Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Innovazione & Tech | Animali
Obiettivo sostenibilità: 4 - Istruzione di qualità 9 - Imprese, innovazione e infrastrutture
Obiettivo raggiunto!
7.870 raccolti su € 7.000 112 % obiettivo raggiunto 131 sostenitori 28/02/2024 progetto concluso
Ciao, siamo Giulia, Alessandra, Beatrice e Michela, quattro veterinarie di UniTO che si occupano di medicina del cavallo e formazione clinica degli studenti. Con l'aiuto di ingegneri esperti, abbiamo sviluppato un software innovativo che sfrutta la realtà virtuale immersiva per insegnare ai nostri studenti le manualità cliniche necessarie per eseguire un'endoscopia respiratoria. #VirtualVetLab offre agli studenti la possibilità di addestrarsi in un ambiente sicuro e stimolante, favorendo l'apprendimento e l'autonomia, ma è ancora in forma sperimentale, e ha ancora bisogno del tocco esperto di un programmatore per poter essere utilizzato con facilità. Grazie al tuo contributo potremo finanziare una borsa di studio perché il software possa finalmente diventare uno strumento didattico completo e “a prova di veterinario!” Aiutaci a fare l’ultimo passo e a rendere questo sogno una VIRTUALE realtà!


Chi siamo?

Un team tutto al femminile di 4 veterinarie che si occupano di cavalli. Abbiamo a cuore lo sviluppo formativo e l’acquisizione di competenze da parte degli studenti di medicina veterinaria, nel rispetto del benessere animale e dell’ambiente in cui viviamo.  

Cosa facciamo?

Grazie al preziosissimo aiuto del team VR@Polito, abbiamo sviluppato un prototipo di software per l’addestramento delle abilità pratiche veterinarie, concentrandoci sull’obiettivo formativo dell’acquisire competenza nell’esecuzione di una procedura di endoscopia delle prime vie aeree del cavallo. Sapevi che questa è una procedura considerata di routine nella pratica clinica ippiatrica? 


Con questo progetto, vogliamo creare, partendo dal software già sviluppato, uno strumento di apprendimento che risponda ai bisogni formativi pratici dello studente in medicina veterinaria. #VirtualVetLab vuole essere una palestra di acquisizione di skills che non riescono ad essere veicolate tramite il "classico" percorso formativo universitario. 

Nel VirtualVetLab, lo studente indossa un visore e agisce tramite dei manipoli. Questo lo porta ad essere totalmente immerso in un ambiente virtuale dove può vivere e affrontare in prima persona esperienze di casi clinici, acquisendo autonomia oltre ad abilità manuali, cliniche, decisionali e comunicative.  

Perché lo facciamo?

In poche parole, per potenziare l'acquisizione di competenze cliniche, con conseguenti benefici sul benessere dello studente e dell'animale che avrà in cura. 

L'immersione in questo ambiente di apprendimento innovativo, non solo è più efficace rispetto ai metodi tradizionali, ma favorisce un approccio educativo più sereno e rispettoso dei bisogni di tutte le parti coinvolte: studenti, docenti e animali!


Il percorso formativo in medicina veterinaria è complesso e altamente esigente. 

Agli studenti si chiede di apprendere e saper applicare nozioni ed approcci che sono diversi per le varie specie animali oggetto di studio. Gli standard Europei stabiliscono che il veterinario neolaureato abbia competenza nel realizzare un elenco di procedure pratiche di base nelle diverse specie. Ma il tempo è poco!! Le risorse sono limitate!!

Diversi sondaggi evidenziano elevati livelli di stress nei veterinari neolaureati, e più della metà non si sente sicuro nell'eseguire manualità cliniche considerate "semplici". Bisogna intervenire!

Ai docenti si chiede una valutazione oggettiva delle abilità cliniche pratiche degli studenti, che sono però difficilmente oggettivabili, se non attraverso metodi che richiedono un investimento massivo in termini di tempo ed energie (per non parlare dei costi!)

Nel rispetto del benessere animale, diventa fondamentale garantire che lo studente che esegue per la prima volta una procedura sia adeguatamente addestrato, ma come?

#VirtualVetLab ci da la possibilità di rispondere a queste esigenze in maniera efficace, innovativa e sostenibile. Alcuni studenti hanno provato ad usarlo ed il feedback é stato positivo! 


Questo ci ha motivate a migliorarlo per renderlo poi disponibile a tutti. 

Ma cos'è un'endoscopia e perché è così importante?

L’endoscopia é un esame diagnostico che consiste nell’introduzione di uno strumento dotato di telecamera all’interno dell’organismo per visualizzare parti di esso non direttamente accessibili. 

L’endoscopia delle prime vie aeree valuta la funzionalità del primo tratto dell’albero respiratorio, importantissima negli atleti. Questo esame è quindi comunissimo nella pratica clinica ippiatrica, e deve essere eseguito rapidamente e delicatamente poiché l’animale deve essere sveglio. Gli studenti hanno la possibilità di partecipare poche volte nel loro percorso di studi ad una visita endoscopica su un cavallo, senza riuscire (quasi) mai ad eseguirne una in prima persona prima della laurea. 

Perché abbiamo bisogno di te?

Come abbiamo visto, è necessario un cambio di passo per assicurare un ambiente educativo positivo, che faciliti il raggiungimento degli standard formativi imposti ai veterinari di domani. 

Abbiamo creato il prototipo di uno strumento formativo molto promettente, ma per portare a termine la nostra idea abbiamo un forte bisogno del tuo aiuto, sostienici con una donazione!

Grazie a te, potremmo migliorare il software con alcune componenti fondamentali a livello educativo, in particolare:

  • la creazione di un'interfaccia semplice e immediata
  • la programmazione di un applicativo didattico (un esame guidato da un docente guida virtuale)
  • simulare patologie di interesse clinico.

Aiutaci a compiere insieme il primo passo di questo cammino. Il nostro obiettivo è raccogliere 7.000 euro, che utilizzeremo per finanziare una borsa di studio ad un esperto che lavorarerà al progetto per il 100% del suo tempo e porterà a termine tutti gli obiettivi elencati sopra!

Sostienici ora e la tua donazione varrà doppio! Grazie al progetto Funds TOgether, se raggiungeremo il nostro obiettivo, l’Università di Torino supporterà la nostra ricerca con un fondo speciale uguale all’ammontare raccolto da questa campagna. Questi ulteriori fondi ci consentiranno di acquistare e programmare la strumentazione per dare un feedback aptico (sensoriale, tattile) a chi utilizza i manipoli, per creare un'esperienza ancora più simile alla realtà.


Le nostre storie


Giulia, Alessandra e Beatrice: tutte veterinarie, rispettivamente borsista, assegnista e dottoranda afferenti al gruppo di ricerca guidato da Michela, con percorsi diversi ma unite dalla volontà di migliorare il sistema. La vera forza di questo progetto. 

Giulia Memoli, la nostra artista, ha seguito lo sviluppo del software dall'inizio, segmentando, testando, riprovando, inciampando e sbattendo contro i tavoli con il visore. Nel tempo libero disegna e legge. Specializzanda alla Scuola di Medicina e Chirurgia del Cavallo di Pisa e borsista a Torino, segue un progetto di farmacologia clinica del cavallo. 

Alessandra Romolo, il nostro marketing e relazioni sociali, si è unita a noi strada facendo. Pragmatica e sempre in viaggio, è un'insostituibile fonte di entusiasmo e idee per lo sviluppo del software. Segue un progetto di ricerca di medicina respiratoria di base. 

Beatrice Sica, la nostra forza interiore, ci porta positività e risolve i problemi. Incredibile a dirlo, maldestra ma efficacissima. Ha iniziato un percorso di dottorato lo scorso anno in medicina respiratoria del cavallo. 

E poi Michela Bullone, veterinaria, docente, scienziata, tri-mamma e creativa decisamente non-digitale! Fatele fare tutto, ma non gestire un profilo social. Ha avuto l'idea di #VirtualVetLab durante il COVID, quando insegnare la clinica attraverso lo schermo di un computer da un limite si è trasformato in una sfida. Il Politecnico è diventato quindi, amichevolmente, "PONYtecnico", e da lì è iniziato tutto...  

Conosci il progettista

Alice resercher

Michela Bullone - Virtual Vet Lab

Un team tutto al femminile di 4 veterinarie che si occupano di cavalli. Abbiamo a cuore lo sviluppo formativo e l’acquisizione di competenze da parte degli studenti di medicina veterinaria, nel rispetto del benessere animale e dell’ambiente in cui viviamo.


virtualvetlab@gmail.com

News

Un ultimo sforzo!!

Postato il 27/02/2024 by Virtual Vet Lab

Continua a leggere


Virtual Vet Lab: Towards Education 4.0

Postato il 15/01/2024 by Virtual Vet Lab

Hello! We are Giulia, Alessandra, Beatrice, and Michela, four equine vets working at the University of Turin and helping students in their clinical training. To this aim, and in collaboration with experienced engineers, we have developed an innovative software that exploits immersive virtual reality, called Virtual Vet Lab, to teach our students the clinical skills required for performing equine respiratory endoscopy. #VirtualVetLab is still a prototype, with a few bugs and functions that can be implemented, but provides students with the opportunity to train in a safe and stimulating environment, fostering learning and autonomy. With this crowdfunding initiative, we are trying to fund a scholarship for an engineer or informatician to transform the software into a complete educational tool that will be made available for the whole vet community. We hope you can help us making this software a VIRTUAL reality!

Continua a leggere


Un gran risultato per il nostro team!!

Postato il 20/12/2023 by Virtual Vet Lab

A novembre il nostro team di Virtual Vet Lab ha partecipato alla call "Abbraccia il futuro: libera l’innovazione in aula!" promosso dal Learning and Teaching Center dell'Università di Torino.

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

Francesca Bertolini - 28/02/2024

Bellissima iniziativa!!!

[Anonimo] - 27/02/2024

Bella iniziativa, bel progetto! Continuate così!!

Lucia Bergero - 27/02/2024

Forza Ragazze! 😎👍🏼

Alessia Grande - 27/02/2024

Bravi! Buona iniziativa Alessia Grande

SM TECH di AM - 08/02/2024

Buon Lavoro!

Direzione INNOINT - 06/02/2024

Siamo fiducios* che raggiungerete il vostro traguardi e che il vostro progetto continuerà a suscitare interesse da parte di moltissime persone! Avanti tutta!

[Anonimo] - 26/01/2024

Complimenti per il vostro ingegno, la vostra iniziativa e la vostra dedizione! Da un amante degli animali

PAOLA FIORE - 19/01/2024

RISOINFIORE, da sempre attenta alle nuove tecnologie, appoggia in pieno il vostro progetto

Agnese Agrizzi - 22/01/2024

Bellissimo progetto, complimenti!!

Nicolò Bentivegna - 19/01/2024

Non mollate!!!! Sono sicuro riuscirete a raggiungere l'obiettivo e a portare avanti il vostro splendido progetto!

Anna Bifani - 02/01/2024

Un piccolo pensiero di compleanno per chi si occupa, in altri modi, di endoscopia respiratoria. Anna Bifani sei una grande fisioterapista e una super amica!

Katherine A Hollinger - 15/12/2023

This is an innovative approach and is helpful to students learning new skills! Wishing you much success!

Monica Ghisio - 13/12/2023

Bravissime.. per tutto il lavoro svolto!!! Speriamo che questo progetto abbia ottimi risultati!

Marco Nangeroni - 14/12/2023

Complimenti al progetto Marco e Patrizia Nangeroni

Frine Eleonora Scaglione - 13/12/2023

Brave ragazze! Siete il futuro!!!!

Beatrice Padoan - 13/12/2023

Progetto interessante, spero vivamente che riusciate nell intento.

Alberto Tarducci - 13/12/2023

La forza di un'idea, che rende reale e concreto il virtuale. Il miglioramento del benessere della persona si riflette direttamente sul miglioramento di quello dell'animale. What elese?

Nathalie Janavel - 13/12/2023

Congratulazioni per il progetto colleghe e buona fortuna e buon lavoro!

Barbara Riccio - 12/12/2023

IN BOCCA AL LUPO ... VIRTUALE !

Paola Pregel - 12/12/2023

Bellissimo progetto!!! Grande team!

Mocco Laura - 12/12/2023

Che grande idea!! Sostenete per avere la tecnologia del domani...oggi!!!

Andrea Bertuglia - 11/12/2023

Splendida iniziativa!

Andrea Coalova - 11/12/2023

Complimenti! Una didattica nuova, innovativa e senza barriere affinché i futuri possano provare e imparare infinite volte per arrivare nel mondo del lavoro già preparati!

Eddy Rossi - 11/12/2023

Progetto innovativo e efficace. Siete la didattica del domani.

Barbara Russo - 11/12/2023

Bella iniziativa, complimenti, vi auguro il meglio.

Alice Centelli - 11/12/2023

Progetto fantastico! Donate numerosi

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Ilaria Basano

Ginger Ilaria Basano

Ginger Rodolfo Colpo

Ginger Marco Ganeo

Ginger Pietro Rinaudo

Ginger Donna Gueli

Ginger Francesca Bertolini

Ginger Sonia Cavaliere

Ginger Monica Regis

Ginger Mario Li Volsi

Ginger Giulia Costa

Ginger Alice Bobbio

Ginger Davide Pietro Bianchi

Ginger Chiara Fiore

Ginger Gennaro bruno scotti

Ginger Lucia Bergero

Ginger Cinzia Different

Ginger Elena cola

Ginger Ajkuna Hoxha

Ginger Alessia Grande

Ginger Nika Brkljaca Bottegaro

Ginger Chiara Trusel

Ginger Fernando e Sandra

Ginger MARCO GUIDI

Ginger Acel pharma srl

Ginger SM TECH di AM

Ginger Giuseppe Bonanno

Ginger Direzione INNOINT

Ginger Università di Parma

Ginger Serena Ceriotti

Ginger Elena Gazzano

Ginger Pernilla Iperti

Ginger Franco Papalia

Ginger Francesco Bonini

Ginger Agnese Agrizzi

Ginger Nicolò Bentivegna

Ginger PAOLA FIORE

Ginger Claudia Fraschetto

Ginger Daniel Fletcher

Ginger Elena Marangoni

Ginger Simone Robaudi

Ginger Alessandra Vercellone

Ginger Flavio Comi

Ginger Noemi Boggio

Ginger emanuela morello

Ginger Sara Prandi

Ginger Barbara urdanch

Ginger Elisa Dogliotti

Ginger Giulia Cernigliaro

Ginger Massimiliano Parisi

Ginger Sadit Becerra Figueroa

Ginger Laura Schramm

Ginger Annapaola Parrilli

Ginger Paola Greppi

Ginger Raffaella Greppi

Ginger Marcello

Ginger Quadro margherita

Ginger Anna Bifani

Ginger Alberto Buroni

Ginger Emanuela Regis

Ginger Stefania Greppi

Ginger Stefania Greppi

Ginger Alda e Gianni Bullone

Ginger Federico Sica

Ginger Catalin Constantin Tatu

Ginger Francesco Ferrini

Ginger Giovanni Franzo

Ginger Elena Beltramo

Ginger Daniele Arnulfo

Ginger Paolo Campominosi

Ginger BACCHETTA SILVIA

Ginger Jasmine Fusi

Ginger Katherine A Hollinger

Ginger Gabriele Busso

Ginger Federica Tron

Ginger Maria Petrescu

Ginger Francesca Coalova

Ginger Coalova Piero

Ginger Ilaria Imposimato

Ginger Marco Nangeroni

Ginger Marco Nangeroni

Ginger Frine Eleonora Scaglione

Ginger Monica Ghisio

Ginger Domenico Centelli

Ginger Beatrice Padoan

Ginger Filippo

Ginger Alberto Tarducci

Ginger Nathalie Janavel

Ginger Barbara Riccio

Ginger Andrea Ferraris

Ginger Paola Pregel

Ginger Arturo Nicoletti

Ginger Debora Groppetti

Ginger Michela Bullone

Ginger Paola Dall'Ara

Ginger Ornella Viola

Ginger Mocco Laura

Ginger Chiara Brunasso

Ginger Giulia Memoli

Ginger Marcello Pallante

Ginger Gian Guido Donato

Ginger Andrea Bertuglia

Ginger Andrea Coalova

Ginger Paola Cappellin

Ginger Eddy Rossi

Ginger Flora Irene Brevi

Ginger Barbara Russo

Ginger Angela Del Carro

Ginger Alice Centelli

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€15

#cavalLOTTO / #Horselottery

Acquista un biglietto della nostra lotteria e, oltre a ricevere un #grazievirtuale, parteciperai all'estrazione finale di 5 cavalli di pezza fatti a mano da Michela, con un ricamo speciale e personalizzato! Sarai uno dei fortunati che potranno ricevere a casa uno di questi fantastici pupazzi? L'estrazione sarà a marzo... STAY TUNED!! Purchase a ticket for our lottery, and you'll receive both a #virtualTHANKS and the possibility to win one of 5 handmade stuffed horses crafted by Michela, featuring a special and personalized embroidery!

44 SOSTENITORI

 

€30

M\'illumino!

Una simpaticissima luce led che ti ricordi quanto la tua donazione sia stata importante per noi! Limited edition, non perderla!

6 SOSTENITORI

Disponibilità: 13

 

€50

Adotta un #cavallovirtuale / Adopt a #VirtualHorse

Descrivici il tuo cavallo, mandaci una sua foto, o inventane uno... inseriremo la tua “creazione” in uno degli scenari del software e riceverai via mail il suo passaporto virtuale! Describe your horse to us, send us a photo, or create one from your imagination... we will incorporate your "creation" into one of the software scenarios, and you'll receive its virtual passport via email!

13 SOSTENITORI

Disponibilità: 7

 

€200

#matita / #pencil

Riceverete a casa un'illustrazione disegnata a mano da noi a tiratura limitata per ringraziarvi del vostro generoso contributo! You will receive a limited edition hand-drawn illustration, as a token of our gratitude for your generous contribution!

Disponibilità: 4

FAI TU

Con il cuore / Free donation

Se desideri donare la cifra che vuoi, questo è il momento giusto. Grazie per l'offerta che farai, ogni donazione per noi è importante e farà la differenza! If you wish to donate any amount, now is the right time. Thank you for the contribution you will make; every donation is important to us and will make a difference!

IMPORTO MINIMO €5

35 SOSTENITORI