Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Viaggi | Inclusione Sociale
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 10 - Ridurre le disuguaglianze 11 - Città e comunità sostenibili 16 - Pace, giustizia e istituzioni solide
Obiettivo raggiunto!
10.850 raccolti su € 6.000 181 % obiettivo raggiunto 115 sostenitori 25/05/2024 progetto concluso
Girare il mondo in aereo sembra alla portata di tutti, anzi, per farlo “basta un click”.
Invece no.
Per le persone con disabilità che hanno difficoltà a spostarsi o usano una carrozzina, viaggiare in aereo rischia di restare un sogno che non si avvererà mai.
Gli ostacoli sono tanti (trovare una compagnia aerea con sedili adeguati, un alloggio accessibile, spostarsi con i mezzi pubblici…) compreso il costo del biglietto, che vale doppio, perché per ogni persona con disabilità che viaggia ci deve essere un accompagnatore.
Noi della COMUNITA’ PIERGIORGIO ONLUS vogliamo realizzare il sogno dei nostri ospiti e portarli a BERLINO in aereo, volando proprio nel suo cielo così famoso.
Per riuscirci, però, ci serve il TUO aiuto: per viaggiare nella città che ha abbattuto il suo muro, dobbiamo impegnarci TUTTI INSIEME ad abbattere anche quello intorno alla disabilità.

***Aggiornamento***

La carica del 111!

Grazie a tutti quelli che finora hanno contribuito alla nostra campagna. Con i 111 sostenitori abbiamo superato il traguardo che avevamo fissato inizialmente per far viaggiare 4 persone con disabilità più 4 accompagnatori. 

La vostra generosità è stata fondamentale per garantire il progetto. Sì, perché anche se abbiamo superato la soglia, anche i costi del viaggio sono lievitati rispetto a quando avevamo preso i primi accordi con l’agenzia.

Ecco perché ci serve ancora l’aiuto e il sostegno di tutti: ogni contributo è necessario per fare fronte agli aumenti dei prezzi che sono stati inaspettati. 

Forza allora, abbiamo bisogno di un altro sforzo per non restare a terra. Fateci volare!

***

Abbattiamo tutti muri, quelli visibili e quelli invisibili, che spesso sono i più difficili.

La COMUNITÀ PIERGIORGIO ONLUS è stata fondata nel 1971 da don Onelio Ciani e da altre persone con disabilità. Conoscendo i problemi e cercando insieme le soluzioni ci impegniamo costantemente per raggiungere la maggiore autonomia, ma anche la massima integrazione sociale, possibili.

La sede di Caneva di Tolmezzo

Non vogliamo ostacoli davanti a noi, anzi li vogliamo superare, diventando i protagonisti della nostra vita, abbattendo quel muro che ci fa spesso sentire esclusi. Lo sviluppo di una società si misura dalla capacità di non lasciar fuori nessuno e non può prescindere dal riconoscere gli stessi diritti a tutti i cittadini. Perciò l’iniziativa che stiamo portando avanti è indispensabile se vogliamo l’effettivo progresso. Ce lo dice anche l’Agenda 2030, che tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile mette il numero 10 (che vuole promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti) e il numero 11 (che vuole garantire l’accesso di tutti a spazi abitativi, sistemi di trasporti, superfici versi sicuri, economici e inclusivi, anche per le persone con disabilità).

Vogliamo essere come tutti, perché siamo come tutti, nei desideri, nelle paure e nella ricerca della felicità. Pur nella diversità di ognuno di noi.

In questo contesto, prendere un aereo per le persone con disabilità significa compiere un’impresa e coronare un sogno, raggiungere una meta personale, vivere un’esperienza e anche togliere un mattone dal muro di isolamento ed esclusione che rischia di imprigionarle. Non è solo un viaggio, ma è un passo importante in avanti nell’integrazione e nella visibilità delle nostre esigenze.

Per viaggiare in aereo, però, le difficoltà sono davvero tante. In concreto bisogna:

  • trovare una compagnia che garantisca sedute adeguate;
  • assicurarsi che la meta sia raggiungibile;
  • trovare una sistemazione accessibile;
  • poter portare con sé gli ausili necessari;
  • riuscire a visitare i monumenti, i musei, i luoghi più significativi
  • non essere guardati come mosche bianche oppure essere discriminati.

Non ultimo, non tutti possono permettersi il costo del biglietto, che è doppio, perché per ogni persona con disabilità che viaggia ci deve essere un accompagnatore che la assista 24 ore al giorno.

Per questo, attraverso il crowdfunding “VOLIAMO SOPRA BERLINO – Viaggio inclusivo nella città che abbatte i muri” vogliamo realizzare un sogno e far sì che anche la Comunità Piergiorgio Onlus raggiunga Berlino in aereo, volando proprio nel suo cielo così famoso.

Berlino, la nostra meta

Perché proprio Berlino?

Abbiamo scelto la meta prima di tutto in base all’accessibilità: Berlino è una delle città europee più evolute in questo senso. È quindi semplice scegliere l’itinerario che permetta di evitare ostacoli o difficoltà per visitare quel che resta del muro o Alexanderplatz, la Porta di Brandeburgo o l’affascinante cupola del Reichstag o per trovare il ristorante più vicino, ma che possa regalare un’esperienza serena e memorabile anche a chi ha una mobilità ridotta.

Per riuscirci, però, abbiamo bisogno del TUO aiuto.

Per realizzare il prossimo settembre il progetto “VOLIAMO SOPRA BERLINO – Viaggio inclusivo in aereo” ci servono almeno 6.000 euro. A partecipare al viaggio saranno 8 persone, 4 delle quali ospiti della Comunità Piergiorgio Onlus, che, ove possibile, parteciperanno comunque alle spese di viaggio.

La somma che vogliamo raccogliere attraverso il crowdfunding servirà a pagare:

  • volo di andata e ritorno da Venezia a Berlino in aereo;
  • spostamenti da e per l’aeroporto;
  • soggiorno di tre notti in hotel 4* con colazione e sistemazione in camere doppie accessibili;
  • i pasti principali sempre in locali accessibili;
  • due tour della città di mezza giornata con guida;
  • due ingressi ai musei.

Un’esperienza unica, che solo con il tuo aiuto possiamo realizzare!

Grazie alla generosità di tutte le persone come te, che si sentono felici solo quando possono rendere felici gli altri, possiamo volare sopra Berlino, la città che ha abbattuto “il muro” e superare tutti i muri che le persone con disabilità si trovano intorno ogni giorno. 


Conosci il progettista

Immagine WhatsApp 2024-03-22 ore 154223_d140fdea

Elisa Vidussi - Comunità Piergiorgio Onlus

La Comunità Piergiorgio Onlus è una realtà fondata nel 1971 con sede a Udine e a Caneva di Tolmezzo. I fondatori erano persone con disabilità motoria e l'anima ispiratrice era don Onelio Ciani. I fondatori volevano essere i protagonisti della propria vita e poter scegliere e accedere a tutto quello che veniva negato in quegli anni. Senza inutile pietismo si sono rimboccate le maniche e con l'aiuto di volontari e di persone generose sono riusciti a realizzare i loro sogni e a far rispettare i diritti delle persone con disabilità e a lottare perché venissero presi in carico dalle istituzioni pubbliche. Lavoro, accessibilità, trasporti, affettività, formazione, ausili, tempo libero, sono tutti temi che hanno visto la Comunità Piergiorgio in primo piano per la loro realizzazione concreta e al servizio di ogni persona con disabilità della Regione. Questo combattivo che ha reso eroici quegli anni non ci ha mai abbandonato e ancora oggi lottiamo per i diritti, anche quelli di poter viaggiare e conoscere il mondo. La Comunità Piergiorgio offre servizi residenziali, diurni e ambulatoriali (di tipo riabilitativo quali la fisioterapia, la terapia occupazionale, la logopedia) per persone con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva. Siamo Centro di riferimento regionale di informazione, consulenza e formazione su ausili tecnici, elettronici, sensoriali e comunicativi, offre corsi di Formazione professionale per persone con disabilità e professionalizzanti, sostenuti dalla Regione e dal Fondo Sociale Europeo. Siamo in continua evoluzione e stiamo lavorando intensamente anche per aprirci il più possibile sul territorio per un'integrazione reale che ci propone anche come punto di riferimento di attività e servizi.


volareaberlino@piergiorgio.org

News

CE L'ABBIAMO FATTA!

Postato il 26/05/2024 by Comunità Piergiorgio Onlus

Voliamo (davvero!) a Berlino

Continua a leggere


VOLIAMO... alla RADIO!

Postato il 25/04/2024 by Comunità Piergiorgio Onlus

Continua a leggere


Rassegna stampa

Postato il 18/04/2024 by Comunità Piergiorgio Onlus

I siti di informazione raccontano la nostra iniziativa

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

Barbara Cedermaz - 08/05/2024

Salve, sono una ragazza tetra paresi spastica, spero di essere di aiuto per questo progetto, e che un giorno possano esaudire il desiderio di volare anche quelli come me.

Immagine WhatsApp 2024-03-22 ore 154223_d140fdea Comunità Piergiorgio Onlus

Grazie Barbara, della tua generosità ancora più preziosa per la solidarietà che dimostri conoscendo bene le difficoltà che si incontrano viaggiando

ORDINE DI MALTA DELEGAZIONE FRIULI VENEZIA GIULIAA - 22/04/2024

La Delegazione del Friuli Venezia Giulia dell'Ordine di Malta si congratula per la bella iniziativa alla quale augura pieno successo!

Immagine WhatsApp 2024-03-22 ore 154223_d140fdea Comunità Piergiorgio Onlus

Grazie dell'augurio e di averci sostenuti con generosità in questa iniziativa a cui crediamo molto, perché piena di voglia di vivere e di fare esperienze.

Sabrina - 21/04/2024

È una bellissima iniziativa grazie per averci dato l’opportunità di partecipare

Immagine WhatsApp 2024-03-22 ore 154223_d140fdea Comunità Piergiorgio Onlus

Grazie a te Sabrina per essere salita a bordo di questo splendido viaggio!

Sabrina - 21/04/2024

È una bellissima iniziativa grazie per averci dato l’opportunità di partecipare

Immagine WhatsApp 2024-03-22 ore 154223_d140fdea Comunità Piergiorgio Onlus

Grazie a te Sabrina per essere salita a bordo di questo splendido viaggio!

Giuseppe Bobbo - 16/04/2024

Buon viaggio!!!

Immagine WhatsApp 2024-03-22 ore 154223_d140fdea Comunità Piergiorgio Onlus

Grazie Giuseppe, sarà sicuramente un "buon viaggio" sotto tutti gli aspetti!

Anna Scaravetti - 16/04/2024

Care creature vi auguro un viaggio indimenticabile!!!!🥰❤️

Immagine WhatsApp 2024-03-22 ore 154223_d140fdea Comunità Piergiorgio Onlus

Grazie Anna per l'augurio così sentito, il viaggio sarà indimenticabile!

[Anonimo] - 06/04/2024

Ponte aereo per Berlino. Impresa storica da ricordare e da ripetere, cambiando i motivi e i contesti, ma non il fine: la solidarietà. Bravi!

Immagine WhatsApp 2024-03-22 ore 154223_d140fdea Comunità Piergiorgio Onlus

Grazie per aver evocato un episodio storico così importante. Il nostro piccolo ponte sarà un altro tassello di unione e solidarietà.

Andrea Stella - 07/04/2024

Buon divertimento a tutti e fate un buon viaggio!!!!!!! Andrea e Martina

Immagine WhatsApp 2024-03-22 ore 154223_d140fdea Comunità Piergiorgio Onlus

Ci divertiremo tantissimo, grazie mille Andrea per l'augurio

[Anonimo] - 06/04/2024

Mi capita spesso di viaggiare per lavoro. Per me volare è una cosa naturale, sapere che qualcuno non può farlo e lo desidererebbe mi spinge a cercare di realizzare questo semplice desiderio

Immagine WhatsApp 2024-03-22 ore 154223_d140fdea Comunità Piergiorgio Onlus

Grazie mille per avere condiviso la tua esperienza ed aver capito il senso del nostro progetto...buon viaggio a Tutti!

Giuseppe Bressan - 28/03/2024

CON LA SPERANZA E L'AUGURIO CHE IL PROGETTO SI REALIZZI

Immagine WhatsApp 2024-03-22 ore 154223_d140fdea Comunità Piergiorgio Onlus

Grazie Giuseppe della tua generosità, ma soprattutto della sensibilità che hai dimostrato in questa occasione. Un sincero augurio di Buona Pasqua

Martina Tegon - 27/03/2024

Buon viaggio ragazzi. Che sia di buon auspicio per raggiungere l'obiettivo

Immagine WhatsApp 2024-03-22 ore 154223_d140fdea Comunità Piergiorgio Onlus

Grazie Martina, il tuo augurio sprona tutti noi ad arrivare a Berlino, con il tuo aiuto ce la faremo. Ti auguriamo una serena Pasqua

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Massimo zambano Vanessa GomiRato

Ginger Giulia Salmè

Ginger Brunetta Ghiraldo

Ginger Civibank - CiviCrowd for 2030

Ginger Sonia Dorigo

Ginger Valentina Iaccarino

Ginger MASO EUROPE SRL

Ginger Cristiana Cettolo

Ginger Rosa Strazzulla

Ginger Emilia Gallai

Ginger GIULIA IURI

Ginger Barbara Cedermaz

Ginger Elisabetta Passone

Ginger Ines e Ido Cibischino

Ginger Gloria Fornasaro

Ginger Roberta Pugnale

Ginger Robert Mian

Ginger Masha Trantino

Ginger Paolo Cernetig

Ginger Sabrina Zambano

Ginger Emanuela Lo giudice

Ginger Giovanna Trinco

Ginger ORDINE DI MALTA DELEGAZIONE FRIULI VENEZIA GIULIAA

Ginger Sabrina

Ginger Stefano Minneci

Ginger Testori Enrico

Ginger Elisabetta micelli

Ginger Giusto Velia

Ginger Ranieri Cossettini

Ginger Beatrice Pinatto

Ginger Bruno Cimbaro

Ginger Domenico Calabrò

Ginger Giuseppe Bobbo

Ginger Anna Scaravetti

Ginger Valentina Iacuzzo

Ginger Malgorzata Teresa Stankiewicz

Ginger Anna Pia Dina Buliani

Ginger Arrigo De Biasio

Ginger Boezio Beppino

Ginger Arianna Petri

Ginger Silvia Fedele

Ginger Stefano Paoloni

Ginger Barbara Cedermaz

Ginger Annamaria Caruzzi

Ginger Mara Cocetta

Ginger luciana corrado

Ginger Agnese Piovesan

Ginger Bruna Gover

Ginger Francesca Vidussi

Ginger Claudia Zambano

Ginger Elena Presacco

Ginger Max Paschini

Ginger Paolo Cernetig

Ginger Vanessa Venier

Ginger Andrea Stella

Ginger Francesco Zucco

Ginger Martina Rumiz

Ginger Olimpio e Rosalba Zambano

Ginger Stefano Bernardino

Ginger Giuseppe Laratta

Ginger Laura Signor

Ginger Lucio Mos

Ginger Orietta Cosmar

Ginger Cinzia Presacco

Ginger Arte e Libro ETS

Ginger Gianni Franzolini e Renata Borsetta

Ginger Paolo D’Agostino

Ginger Lucia Presacco

Ginger Andrea Moschioni

Ginger Patrizia Moschioni

Ginger Beatrice Bulfon

Ginger Teresa Rinani

Ginger Gherardo modolo

Ginger Nadia zambano

Ginger Giuseppe Bressan

Ginger Giovanni Munisso

Ginger Gaia Cortese

Ginger Greta Rodaro

Ginger Paola Marchetti

Ginger elisabetta missoni

Ginger Francesca Castenetto

Ginger Marinella Clocchiatti

Ginger Progetto IDA

Ginger Martina Tegon

Ginger Sara Di Fant

Ginger Roberto Nappo

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

Saluti da Berlino

Se ci doni 10 euro, riceverai un selfie del nostro gruppo scattato proprio durante il viaggio, da uno dei luoghi più belli e significativi di Berlino. Siamo sicuri che sarà il tuo selfie preferito da mostrare a tutti.

22 SOSTENITORI

 

€20

Ti dedico un video

Se ci doni 20 euro con grande entusiasmo, durante il viaggio condivideremo con te il momento che più ci ha emozionato e che vogliamo resti nella memoria di tutti noi.

24 SOSTENITORI

Disponibilità: 75

 

€50

Un album fotografico tutto per te

Con una donazione di 50 euro ti manderemo le foto più belle del nostro viaggio in un album virtuale fatto tutto da noi...e noi siamo bravi!

24 SOSTENITORI

 

€75

Aperitiviamo

Un brindisi e uno stuzzichino in compagnia: se doni 75 euro sarai invitato a un aperitivo a Udine o a Caneva di Tolmezzo per festeggiare insieme il successo del viaggio, condividendo ricordi, risate e immagini di un'esperienza unica.

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 48

 

€100

Superare le barriere

Se hai donato 100 euro potrai capire davvero quello che il tuo contributo significa per ogni persona con disabilità, attraverso un'esperienza immersiva: prima ti faremo comprende cosa significa vivere con limitazioni e poi cosa vuol dire, invece, aver superato tutti gli ostacoli (fisici, burocratici, economici) per riuscire a fare un viaggio in aereo.

13 SOSTENITORI

Disponibilità: 2

 

€200

Un quadro di viaggio

Dalla foto alla tela: donando 200 euro realizzeremo e ti regaleremo un quadro ispirato al viaggio berlinese che potrai incorniciare e appendere in casa. Sarà un omaggio speciale e irripetibile!

6 SOSTENITORI

 

€500

Costruiamo insieme il muro dell'inclusione

Abbattiamo il muro dell'isolamento, ma costruiamo quello dell'inclusione: se ci aiuterai a realizzare il nostro sogno, il tuo gesto sarà ricordato scrivendo il tuo nome su uno dei "mattoni" che formeranno un muro che non divide, ma che unisce tutti quelli che sono aperti agli altri altri e credono nel valore della solidarietà

5 SOSTENITORI

 

€1.000

Consulenza su misura

Con questa donazione ti sei assicurato una ricompensa non solo gratificante, ma anche molto utile. Se ci hai (o avete, se siete un gruppo, una squadra, un'azienda) donato 1.000 euro, possiamo fornirvi una consulenza personalizzata su un tema che ci sta molto a cuore: l'accessibilità. Potremo infatti venire a visitare la vostra sede e testare in prima persona la possibilità per una persona con disabilità che usa la carrozzina di accedere e usufruire degli spazi.

Disponibilità: 3

FAI TU

Vieni a conoscerci!

Con la tua donazione hai dimostrato sensibilità verso un tema importante come la disabilità. Vieni a trovarci in una delle nostre sedi: potremo stringerci la mano e dirti "Grazie" di persona!

IMPORTO MINIMO €5

19 SOSTENITORI