by: Associazione CEMI (Centro di Educazione Musicale Infantile) Fiorenza Rosi | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Aggiornamento
Siamo felicissimi di annunciare che grazie al vostro prezioso contributo siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo dei 5.000 euro della nostra campagna di crowdfunding e i violini della FiÒrchestra stanno già facendo le valige per tornare a suonare a Bologna!
Per scegliere il vostro posto e ritirare il biglietto per il concerto del 1° novembre recatevi presso la biglietteria del Teatro Manzoni e comunicate il vostro codice donazione. Per l'ingresso agli altri eventi è sufficiente recarsi agli appuntamenti con il vostro codice donazione.
Segnaliamo inoltre che per motivi organizzativi, il Concerto a Villa Zarri: BBB Biber&Boccherini a Bologna del 18 ottobre inizierà alle 20:30 anziché alle 18:00 come inizialmente previsto.
Ma continuate ad aiutarci, la raccolta fondi prosegue infatti fino al 15 ottobre! La risposta entusiasta di tutti voi ci da la possibilità di rilanciare e porci un ulteriore obiettivo, non meno importante: quello di sostenere le 10 Borse di Studio "Fiorenza Rosi" rivolte a giovanissimi musicisti, d'età compresa dai 13 ai 17 anni, a cui verrà data la possibilità di fare una preziosa esperienza di musica d'insieme frequentando lezioni di strumento, di musica da camera e prove d’orchestra per esibirsi in concerto con la FiÒrchestra.
Continuate quindi a sostenerci scegliendo la vostra ricompensa e fermando il vostro posto a Teatro per il concerto della FiÒrchestra!
***
Quando lo scorso 9 dicembre, sull’onda dell’emozione per la sua scomparsa, gli ex-allievi di Fiorenza sono tornati da ogni parte d’Italia e d’Europa per suonare per lei, è accaduto un miracolo. C’erano quasi tutti: Laura, oggi primo violino di spalla alla Scala di Milano, Tiziano e Leonardo, primi violini degli affermati quartetti Noûs e Fauves, Camilla e Margherita, violinista e violista della Toscanini e della Fenice. C’erano anche Sara, Leonardo e Marco, arrivati per l’occasione dal Mozarteum di Salisburgo, dalla Royal Academy of Music di Londra e dalla Hochschule für Musik di Hannover, e pure Valentina ed Emilia, che oggi seguono le orme di Fiorenza come insegnanti Suzuki. L’elenco potrebbe continuare a lungo, con tanti altri brillanti allievi dei Conservatori.
Felici di rivedersi si sono subito “riconosciuti”, riassaporando quella confidenza, quella particolare complicità e familiarità di chi ha condiviso, da piccolo, giochi e momenti sereni. Ma molto di più è accaduto quando hanno suonato di nuovo insieme: nonostante tanti anni fossero passati, era evidente che qualcosa, nel loro modo di suonare, o forse di intendere la musica, li accomunava. Un affiatamento che faceva sembrare tutto più facile, mentre la musica di Bach, Mozart e Schubert scorreva come se Laura, Tiziano, Leonardo e tutti gli altri, l’avessero suonata insieme da sempre.
Come Associazione CEMI Fiorenza Rosi vogliamo suscitare nuovamente le emozioni del concerto dello scorso anno, riunendo ancora una volta a Bologna gli ex-allievi di Fiorenza per un concerto della FiÒrchestra, che si terrà il 1° novembre al Teatro Manzoni. Il concerto sarà aperto dai piccoli allievi della Scuola del CEMI: violoncelli, flauti, chitarre, allievi di pianoforte e ovviamente violini, molti dei quali sono stati gli ultimi ad avere Fiorenza come maestra e che vi stupiranno come sempre.
Per riuscirci abbiamo però bisogno del tuo aiuto, per raccogliere le risorse necessarie a coprire le spese per il ritorno a Bologna dei musicisti. Sostieni il nostro progetto, fai tornare i violini!
* COME FUNZIONAPer scegliere il vostro posto e ritirare il biglietto per il concerto del 1° novembre recatevi presso la biglietteria del Teatro Manzoni (via De' Monari n° 1/2) e comunicate il vostro codice donazione. La biglietteria è aperta da martedì a sabato, dalle 15:00 alle 18:30.
Per l'ingresso agli altri eventi è sufficiente recarsi agli appuntamenti con il vostro codice donazione.
Una bella storia: I Violini Tornano
Molti anni fa, arrivò a Bologna una giovane maestra di violino che aprì una scuola di musica: i suoi allievi erano piccoli, anzi piccolissimi, 3 o 4 anni.
Venivano a lezione con la mamma o col papà, che rimaneva lì insieme a loro, mentre Fiorenza, così si chiamava la maestra, gli insegnava a cantare melodie bellissime, a riprodurne il ritmo battendo le manine e a suonarle su dei violini piccoli, anzi piccolissimi. Quelle lezioni erano un gioco affascinante che i bimbi giocavano con gioia, entusiasmo e tanta voglia di imparare.
Anno dopo anno i bambini crescevano e prendevano la loro strada. Alcuni però, e non pochi, stregati da quella magica maestra, scelsero di diventare musicisti e andarono così per il mondo.
Fiorenza continuava intanto a insegnare e gli allievi piccolissimi erano sempre più numerosi, poi crescevano, se ne andavano e altri venivano, e così per tanti anni. Lei però, che era una maestra un po’ magica, li ricordava tutti e per tutti conservava un posticino nella sua vita.
Molti ancora avrebbero meritato di fare quel bel gioco, di suonare con lei e con altri bambini bellissime melodie, ma Fiorenza troppo presto e troppo giovane se ne andò.
Siccome però, lei era un po’ magica, accadde una cosa bellissima: quasi tutti i suoi allievi, sì proprio loro, quelli grandi che erano andati per il mondo a fare i musicisti, tornarono per suonare per lei, assieme, come da piccoli.
E ogni cosa fu naturale, facile, piena di gioia come una volta, e la loro musica, che veniva dalla nostalgia di una persona tanto amata e di un tempo bello trascorso insieme, conquistò tutti quelli che l’ascoltarono. Così decisero che sarebbero tornati tante volte ancora, per ricordare Fiorenza e suonare per lei.
In fondo in fondo, pensandoci, non è una storia così triste, perché Fiò sarebbe davvero felice di vederli riuniti, contenti di fare musica, proprio come quando erano piccoli, anzi piccolissimi.
Un piccolo estratto del concerto dello scorso anno; fai tornare ancora una volta i violini!
Per qualsiasi informazione, approfondimento o necessità puoi contattarci alla mail associazione@cemi-fiorenzarosi.it o chiamarci al numero 339-1440828.
Il progetto I Violini Tornano è promosso dall’Associazione che Fiorenza Rosi fondò nell’Ottobre del 1990. Dopo la sua scomparsa, avvenuta il 20 settembre del 2016, l’Associazione ha deciso di rinominarsi diventando Associazione CEMI (Centro di Educazione Musicale Infantile) Fiorenza Rosi e di introdurre tra i suoi scopi quello di tenere viva la memoria della sua fondatrice. Come primo atto ha organizzato un concerto per ricordarla che si è tenuto al Teatro Manzoni il 9 dicembre 2016 e che rimarrà nel cuore di molti.
L’Associazione ha, quale interlocutore privilegiato nelle proprie attività, la Scuola del CEMI di Bologna che, con i suoi 150 piccolissimi allievi di pianoforte, flauto, chitarra, violoncello e, naturalmente, violino, raccoglie l’eredità di Fiorenza, sua fondatrice e pioniera in Italia della didattica strumentale in età prescolare basata sul metodo Suzuki.
L’Associazione vuole trasformare il progetto I Violini Tornano in un appuntamento fisso della Fiòrchestra con Bologna, città della musica Unesco. Un progetto per tenere viva la memoria di Fiorenza nella maniera più alta, attraverso il suono dell’orchestra dei suoi ex-allievi, nel profondo convincimento che:
“Il far musica è un atto sociale che coinvolge l’altro al quale tu devi attenzione in un dialogo continuo.
Queste sono le premesse di un’educazione al convivere nell’umano consorzio, a una democrazia che non sia adeguamento esteriore ma realizzazione del singolo nell’unità del tutto.”
Piero Farulli (violista e didatta)
Per qualsiasi informazione, approfondimento o necessità puoi contattarci alla mail associazione@cemi-fiorenzarosi.it o chiamarci al numero 339-1440828.
Il progetto I Violini Tornano raggiunge il primo importante obiettivo dei 5000 euro. VIA LIBERA quindi a tutti gli eventi in programma e al Gran Concerto Finale del primo novembre al Teatro Manzoni.
Ancora una volta, come nel 2000, il Resto del Carlino ha scelto di essere a fianco dell'Associazione CEMI a favore dei giovani e della Grande Musica.
Grazie al generoso contributo dell'Associazione Premio Geminiani abbiamo tagliato il traguardo del 50% dell'obiettivo della nostra campagna.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
marianna
marianna
Valentina Rebaudengo
Raffaella Fracalossi
Signor Zani
Loretta Mazzoli
Bernardi-Blasi
Michela Bragalli
Lilia Borghi
Murotti
Cesini
Fanny
Bassi
Vivona
Balandi
Marta Bertuccioli
Luca Benvenuti
Lucrezia Costantino
Stefano Barozzi
Sig. Zani
Maria Cecilia Ugolini
Mario Tolazzi
ANTONIO DELL'ERBA
Giovanni Pirani
Liliana Marzullo
MARINA D'ALTRI
LIVIA MAINI
ALBERTO ARMAROLI
Silvia D'Altri
Lucia Maini
LORENZA DELL'ERBA
CLAUDIO NANNI
RAFFAELLA PAZZAGLIA
Lucia Maini
Lucia Maini
Lucia Maini
Marta Bertuccioli
Rita Mantovani
Cornelia Breuningher
Lidia Palma
Rita Pareschi
Patrizia Gavaruzzi e Roberto
Anna Maria Palazzolo
Geraldine Chaufour
Marta Bertuccioli
Denise Garavini e Giovanni Pettinato
Maria Paola Morando
Gabriele Zanini
andrea manicardi
andrea manicardi
Daphne Mochi
Ivo Mochi
Rosalba Rombaldoni
Aldo Barilli
Un fiore per Fiorenza
Meimei Chen
Paolo Malverdi
Paolo Malverdi
ANDREA CESSARI
Anna Leone
Alessia Ruco
MARISA PANCALDI
Arianna Milla, Giovanna Ori, Maurizio Milla
Giuseppe di Monte
Chiara Pagano
Sandro Sina
Marina Marino
Anna Guidotti
Dora Ciociola
Anna Maria Saruis
Leonardo Faccioli
Ramis Tenan
Chiara Tenan
ANDREA CESSARI
Beatrice Marzadori
Alessandro Bono
Romina Brentan
Paolo Trebo
Giovanni Cantone
Sandro Baroni
Giulia Tonini
Salmi guido
Silvana Begnardi
Antonia Ghiselli
Filippo Coraducci
Maria Antonietta Ventre
Valeria Venturi
Stefano Mengoli
Roberto Regazzi
Luca Zan
Lorenzo Curti
Chiara Curti
Annelisa Spagnolo
Antonio Curti
Antonella Rinaldi
CINZIA MARROZZINI
silvia guberti
Daniela Lenzi
Monica Angel
Paola Succi
Roberta Ciancio
Federico Palombarini
Teresa Sigalotti
Chiara Baldazzi
Giacomo Maini
Liliana Marazullo
Annalena Conficoni
Adriano Vincenzi
Signori Ghirelli
Enrico Cupini
carmela cellamare
Signori Pazienza
Bruno Ghini
MARA SINTONI
CLAUDIO RUBBI
Ann Stupay
Claudia Busi
Claudia Busi
Busi Claudia
Paola Brunori Calzolari
Rosi Olivio- Rosi Onietta
Lia Linari Toldo
Guido Giannuzzi
Cristiano Zanin
Yuka Tsugeno
Alberto Quarantotto + Franca Ghitti
Ornella Mortari
Elena Vincenzi
Massimiliano Rubbi
Valeria Bolzan
Roberto Bolzan
Lorena Barducci
Rita VANNINI
elisabetta rondelli
anna paioli
Barbara Briscik-Giovanna Menarini
FATIMA GADALE
FATIMA GADALE
Marina D'Altri
Roberta Ciancio
PESARO CASA
Alberto Bolognesi
Elena De Paoli
De Paoli Daniela
CECILIA MAINI
Mirella Toni
Chiara Pezzi
Maria Elisabetta Luciani
Maria Chiara Luciani
Manuela Strazzari
Carla Cantelli
Franca Bassi
Giorgia Bartalena
Cornelia Breuninger
Stefano Degli Esposti
Vincenza Odorici
Maria Cristina Vacca
silvia guberti
Mara Cremonini
Lia Linari Toldo
Dan Cepraga
Francesco Giorgi
Maria Pia Zucchini
Franca Rensi
Bruna Biolcati Rinaldi
Antonino Ficarra
Antonio De Vita
Mariangela Callai
Gianni Nannini
giuliana mengoli
andrea govoni
Giovanna Cenacchi e Franco Vitale
Luca Lucibello
Leopoldo Pagnutti
Elizabeth Galluzzo
Teresa Pagnutti
Daniela Zanotti
Daniela Zanotti
Milena Morandi
Antonio travaglini
Oliviero Maria rosaria
Paola Pegoli
Luisa Federici
Gianluca Montaruli
anna maria silverio
Alessandro Urso
Angela Cocchi
Mirella Ambrosini
Maria Eugenia Agostini
Vinicio Geti
annamaria silverio
Georgios Glinatsis
Marco Bacchi
Marta Franceschi
Elena Bacchi
Bruno Bacchi
Enrico Franceschi
Enrichetta Susi
Paola Tesi
Paola Tesi
Hedy Iuorio
Associazione Premio Francesco Geminiani
Giovanna Mure'
Francesco Silvestri - Margherita Brunetti - Mario Silvestri
Massimo Ciociola
Mila Poli
elena mongiorgi
Daniela Bergami
Daniela Bergami
Amelia Izzo ed Eleonora
Gianluca La Villa
Rosanna Farina
Giovanni Inglese
Angela Nepoti
roberta farina
Leonard Simaku
Paolo Rebaudengo
Guia Caterina Tramacere
Donata Carbini
Donata Carbini
Agnese Girotti
Massimo Martino
Donata Carbini
Donata Czarbini
Donata Carbini
FEDERICO PALOMBARINI
Gaia Negro
Fortuna Musella
Antonio Negro
Paola Pegoli
FATIMA GADALE
FATIMA GADALE
Emanuela Sforza
silvana begnardi
ciro sfrecola
Donata Carbini
Donata Carbini
angelo marino
angelo marino
angelo marino
Patrizia Pavarini
Giorgio Magagnoli
Paolo Trebo
Paolo Trebo
Paolo Trebo
Paolo Trebo
Paola Pegoli
Elisabetta Colombari
Maurizio Marzadori
da roit helene
Carla Cenni
Carla Cenni
Giorgio Baiocco
Simonetta Pagnutti
Bertuccioli roberto
Bruno e katia stefanini
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.