Eventi | Sociale | Editoria | Ravenna

Ciao siamo gli educatori della Cooperativa La Pieve e vogliamo creare insieme a te Zuga Zuga, il Festival del Gioco e dell’Educazione. Il 18 e il 19 aprile a Ravenna daremo vita a un’enorme ludoteca con tanti tavoli in cui giocare insieme. Per riuscirci però abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Nel nostro lavoro quotidiano sfruttiamo tutte le occasioni come strumenti educativi abilitativi e da anni abbiamo elaborato TUTTINGIOCO, un progetto dedicato all’uso dei giochi da tavolo strutturati e modificati come strumenti educativi. Abbiamo portato il gioco in scuole, oratori, addirittura in carcere, e la loro componente aggregante, ludica e di leggerezza funziona sempre!
Ora abbiamo bisogno di te per creare Zuga Zuga, un festival per far conoscere a tutti la potenza educativa del gioco. Sostienici!

900x210-banner-

***Aggiornamento***

Care amiche, Cari Amici, 

Zuga Zuga, il festival del gioco e dell’educazione, si svolgerà soprattutto grazie al vostro contributo. Siamo coscienti dell’emergenza che stiamo vivendo e contiamo di organizzare le attività nella modalità più sicure per tutti, stiamo valutando eventuali piani alternativi.

Per ringraziarvi della stima che ci avete dimostrato vogliamo, però, rilanciare per riuscire a darvi sempre di più: se deciderete di continuare ad aiutarci vogliamo creare una giornata di gioco extra (oltre alle due del festival) in cui gli esperti, gli educatori ludici e i formatori si metteranno al servizio delle famiglie, dei genitori, degli insegnanti e di chi fosse interessato (o solo incuriosito) per presentare loro il fantastico mondo del gioco nel modo più semplice: giocando! Per farlo abbiamo deciso di spostarci al mare, all’inizio delle vacanze, con la scuola terminata, in massimo relax! La giornata Zuga Zuga Extra si svolgerà il 28 giugno nei comodi e accoglienti spazi del Bagno Nariz di Punta Marina, per una giornata intera fatta di sole, sabbia, mare e… giochi da tavolo! Vi aspettiamo!

***

Sabato 18 e domenica 19 aprile 2020 vogliamo organizzare la prima edizione di Zuga Zuga, il Festival del Gioco e dell’Educazione. L’evento si terrà a Ravenna nel Salone delle Feste in via faentina 248, e consisterà in una due giorni incentrata sul connubio tra gioco, educazione e cultura dedicata a famiglie, insegnanti ed educatori.

Vogliamo far scoprire a tutti la bellezza dello stare insieme divertendosi, in maniera semplice e sincera, ma per trasformare l’evento in realtà abbiamo bisogno di te!

Per realizzare Zuga Zuga ci servono 2.500 euro, che utilizzeremo per allestire una ludoteca enorme! Sabato pomeriggio e per tutta la domenica allestiremo tanti tavoli in cui giocare gratuitamente, ospitando realtà nazionali, case editrici e associazioni specializzate che daranno a chiunque l’opportunità di imparare a giocare liberamente con centinaia di giochi da tavolo, di carte e di ruolo.

Aiutaci con una donazione e insieme trasformeremo in realtà un evento unico, un’occasione per vivere a Ravenna, la nostra città, un’esperienza innovativa e di condivisione durante la quale ci divertiremo tantissimo!

Dai dôca sostienici! Ecco il programma che ci aiuterai a realizzare.

Sabato 18 aprile - presso la sala grande SolCo in via Oriani 10 - Ravenna 

  • 9-11 Conferenza: Mari Gabriele: “Giocando si educa! Più educatori ludici per tutti”
  • 11-13 Conferenza: Andrea Ligabue “Didattica Ludica - dal Play Modena alle aule”

ZUGA ZUGA - presso Salone delle Feste @circolo dei buongustai - via faentina 248

  • Sabato 18 aprile 14-18 Gioco libero su 12 postazioni, esposizione e vendita 
  • Domenica 19 aprile 9-13 Gioco libero su 12 postazioni;
  • 13-14 Pranzo a buffet 14-18 Gioco libero su 12 postazioni, esposizione e vendita .

Ospiti

  • Cobblepot 
  • Famiglia Ludica

Attività ai tavoli
Ci saranno diverse associazioni e realtà ludiche che ti spiegheranno e apparecchieranno i giochi e si potrà liberamente giocare.

Esposizione e vendita
Saranno presenti espositori e possibilità di acquisto.

Perché il gioco come strumento educativo

L’idea di utilizzare il gioco da tavolo come strumento educativo è nata grazie all’intuizione di Gabriele Mari, un educatore del centro La Coccinella dedicato a minori con prevalente diagnosi di autismo, e lo utilizziamo da  anni nei nostri Progetti Educativi Individuali e nei Piani delle Attività delle Strutture. Nel 2017 abbiamo pubblicato la prima edizione del libro TUTTINGIOCO il gioco strutturato come strumento educativo e da allora sono stati sviluppati diversi progetti, anche fuori Ravenna, con differenti obiettivi, nelle  scuole materne e  primarie, ma anche in strutture per disabilità e presso la Casa Circondariale di Ravenna.

Abbiamo esportato il modello sempre con diverse modalità operative e obiettivi mirati all'esterno del mondo della disabilità. Abbiamo girato l'Italia varcato i confini nazionali, siamo stati invitati a partecipare a fiere e a giornate di gioco. Tutto questo ci ha spinti a presentare il nostro progetto e proporre percorsi formativi a quante più persone possibili…

Da qui l’idea di creare ZUGA ZUGA, il Festival del Gioco e dell’Educazione!

Le potenzialità dei giochi da tavolo

Grazie alla collaborazione con Professor Cobblepot Games e la Cooperativa SolCo Ravenna abbiamo elaborato la figura dell’Educatore Ludico che possa utilizzare il Gioco da Tavolo come strumento educativo in ogni contesto.

I giochi da tavolo possono essere adattati in base agli obiettivi educativi che si vogliono raggiungere, sono un divertente passatempo, un valido mezzo di intrattenimento e possono essere giocati da soli o in gruppo. I giochi da tavolo hanno inoltre un alto valore di interazione positiva tra le persone perché portano a un confronto che genera dialogo e conoscenza reciproca; sono coinvolgenti, stimolanti, incrementano le conoscenze e favoriscono la partecipazione attiva. Infine i giochi sono economici, personalizzabili e stimolano a fantasia e la creatività.

Ogni gioco da tavolo è rappresentato da un sistema di regole e da una meccanica di gioco che ne controlla lo svolgimento e sollecita abilità differenti nei partecipanti. L'operatore che utilizza il gioco a fini educativi lo fa consapevole  degli obiettivi che si pone e delle abilità che vuole  sollecitare. Di base ogni gioco impone il rispetto delle regole del gioco stesso, e questo è già un obiettivo importante in qualsiasi contesto, ma richiede anche al giocatore di attivare molteplici competenze per vincere la partita nonché di interagire con i compagni o gli avversari.

Organizzatori e partner

Zuga Zuga è organizzato dalla Cooperativa Sociale La Pieve in collaborazione con Professor Cobblepot, Educatori Ludici, Consorzio SolCo Ravenna, Circolo dei Buongustai, CSI Ravenna, CRE On The Beach, con il patrocinio del Comune di Ravenna.

News

IL NOSTRO SCOPO E’ SEMPRE STATO QUELLO DI COINVOLGERE SEMPRE PIU’ PERSONE…

Postato il 31/03/2020 by Zuga zuga

Cosa accomuna le associazioni Famiglia Ludica (RE), Area Games Forlì, Zio Ludovico (MT), Elysium (RA), Bolt Action Bonzo (RA); Cobblepot Games (RA) e gli EDUCATORI LUDICI?

Continua a leggere


Zuga Zuga vs Pandemic

Postato il 23/03/2020 by Zuga zuga

Care amiche e Cari amici, Come vi abbiamo già detto, grazie a tutti voi il festival del gioco si svolgerà, anche se non nelle modalità programmate! La situazione che ci circonda è in continua evoluzione e l'aumento delle attenzioni necessarie a contenere il contagio ci ha portati alla riflessione oramai improrogabile di rinviare Zuga Zuga; per rendervi partecipi vi vogliamo informare del programma a cui avevamo pensato, seppur ancora provvisorio:

Continua a leggere


gli Educatori Ludici a Zuga Zuga

Postato il 21/03/2020 by Zuga zuga

Da Tuttingioco alla Didattica Ludica! Educare Insegnare Correggere Abilitare Riabilitare Adattare...il gioco da tavolo come strumento educativo

Continua a leggere


Noi stiamo andando avanti!

Postato il 17/03/2020 by Zuga zuga

????ummmm cosa sarà?!?!

Continua a leggere


Grazie a tutte ed a tutti i nostri sostenitori

Postato il 12/03/2020 by Zuga zuga

ZUGA ZUGA rilancia!

Continua a leggere


Associazione Elysium!!

Postato il 08/03/2020 by Zuga zuga

Sarà a Zuga Zuga con due speciali avventure...armatevi di dadi!!

Continua a leggere


Tuttingioco

Postato il 05/03/2020 by Zuga zuga

Il gioco da tavolo come strumento educativo

Continua a leggere


Il Tuo Nome sul pannello dei sostenitori

Postato il 05/03/2020 by Zuga zuga

All’ingresso del festival capeggerà un cartellone con i nomi di quanti hanno contribuito alla realizzazione di Zuga Zuga e il tuo sarà tra loro

Continua a leggere


CSI RAVENNA

Postato il 04/03/2020 by Zuga zuga

Il CSI lo sport come risorsa educativa al fianco di Zuga Zuga

Continua a leggere


La tombola degli animali

Postato il 02/03/2020 by Zuga zuga

Memory ad inseguimento

Continua a leggere


Un Zuga Zuga grazie speciale

Postato il 01/03/2020 by Zuga zuga

Pixel dopo Pixel

Continua a leggere


Cobblepot: professionisti del gioco a servizio dell’educazione

Postato il 27/02/2020 by Zuga zuga

Da sempre al nostro fianco una inesauribile fonte di informazione

Continua a leggere

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Paolo Vernocchi

Ginger Davide Baldrati

Ginger Graziana Servadei

Ginger carlo manganelli

Ginger Annalisa Gambarrota

Ginger Sarah

Ginger Giovanni Foschi

Ginger Simona contessi

Ginger Stefano Nanni

Ginger Alessandra merciari

Ginger Luigi Coccia

Ginger alessandro amadei

Ginger Stefania Marcucci

Ginger PAOLA CAPPELLI

Ginger Anny

Ginger La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese

Ginger Alba Marzi

Ginger Emanuele Zivanov

Ginger Riccardo Rosetti

Ginger Alessandra Candia

Ginger Roberta Pedretti

Ginger montanari giorgio

Ginger Valentina Ghirardi

Ginger Gianluigi Amore

Ginger Gianfranco Amore

Ginger Lorena Baldaserra

Ginger Simone Righi

Ginger Miserocchi Luca

Ginger Michele Bazzinotti

Ginger Daniela Raggi

Ginger Rosalia Alvisi

Ginger Claudia Cignani

Ginger Laura

Ginger Antonio Ciocca

Ginger Valeria Leoni

Ginger Cinzia saitta

Ginger Daniele Valtancoli

Ginger Giampiero Guerriero

Ginger Riccardo Verlicchi

Ginger Devis Pondini

Ginger Valentina Ferrari

Ginger Giovanna Brondino

Ginger Achille Bezzi

Ginger Chiara Vasi

Ginger Teresa Cutinga

Ginger Marco Guizzardi

Ginger daniele gulminelli

Ginger maria aurora spartà

Ginger Corrado Molducci

Ginger Agnese Allegri

Ginger Lilliana Marzi

Ginger Vlash Kola (Alex)

Ginger Emanuele Barchi

Ginger Antonio Lunghi

Ginger Mariarosa Baldini

Ginger ALBERTO TARONI

Ginger Andrea Balzani

Ginger Filippo Panzavolta

Ginger CSI Ravenna

Ginger Maurizio Balzani

Ginger Jessica Santi

Ginger Filippo Gambi

Ginger Simona Balella

Ginger Claudio Poverini

Ginger Susanna Zivanov

Ginger Pasquali Andrea

Ginger Pietro Baruzzi

Ginger Idio Baldrati

Ginger Giorgia Pirazzoli

Ginger Francesco Stassi

Ginger Maurizio Fiumana

Ginger Graziella Frassineti

Ginger Gabriella Zivanov

Ginger Silvia Manganelli

Ginger Gaetano Maria Luisa

Ginger alfeo borazio

Ginger Daniele fuzzi

Ginger Luca Borneo

Ginger Christian Rivalta

Conosci il progettista:

Christian Rivalta - Zuga zuga

Siamo un gruppo di educatori della Cooperativa Sociale La Pieve, che opera da oltre 30 anni nel territorio di Ravenna e Ferrara per il miglioramento ed il mantenimento della Qualità della Vita e per lo sviluppo delle autonomie individuali e sociali delle persone con disabilità o in condizione di svantaggio.
Per rispondere ai bisogni diversi delle persone e delle loro famiglie, la Cooperativa offre servizi differenziati, diurni, residenziali o occupazionali, che valorizzano le varie fasi di vita attraverso la presa in carico assistenziale, sociale e lavorativa, anche attraverso la gestione di percorsi tra loro integrati.
Ad oggi la Cooperativa La Pieve gestisce un sistema di servizi, che comprende le seguenti tipologie: 7 Centri Residenziali tra i quali Centri Socio Riabilitativi, Gruppi Appartamento, Casa Famiglia; 8 Centri Diurni: Socio-Occupazionali; 1 Centro Diurno per minori; 1 Servizio di Prolungamento Orario.


progetti.innovativi@cooplapieve.it

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

Lascia un commento

125%

3.130

raccolti su € 2.500

125 %

obiettivo raggiunto

90

sostenitori

-7

giorni

SOSTIENI

 

€10

Un grazie speciale

Ciao riceverai in formato digitale il nostro speciale ringraziamento tramite una cartolina con invito personalizzato a Zuga Zuga, il festival del gioco e dell’educazione il 18 e 19 aprile!

34 SOSTENITORI

 

€20

Il tuo nome nel pannello dei sostenitori e un gadget speciale

All’ingresso del festival capeggerà un cartellone con i nomi di quanti hanno contribuito alla realizzazione di Zuga Zuga e il tuo sarà tra loro. Inoltre potrai ritirare presso il banchetto delle iscrizioni lo speciale gadget realizzato a mano presso il centro socio occupazionale Arcobaleno.

24 SOSTENITORI

 

€30

Mazzo di Carte Zuga Zuga

In esclusiva un esclusivo mazzo di carte Zuga Zuga con le regole per tre giochi da tavolo, memory, memory inseguimento e battaglia. Potrai colorare le tue carte e utilizzarle per giocare e come materiale per laboratori ricreativi ed educativi. Adatte in ambito scolastico, extrascolastico e anche casalingo.
La composizione è fatta manualmente presso il centro socio occupazionale Centro Stampa e potrà essere ritirato il 18 e 19 aprile direttamente al banchetto iscrizione di Zuga Zuga.

7 SOSTENITORI

 

€40

Speciale Tombola degli Animali

Il 18 e 19 aprile potrai ricevere direttamente la tombola con le immagini personalizzate da "Stefano" con le speciali regole per giocare a giochi differenti: memory, memory ad inseguimento, Battaglia e Tombola.
La Tombola degli Animali con le 24 tessere in legno decorato è realizzata a mano nel laboratorio artigianale La Bottega D'Erasmo che vede l'inserimento di persone disabili.

5 SOSTENITORI

Disponibilità: 25

 

€50

Mazzo di Carte Zuga Zuga e e la seconda edizione aggiornata di TUTTINGIOCO

In esclusiva un esclusivo mazzo di carte Zuga Zuga che personalizzeremo con il soggetto che preferisci per stamparti in esclusiva un pezzo unico!
Insieme inseriremo le regole per giocare a memory, memory ad inseguimento e battaglia.
Inoltre ti verrà consegnato la seconda edizione aggiornata del libro TUTTINGIOCO - il gioco strutturato come strumento educativo - che potrai ricevere direttamente il 18 e 19 aprile al festival Zuga Zuga.

6 SOSTENITORI

Disponibilità: 25

 

€50

Due mazzi: Zuga Zuga e Ultima!

Per ringraziarti ti consegneremo il mazzo di carte Zuga Zuga con le regole per tre giochi da tavolo, memory, memory inseguimento e battaglia. Potrai colorare le tue carte e utilizzarle per giocare e come materiale per laboratori ricreativi ed educativi. Adatte in ambito scolastico, extrascolastico e anche casalingo.
Inoltre l’esclusivo mazzo di carte Ultima! Entusiasmante gioco in cui si vince scartando le carte della propria mano in base alle immagini ed ai colori, prima degli avversari. Noi le utilizziamo con immagini delle nostre merende ma tu potrai scegliere il soggetto da utilizzare.
La composizione è fatta manualmente presso il centro socio occupazionale Centro Stampa e potrà essere ritirata il 18 e 19 aprile direttamente al banchetto iscrizione di Zuga Zuga.

5 SOSTENITORI

Disponibilità: 25

 

€80

WOW - Tombola ed il Domino degli Animali in legno + 12 gettoni + Il libro seconda edizione

WOW in esclusiva per te lo speciale ALL IN. Potrai ritirarlo in occasione del festival Zuga Zuga e comprenderà la Tombola ed il Domino con le immagini personalizzate da "Stefano" con le speciali regole per giocare a giochi differenti: memory, memory ad inseguimento, Battaglia e Tombola.
La Tombola degli Animali con le tessere in legno decorato a mano è realizzata nel laboratorio artigianale La Bottega D'Erasmo che vede l'inserimento di persone disabili. Inoltre lo speciale Domino degli Animali in legno. L'offerta è comprensiva di 12 gettoni da utilizzare come token e come pedine per i giochi proposti. Infine ti verrà consegnato la seconda edizione aggiornata del libro TUTTINGIOCO - il gioco strutturato come strumento educativo che sarà presentato il 18 aprile.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 9

 

€280

Educatori Ludici in classe da voi!

Ci accorderemo per proporre durante l’A.S. 2020/21 due laboratori presso la vostra classe. Un Educatore Ludico concorderà gli obiettivi e le modalità progettuali adeguate con gli insegnanti di riferimento.
Il gioco da tavolo come strumento educativo: italiano, matematica, storia in una cornice ludica. Provare per credere...inoltre verrete ringraziati pubblicamente durante la presentazione della seconda edizione del libro “TUTTINGIOCO”

Disponibilità: 5

 

€500

Il tuo logo per Zuga Zuga

Per ringraziarti metteremo in evidenza il tuo logo nella promozione del festival Zuga Zuga. Ti offriremo in esclusiva la corsa dei colori con le tue immagini personalizzate e ti consegneremo in occasione del festival 5 confezioni.
Questa immagine sarà poi divulgata nei nostri canali social durante la promozione dell’evento!

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 5

FAI TU

Fai tu!

Ogni aiuto è prezioso. Grazie del tuo aiuto!

IMPORTO MINIMO €5

7 SOSTENITORI