Eventi | Sociale | Sport & Viaggi | Ambiente | Beni comuni
Obiettivo sostenibilità: 13 - Lotta contro il cambiamento climatico 15 - La vita sulla terra

L’idea che sta dietro a questa impresa è semplice. Gambe, zaino, tenda, e l’Italia intera davanti.
Dalla Sardegna al Friuli, oltre 7000km di sentieri in AUTONOMIA, AUTOSUFFICIENZA ed in SOLITARIA lungo il Sentiero Italia.
Ma visto che non si smette mai di imparare e CAMMINARE è quello che so fare meglio, ho deciso di IMPARARE a REMARE, affrontando le tratte marine/lacustri a remi, una specialità a me sconosciuta.

AIUTAMI ad affrontare i sentieri di montagna e ad acquistare la barca a remi che mi porterà da Cagliari a Trapani!
SALPA e CAMMINA con me in questa avventura totalmente ECOSOSTENIBILE che attraverserà l’Italia mosso totalmente dalla forza delle GAMBE e delle BRACCIA!



insolitaria2021

*** Aggiornamento Febbraio 2021 ***

Si parte!!!

8 mesi, 400 tappe e 7000 km di emozioni lungo la nostra stupenda penisola, dalla Sardegna a Trieste camminando e remando, un viaggio lungo e lento che idealmente unifica la nazione all’insegna della sostenibilità.

Sono stati mesi lunghi e faticosi, pieni di preparativi e incognite, ma quello che sembrava un desiderio remoto e lontano ora è una stupenda realtà.

La partenza è fissata per lunedì 8 febbraio da Santa Teresa di Gallura, comune a nord della Sardegna, per l’inizio del cammino lungo il Sentiero Italia da sud a nord. Una volta attraversata l’isola, giunto a Villasimius, remerò, con la barca frutto della raccolta fondi, per circa una settimana, 185 miglia,  direzione Sicilia. Giunto sull’isola riprenderò il cammino lungo gli stupendi monti Siciliani, per poi attraversare lo stretto di Messina a remi e riprendere il viaggio dalla Calabria per risalire tutta la penisola lungo il Sentiero Italia.

COME SEGUIRE ELIA

Newsletter: ogni lunedì verrà pubblicato l’aggiornamento sugli spostamenti, raccontando la settimana appena vissuta e anticipando quello che verrà direttamente sul sito www.eliaorigoni.com e canali social. Cosa aspetti ad iscriverti alla newsletter?!

Social: ogni giorno, quando sarà possibile, condividerò direttamente sulle pagine instagram e facebook - @eliaorigoni -  le impressioni e emozioni del viaggio.

Posizione GPS: Avrò con me un localizzatore GPS utilizzato solo per questioni di sicurezza e non per la navigazione che permetterà a chiunque di sapere dove mi trovo.

Dal 8 febbraio qui: https://maps.findmespot.com/s/3B32

COME SUPPORTARE ELIA

Potrai continuare a supportarmi, acquistando le bellissime magliette o donando quello che vuoi direttamente sul mio sito, alla pagina “Sostienimi”: www.eliaorigoni.com/sostienimi/

***


*** Aggiornamento di Novembre 2020 ***

WOW!! Con una settimana di anticipo abbiamo raggiunto l’obiettivo minimo della campagna!

Grazie al tuo aiuto potrò completare questa avventura totalmente ad emissioni ZERO!!!

Insieme siamo infatti riusciti a raggiungere il primo traguardo di questo progetto!

Il prossimo obiettivo è arrivare a 12.000€ così da coprire i costi di trasporto e gestione della barca e l’acquisto di tutte le cartine escursionistiche che mi permetteranno di orientarmi in questi otto mesi di viaggio.

Alla barca gli servirà infatti una bella sistemata prima di partire, visto che è ferma da un po’ di anni, e le cartine escursionistiche per coprire i 7000km dell’intero Sentiero Italia sono più di 100!

Proprio per questo sono in arrivo nuove ricompense stupende!!

Io sono pronto ad allacciare gli scarponi e percorrere l’altavia più lunga del mondo e, grazie a te, a salpare con la barca a remi, così da eliminare totalmente tutti i mezzi motorizzati!

***

Mi chiamo Elia, e mi piace definirmi un Avventuriero delle Terre Alte.
Ho vissuto la montagna fin da piccolo, tra quelle montagne che posso definire di casa: l’Alto Varesotto, l’Ossola e il Trentino.
Cinque anni fa portavo a termine la mia prima spedizione a lunga percorrenza, Solo ALPS Project, da Vienna a Genova lungo l’arco alpino, a piedi ed in media-alta montagna, in solitaria ed autonomia. Ora sono qui ora a chiederti una mano per la mia prossima avventura, con la quale voglio portarti a scoprire l’Italia intera, a passo d’uomo, lungo crinali montuosi e immense valli verdeggianti.


PERCHÉ IL TUO AIUTO??

Camminare è quello che mi riesce meglio. Scarponi e zaino pesante sono i miei migliori amici da molto tempo, e mi hanno accompagnato in mille avventure. Con il tuo aiuto vorrei riuscire ad abbattere totalmente i mezzi di trasporto indispensabili, che non siano alimentati dalla forza delle mie gambe e braccia. Mi serve quindi il tuo supporto per riuscire ad acquistare la barca a remi che permetterà di affrontare le 185 miglia marine (circa 400km) che separano Cagliari da Trapani.

Non è una semplice barca a remi. È una barca in grado di affrontare il mare aperto, le intemperie, con un posto per dormire e per mangiare. Il desalinatore per l’acqua, pannelli solari e le radio d’emergenza. Perché se in montagna riesco a cavarmela, il mare lo sto imparando a conoscere, e lo affronterò per la prima volta insieme a te! 

dcd9942b-9d31-4


DURANTE L’AVVENTURA

Ti farò viaggiare giorno per giorno con me, facendoti leggere le mie pagine di diario (che pubblicherò sul mio sito e sui social). Ti farò vivere le emozioni dei paesaggi che incontrerò con tante foto mozzafiato. Ma soprattutto ti farò vivere le difficoltà che la natura e la vita all’aria aperta mi metteranno di fronte. La fatica, il freddo, il buio, e la magia di una tazza di tè caldo che arriverà al momento giusto.
Potrai contattarmi, e se sarà fattibile potrai venire a condividere il sole e la pioggia con me, lungo i sentieri le le Terre Alte condividono gratuitamente con tutti.


PRESENTAZIONE PROGETTO

L’idea che sta dietro a questa impresa è semplice. Gambe, zaino, tenda, e l’Italia intera davanti. A febbraio 2021 partirò a piedi da Santa Teresa di Gallura, in Sardegna, destinazione Muggia, in provincia di Trieste. Attraverserò il Paese in solitaria, coprendo i 7000 km del Sentiero Italia in completa autonomia su sentieri appenninici e alpini, lasciandomi alle spalle tutto ciò che è superfluo alla semplice sopravvivenza.


In Solitaria

Percorrerò il sentiero da solo, senza un compagno fisso. Se vorrai potrai contattarmi per trascorrere con me uno o più giorni di cammino lungo i sentieri che attraversano l'Italia!!

Quando partirò sul mio sito e su questa pagina apparirà un link, dove potrai vedere in tempo reale dove sono...così mi potrai raggiungere!!

mg-9869-scaled


In Autonomia

Viaggerò in totale autonomia, portando con me quindi il semplice necessario per sopravvivere a questa magnifica avventura. Dormire, mangiare, vestiti, corrente elettrica...sarà tutto nel mio zaino!

053


Navigazione Analogica

Con l'avvento degli smartphone, google maps ci porta ovunque. Al di fuori dalle strade, sui sentieri, i navigatori GPS di ultima generazione riescono a indicarti la strada in qualsiasi angolo del pianeta. Una distrazione in più, che porta molto spesso a perdere lo spirito di avventura e l'immersione totale nelle bellezze che ti circondano quando sei nella natura.

Il Sentiero Italia, è un percorso già tracciato, diversamente da quanto è stato per "Solo ALPS Project". Avrò quindi tutto il tempo per studiarmi a casa il percorso e trovare la cartografia giusta.
Gli strumenti che avrò con me saranno quindi le cartine escursionistiche, la bussola e l'altimetro.
Un GPS e un localizzatore saranno comunque con me, ma con le sole funzioni di emergenza e tracciatura del sentiero.

Non c'è cosa più bella che tornare all’analogico!

mg-8315


A passo d'uomo

Senza correre, senza fretta, sfruttando il tempo per scoprire ogni angolo. Questo sarà il modo con cui vivrò quest'avventura.
Mosso solo dalla forza delle gambe e delle braccia, percorrerò tutto il Sentiero Italia.
Anche nei tratti dove sarà necessario di imbarcazioni (Sardegna-Sicilia, Stretto di Messina, Lago Maggiore), le percorrerò remando, annullando così totalmente l'utilizzo di carburanti ed utilizzando al 100% le mie energie.


              img-2906-scaled


Ecofriendly

L'amore e il rispetto della natura prima di tutto. Muoversi nella natura, conoscerla e rispettarla, è una delle prime cose che ho imparato. Lei te ne sarà riconoscente!
Per fare ciò, ho deciso di impegnarmi anche nelle più semplici cose. Niente batterie usa e getta, i pannelli solari daranno energia alle poche attrezzature elettroniche che avrò con me. Niente bombole del gas per cucinare, che quando finiscono non sai che farne: un fornello ad alcol sarà la mia cucina lungo tutto il viaggio.

20401978249-6df


A Remi

Perché affrontare tutto il viaggio a piedi e a passo lento per poi dover prendere il traghetto quando l’acqua incontrerà i miei scarponi? Ho deciso quindi di affrontare le tre traversate che incontrerò durante il viaggio a remi. Dalla Sardegna alla Sicilia, lo Stretto di Messina ed il Lago Maggiore, per oltre 400km (più di 200 miglia marine) sfruttando la forza delle mie gambe e delle mie braccia. Un mondo tutto nuovo per me!


>>> IO SONO PRONTO A PARTIRE...E TU? SEI PRONTO AD ALLACCIARE GLI SCARPONI E PARTIRE CON ME?! <<<

News

In Solitaria 2021: Sempre più vicini alla partenza!

Postato il 23/11/2020 by Elia Origoni

Grazie! Un mese fa mi sembrava un obiettivo impossibile da raggiungere... Oggi invece vi posso dire che il primo traguardo è stato raggiunto ed addirittura superato!! Grazie a tutti quelli che mi han supportato, un piccolo sogno sta diventando realtà! Ma non fermiamoci qui! Meglio andrà il crowdfunding migliore sarà il risultato finale del progetto! Questo è solo l’inizio, andiamo avanti cosi!!

Continua a leggere


In diretta su Radio 1 Sport

Postato il 23/11/2020 by Elia Origoni

Ascolta l'intervista che ho fatto su Rai Radio 1 Sport!

Continua a leggere


Anche Canottaggio.org parla di "In Solitaria - 2021" !!

Postato il 16/11/2020 by Elia Origoni

7.000 km a piedi con tre tratti in acqua: Elia Origoni si prepara per il Sentiero Italia anche grazie al canottaggio

Continua a leggere


Elia, 29 anni di Besozzo: “Percorrerò tutta l’Italia a emissioni zero”

Postato il 16/11/2020 by Elia Origoni

A febbraio comincerà l’impresa: 7 mila chilometri lungo il "Sentiero Italia" spostandosi senza inquinare. Una barca con pannelli solari per affrontare il Mediterraneo dalla Sardegna alla Sicilia

Continua a leggere

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Tony

Ginger Iseo Barco

Ginger Brunella Parolini

Ginger Giulia Franceschina

Ginger Pippo Zava

Ginger monica cerini

Ginger monica cerini

Ginger Tomaso e Daisy

Ginger Cinzia Sala e Claudio

Ginger Mauro Manzoni

Ginger Tommaso Balli

Ginger Monica Rusconi

Ginger Danila e Roberto

Ginger Pietro Toniato

Ginger Giusy

Ginger Matteo Cassani

Ginger Cekko

Ginger ALE E GIO

Ginger Camilla Crugnola

Ginger Alessandro Monfredini

Ginger Marco Gomerio

Ginger salvatore talluto

Ginger Marco Scaramelli

Ginger Mammut Matteo Capelli

Ginger Daniele Contini e Maria Fiorani

Ginger Fabrizio Fabio

Ginger Den

Ginger Paolo e Laura Olivetto

Ginger Elena

Ginger Cri Raffo e Matilde

Ginger Eolo SPA

Ginger Lorenzo Lia

Ginger Matteo Malaguti

Ginger Maria e Diego

Ginger Irene Palla

Ginger ANDREA PRIMICERI

Ginger Marco Aliverti

Ginger Clara Braggio

Ginger Francesco Zavattoni

Ginger Gaia Andreoletti

Ginger Claudio Pinto

Ginger francesca cecchini

Ginger Roberto Di Leo

Ginger Michele Capasso

Ginger Alessandra Pessina

Ginger Sara e Christian

Ginger don Valter Sosio

Ginger luca marchetti

Ginger marco zanini

Ginger Dario

Ginger Davide

Ginger Camilla Forti

Ginger Marta Ambrosetti

Ginger Emanuele Gallazzi

Ginger Irene Geninatti

Ginger La Laura che ti ha cucinato la pasta al sugo

Ginger tuo fratellino

Ginger Mattia Rocco

Ginger Stefano Ghiggini

Ginger Andrew Zanovello

Ginger Vicky Bettoni

Ginger Piero Mori

Ginger GIADA BIAZZI

Ginger Andrea Marinello

Ginger Giacomo Dettoni

Ginger Nicanor Cancellieri

Ginger Tom Tom

Ginger TinTin

Ginger yuri basilicò

Ginger Roberta pic

Ginger Francesca Capoluongo

Ginger Edoardo Rosso

Ginger Manuela Vitali

Ginger Damiano e Laura Franceschina

Ginger Martina Banfi

Ginger Marta Faccin

Ginger inerro land

Ginger Alessandro Larghi

Ginger Davide Mazzucchelli

Ginger Marco Inversini

Ginger Simone Pozzoli Barbara Carta

Ginger Francesco Pirovano

Ginger Carola Fumagalli

Ginger Loredana e Rosolino Brenna

Ginger Stefania Ventura

Ginger Claudio Poletti

Ginger sabina eleonori

Ginger Riccarda Bossi

Ginger Marco Turconi

Ginger Tommaso Piatti

Ginger Angelo e Mariateresa Talamona

Ginger Silvia Demetri

Ginger Italo Monetti

Ginger Paolo Ruda

Ginger Franco Gadda

Ginger Antonio Del Bosco

Ginger Nicolò Baggio

Ginger Giorgio Nascimbene

Ginger Giovanna e Federica

Ginger Davide Battilana

Ginger Alan Bettiga

Ginger Mattia Favaretto

Ginger Anna Metzler

Ginger Luca Boldrini

Ginger martina caproni

Ginger Pietro Boragno

Ginger Chiara Di Adamo

Ginger Jacopo Angrisano

Ginger ERICA VILLA

Ginger Franco Quadrelli

Ginger Franco Quadrelli

Ginger Andrea Carminati

Ginger Marcello

Ginger Giulio Tagliaferro

Ginger Annachiara Sosio

Ginger Andrea Ghiringhelli

Ginger Tanzio arfino

Ginger Valentina Porro

Ginger Peter Beatrice

Ginger Aldo Macchi

Ginger Tommy Siliprandi

Ginger Saverio Monti

Ginger Gianluca Elsa Ludovico e Giacomino Iannetti

Ginger Ambra

Ginger Stefania Calligaro

Ginger Roberto Barbesino

Ginger Francesco Tosi

Ginger Francesca Zenatti

Ginger Andrea Martinelli

Ginger Andrea Buonopane

Ginger Alessandro Zenatti

Ginger Alberto mottura

Ginger Jessica Re

Ginger Stefano Banfi

Ginger Daniela Montalbetti

Ginger Massimo Macchi

Ginger Michela Chiodini

Ginger Roberta Cerini

Ginger Francesco Cartolano

Ginger Davide Canil Kalipé

Ginger Mattia Gadda

Ginger Letizia Milan

Ginger Giovanni Ludovico Montagnani

Ginger Giorgio Zuppati

Ginger Sara e Paolo

Ginger Donadini laralesofifranz

Ginger miriam stettermayer

Ginger Giorgio Gioacchino Bassani

Ginger Massimiliano Arosio

Ginger Giulia Olivetto

Ginger LaTo

Ginger Simone Bertoni

Ginger Federica De Vitis

Ginger Pippo

Ginger Mattia Manini

Ginger Chiara e Stefano

Ginger Mauro Calzolari

Ginger Giuli

Conosci il progettista:

IMG_2545

Elia Origoni - Elia Origoni

Elia Origoni, classe 1991, portato fin da piccolo in montagna, principalmente nelle alte valli trentine, nella val d’Ossola e nel Varesotto, mi è stato insegnato come ammirare la natura, amarla e rispettarla nel profondo. Svegliarsi tutti i giorni con il massiccio del Monte Rosa fuori dalla finestra, ha sempre tenuto viva la mia voglia di montagna. Lo scoutismo è stata un'esperienza fondamentale che per 13 anni mi ha permesso di costruire una relazione sempre più profonda con la natura. Questa mia passione mi ha portato nel 2015 ad intraprendere, in solitaria ed in autonomia, la traversata dell'arco alpino totalmente a piedi, da Vienna a Genova. (www.soloalpsproject.com) La scoperta e l'incontro di nuovi paesaggi, territori e persone, ha fatto crescere in me l'idea di costruire una relazione sempre più profonda e quotidiana in generale con la natura e più nello specifico con le montagne. Avere solo per me questa relazione profonda con il territorio non mi è bastato e il pensiero successivo è stato quello di voler riuscire a trasmettere questa passione e far conoscere agli amanti della natura aspetti e sentieri ancora inesplorati. Per questo motivo a luglio 2018 ho affrontato le selezioni per accedere al corso di formazione di Accompagnatore di Media Montagna e, successivamente, ho intrapreso il percorso di formazione durato un anno e concluso con gli esami regionali ad ottobre 2019. Quello che ora mi manca è scoprire interamente le Terre Alte che l'Italia ci regala, in modo da potervele fare scoprire ad ognuno di voi!


info@eliaorigoni.com

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

Lascia un commento

141%
Obiettivo raggiunto!

9.895

raccolti su € 7.000

141 %

obiettivo raggiunto

176

sostenitori

0

giorni

SOSTIENI

 

€30

Non hai ancora la maglietta??

Indossala sempre, e fai conoscere a chiunque questo fantastico progetto! Incluso nel pacchetto: - Maglietta - Adesivo Indica nei commenti se ti desideri il modello A o B e la taglia della maglietta! Taglie disponibili: S, M, L, XL. Spedizione prevista (a meno che non ci sia un elevato numero di sostenitori...) settembre 2021 al rientro dal Sentiero Italia

7 SOSTENITORI

 

€10

Ringraziamento Social

Il tuo sostegno verrà ricambiato con un ringraziamento social, sui profili del progetto e sulla pagina dedicata del sito!
Un enorme GRAZIE tutto per te!

30 SOSTENITORI

 

€20

Salpiamo assieme!!

Il tuo nome apparirà sul sito, sui social ma soprattutto sullo scafo della barca che mi permetterà di navigare dalla Sardegna alla Sicilia!
Un piccolo gesto, che ti permetterà di navigare con me nella parte di avventura che, anche se breve, è a me più sconosciuta!

56 SOSTENITORI

 

€30

Vuoi scoprire come affrontare la montagna selvaggia in tutta libertà? Parliamone!

Sei un amante dei cammini, della natura e delle montagne, vorresti allontanarti dagli ostelli e dai rifugi su sentieri meno battuti ma non sai da dove iniziare? Parliamone assieme! Risponderò alle tue domande, ai tuoi dubbi, ti darò i consigli e le dritte giuste.
Parliamone davanti ad una birra, o via Skype...come preferisci!

Il tuo nome apparirà poi anche sulla barca e sul sito internet!

13 SOSTENITORI

 

€50

Una chiacchierata...con foto ricordo!!

Chiamami quando più preferisci!
- Prima che io parta, e potrai scoprire come meglio affrontare un trekking lontano dai sentieri più battuti.
- Mentre sarò in viaggio, potrai farmi tutte le domande che vuoi e scoprire come sta andando
- Quando sarò arrivato alla fine, e sarai tra i primi a potermi riempire di domande!

Riceverai poi a casa al mio rientro una stampa fotografica a te dedicata e un'adesivo!!

Il tuo nome apparirà poi anche sulla barca e sul sito internet! prima, durante o dopo il viaggio!

19 SOSTENITORI

 

€100

Scopri con me le tappe ossolane e lombarde del Sentiero Italia!

Al mio rientro, ti porterò a scoprire il Sentiero Italia, nelle sue tappe Ossolane e Lombarde.
Due giorni di vita all'aria aperta, in totale semplicità ed armonia con la natura, proprio come vivrò io per 6000km.
Studieremo assieme il percorso migliore adatto anche alle tue capacità, leggeremo assieme la cartina, cucineremo con il fornello ad alcool e dormiremo in tenda all'aria aperta...tutto condito con i racconti del mio viaggio!
Se vuoi che venga più lontano, ti chiedo un rimborso chilometrico.
In base alle disponibilità, sarà possibile essere anche in gruppo durante le giornate

Il tuo nome inoltre apparirà sul sito e sulla barca!

12 SOSTENITORI

 

€150

Una giornata in barca sul Lago Maggiore

Vuoi scoprire come ho fatto ad andare dalla Sardegna alla Sicilia a remi?
Questo è il modo migliore per scoprirlo!
Faremo un giro in barca assieme sul lago, scoprirai com'è fatta una barca a remi per traversate in mare aperto, e se te la sentirai potrai anche provare a remare!

Il tuo nome inoltre apparirà sul sito e sulla barca!

6 SOSTENITORI

 

€200

Vita da barca

Oltre a scoprire com'è fatta la barca vuoi provare ad assaporare al 100% cosa significa vivere in barca? passeremo due giorni sulla basca che mi ha portato dalla Sardegna alla Sicilia, remeremo, mangeremo e dormiremo su di essa. Non ci saranno più segreti!

Il tuo nome inoltre apparirà sul sito e sulla barca!

3 SOSTENITORI

 

€500

Vivi per primo il racconto dell'avventura!

Sei un'associazione, un ente o un organizzatore di eventi?
Prenotati per essere tra i primi ai quali racconterò l'avventura vissuta con foto e video, rispondendo a tutte le domande che ci saranno!

- Contattami prima della donazione per maggiori informazioni!!

 

€800

Entra a far parte della famiglia!

Sei un'azienda, un'associazione, un'ente?
Potrai avere uno spazio dedicato sul sito e dei post dedicati durante il viaggio.
Viaggerai sempre con me!

FAI TU

Sei indeciso?

Per me ogni aiuto è significativo per riuscire a partire!

In cambio riceverai una stampa fotografica dedicata a te!

IMPORTO MINIMO €5

23 SOSTENITORI