by: Progetto Giraffa APS | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!

***AGGIORNAMENTO 17/07/2023***
MANCANO POCHISSIMI GIORNI.
E dopo aver raggiunto anche il secondo obiettivo proviamo insieme a raggiungere anche il 3° perché il sostegno che ci avete dato ha dell'incredibile!!!
Puntiamo a raggiungere altri 2.800 € per poter acquistare tutto il materiale che verrà condiviso anche nei laboratori pomeridiani con tutti i bambini.
Perché NOI E I BAMBINI GIRAFFA VOGLIAMO CONDIVIDERE I DONI RICEVUTI.
Per questo ci serve ancora un po' di impegno da parte di tutti, nonostante il caldo e la stanchezza, chiediamo di condividere il nostro progetto ad altre persone che anche con un piccolo contributo possono fare la differenza!
Poi le ricompense sono bellissime, i bambini le stanno quasi ultimando.
H. Longfellow
***AGGIORNAMENTO***
Ebbene sì, abbiamo superato tutte le aspettative e in tempi brevissimi siamo andati anche oltre!
Grazie a te e a tutti gli altri donatori riusciremo ad acquistare il materiale Montessori per la fascia 6/8 anni e l'arredamento di base della stanza che ci accoglierà a settembre.
Ma non vogliamo fermarci perché abbiamo sentito tutto il VOSTRO INTERESSE E SOSTEGNO e quindi rilanciamo con il secondo obiettivo
Con le nuove donazioni potremo raggiungere il SECONDO OBIETTIVO per acquistare il materiale Montessori adatto ai bambini dai 9 agli 11 anni che hanno esigenze di apprendimento diverse, bisogno di strumenti adeguati a soddisfare interessi, abilità e competenze più mature.
Abbiamo anche già ricevuto il sostegno della Banca delle Terre Venete, che crede in noi e nel cambiamento che vogliamo portare sul territorio.
Ma non basta...
"Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare" - Maria Teresa di Calcutta
Abbiamo ancora bisogno del tuo aiuto e sostegno, anche 5 € fanno la differenza se dati con il cuore.
Tante piccole gocce formano l'oceano!
E ti chiediamo di parlare di noi e del nostro progetto alle persone vicine, amici, parenti, colleghi di lavoro, sui tuoi social...perché
più gocce siamo, più il nostro oceano sarà grande...
***
Spazi al coperto e in natura ci sono!
Autorizzazioni ci sono!
Iscritti ci sono!
Insegnanti ci sono!
Zaini e scarpe non ci servono!
Abbiamo una stanza che aspetta SOLO NOI, ma ha bisogno di un'aggiustatina prima di accoglierci: colore alle pareti, tende da sostituire, tavoli, sedie e librerie e tutto il materiale per imparare e sperimentare liberamente, guidati dall'istinto, dagli stimoli interni e dalle emozioni del momento.
"Non si fanno lezioni frontali ma lezioni globali. Riempiamo di significato le esperienze che facciamo grazie ad un materiale specifico, dedicato, pensato e realizzato con un metodo specifico, il metodo Montessori."
NON C'E' TEMPO DA PERDERE, DOBBIAMO INIZIARE i lavori a metà luglio per riuscire ad avere tutto pronto per l'inizio dell'anno scolastico.
Settembre è alle porte!


Questo è l’OBIETTIVO MINIMO da raggiungere per poter assicurare l'INIZIO del progetto.

Per loro servono strumenti adeguati a soddisfare interessi, abilità e competenze più mature.Infine riusciremo a completare l'arredamento della stanza con tappeti e librerie frontali che sono alla base della didattica Montessori e del movimento libero del bambino.

ABBIAMO BISOGNO DI TE E DEL TUO PREZIOSO SUPPORTO PER RENDERE ATTIVO IL PROGETTO!
OGNI CONTRIBUTO E' VERAMENTE ESSENZIALE!
Aiutaci a condividere questo progetto con i tuoi amici e parenti, l'unione fa la forza!
"Il gioco è il lavoro del bambino" - M. Montessori
Siamo la naturale evoluzione del percorso di fioritura che ognuno di noi soci fondatori ha intrapreso personalmente. Desideriamo contribuire a rendere il mondo un posto migliore, partendo dalla RISORSA PIU' PREZIOSA che abbiamo: i BAMBINI. Abbiamo il desiderio di portare sul territorio qualcosa di innovativo, uno spazio non solo fisico in cui ogni bambino è accolto nella sua unicità e sostenuto per sviluppare al meglio i suoi talenti! Per questo vogliamo creare una realtà di educazione parentale per bambini dalla prima alla quinta classe primaria, fondato sui principi pedagogici Montessori, del cerchio democratico e molto altro.
"Come adulti non siamo i costruttori del bambino, siamo i loro CUSTODI" (M. Montessori)
ABBIAMO SCELTO IL CROWDFUNDING PERCHE' VOGLIAMO CHE SIA UN PROGETTO DELLA COMUNITA' PER LA COMUNITA'. VOGLIAMO CHE OGNUNO DEI SOSTENITORI SI SENTA PARTE DI QUESTO CAMBIAMENTO, PERCHE INSIEME E' BELLO, INSIEME E' GRANDE!

GRATITUDINESiamo convinti che la bellezza sia contagiosa, per questo desideriamo CONDIVIDERE I DONI RICEVUTI con la comunità, aprendo le porte di Progetto Giraffa anche ad adolescenti e adulti.
Vogliamo diventare un trampolino di lancio per stimolare la fioritura di grandi e piccini! Per questo la stanza verrà aperta alla comunità per attività pomeridiane e serali destinate a tutti.
Come? Con laboratori di scrittura creativa, agorà filosofiche, teatro, psicomotricità e movimento in natura, falegnameria, corsi di storia, incontri di approfondimento legate alle varie sfere della vita, percorsi di comunicazione non violenta.. insomma un luogo da dove parte il cambiamento!
MA PER POTER FARE TUTTO CIO' CI SERVE UNA STANZA PRONTA ED ACCOGLIENTE PER INIZIO SETTEMBRE!
Ringraziamo IN ANTICIPO dal profondo del cuore tutte le persone che DONERANNO tempo e denaro per vedere realizzato questo progetto.
Ringraziamo ogni singolo donatore per ciò che potrà donare, ringraziamo chi ha parlato di noi agli amici, chi ha condiviso sui social il nostro progetto, chi fisicamente, emotivamente e psicologicamente sta sostenendo la realizzazione di questo sogno!
E soprattutto ringraziamo i bambini, i nostri figli e i figli di tutta la comunità, che giorno dopo giorno ci spingono a migliorare e ci insegnano che cambiare si può sempre, a qualsiasi età...
TI ASPETTIAMO per vedere con i tuoi occhi cosa siamo riusciti a realizzare con l'aiuto di tutti i sostenitori.
" Sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo" (M.Gandhi)
Siamo un gruppo di volontari e proveniamo tutti da ambienti diversi rispetto alla scuola ma abbiamo tutti profondamente a cuore la felicità dei bambini perché solo da bambini felici potranno crescere adulti sereni e pacifici. Crediamo in un modo diverso di fare educazione e mettiamo tutte le nostre energie a servizio di questo progetto. Perchè ci chiamiamo così? Perchè la Giraffa rappresenta quello che vogliamo manifestare: è il mammifero terrestre con il cuore più grande e con un collo lungo per arrivare a vedere ciò che gli altri non vedono. E' simbolo di elevazione e radicamento, con il suo lungo colllo la giraffa vede da una panoramica allargata e coglie la verità da una prospettiva spiritualmente evoluta. Rafforza la visione spirituale e al tempo stesso mantiene la connessione con la terra. Permette di equilibrare l'altezza del pensiero con i sentimenti del cuore.
Close your eyes, take a deep breath, and imagine a bright classroom, walls adorned with images of fauna and flora, child-sized wooden furniture, pastel-colored carpets, comfy cushions, and... envision children engrossed in their experimentation, eagerly creating new forms and ideas or gathered around a microscope. This is the ideal environment according to the philosophy of Maria Montessori. It is the environment we want for our children, to help them grow in a space that allows them to develop freely. A simple, orderly, and serene place where everything is within reach. To make all this a reality, we need to paint the walls of the room, acquire furniture, and specific educational materials for the age group of 6-8 years. Do you also believe that there is a different way to learn and that we can educate while respecting the learning pace of each child? Then help us make this dream come true! DONATE NOW!
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
MARCO BRILLANTE
Nicolò Santambrogio
Maria Grazia Bagolin
Tania Beschin
Mattia Edoni
Erica Huez
Daniela Rodeghiero
Elena fiorentin
Laura Gaburro
SILVIA NIERO
Alessandra Fanton
Doriana D’Olimpio
Peter Tes.
Giulia centomo
NonnaBis Cecilia
Paola Brunello
Dario Lorenzo Paciocco
Elisabetta Zanca
Silvano e Carmen Moschini
Silvia Ambrosini
Maria Vittoria Bozzetti
Riccardo Pavan
Lisa Trevisan
Elettra Rossetto
Zanini Luigina
Elisa Dal Prà
Elisa Rossi
Giancarlo
Roberta Foletto
Costina Popa
Francesca Rivato
Mariairene Didoni
Dal Lago Silvia
Ingrid Tamborin
Laura e Sante Chiggiato
Albina Samuelli
Sara ?
Andy Paciocco
Marta garadozzi
Ivana
Laura Balzani
Banca delle Terre Venete
Maksymilian Orzepowski
Stefania Montagna
Lucio minto
Nadia Saracco
Giada Vettorato
Lucia Zanotto
Elena Cimenti
Marta Ramanzin
Maria Demelza Bettin
Michele Edoni
Vettorato caio
Yuri Biondi
Enza Steccanella
Michele Mancassola
Elena Rossetto
Michele Mancassola
Giberto Mancassola
Ginevra e Andrea
Marta Ghiotto
Kevin Cortella
Chiara Guarda
Marco Matteazzi
Daniela Rodeghiero
Paolo Ferrari
Ashley Hunter
Giordana Astegno
Francesco Valle
Michele Valentini
Christian Vei
https://www.ideaginger.it/progetti/un-aula-montessori-per-imparare-ad-andare-nel-mondo-a-passi-sicuri.html
Commenti dei sostenitori
E tu questo potere lo hai usato Marco e noi te ne siamo grati. Faremo del nostro meglio per essere portatori di cambiamento verso un futuro di pace. Grazie
Daniela Rodeghiero - 19/07/2023Grazie Daniela che il tuo augurio sia di buon auspicio !
[Anonimo] - 14/07/2023Che dire.. quello che tu chiami piccolo gesto ha la forza del vento che gonfia le vele per avvicinarci sempre di più verso la meta. Ha il potere di infonderci tanta fiducia e ti assicuro che è davvero tanto importante per noi! Grazie, Grazie e ancora Grazie
Giancarlo - 11/07/2023Grazie Giancarlo grazie Rosa!! Appena abbiamo terminato l'aula venite a vederla!!!! Grazie ancora
Costina Popa - 11/07/2023Grazie Tina :) Promesso! ce la metteremo tutta!! grazie grazie
Marta garadozzi - 07/07/2023Grazie Marta!! Anche tu hai scritto una pagina nel nostro libro, grazie
Stefania Montagna - 04/07/2023Ciao Stefania, gioia infinita è quella che ci fai provare tu nel credere così tanto in noi! Non vediamo l'ora di poter accogliere anche i tuoi bambini! Un abbraccio
Vettorato caio - 27/06/2023Caro papà, mi hai insegnato a sognare in grande e a credere che se vuoi può accadere... avevi ragione. Grazie per essere il mio papà
[Anonimo] - 27/06/2023Sara, Luigi il vostro augurio ci scalda il cuore e dimostra che le persone sono davvero capaci di grandi cose assieme! Ci commuove la vicinanza di persone che non sono direttamente coinvolte nella scuola ma che vedono in noi la possibilità di fare qualcosa di grande! Grazie!
Marta Ghiotto - 23/06/2023Eh si cara Marta.. un passo alla volta andiamo lontano verso orizzonti vasti. Grazie anche a te
Ginevra e Andrea - 23/06/2023Che Progetto Giraffa sia per voi anche un monito a lottare sempre per i vostri sogni e a non abbattervi mai. Con infinito amore mamma giraffa
Daniela Rodeghiero - 22/06/2023Ciao Daniela, ti ringraziamo infinitamente per la tua donazione e per esserci vicina in questo percorso così sfidante. Raggiungeremo il nostro obiettivo anche grazie a te!
[Anonimo] - 22/06/2023Ciao Matteo! :) un uccellino mi ha detto che sei proprio tu hihihihi.. Grazie per il tuo supporto e per la fiducia che ci infondi. Sentirci circondati dall'affetto delle persone care è il regalo più prezioso.
Paolo Ferrari - 22/06/2023Ciao Paolo, parole sante! Hai visto nascere questo progetto dal nulla e sei stato partecipe da subito con i tuoi consigli preziosi e la tua costante presenza. Grazie davvero perchè gli amici in questo fanno la differenza. Lo sai bene che Antonio non molla mai!! haha..
Ashley Hunter - 22/06/2023Thank you dear Ashley, your support is really important to me. I carry your suggestions in my heart! Giada