Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Arte & Teatro | Editoria
Obiettivo sostenibilità: 4 - Istruzione di qualità 5 - Parità di genere
Obiettivo raggiunto!
6.555 raccolti su € 4.350 151 % obiettivo raggiunto 212 sostenitori 15/12/2023 progetto concluso
Attraverso i racconti di Vittoria ti imbarcherai in un viaggio nel tempo, immergendoti tra le Dolomiti del '900. Nelle sue memorie si assaporano, da una prospettiva intima e personale, gli echi di un passato recente che corre il rischio di essere dimenticato troppo presto dalle generazioni presenti e future.
Sappada, paese dove nasce il fiume Piave, è stata profondamente segnata da avvenimenti che hanno sconvolto la storia di una famiglia, di una valle e dell'umanità stessa. Tra le parole di Vittoria questi momenti tornano più vivi che mai.
Unisciti a noi per sentire il battito del cuore della nostra comunità nel corso dei decenni e scoprire quanto la nostra storia sia intrecciata a quella dell'Italia e del Mondo.
Prenota subito la tua copia e aiutaci a far conoscere il diario!

***Aggiornamento***

GRAZIE a tutt* voi abbiamo raggiunto il primo obiettivo! 

Non vogliamo fermarci qui! 

“In quel periodo soldi non c’erano e anche quei pochi facevano comodo per comperare il sale o lo zucchero; quando lungo il Piave venivano ad accamparsi i soldati per il campo estivo, io e Leo andavamo a vendere l’insalata dell’orto, il latte e persino delle fette di formaggio che la mamma confezionava incartandole alla meglio; eravamo felici quando portavamo il ricavato e anche qualche pagnotta che ci regalavano.”

Più copie riusciremo a pubblicare e più il messaggio di Vittoria potrà essere ascoltato e assaporato, soprattutto dalle nuove generazioni!


Siamo entusiati del supporto ricevuto fin’ora ed in così breve tempo. Ci avete dimostrato che per capire la qualità del diario scritto da Vittoria basta poco :)

Come Vittoria siamo super felici di quello che abbiamo raccolto fino ad ora. Crediamo fortissimamente che il diario meriti una diffusione maggiore e per questo vogliamo alzare l’asticella.

Ora che abbiamo la certezza della pubblicazione, abbiamo raffinato la grafica del libro e della mappa al suo interno. Piccolo spoiler… Sono pazzeschi quanto il diario!

Vi ricordiamo inoltre che la mappa interna sarà disponibile per ogni copia prenotata.

***

Le pagine di questo libro rappresentano un tesoro che Vittoria Piller ha voluto condividere con i suoi cari nipoti. Così facendo Vittoria ha in realtà dato vita ad un documento preziosissimo ed unico nel suo genere, che ci regala uno spaccato di vita, storia, tradizioni e cultura sappadine.

Attraverso parole semplici ed efficaci, traspare la dolcezza di una donna ordinariamente straordinaria, che ha vissuto uno dei periodi più bui della storia del mondo. Prima di diventare una nonna amorevole, Vittoria ha svolto con dedizione i ruoli di madre, moglie e imprenditrice, dimostrando una straordinaria resilienza. Attraverso i suoi occhi e le sue parole abbiamo l’opportunità di rivivere le fatiche dei primi emigranti sappadini, i momenti di tenerezza di una storia d’amore lunga una vita, le brutalità della Seconda guerra mondiale e la forza dimostrata da chi in montagna ha deciso di restare, sopravvivere e ricominciare a vivere. Lo stile narrativo di Vittoria, semplice come lei stessa ammette, calmo ed estremamente accogliente, amplifica l’impatto emotivo dei fatti vissuti e raccontati. 

Bastano poche pagine di lettura per sentirsi catapultati indietro nel tempo, nel cuore di storie straordinarie.

LA NOSTRA MISSIONE 

L’Associazione" Mario con Noi" persegue la promozione dell'arte, della cultura e dell'autenticità in montagna. Valori che rispecchiano perfettamente l’anima del diario di Vittoria. La nostra campagna è un'iniziativa condivisa, un tributo a Vittoria e a tutte le storie racchiuse in questo diario.


COME PUOI AIUTARCI

La maggior parte del lavoro è stato fatto volontariamente da diversi attori. Per poter procedere alla pubblicazione dobbiamo raccogliere almeno 4.350€, la quota mancante necessaria a procedere con la revisione finale del libro, sostenere le spese amministrative e del materiale per la produzione del lotto minimo.

Hai un ruolo fondamentale in questa impresa. Con il tuo sostegno, possiamo pubblicare il diario di Vittoria e preservare la nostra storia.

Ogni contributo conta, indipendentemente dalla dimensione. Ecco come puoi partecipare:

Scegli una ricompensa: dai un'occhiata alle numerose ricompense che offriamo per i nostri sostenitori

Contribuisci ora: se vuoi fare la differenza in maniera tangibile, contribuisci oggi stesso. Ogni euro ci avvicina all'obiettivo di preservare questa storia straordinaria.

L’obiettivo della campagna è di rendere tutto questo disponibile ai sostenitori entro questo Natale!


IL DIARIO DI VITTORIA

Le pagine del diario di Vittoria sono state inizialmente scansionate ad una ad una e verranno mantenute in originale all'interno del libro. I suoi racconti verranno integrati con le annotazioni storiche sugli eventi narrati per fornire al lettore un quadro più esteso su quanto stava accadendo in quel momento. 

Verranno inoltre aggiunte delle foto dell'epoca, che consentono di vedere con gli occhi e non solo con la mente. Nel cuore del diario verrà inserita una mappa delle borgate e della tradizione religiosa di Sappada-Plodn. L'inserto fungerà da segnalibro, da supporto visuale al testo narrato e al termine della lettura consentirà al lettore l'esplorazione del paese alla ricerca dei punti religiosi di Sappada, testimoni silenziosi delle nostre tradizioni, della devozione e delle storie tramandate di generazione in generazione. 

Il tutto impreziosito dal contributo artistico di Vittorio Vesentini che ha dipinto con maestria la copertina del libro oltre ad una serie di quadri raffiguranti Sappada inseriti all'interno del libro.


IMMERGITI NELLA SAPPADA DEL '900

Attraverso i racconti di Vittoria ti imbarcherai in un viaggio attraverso il tempo. Ogni pagina è una porta che si apre sulla Sappada del'900, un mondo che molti di noi potevano solo immaginare fino ad oggi. Queste parole scritte a mano ti trasporteranno in un'epoca di semplicità, ma anche di grande complessità. E' un'opportunità straordinaria di rivivere momenti passati, sentire il battito del cuore della nostra comunità nel corso dei decenni e scoprire quanto profondamente siamo radicati alla nostra storia e alla storia dell'Italia e del Mondo. 

Grazie per diventare parte di questa storia.


Conosci il progettista

foto profilo

Riccardo Puntil - Associazione Mario con noi

L'Associazione "Mario Con Noi" promuove e sostiene progetti culturali e iniziative in ambito montano seguendo le passioni e gli impegni perseguiti da Mario. L'obiettivo ultimo resta la valorizzazione della nostra comunità seguendo i tratti distintivi della figura di Mario: l'attenzione verso il prossimo e l'amore per l'essenzialità e la semplicità.


marioconnoi@gmail.com

News

PODCAST – Il diario di Vittoria cattura la magia di Sappada nel ‘900

Postato il 22/11/2023 by Associazione Mario con noi

Si chiama “Il diario di Vittoria” il libro che è soprattutto un viaggio nel tempo tra fatti, avvenimenti e personaggi del ‘900

Continua a leggere


Il diario di Vittoria live on Radio Studio Nord

Postato il 21/11/2023 by Associazione Mario con noi

Durante la trasmissione WHAT IF... 90 - COME SUONEREBBE STUDIO NORD SE FOSSIMO NEGLI ANNI '90?, …

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

Filippo Folegotto - 10/12/2023

Non vedo l'ora di leggerlo! Grazie @Riccardo Puntil per avercelo fatto scoprire ; )

foto profilo Associazione Mario con noi

Caro Filippo, grazie mille per l'apprezzamento ed il tuo contributo. Siamo sicuri che l'attesa ne varrà la pena.

Paola Bortoli - 08/12/2023

Per conoscere la Sappada di quando mia mamma Rosetta era giovane.

Paola Bortoli - 08/12/2023

Per conoscere un po' la Sappada dei tempi di mia nonna Maria Puicher , sappadina anche lei.

foto profilo Associazione Mario con noi

Grazie per il supporto Paola. Un flash dal diario per un tuffo nel passato: "A proposito di severità la mamma raccontava sempre come una volta quando lei era scolara di quarta era andata una sera di carnevale con la sua mamma a sentir suonare e vedere maschere che ballavano, in un locale dove suonava il papà con altri compagni perchè il nonno sapeva suonare il violone, credo che si chiamasse così questo strumento un pò rudimentale..." Ti lasciamo scoprire come va avanti una volta ricevuto il libro.

Domenico Di Toro - 06/12/2023

Complimenti

foto profilo Associazione Mario con noi

Grazie Domenico. A presto per il libro stampato

Gilberto Cocchi - 06/12/2023

Ottimo progetto complimenti

foto profilo Associazione Mario con noi

Grazie Gilberto. Siamo fieri di mantenere vive le nostre tradizioni e ci mettiamo passione nel farlo. I tuoi complimenti ci ripagano dell’impegno.

Elisa Zanfagna - 06/12/2023

Siete bravissimi! Bellissimo progetto!

foto profilo Associazione Mario con noi

Grazie mille Elisa, sia per i complimenti che per il prezioso supporto.

Dribla dro - 02/12/2023

Bello

foto profilo Associazione Mario con noi

Grazie Dribla Dro!!!

Michea Francesco - 27/11/2023

Grande Vittorio!!!!!

foto profilo Associazione Mario con noi

Grazie Francesco. Saluti da Vittorio

Cesare Redolfi - 25/11/2023

Un caro saluto a tutti i "vecchi ormai" amici Sappadini Cesare!

foto profilo Associazione Mario con noi

Caro Cesare, grazie per il tuo contribuito. Sai che a Sappada avrai sempre una seconda casa del cuore. A presto

Massimo Divo - 24/11/2023

Ogni giorno pensiamo al domani con obiettivi e progetti dimenticando che, senza le nostre radici ed il nostro passato, non saremmo in grado di camminare da soli.

foto profilo Associazione Mario con noi

Grazie Massimo per il tuo supporto e per il pensiero che condividiamo. “Il pasto principale consisteva sempre nella polenta e formaggio e l’acqua delle sorgenti che veniva messa nelle botticelle di legno dette “Pittrar” che mettevano al fresco. Quando non avevano più farina da polenta e non la trovavano sul posto, perché soprattutto in Baviera era difficile trovarla, comperavano la farina bianca, le uova, il latte, lo strutto e facevano “Smuorn” noi diciamo “ghepochnsmuis” era un pasto nutriente.” Questo un breve astratto del diario che racconta di quello che mangiavano i sappadini che andavano per lavorare la stagione estiva all’estero. Ma non vogliamo spoilerare troppo… il resto avrai modo di scoprirlo!

Ivano Buin - 23/11/2023

Ok

foto profilo Associazione Mario con noi

Grazie mille Ivano per il tuo supporto.

Silvia Gionco - 23/11/2023

Complimenti bellissima iniziativa La storia è il nostro futuro

foto profilo Associazione Mario con noi

Grazie mille Silvia per il supporto e il pensiero condiviso. Conoscendo la nostra storia abbiamo solide basi per costruire un futuro migliore. E questo diario ci dà speranza anche per questo.

Claudia Bolomini - 19/11/2023

Mi piacciono i diari e la storia raccontata dalle donne .

foto profilo Associazione Mario con noi

Grazie Claudia. Crediamo anche noi che sia un valore aggiunto poter avere una prospettiva femminile di quegli anni. Grazie per il tuo supporto

Dribla dro - 18/11/2023

È bello

foto profilo Associazione Mario con noi

Grazie Dro per l'apprezzamento ed il supporto! A presto con il libro stampato

Margherita Piller - 17/11/2023

Ciao Vittorio, intanto questo...

foto profilo Associazione Mario con noi

Grazie mille Margherita per essere parte di questo progetto! A prestissimo

Lorenzo zanoni - 16/11/2023

Bellissimo progetto

foto profilo Associazione Mario con noi

Grazie Lorenzo per il tuo contributo e per l'apprezzamento

pietro salgari - 15/11/2023

Sono molto curioso.....

foto profilo Associazione Mario con noi

Buongiorno Pietro. Grazie mille per il tuo supporto. Per soddisfare e al tempo stesso accrescere un pò la tua curiosità ti anticipiamo qualche riga presa dal diario: "L'inverno del 1928/29 fu uno dei più freddi, anche meno 25 e per diversi giorni, ricordo che nella camera dove dormivamo c'era sul pavimento una lastra di ghiaccio ed io e Leo ci divertivamo a scivolare". Questo un piccolo assaggio che già ci proietta in un mondo diverso. A presto per il resto!

Maria Luisa Da Re - 15/11/2023

Sono ansiosa di leggere la storia della vita di Vittoria, una dolcissima signora che ho avuto la fortuna di conoscere.

foto profilo Associazione Mario con noi

Grazie Maria Luisa per il tuo supporto. Un piccolo passaggio tratto dal diario per introdurti al mondo di Vittoria: "A Calalzo trovammo dei Sappadini che erano arrivati col treno e ci dissero:- Non andate in giù, i Tedeschi si sono ritirati dalla Linea Gotica, hanno messo il quartier generale ad Abano, c'è tutto un movimento di truppe, vi conviene ritornare a casa!- LaMaestra mi disse:- Io ho i bambini e Gelindo a Sappada, se le cose stanno così non proseguo, tu fai quello che credi- Io e la Regina decidemmo di proseguire..."

Biblioteca di Sappada - 14/11/2023

Complimenti per il vostro progetto

foto profilo Associazione Mario con noi

Grazie mille per gli apprezzamenti e per il supporto. Crediamo fortemente nella bontà dei contenuti sei libri ed è un onore il vostro apprezzamento!

[Anonimo] - 14/11/2023

Ogni opera fatto o atto che riguarda Sappada o i Sappadini é meritevole di sostegno e plauso!!

foto profilo Associazione Mario con noi

Grazie mille. Ovviamente siamo orgogliosi delle nostre origini e opere come il diario di Vittoria, confermano il tuo supporo ed il nostro pensiero. Grazie per il supporto

MARIA RITA MAGGIO - 14/11/2023

Come ho già scritto nel form vi auguro di cuore di raggiungere splendidi risultati! Ho visto il video di presentazione del libro e credo sia davvero una bellissima pubblicazione! Attendo con piacere la copia del libro per cui vi chiedo una data indicativa di spedizione. Cordiali saluti

foto profilo Associazione Mario con noi

Buongiorno Maria Rita. Grazie veramente per le bellissime parole. Speriamo di raggiungere l'obiettivo il prima possibile in modo da anticipare le spedizioni. Indicativamente confidiamo di inviare i libri prima di Natale! Incrociamo le dita e ci rimbocchiamo le maniche. Ogni contirbuto è fondamentale per questo! Grazie ancora

TRENTIN EDOARDO - 14/11/2023

Top

foto profilo Associazione Mario con noi

Super Top il tuo supporto Edoardo. Grazie

Luca Pignatti - 14/11/2023

Grandi!! Felice di farne parte!! In bocca al lupo!! Un abbraccio

foto profilo Associazione Mario con noi

Grazie Luca per il tuo entusiasmo e il tuo supporto. Confidiamo di raggiungere il prima possibile il nostro traguardo assieme

Giovanni Puntil - 13/11/2023

Bellissima idea. Non vedo l’ora di poter leggere queste storie

foto profilo Associazione Mario con noi

Grazie Giovanni. Vedrai quante storie interessanti avrai modo di conoscere! A presto

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Francesca Gherardelli

Ginger Aldo Colle Fontana

Ginger Alberto Beretta

Ginger Cristina Ragazzini

Ginger Associazione Plodar

Ginger Valerio Piller Roner

Ginger Nicoletta Kratter

Ginger Lidia e Gianpaolo Kratter

Ginger Sebastiano Casciaro

Ginger Beatrice Puicher Soravia

Ginger Simone Albertini

Ginger Roberta Bassani

Ginger Filippo Folegotto

Ginger Luisa Zaghi

Ginger Patrizia Bianchini

Ginger Manuel Graz

Ginger Luisa Fossi

Ginger Paola Bortoli

Ginger Paola Bortoli

Ginger Massimiliano Pettene

Ginger Thomas Piller

Ginger Antonio Zandona

Ginger Anna meggiolaro

Ginger Valentina Gonella

Ginger Matteo Piller d'Adamo

Ginger Domenico Di Toro

Ginger Gilberto Cocchi

Ginger Elisa Zanfagna

Ginger Massimo pedemonte

Ginger Massimiliano Solero

Ginger Vanda Compostella

Ginger Anna Di Sabato

Ginger Dribla dro

Ginger Consuelo Forno

Ginger Michela Visani

Ginger Stefania Ciatteo

Ginger Fabiola Meli

Ginger Francesca Marchionni

Ginger chiara panzeri

Ginger Elda Causero

Ginger Juliet Baikoglu

Ginger Bianca Virgolin

Ginger Ederina Feresin

Ginger Sabrina Adinolfi

Ginger Chiara Zambon

Ginger MARIA CRISTOFARO

Ginger Miriam Pomarè

Ginger Vanessa Romanelli

Ginger Erika Venturini

Ginger Adriano Forte

Ginger Davide Chioda

Ginger Colle Wincler Stefano

Ginger domenico

Ginger Michea Francesco

Ginger Alessandro Copetti

Ginger Lucrezia Fossi

Ginger Andrea Meggiolaro

Ginger Rita Stimamiglio

Ginger Mariuccia Kratter

Ginger Gianfranco Barberi

Ginger Maria Cremin

Ginger Ezio Pravisani

Ginger Matteo D’Incà

Ginger Marco Fauner

Ginger Liliana Solero

Ginger Andrea Puicher

Ginger Gabriele

Ginger Fabio De Candido

Ginger Alessandro Mauro

Ginger Sofia Buzzi

Ginger Filippo Giangrandi

Ginger Erica de Sisgoreo

Ginger Susin Gioia

Ginger Enrico Gobbo

Ginger Cesare Redolfi

Ginger Dario danieli

Ginger Danilo Alessio

Ginger daniele piller

Ginger Daniel Pontil Fabbro

Ginger Benedetta Piller Cottrer

Ginger Olga Gandus

Ginger Mario Casciaro

Ginger Massimo Casciaro

Ginger Massimo Divo

Ginger michela bolomini

Ginger Gortan Sonja

Ginger Eleonora Vanzina

Ginger Alice Benedetti

Ginger Lorenzo Soprano

Ginger Gaetano Piller Cottrer

Ginger Maria Rosa Bonello

Ginger Maria Rosa Bonello

Ginger Vanessa D’Iorio

Ginger Ivano Buin

Ginger Miriam Brizio

Ginger Silvia Gionco

Ginger Andrea Agostini

Ginger Ivana Pachner

Ginger Maurizio Kratter

Ginger Gianpietro Benedetti

Ginger Santina Rossi

Ginger Silvia Trevenzoli

Ginger Stefano Vesentini

Ginger Donatella Mosenghini

Ginger Gabriele gandini

Ginger Umberto Fossali

Ginger Stefania Piller Hoffer

Ginger Giuseppe Dallapiccola

Ginger Annarosa Tellini

Ginger Pamela Maras

Ginger Cristina Roncari

Ginger Marco Negrini

Ginger Manuela Cressatti

Ginger Gosia Kaminska

Ginger Natacha Romanelli

Ginger Lidia Cervesato

Ginger Maria Fauner

Ginger Elisabetta D’Agostinid

Ginger Federica Da Frè

Ginger simone vesentini

Ginger simone vesentini

Ginger Arianna Raimondi

Ginger Andrea Barbiero

Ginger Nicholas Sittaro

Ginger Angela Dimonopoli

Ginger S'enders 1929

Ginger Lara Mazzilli

Ginger Tonina Vargiu

Ginger Loredano Bernardini

Ginger Maria Pirocca

Ginger Mara Gabatel

Ginger Francesca Bartolini

Ginger Veronica Gelati

Ginger Alessia Natale

Ginger Alberto Marchesini

Ginger Claudia Bolomini

Ginger Dribla dro

Ginger Carlo Kratter

Ginger Alessandro Piller Roner

Ginger Alessandra Pozzi

Ginger Barbara Petronio

Ginger Giuseppe VILLANI

Ginger Aldo Da Rin

Ginger Alex Fontana

Ginger Alessia capuano

Ginger Pietro Bonanni

Ginger Kratter silvio

Ginger Sergio Meggiolaro

Ginger Margherita Piller

Ginger Margherita Piller

Ginger Fabio Oviszach

Ginger Elena Contini

Ginger Annalisa Filipponi

Ginger Lorenzo zanoni

Ginger Roberta Ceolin

Ginger Alessandra Calligaris

Ginger Annalisa Ceolin

Ginger Valeria Meggiolaro

Ginger Fulvio Ariani

Ginger Nicoletta Finotto

Ginger Antonella Scaramuzza

Ginger Claudia Pauli

Ginger Raffaella Soravia Puicher

Ginger pietro salgari

Ginger Maria Luisa Da Re

Ginger CLITA NORDIO

Ginger Daniela Franz

Ginger Cristina Martelossi

Ginger Maria Sasso

Ginger Elida Ermacora

Ginger Paolo Gabassi

Ginger Carla Cremonini

Ginger Roberto Venier

Ginger Biblioteca di Sappada

Ginger Paola Gessini

Ginger Dino Saviane

Ginger Daniela Buttoraz

Ginger MARIA RITA MAGGIO

Ginger TRENTIN EDOARDO

Ginger Luca Pignatti

Ginger Riccardo Puntil

Ginger Marco Vesentini

Ginger Marisa Castagnini

Ginger Piccolo Museo della Grande Guerra

Ginger Stefano Piller Roner

Ginger Monica Meggiolaro

Ginger Giovanni Puntil

Ginger Marianna Puntil

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€20

Ricevi il libro a casa

I primi a credere nel progetto avranno la possibilità di ricevere comodamente a casa propria il libro. Invieremo all'indirizzo da te indicato una copia fresca di stampa.

166 SOSTENITORI

Disponibilità: 343

 

€60

Tre è meglio che One

Vuoi avere una copia del libro soltanto per te e regalarne una a due amici veri... Beh questa è la ricompensa che stai cercando.

25 SOSTENITORI

Disponibilità: 76

 

€100

Dammi il cinque!

Hai un gruppo di amici numeroso e pensi siano tutti meritevoli di conoscere meglio Sappada e la storia della Dolomiti. Dammi il cinque è la tua scelta giusta! Chi sceglie questa ricompensa avrà anche l'opportunità di conoscere alcuni curiosi retroscena direttamente dai curatori del libro.

6 SOSTENITORI

Disponibilità: 45

 

€200

Integrati nel progetto

All'interno del libro verrà inserita una mappa artistica polivalente di Sappada. La cartina fungerà infatti da segnalibro, da riferimento durante la lettura e naturalmente come mappa per quando girerai tra le borgate del nostro splendido paese. Integrati alla mappa sono previsti 4 spazi sul retro, dove inseriremo il logo di chi vorrà supportarci con questo dettaglio progettuale.

4 SOSTENITORI

Esaurita!

 

€500

Big supporter - Aggiudicati il quadro di Vittorio

Per l'occasione Vittorio Vesentini ha deciso di dipingere uno splendido quadro raffigurante uno scorcio di Sappada Vecchia e di metterlo a disposizione per la nostra raccolta. Il quadro è un pezzo unico e inimitabile. Affrettati per aggiudicartelo.

Disponibilità: 1

FAI TU

Mier òn si gearn - Ci vogliamo bene

Speriamo ti sia piaciuto il progetto a tal punto da volerci supportare liberamente con un importo da te definito. Mier òn si gearn significa letteralmente in sappadino "ci vogliamo bene".

IMPORTO MINIMO €5

10 SOSTENITORI