by: Fondazione Santa Chiara - Centro Multiservizi per la popolazione anziana Onlus | Scade il 30/01/2026 | Tipo raccolta: O tutto o niente!

Cosa vogliamo fare?
Vogliamo far viaggiare i nostri anziani della Fondazione Santa Chiara con la realtà virtuale: esplorare città d’arte, fondali marini, paesaggi incantati o luoghi del cuore, senza muoversi dalla RSA, insieme a volontari e familiari.
Con 2.340 euro possiamo realizzare 15 sessioni immersive con la REALTA' VIRTUALE, ogni esperienza durerà 30 minuti per 16 ospiti e sarà arricchita da una narrazione emozionale.
Il progetto culminerà con la creazione della “Nuvola dei Sogni” il Word Cloud, un’opera artistica realizzata con le parole ed emozioni emerse durante i viaggi dei nostri anziani e famigliari. Oltre a creare stampe da regalare per il sostegno, sarà realizzato un pannello con un Word Cloud con i nomi dei donatori il cui costo complessivo è di 100 euro. Questo sarà esposto nella Fondazione Santa Chiara come ricordo di questa straordinaria esperienza e come riconoscenza verso i donatori che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto, di questo viaggio straordinario con la realtà virtuale.

Per molti dei nostri ospiti viaggiare non è più possibile. Ma i sogni non finiscono con l’età. Con il tuo aiuto, possiamo regalare loro una nuova esperienza: scoprire il mondo, stimolare la memoria, vivere qualcosa di unico insieme a figli, nipoti o volontari.
Vi.SU.S non è solo un progetto tecnologico: è un atto d’amore. È restituire bellezza, stupore e connessione emotiva a chi ha dato tanto nella vita.
SE RIUSCIAMO A RAGGIUNGERE IL NOSTRO OBIETTIVO DI 2.440 EURO, AVREMO IL PIACERE DI RILANCIARE PER AUMENTARE IL NUMERO DELLE SEDUTE E DARE L'OPPORTUNITA' AI NOSTRI ANZIANI DI CONTINUARE A VIAGGIARE CON LA LORO VALIGIA DEI SOGNI!
INSIEME CE LA FAREMO!!

Oltre questa fantastica opportunità di contribuire alla realizzazione dei sogni dei nostri anziani di viaggiare oltre i confini dell'immaginazione con la Realtà Virtuale, potrai ricevere o in formato cartaceo con la personalizzazione o in formato digitale o in formato segnalibro la stampa della Nuvola dei Sogni: un’opera collettiva con emozioni e parole emerse durante i viaggi. è in mezzo a questa nuvola comparirà il tuo nome!!
La Fondazione Santa Chiara Onlus si impegna a garantire la massima qualità nell’assistenza agli anziani, ponendo al centro la dignità e il benessere della persona. Offre una vasta gamma di servizi, tra cui una Residenza Sanitaria Assistenziale con nucleo Alzheimer, un Centro Diurno Integrato e assistenza domiciliare, rispondendo così alle diverse esigenze della comunità locale. La missione della Fondazione è promuovere un invecchiamento attivo e sereno, attraverso un approccio integrato che valorizza la persona in tutte le sue dimensioni.
Vi.SU.S è il nostro nuovo sogno e tu puoi renderlo reale!
Dona un viaggio del cuore, ogni euro è un biglietto verso un’emozione.
Se realizzato, sarà la prima esperienza di realtà virtuale in RSA nel lodigiano con finalità educative ed emozionali. Un modello da replicare, un sogno che può ispirare molte altre realtà. Dona ora!
Mi chiamo Maria Donatella Bellocchio e da oltre vent’anni mi dedico con passione alla cura educativa e relazionale degli anziani, con particolare attenzione alle persone affette da demenza. Sono educatrice professionale, esperta in psicomotricità, arteterapia e terapie non farmacologiche, con una lunga esperienza nella stimolazione cognitiva e nella progettazione di interventi personalizzati. Nel corso della mia carriera ho lavorato a stretto contatto con persone fragili, valorizzandone le potenzialità residue e promuovendo il benessere attraverso approcci creativi, psicomotori ed emotivi. Attualmente sono coordinatrice del Servizio Educativo della Fondazione Santa Chiara Onlus di Lodi, responsabile Fundraising e Comunicazione, gestione del volontariato, organizzazione eventi e sviluppo di progetti innovativi. Sono consulente all’interno del nucleo Alzheimer, dove supporto l’équipe nella definizione e attuazione di strategie relazionali e attività non farmacologiche per la gestione dei disturbi del comportamento Credo profondamente nel valore della rete, dell’impatto sociale e dell'inclusione, dell'opportunità che si può offrire alle persone che hanno desiderio di cambiare, di essere parte di un progetto condiviso, di fare la differenza. Per questo, integro le mie competenze educative con le attività di Fundraising e di comunicazione, con l’obiettivo di restituire visibilità e senso alle esperienze vissute all’interno della struttura. Progetto con cuore, testa e visione, affinché ogni iniziativa possa tradursi in un’occasione concreta di crescita e di condivisione. Vi.SU.S rappresenta per me l’essenza del mio lavoro: trasformare i limiti in possibilità, creare ponti tra generazioni e offrire ai nostri anziani nuove vie per emozionarsi, ricordare e sentirsi vivi.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Renato Soncini
Caterina Pezzoni
RAFFAELLA GREMMO
CLaudia Gremmo
SCARPARO GABRIELLA
Anselma Martini
GIOVANNI LODIGIANI
Aresi Margherita
Marina Marini
Elisabetta Bassanini
Marco Carabba
Clementina Marzani
Carla ed educatrici
Franca Ciardo
Sara Pasetti
Tiziana Orecchia
Maria Donatella Bellocchio
Tommaso D’Abrosca
Francesca Colombi
BCC Centropadana - Progetto DROP
https://www.ideaginger.it/progetti/vi-su-s-viaggi-virtuali-verso-luoghi-della-memoria-e-dei-sogni.html
Commenti dei sostenitori