by: VOX GENERATION APS | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
L’Associazione no profit Vox Generation, guidata dal presidente e docente di Musica delle scuole superiori Alex Fusaro insieme al prof del liceo musicale Marcello Rossi Corradini, è impegnata nella promozione di progetti culturali e sociali che valorizzano il talento giovanile e contrastano l'influenza negativa della musica "Explicit" sugli adolescenti.
In questo contesto, proponiamo un progetto volto a promuovere competenze finalizzate alla creazione di un album di canzoni inedite scritte dai talenti delle scuole superiori, offrendo loro l'opportunità di esprimersi attraverso testi significativi e produzioni musicali di livello professionale.
Per realizzare questo progetto, organizzeremo nell’arco di un trimestre un laboratorio di songwriting con quattro masterclass collettive coordinate dai nostri docenti Fusaro e Rossi Corradini, e una serie di incontri personalizzati volti a finalizzare il risultato artistico individuale. Il progetto, unico nel suo genere mira a valorizzare sia la riflessione e il lavoro di gruppo che a stimolare la ricerca introspettiva personale del proprio processo creativo dando, dove necessario, gli strumenti tecnici per passare dall'idea alla canzone.
Vogliamo che i ragazzi siano capaci di scrivere canzoni originali che riflettano le loro esperienze, emozioni e visioni del mondo.
Le lezioni tratteranno:
Inizieremo coinvolgendo gli studenti di ben 18 scuole superiori di Verona e provincia già attualmente parte della nostra rete di studenti partecipanti, ma siamo aperti, naturalmente, a nuove adesioni.
Vogliamo dare voce alla nuova generazione, offrendo loro un'alternativa positiva e ispiratrice rispetto alle canzoni caratterizzate da contenuti espliciti e spesso dannosi per lo sviluppo emotivo e comportamentale dei giovani.
Negli ultimi anni, infatti, le classifiche musicali italiane sono invase da canzoni etichettate come “Explicit”, ovvero promotrici di contenuti espliciti, con parole e riferimenti sessuali, parole forti e volgari, riferimenti a violenza fisica, abuso mentale, promozione di droghe e linguaggio discriminatorio.
Con il vostro sostegno, potremo finanziare il laboratorio di songwriting, offrendo agli studenti le competenze necessarie per sviluppare le proprie capacità creative e contribuire alla creazione di un album unico e significativo. Inoltre, potremo registrare le canzoni insieme agli studenti, sotto la supervisione di Alex Fusaro, garantendo così un risultato artistico autentico e di alta qualità.
Infine, potremo distribuire i brani su tutte le principali piattaforme musicali digitali e organizzare un grande evento dal vivo in cui gli studenti artisti potranno esibirsi e condividere la propria arte con il pubblico.
Se insieme riusciremo a superare il budget potremo investire sugli arrangiamenti dei brani scritti dai ragazzi in studio di registrazione e realizzare videoclip che valorizzino il loro talento.
Unisciti a noi in questa missione per creare una nuova corrente artistica, partendo dal talento e dalla creatività delle nuove generazioni!
Vox Generation è un’Associazione di Promozione Sociale nata per dare voce alle nuove generazioni con l’intento di valorizzare le arti musicali nel mondo giovanile, per cercare di proporre una soluzione efficace ai temi delicati del disagio giovanile, grazie alla socializzazione, allo scambio intergenerazionale e all’inclusione sociale e culturale che la musica rappresenta per i ragazzi. Vox generation è un Ente No Profit fondato da insegnanti delle scuole superiori, musicisti e professionisti di diversi settori che vogliono offrire ai ragazzi l’opportunità di scoprire e coltivare il loro talento, oltre a proporre occasioni per esprimere sé stessi e organizzare incontri e collaborazioni sia con i propri pari sia per confrontarsi con altre generazioni attraverso la musica e le arti performative. Vox Generation APS crede fortemente in una controproposta al degrado musicale che troviamo nelle classifiche di oggi che promuovono testi violenti ed Explicit.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Stefania Lamberti
Maria Luigia Zanini
Stefano Ferrari
Antonella Franchini
Cassa Padana - Because
GIORGIA SCANDOLA
Rodolfo Agnoli
Giovanna Leardini
Carnevali Roberto
Flavio Bertuco
Giorgio Brugaletta
Francesco Facciotti
Daniela Avesani
ANNALISA BARBETTA
unconvention 2024
FONDAZIONE B.LIVE ETS
Marianna Castiglioni
Zanolli Stefano
Davide Capotorto
Edoardo Tommasetto
Alberto Tiziani
Teresa Dalla Valle
Benedetta Cherubini
beppe biasi
Patrizia Di Leo
LIONS CLUB VERONA RE TEODORICO
Gia luca C.
SILVANO TRECCANI
Commenti dei sostenitori