Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Arte & Teatro | Beni comuni | Scuola
Obiettivo sostenibilità: 4 - Istruzione di qualità 11 - Città e comunità sostenibili
8.025 raccolti su € 6.000 134 % obiettivo raggiunto 103 sostenitori -27 giorni
Sostieni il progetto
Le scuole primarie di Savignano sul Panaro non devono essere solo sicure, ma anche belle e stimolanti, per aiutare i bambini a sprigionare la loro creatività.
Per questo motivo vogliamo trasformare i cortili delle scuole in ambienti che aiutino i giovanissimi studenti a divertirsi, immaginare, crescere insieme coltivando la loro fantasia. Per riuscirci però abbiamo bisogno di te.
Aiutaci a colorare i cortili delle scuole con i disegni e i giochi che proprio i bambini hanno immaginato. Trasformiamo insieme spazi fondamentali nella vita scolastica di ogni alunno delle Scuole Frank e Crespellani, dove i bambini trascorrono tanto tempo prezioso, di svago e socializzazione.
Per realizzare il progetto il tuo aiuto è fondamentale, dona ora, passiamo all’azione!

Aggiornamento

GRAZIE, GRAZIE E GRAZIE!!! Grazie a tutti voi abbiamo già raggiunto e superato l’obiettivo di raccolta fondi!

Siamo senza parole e davvero contenti, perché questa è la dimostrazione pratica del grande cuore della nostra comunità e di come insieme si possano fare cose importanti. Avendo superato i 6.000 euro inizialmente previsti, pensiamo che il progettista riuscirà ad aiutarci a realizzare ancora meglio, ampliandolo, il progetto iniziale.

Sia completando il cortile delle Crespellani anche nell’area di Via Gramsci (inizialmente non contemplata), sia utilizzando anche lo spazio di cemento presente nel cortile retrostante la scuola Frank. La fantasia ovviamente non ha limiti e con queste somme in più speriamo davvero di realizzare un capolavoro!

Ancora grazie, grazie, grazie!

***

Negli ultimi due anni abbiamo parlato di scuola occupandoci di distanziamenti, misure igieniche e di sicurezza. Ma la scuola è molto di più!

Durante lo scorso anno scolastico il Comune di Savignano sul Panaro, con il supporto di insegnanti ed educatori, ha lanciato un concorso aperto a tutti i bambini delle scuole primarie del paese. Abbiamo chiesto loro di dare sfogo alla fantasia disegnando come vorrebbero trasformare i cortili delle loro scuole. La risposta è stata travolgente!

Al posto delle mattonelle un po’ grigie hanno immaginato giochi dell’oca dalle forme più disparate e percorsi di abilità, il gioco della campana, tris, twister, scacchiere e chi più ne ha più ne metta!



Ora tocca a noi passare all’azione per realizzare concretamente i progetti che i nostri giovanissimi studenti hanno immaginato e desiderato. Per riuscirci però abbiamo bisogno del tuo aiuto e di quello di tutta la nostra comunità. Nelle stesse scuole in cui oggi stanno crescendo i cittadini di domani sono cresciuti tanti di noi. Aiutare i nostri ragazzi a crescere in un ambiente più stimolante e creativo significa investire anche nel futuro di Savignano.

Insieme al Comitato Genitori Scuole Savignano, che ha condiviso il progetto ritenendolo accogliente, stimolante, gioioso e coinvolgente per i loro bambini ma anche per tutte le generazioni future, chiediamo il tuo aiuto.

Dona ora, via il grigio e spazio al colore!


Come utilizzeremo i fondi raccolti

Per realizzare i progetti dei ragazzi nei cortili delle Scuole Primarie Frank e Crespellani dobbiamo raccogliere 6.000 euro.

Con i fondi raccolti incaricheremo pittori con apposite competenze di decorare i cortili delle due scuole dando vita ai disegni degli alunni. Il risultato sarà simile alla versione “simulata” che vedi qui sotto. Bello vero?

L'idea è di realizzare il “cantiere” esattamente “sotto gli occhi dei bambini”, partendo con i lavori già nella prima parte di questo anno scolastico, in modo tale che possano osservare lo sviluppo delle loro creazioni giorno dopo giorno.

I cortili delle scuole Primarie di Savignano, così colorati, saranno davvero bellissimi e i nostri ragazzi non dimenticheranno mai l’esperienza di aver contribuito con la loro fantasia a renderli spazi unici, divertenti e creativi per loro e gli alunni che frequenteranno le scuole nei prossimi anni.

Trasformiamo i sogni in realtà

Gianni Rodari diceva: “Or che i sogni e le speranze si fan veri come fiori, sulla luna e sulla terra fate largo ai sognatori”.

Per realizzare il sogno dei bambini di Savignano il tuo aiuto è fondamentale, sostieni il progetto con una donazione!

Grazie di cuore.

Conosci il progettista

SAVIGNANO prova

Sindaco di Savignano sP - Comune di Savignano sul Panaro

Con un numero di abitanti che sfiora le 10000 unità, l’estensione del comune di Savignano sP copre la salita dalla Pianura ai primi Appennini, spaziando dai 50 ai 350 metri di altitudine. Sul digradare delle ultime alture appenniniche, nella pianura modenese, dove il Panaro fra ricchi frutteti e folti boschi esce dalla sua valle, sorge, su un colle verdeggiante, l’antico borgo di Savignano, uno dei centri medievali più suggestivi dell’Emilia-Romagna. Circondato da dolci colline ricche di vigneti e di querce, irripetibili nella loro bellezza quando i ciliegi si colorano di fiori bianchi e rosati. Terra di antiche tradizioni agricole, Savignano vanta prodotti di eccellenza: dalle ciliegie alle susine, alle pere, fino ad una produzione vinicola famosa già all’inizio dell’XI secolo come testimoniano le numerose richieste di vino “bruschetto” di Savignano da parte di vescovi, abati, uomini d’armi e della stessa Matilde di Canossa e come, nel tempo presente, testimoniano gli undici vitigni del territorio. Il territorio comunale di Savignano ha rivelato tracce antichissime risultando abitato fin dal periodo Neolitico, se non prima. Oltre a testimonianze di insediamenti, i due ritrovamenti più importanti sono stati la Venere di Savignano, risalente al Paleolitico, e uno scheletro di elefante risalente al Pliocene. Come molti della zona, anche il Castello di Savignano passa nelle mani di diversi signori, fra cui la famiglia Contrari e Matilde di Canossa, prima di seguire la stessa sorte di Vignola finendo sotto il controllo dei Boncompagni nel 1577. Numerosi sono gli artisti che hanno popolato la storia di Savignano, ispitari da un contesto paesaggistico/storico molto suggestivo, tutt'ora i cittadini savignanesi hanno mantenuto questa vena creativa e tengono molto a cuore il loro territorio, ne sono un esempio i nostri piccoli architetti/scolari che hanno pensato e sviluppato il progetto di abbellimento dei cortili scolastici


comunedisavignanosulpanaro@gmail.com

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

Anna Bacchelli - 19/10/2021

"La creatività di un disegno ha un grande valore "

SAVIGNANO prova Comune di Savignano sul Panaro

Grazie Anna, per il tuo contributo (che non manca mai) e per il tuo pensiero!

Savignano delle Botteghe - 18/10/2021

Savignano delle Botteghe partecipa con entusiasmo a questo progetto, vogliamo un futuro colorato per i nostri bambini

SAVIGNANO prova Comune di Savignano sul Panaro

Grazie di cuore Savignano delle Botteghe! Siete stati partner insostituibili!

Gruppo DOCCIA - 12/10/2021

Se molti cuori uniscono le forze per lo stesso obiettivo l'impossibile diventa realtà. Il Gruppo Doccia sogna a colori con voi!

SAVIGNANO prova Comune di Savignano sul Panaro

Grazie mille gruppo Doccia! Sogneremo a colori tutti insieme!

piancastelli elisa - 07/10/2021

fate un capolavoro...mi raccomando

SAVIGNANO prova Comune di Savignano sul Panaro

Certamente!! Grazie!

Barbara Gatti - 11/10/2021

Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto. (Helen Keller)

SAVIGNANO prova Comune di Savignano sul Panaro

Proprio così Barbara. Grazie!!

Aldo Frigieri - 06/10/2021

Bella iniziativa, speriamo di arrivare alla quota utile al progetto. Aldo

SAVIGNANO prova Comune di Savignano sul Panaro

Grazie Aldo, ci siamo arrivati! Ma non è detto che ci si fermi ;)

[Anonimo] - 10/10/2021

Lo vogliamo pieno di giochi! E super colorato! Un saluto da Achille 2C.

SAVIGNANO prova Comune di Savignano sul Panaro

Certo Achille! Non ti deluderemo e seguiremo tutte le indicazioni che ci avete dato voi bambini. Grazie!

ProgettiAmo Savignano - 08/10/2021

Ripartiamo dalla bellezza dei nostri bambini che sono il cuore della nostra comunità

SAVIGNANO prova Comune di Savignano sul Panaro

Grazie! Sì, ripartiamo da loro, che meritano bellezza e colore, dopo tanto grigiore che hanno vissuto negli ultimi anni

Davide Pifferi - 07/10/2021

idea fantastica...

SAVIGNANO prova Comune di Savignano sul Panaro

Grazie Davide!

MARCELLO ORI - 07/10/2021

Bellissima idea! Anche se sono giovane sono contento di partecipare! Chissà forse un giorno mio figlio vedrà questo bel cortile!

SAVIGNANO prova Comune di Savignano sul Panaro

Grazie mille Marcello! Le tue parole scaldano il cuore, perché è proprio questa la logica con cui chiediamo l'aiuto di tutta la comunità e non solo di chi ha già figli che vanno in queste scuole. Fare un regalo alle generazioni future di bimbi che le frequenteranno!

Cinzia Montagnani e Sola Marisa - 07/10/2021

Sentiamo spesso dire che "La bellezza sta negli occhi di chi guarda"... beh pensare, sognare e realizzare questi giochi colorati che i bimbi non solo guarderanno ma potranno utilizzare tutti insieme è la bellezza più grande.

SAVIGNANO prova Comune di Savignano sul Panaro

Grazie Cinzia e Marisa, per le vostre bellissime parole. E' proprio vero, i bambini devono crescere nella bellezza, perché questo darà loro uno spunto in più per cercarla sempre nelle loro vite!

Christian Tondi - 07/10/2021

Coloriamolo insieme questo mondo !

SAVIGNANO prova Comune di Savignano sul Panaro

Grazie Christian per la tua generosità! Coloriamo il mondo un po' alla volta partendo proprio dagli spazi dedicati ai bambini!

Fichi stefania - 06/10/2021

Grazie per il bellissimo progetto.

SAVIGNANO prova Comune di Savignano sul Panaro

Grazie a te per il tuo contributo!

Giada Gubbelini - 06/10/2021

Rendete il cortile più bello e colorato possibile!!!! Grazie per l impegno

SAVIGNANO prova Comune di Savignano sul Panaro

Grazie a te Giada! Vedrai che voi tutti bambini sarete contenti del risultato!!

Umberto Costantini - 06/10/2021

Se una scuola è più bella a Savignano lo è per tutti e per tutte sia al di qua che al di là del Panaro. ❤

SAVIGNANO prova Comune di Savignano sul Panaro

Grazie Umberto! E' davvero così, portiamo la bellezza in tutte le scuole del nostro territorio!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Claudio Gibertini

Ginger STEFANIA OGNIBENE

Ginger Giulia e Andrea Incerti

Ginger Anna Bacchelli

Ginger Savignano delle Botteghe

Ginger Savignano delle Botteghe

Ginger Alberto Trenti

Ginger Gruppo DOCCIA

Ginger BERGONZINI ELEONORA

Ginger Zaccuri Antonino

Ginger cib srl

Ginger Barbara Gatti

Ginger giuliana paglioli

Ginger Simona Petraglia

Ginger Rita Barillari

Ginger Sara Degliesposti

Ginger Riccardo Ziliotti

Ginger Susanna battistini

Ginger Martina e Mattia Bersanetti

Ginger Francesca Pancaldi

Ginger MESTICHERIA PANARO DI PAOLA VENTURE

Ginger Albertazzi Barbara

Ginger Massimo Gherardi

Ginger Mara Benedetti

Ginger Emanuela Pancaldi

Ginger Sriwan kliangmunee

Ginger Elisabetta Belluzzi

Ginger Serena Giusti

Ginger Michela Pancaldi

Ginger ProgettiAmo Savignano

Ginger Donati Stefano e Luana

Ginger Emilia Montorsi

Ginger Clinia Nobili e Cecilia Tinti

Ginger Giovanni Garagnani

Ginger piancastelli elisa

Ginger Giulia Vignali

Ginger Federica Benetti

Ginger Ana Maria Tabilio

Ginger Davide Pifferi

Ginger Monica Capelli

Ginger Alessio Scaramelli

Ginger Roberta Ferrari

Ginger Arianna Tagliavini

Ginger MARCELLO ORI

Ginger Catiussa Susini

Ginger Renza e Simonetta Piccinini

Ginger Cristal ferrari

Ginger Chiara Gibellini

Ginger STEFANIA SAVINI

Ginger Angela Cristoni

Ginger Anita tagliavini

Ginger SOFIA VIGNALI

Ginger Aldina Varroni

Ginger Marco Boschetti

Ginger Margherita Soli

Ginger Patrizia Zanetti

Ginger Vandelli patrizia

Ginger Laura Del Carlo

Ginger Bukurie Cuku

Ginger GIORGIA BONFATTI

Ginger Nicoletta Simonini

Ginger Cinzia Montagnani e Sola Marisa

Ginger Christian Tondi

Ginger Fichi stefania

Ginger Giada Gubbelini

Ginger Natale Paolo Vinai

Ginger Alberto Boccali

Ginger Umberto Costantini

Ginger Fiorenza Luna La Spisa

Ginger Francesca Varoni

Ginger Aldo Frigieri

Ginger Davide Mutolo

Ginger Silvia Vezzali

Ginger Laura Garagnani

Ginger Admir Tosku

Ginger Assessori Comune di Savignano

Ginger Eugenio e Gabriella

Ginger Luca Boschi

Ginger Lara Vecchi

Ginger Famiglia Ricchi

Ginger Officina Ballestri

Ginger SIMONA BIOLCHINI

Ginger Rosaria Bonfiglioli

Ginger Comitato Genitori Plesso Frank

Ginger Comitato Genitori Plesso Crespellani

Ginger Enrico Tagliavini

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

Grazie!

Ti ringrazieremo inviandoti la versione digitale di uno dei disegni ideati dai nostri bambini che sarà raffigurato nei cortili delle scuole!

22 SOSTENITORI

 

€30

Il tuo nome per sempre a scuola

Grazie per la tua donazione! Scriveremo il tuo nome nel pannello dei sostenitori che sarà installato nei cortili delle scuole.
In più un disegno dei nostri bimbi!

28 SOSTENITORI

 

€35

Grazie di gusto!

Grazie per il tuo aiuto! Ti ringraziamo con un buono da 10 euro utilizzabile presso la Trattoria dei Contrari di Savignano sul Panaro!
In più il tuo nome nel pannello dei sostenitori e un disegno dei nostri bimbi.

Disponibilità: 10

 

€35

50 crescentine surgelate!

Grazie al supporto del Forno Bonucchi di Savignano sul Panaro ti aspetta 1 sacchetto di crescentine surgelate (50 pezzi)!
In più il tuo nome nel pannello dei sostenitori e un disegno dei nostri bimbi.

Disponibilità: 3

 

€35

Un dolcissimo grazie!

In omaggio per te una vaschetta da 500 gr di gelato offerto dalla Gelateria Delizia di Savignano sul Panaro!
In più il tuo nome nel pannello dei sostenitori e un disegno dei nostri bimbi.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 2

 

€50

1 kg di gelato della Gelateria Delizia

In omaggio per te una vaschetta da 1Kg di gelato offerto dalla Gelateria Delizia di Savignano sul Panaro!
In più il tuo nome nel pannello dei sostenitori e un disegno dei nostri bimbi.

Disponibilità: 1

 

€50

Buono sconto ristorante L'Alternativo

Grazie della tua donazione! Ti ringraziamo con un buono sconto del valore di 20 euro utilizzabile presso il Ristorante L'Alternativo di Savignano sul Panaro.
In più il tuo nome nel pannello dei sostenitori e un disegno dei nostri bimbi.

Disponibilità: 5

 

€50

Il nostro ringraziamento in un video e il tuo nome a scuola

Grazie per il tuo prezioso aiuto! Ti invieremo uno speciale video di ringraziamento da parte del Sindaco e in più il tuo nome sarà riportato nel pannello dei sostenitori!

6 SOSTENITORI

 

€100

Un brindisi alla tua generosità

In regalo per te una degustazione di vini per due persone offerta da Poderi Fiorini di Savignano sul Panaro.
In più il tuo nome nel pannello dei sostenitori e un disegno dei nostri bimbi.

Disponibilità: 1

 

€100

Un super grazie!

Grazie per la tua generosità, ti invieremo in formato digitale l'attestato di grande sostenitore con i ringraziamenti ufficiali del sindaco.
In più riceverai lo speciale video di ringraziamento da parte del Sindaco e il tuo nome sarà riportato nel pannello dei sostenitori!

2 SOSTENITORI

 

€200

Taglio del nastro con il Sindaco

Sei nostro ospite alla cerimonia di inaugurazione al termine dei lavori e potrai partecipare al taglio del nastro insieme al Sindaco di Savignano sul Panaro!
In più il tuo nome nel pannello dei sostenitori e un disegno dei nostri bimbi.

3 SOSTENITORI

FAI TU

Donazione libera

Grazie per la tua generosità, ogni contributo è importante!

IMPORTO MINIMO €5

21 SOSTENITORI

 

€20

Un grazie spettacolare

Grazie per la tua donazione, ti aspettiamo al Cinema Bristol di Savignano sul Panaro con due biglietti per te!
In più un disegno dei nostri bimbi

5 SOSTENITORI

Esaurita!

 

€20

Un sacchetto di gnocco fritto

Grazie al supporto del Forno Bonucchi di Savignano sul Panaro in omaggio per te 1 Sacchetto di gnocco fritto surgelato (20 pezzi)!
In più un disegno dei nostri bimbi!

2 SOSTENITORI

Esaurita!

 

€30

Un gustosissimo grazie!

Grazie al supporto de La Butéga Dàl Castél di Savignano, in regalo per te un buono spesa da 30 euro!
In più il tuo nome nel pannello dei sostenitori e un disegno dei nostri bimbi.

1 SOSTENITORE

Esaurita!

 

€30

Un bellissimo grazie!

Grazie per il tuo aiuto! Insieme al salone "Venere i Parrucchieri Lei & Lui' ti omaggiamo con un buono da 5 euro e uno da 10 da spendere presso il centro.
In più il tuo nome nel pannello dei sostenitori e un disegno dei nostri bimbi.

5 SOSTENITORI

Esaurita!

 

€50

Buono sconto prodotti di cartolibreria

Ti ringraziamo con un buono sconto del valore di 20 euro offerto dalla Cartolibreria Edicola Giuly di Savignano sul Panaro.
In più il tuo nome nel pannello dei sostenitori e un disegno dei nostri bimbi.

5 SOSTENITORI

Esaurita!

 

€70

Cestino profumato

Insieme alla profumeria Profumeria Stefany ti ringrazieremo con un cestino profumato esclusivo per te.
In più il tuo nome nel pannello dei sostenitori e un disegno dei nostri bimbi.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 2

 

€100

Ti ringraziamo a tavola!

Un'esclusiva cena per due ti aspetta al ristorante Perla Verde di Savignano sul Panaro.
In più il tuo nome nel pannello dei sostenitori e un disegno dei nostri bimbi.

1 SOSTENITORE

Esaurita!