Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Ambiente
Obiettivo sostenibilità: 7 - Energia pulita e accessibile 11 - Città e comunità sostenibili 12 - Consumo e produzione responsabili 13 - Lotta contro il cambiamento climatico
Obiettivo raggiunto!
12.640 raccolti su € 7.000 181 % obiettivo raggiunto 191 sostenitori 11/06/2021 progetto concluso
Sostieni il progetto
Questo progetto nasce per dire NO ad un inutile, devastante mega impianto per la produzione di “bio” metano, (che di BIO ha solo il nome!), gigantesco, obsoleto e inquinante, che dovrebbe sorgere nella prima periferia di Reggio Emilia, proprio in un momento in cui siamo già in transizione energetica verso l'elettrico da fonti ecosostenibili.
Noi siamo un'associazione ambientalista nonché un bellissimo esempio di partecipazione “dal basso”: cittadini che non vogliono arrendersi di fronte a una decisione così cruciale per l’intera comunità, per l'ambiente, la salute e il tessuto agricolo.
Unisciti alla nostra battaglia e sostienici nelle spese legali per DIRE NO alla costruzione del mega impianto, fai una donazione per lasciare un futuro migliore alle nuove generazioni!

***Aggiornamento***

Obiettivo raggiunto!!!

Abbiamo raccolto i 7.000 euro che ci eravamo posti come “traguardo” E LA RACCOLTA CONTINUA! Unisciti agli oltre 160 donatori che ci hanno sostenuto.

Restano ancora alcuni giorni prima della chiusura della campagna e tutti i fondi che dovessimo eventualmente raccogliere in più, li utilizzeremo per far fronte alle spese legali impreviste spesso necessarie.

Più saremo e più forte  sarà il segnale lanciato alle amministrazioni e alla politica per la promozione degli ideali green che animano da sempre il nostro comitato, ovvero la diffusione capillare di alternative ecosostenibili, concrete e “pulite” di smaltimento dei rifiuti, come il compostaggio di comunità, in antitesi alla logica dello sfruttamento massivo del suolo e delle risorse, alle grandi opere inutili, alla cementificazione senza scrupoli, all’inquinamento massivo di aria, acqua e terra.

Grazie di cuore

***

IL PROGETTO

Siamo il Coordinamento Provinciale Comitati Ambiente e Salute di Reggio Emilia, siamo cittadini che non accettano di restare esclusi da una decisione drammatica

Aiutaci a tutelare l’ambiente: dobbiamo evitare a tutti i costi la costruzione di un megaimpianto di cosiddetto "bio"metano da rifiuto organico che è:

  1. sproporzionato per i bisogni effettivi dei territori;
  2. sovradimensionato: parliamo di una struttura gigantesca con ciminiere alte 30 metri, che dovrebbe raccogliere 167mila tonnellate all’anno di rifiuti e che sorgerebbe in aperta campagna;
  3. rischioso per l'ambiente e la salute, inquinante per l’aria, l’acqua, i terreni;
  4. una fonte energetica non scientificamente collocabile  tra le rinnovabili ed ecosostenibili; 
  5. l’ennesimo inutile consumo di suolo ai danni di terra vergine, in mezzo a campi agricoli coltivati (e parliamo di cementificare 170mila metri quadri di suolo!).


Per questo progetto abbiamo già raccolto oltre 7.000 firme dalla comunità locale, una comunità che ci sostiene e senza la quale non saremmo arrivati fino a qui.

Abbiamo cercato ripetutamente ed in maniera costruttiva il dialogo e il confronto con le istituzioni locali, ma purtroppo senza successo.

Ora il modo più efficace che ci è rimasto per impedire la costruzione di questa centrale è la via legale, prima con un ricorso al TAR Emilia-Romagna e ora con l’appello al Consiglio di Stato.

E’ proprio per questo appello al Consiglio di Stato che abbiamo bisogno del tuo aiuto: ci servono 7.000 euro per pagare le spese legali e avere in mano l’ultima possibilità di bloccare la costruzione della megacentrale.

Per riuscirci abbiamo bisogno del sostegno di tutti… anche del tuo!

Sostieni la nostra campagna con una donazione e aiutaci anche tu a far prevalere la salute di tutti sugli interessi speculativi di POCHI.

SOSTIENI LA NOSTRA CAMPAGNA, DONA ADESSO!


PERCHÉ SOSTENERCI

Questa mega centrale sorgerà nella “culla” di produzione del Parmigiano Reggiano, accanto a vigneti, latterie, stalle, aziende agricole, eccellenze agroalimentari e circondata da scuole e abitazioni, nel cuore di un paesaggio, quello emiliano, purtroppo già tristemente “famoso” per i picchi di inquinamento che tutti conosciamo e che non è certo il caso di colpire ulteriormente: se dovessimo fallire, sono previsti qualcosa come 280 passaggi di mezzi pesanti OGNI GIORNO, nei comuni adiacenti alla struttura!

Riuscite a immaginare cosa possa significare una cosa del genere, in termini di aria, rumore, traffico, polveri sottili, agenti inquinanti, ecc.?

Non possiamo permetterlo!

Se credi che respirare aria sana sia un diritto, e lottare per la difesa dell’ambiente un dovere… unisciti a noi. 

Credici

Lotta, di fianco a noi. 

Sogna, con noi. 

Il nostro sogno?

Quello di battere la logica del denaro e dello sfruttamento con quella del buon senso, della solidarietà, del rispetto. Riportare il valore dell’impegno personale al primo posto, contro la delega, il non è compito mio, non è affar mio. Rimettere al centro la persona, la salute, il futuro.

È un sogno “importante”, è vero: ma sognare in grande è un atto dovuto, quando c’è di mezzo la salute. 


Cominciamo con l’impedire la realizzazione di questo impianto, diamo un segno FORTE e CHIARO a chi pensa che il cittadino sia passivo, inutile, “sacrificabile”. 

Ma per fare tutto questo, è fondamentale AGIRE, E OCCORRE AGIRE ORA!

Non ci saranno “i tempi supplementari”, non ci sarà un’altra possibilità, questa è l’ultima chance: si gioca ADESSO il tutto e per tutto, in questa azione legale, l’ultimo atto di un percorso necessario, dovuto, inevitabile.

Ricorda che quando si tratta di TUTELA dell’AMBIENTE e della SALUTE, si vince (o si perde) TUTTI INSIEME. E visto cosa c'è’ in ballo, noi non possiamo permetterci di perdere.

NOI DOBBIAMO VINCERE! 

Dacci una mano e fallo subito, non rimandare, non aspettare che sia troppo tardi! 

Basta anche un piccolo contributo; più siamo, più probabilità di vittoria avremo, e il tuo prezioso aiuto può fare la differenza!

Fai sentire la tua voce, DONA ADESSO!

CHI SIAMO

Siamo il Coordinamento Provinciale Comitati Ambiente e Salute di Reggio Emilia, ci battiamo per gestire in maniera sostenibile i rifiuti, promuovendo soluzioni alternative ecologiche, etiche e che siano il meno impattanti possibile.

Da sempre diffondiamo buone pratiche GREEN come:

  • la raccolta porta a porta (con tariffa puntuale);
  • la riduzione dei rifiuti verso “rifiuti zero” (il miglior rifiuto è quello che non c’è);
  • il compostaggio domestico e il compostaggio di comunità;
  • la salvaguardia del territorio;
  • la restituzione della gestione dei beni comuni alle amministrazioni locali;
  • la partecipazione dei cittadini alle decisioni cruciali che toccano l’intera comunità.

Ci muoviamo da anni per sensibilizzare e informare la cittadinanza su questi argomenti, abbiamo promosso banchetti, convegni, assemblee, manifestazioni come volantinaggi, affissioni pubbliche, presidi, dirette web, nonché le nostre “mitiche” TRATTORATE e abbiamo ottenuto momenti di dialogo istituzionale, organizzato vari momenti conviviali per raccogliere persone e fondi attraverso cene, pranzi, lotterie, proiezione di documentari, tornei sportivi.


Attraverso tutta questa varietà di iniziative abbiamo ricevuto il sostegno di centinaia di persone, che non ringrazieremo mai abbastanza per il loro altruismo e la loro generosità

Ma non è tutto.

In questa nostra iniziativa abbiamo l’appoggio della rete di associazioni ecologiste del territorio reggiano e nazionale, mossi a determinare un importante cambiamento nelle politiche ambientali; tutti insieme per un obiettivo comune, quello di prendersi cura della propria terra, con rispetto e riconoscenza, e riprendersi ciò che stanno provando a portarci via.

La nostra vittoria, vuole essere un punto di partenza, e non di arrivo. La prima di tante. In tutto il paese. 

Una rivoluzione “dal basso”, un ribaltamento di prospettiva: non siamo pedine, non siamo comparse! 

SIAMO I PROTAGONISTI, DEL NOSTRO TEMPO E DEL NOSTRO TERRITORIO

UNISCITI A NOI, DONA ADESSO!

Conosci il progettista

logo

Emiliano Codeluppi - Coordinamento Provinciale Comitati Ambiente e Salute di Reggio Emilia


coord.ambientale@gmail.com

News

❤️ GRAZIE E ANCORA GRAZIE con un abbraccio e un bacio in fronte a ogni singola persona che ci segue e ci sostiene. Se siamo arrivati qui è per merito vostro

Postato il 09/06/2021 by Coordinamento Provinciale Comitati Ambiente e Salute di Reggio Emilia

Oggi finisce solo questa riuscitissima raccolta online da cui usciamo felici ed esausti ma se c'è una cosa che abbiamo colto con mano in questi 40 giorni di crowd è stato che tutti, ma proprio tutti, dal vivo, per telefono, per mail, per messaggio, ci spronano ad andare avanti. Noi Siamo qui: gli altri scappano, si dissolvono, appaiono e scompaiono. Noi ci siamo. E ogni giorno non facciamo altro che crescere sempre di più. L'unica crescita infinita che ci piace.

Continua a leggere


I comitati Aria Pulita Cadelbosco e No alla fabbrica delle Polveri Cadelbosco Zurco e dintorni ci donano i fondi raccolti

Postato il 08/06/2021 by Coordinamento Provinciale Comitati Ambiente e Salute di Reggio Emilia

Un grazie di cuore ed un grande abbraccio ai comitati Aria Pulita Cadelbosco e No alla fabbrica delle Polveri Cadelbosco Zurco e dintorni, sono meravigliosi, immensi, non ci sono parole. (immagine tratta da Reggio Emilia - Il Resto del Carlino del 6 Giugno 2021)

Continua a leggere


Obiettivo raggiunto!

Postato il 30/05/2021 by Coordinamento Provinciale Comitati Ambiente e Salute di Reggio Emilia

LA RACCOLTA CONTINUA! Unisciti agli oltre 160 donatori che ci hanno sostenuto.

Continua a leggere


Il sindaco di Bagnolo ci dona la sua indennità

Postato il 15/05/2021 by Coordinamento Provinciale Comitati Ambiente e Salute di Reggio Emilia

Un politicante guarda alle prossime elezioni, uno statista guarda alle prossime generazioni. Un politicante pensa al successo del suo partito o dell'azienda di partito, uno statista a quello del suo paese. Un politicante pensa alla sua carriera e lascia i danni a chi rimane, uno statista si prende cura e ha responsabilità del territorio e della comunità che lo abita.

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

Al momento non ci sono commenti pubblicati.

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Dario Sturloni

Ginger Roberto Cardarelli

Ginger Lara Bonazzi

Ginger Simone rossi

Ginger Caffetteria 24 Massenzatico

Ginger Enrico Ragni

Ginger Davide Zamboni

Ginger Daniele Codeluppi

Ginger Lauro Bolognesi

Ginger Marco Eboli

Ginger Matteo Bolognesi

Ginger Loris Neroni

Ginger Vanni Pezzi

Ginger Federica Vezzani

Ginger Stefano Pirondini

Ginger Maria Rosa Scalabrini

Ginger Gianluca Morozzi

Ginger Davide

Ginger Paola Tedeschi

Ginger Ivan Fornaciari

Ginger Roberto Bolognesi

Ginger Valentina Barozzi

Ginger gianni bertucci

Ginger Giampaolo Gabbi

Ginger Michele Ghiretti

Ginger Roberto Incerti

Ginger Cristina Galeotti

Ginger Paolo Da Bellonio

Ginger Gianluca Vacondio

Ginger Luca Mattioli

Ginger Young Style

Ginger Francesca Cavani

Ginger Rita Coconcelli

Ginger Simona Messori

Ginger Fabio Caggiula

Ginger Edi Calzolari

Ginger Salvatore Miranda

Ginger Maria Cavallaro

Ginger Marta Dall'Aglio

Ginger Marco Sessi

Ginger Ivan cristiani sabrina Scaltriti

Ginger Stefania Babbini

Ginger Barbara Vezzani

Ginger veronica iori

Ginger Roberta Manicardi

Ginger Lenny Guglielmi

Ginger Alessandra Goldoni

Ginger Anna Cacciavillani

Ginger Francesco Fantuzzi

Ginger Stefano Donnarumma

Ginger Donatella Mora

Ginger paola consoli

Ginger RICCARDO BEDOGNI

Ginger Sergio simonazzi

Ginger No Fabbrica Delle Polveri

Ginger Giovanni Perrino

Ginger Erika melli

Ginger Franca Grasselli

Ginger Andronic Andreea

Ginger Canepari Anna Maria

Ginger Lorenzo Garimberti

Ginger Cristina Bianchi

Ginger Elenia Conti

Ginger Luigi Mazzoni

Ginger Gilberto Palmerini

Ginger Gianluca Paoli - Sindaco di Bagnolo in Piano

Ginger Sandro Martignoni

Ginger Massimo Arletti

Ginger Antonio Nardo

Ginger Giuliano Quaiotti

Ginger Piccinini Marco

Ginger Arianna Bigi

Ginger Mario Ballerini

Ginger Luisa Annunziata e Fiore Ciro

Ginger Maria Barresi

Ginger Paolo ligabue

Ginger Elisa Oliva

Ginger Silvia Riccò

Ginger Anna Romano

Ginger Luca Barbolini

Ginger Monica Bartoli

Ginger Alessia magnani

Ginger sandro tamelli

Ginger Francesca Marastoni

Ginger Matteo Acerbi

Ginger Demetrio Macheda

Ginger Alessia Bondioli

Ginger Cristiana Galeotti

Ginger Giancarlo Setti

Ginger Luciana Agostinelli

Ginger Laura Bigi

Ginger Bizzarri silvana

Ginger Franco Redini

Ginger Anna Barbieri

Ginger Maurizio Cigarini

Ginger Giuliano Gualandri

Ginger Adolfo Coppola

Ginger Marco Bonetti

Ginger Sara Maddaluni

Ginger CHIARA DAZZI

Ginger Silvia Fantini

Ginger Ronzoni Andrea

Ginger Patrizia Lusvardi

Ginger CHIARA AZZINI

Ginger Marcella Muzzioli

Ginger CARLO COLLI

Ginger Ramona Villa

Ginger Giuliano Berselli

Ginger Monica Paterlini

Ginger Elena Leoni

Ginger Roberto Callipo

Ginger Carlo Micucci

Ginger Monia Gandolfi

Ginger Paolo testi

Ginger Davide Campani

Ginger Alessandro Marzolino

Ginger Stefano Cabassi

Ginger Francesca Brizzi

Ginger Paola Bertona

Ginger Silvano Davoli

Ginger Claudia Borellini

Ginger Vania Montanari

Ginger Roberta Manicardi

Ginger Roberto Vergnani

Ginger Marisa Salvarani

Ginger Sara Mazzotti

Ginger ANTONELLA BIANCHINI

Ginger Luca Manfredini

Ginger Maria Francesca Pugliese

Ginger Giorgio Gemmi

Ginger Marina MEDEOT

Ginger Gabriella Mastrosimone

Ginger Federica Davoli

Ginger Diana Corazzari

Ginger Amedea Anceschi

Ginger Claudio Cilloni

Ginger Alex Bigi

Ginger Elena Pivetti

Ginger Simona Pignagnoli

Ginger Barbara Pergreffi

Ginger Gabriele Montanari

Ginger Emiliano Codeluppi

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

L'esclusiva Card “NObiogas”

Dall’idea di alcuni nostri sostenitori, un piccolo simbolo della nostra gratitudine e del vostro supporto. Una card nel classico formato “tessera” per rafforzare il senso di appartenenza che contraddistingue chi ci sostiene: tutti dalla stessa parte, tutti uniti sotto “lo stesso segno”: quello della tutela dell’ambiente prima di tutto. Ritirabile presso lo spaccio dell'Az. Agricola Guglielmi (RE).

50 SOSTENITORI

 

€15

A tavola con il cuoco Paolo

Se “siamo quello che mangiamo”… figuriamoci in Emilia! Le nostre specialità sono famose in tutto il mondo, e non possiamo permettere che i nostri prodotti gastronomici siano messi a repentaglio. Vogliamo continuare a celebrare i frutti della nostra terra e a goderne insieme: riceverai un menù completo a firma del cuoco Paolo, colui che ha cucinato per noi le sue prelibatezze alla serata della "Tortellata". Ricette esclusive, deliziose, a base di prodotti tipici locali. Una vera chicca!

24 SOSTENITORI

 

€20

Bandiera “NObiogas”

Chi passa dalle nostre parti, nota immediatamente come centinaia di case espongano in bella vista, con orgoglio e senso di appartenenza, la stessa bandiera: proprio questa. È il nostro simbolo per eccellenza, il modo in cui tanti dei nostri sostenitori hanno scelto di dire ci sono anche io, sono al vostro fianco, dalla vostra parte. Ritirabile presso lo spaccio dell'Az. Agricola Guglielmi (RE).

16 SOSTENITORI

Disponibilità: 3

 

€30

Passeggiata guidata in compagnia del Coordinamento

Se ci battiamo da anni per preservare le nostre campagne, i nostri vigneti, la nostra terra, un motivo ci sarà. Con questa visita guidata alla scoperta delle bellezze del nostro territorio, potrai toccare con mano perché non possiamo permettere la realizzazione di questo mega impianto. Porta la tua famiglia, sarà una bella occasione per stare insieme, a stretto contatto con la natura... e siamo certi che tornerai a casa ancora più felice di averci sostenuto!

20 SOSTENITORI

 

€40

Posto d'onore alla prossima assemblea pubblica

Appena le normative lo consentiranno, ti aspettiamo alle nostre assemblee, dove verrà riservato un posto speciale a te e, se lo vorrai, ad un accompagnatore. Potrete conoscerci personalmente, porci tutte le domande che vi passano per la testa, scoprire di più di questa importante battaglia che stiamo portando avanti da anni e approfondire qualsiasi tema vi stia a cuore circa le nostre attività.

4 SOSTENITORI

 

€50

Visita guidata presso l'Az. Agricola Guglielmi con degustazione e possibilità per i bambini di vedere il recinto delle caprette

Per noi mangiare bene, mangiare sano, mangiare “locale” è un valore fondamentale, ce l'abbiamo nel sangue, siamo patria di contadini e di allevatori: ecco perché siamo lieti di invitarti nella prima periferia di Reggio Emilia, a conoscere personalmente l'Azienda Agricola Guglielmi, guidata da Daniel e dalla sua famiglia. Potrai vedere il recinto con gli animali, la campagna coltivata ad ortaggi, i trattori (quelli “veri”, che tanto piacciono ai bambini!) e assaggiare le delizie del suo spaccio.

13 SOSTENITORI

 

€100

Una punta di Parmigiano Reggiano da 1 Kg (24 mesi di stagionatura)

Il Re dei Formaggi, che il mondo intero ci invidia: è anche per proteggere e tutelare eccellenze come questa che ci battiamo per impedire la costruzione di questa mega centrale! Ritirabile presso lo spaccio dell'Az. Agricola Guglielmi (RE).

13 SOSTENITORI

 

€150

Uno speciale cestino con delizie locali

A noi piace stare con i piedi sotto la tavola, in buona compagnia e con cibo di qualità nel piatto. Perché le buone idee, difficilmente arrivano a pancia vuota! I prodotti di questo cestino, sono il nostro modo di ringraziarti per la tua donazione, con quanto abbiamo di più caro: i prodotti che ci offre il nostro meraviglioso territorio. Ritirabile presso lo spaccio dell'Az. Agricola Guglielmi (RE).

6 SOSTENITORI

 

€200

Cena per due persone

Lottiamo da anni per una causa nobile, ma siamo anche terribilmente simpatici, soprattutto dopo un paio di bicchieri di Lambrusco! Appena le norme lo consentiranno, sarete ospiti di una delle nostre apprezzate cene "NObiogas" e potrete conoscerci personalmente. Vi garantiamo cibo di qualità, buon vino, buona compagnia e soprattutto tanta, tantissima voglia di stare insieme!

 

€500

Compostiera per ottenere ottimo concime naturale

Riceverai una utilissima compostiera per riciclare nella maniera più ecologica possibile i rifiuti organici domestici ed ottenere un ottimo concime naturale per il tuo giardino e per il tuo orto. Ritirabile presso lo spaccio dell'Az. Agricola Guglielmi (RE).

FAI TU

Fai tu

Segui il tuo cuore! Con una donazione libera riceverai i nostri più caldi ringraziamenti.

IMPORTO MINIMO €5

44 SOSTENITORI