Sociale | Viaggi & sport | Bologna

Siamo Giulia, Giulio e Matteo e siamo atleti bolognesi della squadra non vedenti Arrampicata Sportiva/Paraclimbing CUS Bologna. Dal 2010 siamo agonisti di questa difficile quanto bella pratica sportiva, sintesi di intelligenza motoria e controllo mentale. Ci stiamo allenando per i Campionati Europei Chamonix 2015 e per i Campionati del Mondo Parigi 2016. Entra in squadra con noi e aiutarci a raggiungere la presa più alta.

Banner pagina c

L’arrampicata è lo sport che amiamo e la nostra squadra è nata nel 2010. Ci alleniamo e partecipiamo a competizioni nazionali e internazionali ormai da anni. Nel nostro prossimo futuro ci sono i Campionati Europei 2015 di Chamonix e i Campionati del Mondo 2016 di Parigi, nonché le altre competizioni internazionali di Paraclimbing Cup e le gare del circuito nazionale in calendario, per il momento Montebelluna, Torino, Milano e Gessate

Stiamo lavorando duramente in vista di questi importanti obiettivi. Il nostro programma prevede due o tre allenamenti settimanali, nonché allenamenti a settimane alterne in grandi strutture fuori Bologna, che offrono un terreno simile a quello delle gare e che si trovano a Verona, Treviso, Trento, Bolzano e Dobbiaco. L'esistenza della nostra squadra è qualcosa di unico, sia a livello nazionale che nel panorama internazionale e siamo orgogliosissimi di essere un'eccellenza tutta bolognese. Solitamente infatti gli atleti non vedenti si allenano individualmente, in un rapporto di uno ad uno, poiché necessitano della presenza di un tecnico che funga anche da guida

IMG_2708DSC_954020150215_125423

Per la stagione 2015 dovremo autosostenerci economicamente, poiché la nostra parete di arrampicata è stata resa inagibile in attesa di fondi per il suo rifacimento e adeguamento e pertanto non ci sarà l’attività promozionale a sostenere i costi della stagione agonistica in corso. Inoltre, lo spazio di parete attualmente utilizzabile dalla squadra è molto ristretto e non consente allenamenti specifici. Per l’arrampicata con la corda utilizziamo così un'altra struttura cittadina e nei festivi facciamo, a settimane alterne, trasferte in giornata e a volte veri e propri stage di allenamento fuori regione, in strutture più grandi e dunque più adeguate. 

I costi minimi stimati per coprire le trasferte per gli allenamenti e le gare, comprensivi di frequentazione strutture esterne, tecnici, tasse d'iscrizione alle gare, vitto e alloggio si aggirano sui 10.000 euro. Siamo perciò alla ricerca di fondi che possano sostenerci nel raggiungimento degli importanti obiettivi sportivo-agonistici 2015/2016. Obiettivi in cui noi crediamo, sostenuti da anni di impegno, di risultati centrati e dalla smisurata passione che abbiamo per questo straordinario sport, che è per noi palestra di vita

Per questa stagione chiediamo anche a voi di crederci e di darci una mano. Chiediamo a chi ci vede e ci vedrà nelle sale di arrampicata o nelle falesie di crederci insieme a noi e di sostenerci con un contributo. Così, quando vi parleranno di arrampicatori non vedenti, non solo non vi stupirete, ma potrete anche dire di far parte della nostra squadra e di avere contribuito alla cultura dell’arrampicata. E non solo.

Al nostro team partecipano diversi tecnici: oltre alla nostra allenatrice Carla Gallettiideatrice e anima della squadra, che ci allena e dal basso ci guida durante le gare, nel 2015 è e sarà con noi Federico Stella, trentino, studente di scienze motorie a Bologna e Istruttore FASI. 

Pietro PortraitDSC_6942IMG_3411

Inoltre, nel 2013 è iniziata la bellissima amicizia con Pietro Dal Pra, guida alpina e icona dell'arrampicata moderna, che si è dedicato a noi con sempre crescente partecipazione e autentica passione, facendoci generosamente dono di tutta la sua inestimabile esperienza arrampicatoria, tanto che oggi abbiamo l’incredibile privilegio di averlo con noi in squadra.

Vincersi” è il docufilm che, grazie all’iniziativa dei bravissimi Mirko Giorgi ed Alessandro Dardani, racconta la nostra storia, non solo come arrampicatori, ma anche come giovani non vedenti, cogliendone con ritmo, freschezza e originalità l’intima essenza. Finalista al Filmfestival di Trento 2014, l’obiettivo discreto di “Vincersi” riesce a stupire, mettendo a fuoco la viva e profondissima relazione sia tra di noi che con i nostri tecnici, e mostra come il training sportivo, intessuto di elementi tecnici, educativi, sociali e umani, si trasformi in una palestra di vita e in un fertile terreno di speciale condivisione. “Vincersi” è pertanto diventato il nostro speciale vessillo, cavallo di battaglia attraverso cui divulgare non solo cultura, capace di abbattere pregiudizi, ma anche il nostro progetto di microfinanziamento, perché niente ci rappresenta meglio di questo film. Date un’occhiata al calendario delle proiezioni che troverete aggiornato in queste pagine.

Noi siamo:

DSC_2912

Giulia Poggioli, 18 anni, 5° anno del Liceo Classico Minghetti di Bologna, arrampico dal 2009 e dal 2010 sono nella squadra agonistica CUS Bologna; dal 2012 atleta della nazionale categoria B2 - ipovedente gravissima. A 15 anni ho esordito ai Campionati del Mondo Paraclimb Lead di Parigi, salendo sul terzo gradino del podio, risultato confermato ai Campionati del Mondo di Spagna 2014. Per me l'arrampicata è una via sempre nuova che mi conduce verso qualcosa di misterioso: non importa vedere cos'è, basta percepirlo.

P1040433

Giulio Cevenini, 21 anni, studente di Giurisprudenza, anch’io arrampico dal 2009 e dal 2010 nella squadra agonistica CUS Bologna. Nella squadra nazionale B di Paraclimbing dal 2012, categoria B2 - ipovedente gravissimo. Lo scorso anno sono salito per la prima volta sul primo gradino del podio della Paraclimbing Cup di Arco di Trento. Per me ogni via è sempre una nuova sfida che mi tempra e mi permette di affrontare gli obiettivi della vita con entusiasmo e determinazione. E il bello, è soprattutto il condividere tutto ciò con degli amici.

DSC_2275

Matteo Stefani, 22 anni, studente del corso universitario per Educatore Professionale Sanitario, si può dire che arrampico da sempre, anche se ho incontrato l'arrampicata sportiva nel 2008 e sono atleta nazionale dal 2009 ossia dall'alba delle competizioni internazionali di Paraclimbing, categoria B1 - cieco totale. Nel 2011, ai primi Campionati del Mondo di Paraclimbing tenutisi ad Arco (TN), mi sono laureato Campione del Mondo di Lead e di Speed (di quest'ultima specialità detengo tutt'oggi il titolo), nel 2012 e 2014 salgo sul terzo gradino del Campionati del Mondo Lead. Nel 2013 sono oro di Boulder alla Paralimbing Cup di Laval e argento ai Campionati Europei Lead di Chamonix. In ambito italiano sono al primo posto dal 2010, ossia da quando esistono competizioni di Paraclimbing in Italia. Per me l'arrampicata è un istinto di libertà. Un istinto di rabbia, tenacia, calma, pacatezza. Un istinto d’opposti: un istinto che esplode, un istinto che scorre leggero a servizio della parte migliore che c’è in ognuno di noi.

News

4 LUGLIO: OBIETTIVO RAGGIUNTO !

Postato il 13/07/2015 by GIULIA, GIULIO E MATTEO

SEMPLICEMENTE GRAZIE A TUTTI VOI CHE CI AVETE CREDUTO E CI AVETE SOSTENUTO!!!!

Continua a leggere


MANCANO SOLO 15 GIORNI AL TERMINE: NOI CONTINUIAMO A CONTARE SU DI VOI!!

Postato il 19/06/2015 by GIULIA, GIULIO E MATTEO

BREVE FRAMMENTO: IMMAGINI ED EMOZIONI DALL'ALBUM DI SQUADRA. by Carla

Continua a leggere


31 MAGGIO, VINCERSI ALLA PARROCCHIA DI PADULLE DI SALA BOLOGNESE

Postato il 26/05/2015 by GIULIA, GIULIO E MATTEO

LA PROIEZIONE SARA' ALLE ORE 17,00

Continua a leggere


TUTTO ESAURITO IERI SERA ALLA PARROCCHIA DI LONGARA.

Postato il 25/05/2015 by GIULIA, GIULIO E MATTEO

A fare gli onori di casa la nostra Bionda preferita.

Continua a leggere


RISULTATI SECONDA PROVA COPPA ITALIA SPEED e non solo...

Postato il 18/05/2015 by GIULIA, GIULIO E MATTEO

SABATO 16 MAGGIO AL SANBAPOLIS DI TRENTO PODIO D’ORO E DI ARGENTO PER I NOSTRI SPEEDDISTI MATTEO E GIULIO!!

Continua a leggere


VINCERSI E TUTTO IL TEAM IL 24 MAGGIO SARANNO A LONGARA !

Postato il 15/05/2015 by GIULIA, GIULIO E MATTEO

LA PARROCCHIA DI LONGARA OSPITERA' L'EVENTO.

Continua a leggere


VINCERSI torna a Bologna!

Postato il 05/05/2015 by GIULIA, GIULIO E MATTEO

La replica bolognese si terrà il14 maggio al Cinema Lumiere.

Continua a leggere


Grazie dal team di VINCERSI !!

Postato il 30/04/2015 by GIULIA, GIULIO E MATTEO

Abbiamo superato la metà del percorso, grazie a tutti!

Continua a leggere


Risultati seconda prova Coppa Italia lead e prima di speed

Postato il 28/04/2015 by GIULIA, GIULIO E MATTEO

Un 25 aprile pieno di sprint per la nostra squadra!

Continua a leggere


ANNULLATA LA PROIEZIONE DEL 18 APRILE A LONGARA

Postato il 09/04/2015 by GIULIA, GIULIO E MATTEO

RINVIATA A DATA DA DESTINARSI LA PROIEZIONE DI "VINCERSI" GIA' IN PROGRAMMA PER IL 18 APRILE A LONGARA

Continua a leggere


8 Aprile

Postato il 01/04/2015 by GIULIA, GIULIO E MATTEO

"VINCERSI" SBARCA ANCHE A BOLOGNA, NON MANCATE ALL'ATTESISSIMA "PRIMA" BOLOGNESE ORGANIZZATA DAL KINODROMO, NOI CI SAREMO TUTTI VI ASPETTIAMO!!

Continua a leggere


Ora VINCERSI è anche su Facebook!!

Postato il 27/03/2015 by GIULIA, GIULIO E MATTEO

Seguite VINCERSI anche sulla nuova pagina Facebook.

Continua a leggere


Risultati prima prova Coppa Italia lead 2015

Postato il 17/03/2015 by GIULIA, GIULIO E MATTEO

Full di top per la nostra squadra domenica a Montebelluna!!

Continua a leggere


Calendario proiezioni di VINCERSI

Postato il 09/03/2015 by GIULIA, GIULIO E MATTEO

Ecco le date e le location delle prossime proiezioni di "Vincersi"

Continua a leggere

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Riccardo Boccafogli

Ginger Monica e Stefano

Ginger Sandra e Francesco

Ginger Carlo Emanuele Pupo

Ginger Claudio Arnone

Ginger Gigi Cristallini

Ginger Maria Grazia Matteuzzi e Giuseppe Maldina

Ginger Simone

Ginger Mara Brighetti

Ginger Romano Lelli

Ginger Giacomo Cavalletti

Ginger Lorella Franceschini

Ginger Lucia Cappelli

Ginger Emil Banca Credito Cooperativo

Ginger Pio Filograna

Ginger cinzia Albertazzi

Ginger daniele

Ginger Giulia Berozzi

Ginger Agnese Agrizzi

Ginger Proiezione di VINCERSI Parrocchia di Padulle (31-5-2015)

Ginger Milena Scorrano Alessia Stefani

Ginger Bruno Rigatti

Ginger Proiezione di VINCERSI Parrocchia di Longara (24-05-2015)

Ginger marco coltelli

Ginger Monni Antonio

Ginger Maurizio Pirini

Ginger CONFCOMMERCIO ASCOM BOLOGNA

Ginger Proiezione di Vincersi a Bolzano (8-05-2015)

Ginger Andrea Pivato

Ginger Elisabetta Veggetti

Ginger Vittoria San Pietro

Ginger Stella Primetto

Ginger Giovanni Preghiera & Friends

Ginger CAI sez. Cento

Ginger Rita Antonon

Ginger Claudio Corticelli

Ginger Casa Di Cura Bonvicini Bolzano

Ginger Vanelli Coralli Roberta Badini Mari

Ginger Giulia e Maria

Ginger Elena Berti

Ginger Chiara Della Chiesa

Ginger Paolo Poppi e Patrizia Roberto

Ginger Luana Briati

Ginger Nicole, Stefania & Marco

Ginger Carlo Coppitz

Ginger Matteo Zandi

Ginger giuliano prata

Ginger Antonella Trevisani

Ginger Rossalio Patuelli

Ginger GRAM SEZ. SAT DI RIVA DEL GARDA

Ginger Nadia Poluzzi e Guglielmo Bozzoli

Ginger Patrizia Cevenini

Ginger Fabio Milliaccio

Ginger Claudia Quadruccio

Ginger flavio moro

Ginger PAOLO BALDESSARINI

Ginger Marc Galletti

Ginger Roberto Bruni

Ginger Federico Bernardi

Ginger Giovanni Torromeo

Ginger Stefano Chiavaroli

Ginger Antonio Bolognesi

Ginger Alberto Mazzanti

Ginger Claudio Renna

Ginger Sabrina Vanzo

Ginger Fabio Desideri

Ginger Ruggero Carli

Ginger PIETRO GALLETTI

Ginger Tamara Mastroiaco

Ginger Mario Rossetti

Ginger Pierangelo Bertolotto

Ginger Augusto Catalani

Ginger Angelo Marsini

Ginger Matteo Marzocchi

Conosci il progettista:

DSC_2481

GIULIA, GIULIO E MATTEO


Giulia Poggioli, 18 anni, Liceo Classico, dal 2010 sono nella squadra agonistica CUS Bologna; dal 2012 atleta della nazionale categoria B2 - ipovedente gravissima. A 15 anni ho esordito ai Campionati del Mondo Paraclimb Lead di Parigi, salendo sul terzo gradino del podio, risultato confermato ai Campionati del Mondo di Spagna 2014. Per me l'arrampicata è una via sempre nuova che mi conduce verso qualcosa di misterioso: non importa vedere cos'è, basta percepirlo.

Giulio Cevenini, 21 anni, studente di Giurisprudenza, dal 2010 nella squadra agonistica CUS Bologna. Nella squadra nazionale B di Paraclimbing dal 2012, categoria B2 - ipovedente gravissimo. Lo scorso anno sono salito per la prima volta sul primo gradino del podio della Paraclimbing Cup di Arco di Trento. Per me ogni via è sempre una nuova sfida che mi tempra e mi permette di affrontare gli obiettivi della vita con entusiasmo e determinazione. E il bello, è soprattutto il condividere tutto ciò con degli amici.

Matteo Stefani, 22 anni, studente del corso universitario per Educatore Professionale Sanitario, arrampico da sempre, anche se ho incontrato l'arrampicata sportiva nel 2008 e sono atleta nazionale dal 2009 ossia dall'alba delle competizioni internazionali di Paraclimbing, categoria B1 - cieco totale. Nel 2011, ai primi Campionati del Mondo di Paraclimbing tenutisi ad Arco (TN), mi sono laureato Campione del Mondo di Lead e di Speed (di quest'ultima specialità detengo tutt'oggi il titolo), nel 2012 e 2014 salgo sul terzo gradino del Campionati del Mondo Lead. Nel 2013 sono oro di Boulder alla Paralimbing Cup di Laval e argento ai Campionati Europei Lead di Chamonix. In ambito italiano sono al primo posto dal 2010, ossia da quando esistono competizioni di Paraclimbing in Italia. Per me l'arrampicata è un istinto di libertà. Un istinto di rabbia, tenacia, calma, pacatezza. Un istinto d’opposti: un istinto che esplode, un istinto che scorre leggero a servizio della


carlagalletti@icloud.com

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

Lascia un commento

100%
Obiettivo raggiunto!

10.015

raccolti su € 10.000

100 %

obiettivo raggiunto

129

sostenitori

0

giorni

SOSTIENI

 

€10

FOTO DELLA SQUADRA AUTOGRAFATA CON RINGRAZIAMENTI

Ti invieremo una foto della squadra autografata con i ringraziamenti!

15 SOSTENITORI
 

€50

INCONTRO DELLA SQUADRA DURANTE UNA SESSIONE DI ALLENAMENTO

Potrai venire a conoscerci e partecipare ad una sessione di allenamento insieme a noi! Prima ci metteremo d'accordo su luogo e data.

8 SOSTENITORI
 

€100

UNA COPIA DEL DOCU-FILM VINCERSI A CASA TUA!

Ti invieremo una copia del film "VINCERSI". (spese di spedizione a carico del destinatario)

15 SOSTENITORI

FAI TU

IMPORTO MINIMO € 5 27 SOSTENITORI