore da tutti gli operatori e da tutti gli ospiti del Centro!