Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Cooperazione internazionale
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere
Obiettivo raggiunto!
5.695 raccolti su € 5.000 114 % obiettivo raggiunto 42 sostenitori 06/01/2023 progetto concluso
Amici di Lourène e Amici di Rekko7 Ravenna sostengomo lo sviluppo di Lourène villaggio di pastori a nord del Senegal. All’interno della savana e lontano da strade ed aree urbane il villaggio è polo per i microvillaggi circostanti per la frequenza scolastica e il rifornimento di acqua potabile. ll centro sanitario a circa 11 km. viene raggiunto con l’unico mezzo disponibile: carro e cavallo. Ciò costituisce un problema per le donne incinte soprattutto se già in travaglio con conseguente aumento delle nascite in casa e rischi di complicanze neonatali e postnatali. Le popolazioni chiedono il nostro aiuto per costruire in loco una struttura sanitaria adeguata mettendo a disposizione il terreno e partecipando alle spese con il 20%. Aiutiamoli a rendere più accessibile il diritto alla salute, sostienici anche tu con una donazione!

*** Aggiornamento ***

Grazie grazie a tutti voi amici e sostenitori!!

Grazie alla vostra generosità e partecipazione abbiamo raggiunto l’obiettivo prefissato.
Con la somma raccolta unita al loro apporto finanziario i nostri amici di Lourène possono acquistare il materiale e dare inizio ai lavori della Case de la Santé. Nel corso della mia recente visita  al villaggio di ottobre oltre alle bellissime cerimonie tradizionali di accoglienza, si è svolta la cerimonia della ‘Pose de la premIère pierre’ (Posa della prima pietra) in presenza del capo villaggio e i notabili dei villaggi vicini, condotta dall’Imam che ha recitato le preghiere di buon auspicio per la buona riuscita del progetto.

Ma non possiamo fermarci qui! 

Come sapete al villaggio non c’è l’energia elettrica, fondamentale per la gestione della struttura sanitaria. Ora vogliamo quindi porre le basi per lo step successivo: l’installazione dei pannelli solari per dotare la Casa della Salute dell’energia necessaria ad alimentare le attrezzature essenziali.

Forza! Facciamo ancora uno sforzo e realizziamo tutti insieme il sogno che questi nostri amici da troppo tempo portano dentro!

***

Siamo un'Associazione di volontariato costituita nel 2004 da medici di Ravenna e loro amici per sostenere un Centro Sanitario a Yepocapa, in Guatemala con diverse missioni di medici e paramedici in loco ed altre attività collaterali come una scuola d'infanzia.

In seguito la nostra attività si è ampliata contribuendo  ai progetti di associazioni affini sia in America Latina che in Africa. Da circa 10 anni con il nostro gruppo Amici di Lourène sosteniamo lo sviluppo del villaggio Lourène, a Nord del Senegal.

Il villaggio e i progetti attuati finora

La nostra associazione da diversi anni promuove progetti di cooperazione con Lourène, villaggio a nord del Senegal di circa 500 abitanti, pastori (peul) dediti all'allevamento del bestiame. 

Quando entri a Lourène entri in un'altra realtà dove la semplice vita comunitaria segue i ritmi della naturacon le relative difficoltà ambientali, e dove l'accoglienza e solidarietà sono praticate da sempre e ti fanno sentire 'a casa' . All'interno della savana, lontano da centri abitati e strade costituisce un polo per altri 15 micro villaggi circostanti soprattutto per l'educazione scolastica dei bambini e per il prelievo dell'acqua dal grande pozzo.

Con l'associazione abbiamo contribuito ad ampliare la scuola, prima costituita da una semplice aula in muratura e da un secondo spazio delimitato da materiale precario (legni, rami, teli...) e dotarla di energia solare, per una maggiore autonomia di bambini e insegnanti. Il complesso ora accoglie anche i bambini di altri villaggi e la loro frequenza è favorita dal servizio mensa che finanziamo da due anni.

I contatti con il direttore e gli insegnanti sono continui, coni loro aggiornamenti ed il nostro invio di materiale scolastico. Nel 2019 abbiamo avviato un progetto di gemellaggio tra la scuola del villaggio e due classi di due scuole di Ravenna. Abbiamo organizzato dei laboratori in cui gli alunni di entrambi i paesi si sono scambiati racconti, foto e disegni stimolando la reciproca curiosità e conoscenza sia delle diversità culturali e ambientali, che delle loro affinità e pari dignità.

Un altro nostro progetto ha collegato il pozzo ad una pompa alimentata da otto pannelli solari e il prelievo dell'acqua, per uso personale e abbeveramento bestiame, ora  risulta molto più agevole e veloce facilitando il lavoro quotidiano delle donne e favorendo l'accesso anche agli abitanti degli altri villaggi. Questo ha permesso anche una più produttiva coltivazione dell'orto comunitario, sempre gestito dalle donne.

Siamo attivi per sostenere, anno dopo anno, la crescita della popolazione di Lourène e questa volta abbiamo bisogno del tuo aiuto per realizzare un progetto indispensabile per garantire la salute di mamme e bambini. Sostienici anche tu in questo percorso!

Perché è nato il progetto Casa della Salute?

In quest'area come in tutte le zone rurali dell'Africa, sono presenti tutti i tipi di malattie ma il centro sanitario più vicino dista in media 11 km e viene raggiunto con l'unico mezzo spesso disponibile: carro e cavallo o asina. Ciò costituisce un grave problema in particolare per le donne incinte soprattutto se già in travaglio con conseguente aumento delle nascite in casa e dei rischi di complicanze neonatali e postnatali o anche mortalità materno/infantile.

Per questi motivi le popolazioni di Lourène e villaggi circostanti chiedono il nostro aiuto per la costruzione in loco di una struttura sanitaria adeguata. Allo scopo hanno già messo a disposizione una superficie di oltre un ettaro. Inoltre sebbene le scarse disponibilità economiche permettano loro la mera sopravvivenza, con il contributo anche della loro diaspora parteciperanno alle spese con il 20% del budget previsto per assicurare la realizzazione della Casa della Salute.

Una volta costruita la struttura, i responsabili del Centro sanitario del distretto si sono impegnati ad inviare un' infermiere e contemporaneamente formare due giovani diplomati del posto affinché in seguito prendano servizio nel territorio.

Vogliamo essere al loro fianco anche in questa nuova impresa, consapevoli di quanto sia importante e necessario per la comunità usufruire di adeguate cure sanitarie, ma per farlo abbiamo bisogno del tuo aiuto; con il contributo di tanti, piccolo o grande che sia, potremo realizzare il loro e nostro sogno. Vuoi essere con noi? 

Cosa vogliamo realizzare con il tuo aiuto

Il nostro progetto si suddivide in più fasi ma ora chiediamo la vostra collaborazione per iniziare la prima fase con la costruzione di un primo blocco riguardante una sala di maternità, un ambulatorio infermieristico, sala di consultazione, servizi igienici, la sala d'attesa e la farmacia.

Il budget previsto si aggira attorno a 8.730 euro:

- Costruzione: acquisto materiali (5.200 euro) e mano d'opera (1.150 euro) = 6.350 euro
- Tetto: acquisto materiali (1.650 euro) e mano d'opera (310 euro)                = 1.960 euro 
- Tinteggiatura: acquisto materiali (260 euro) e mano d'opera (160 euro)     =  420 euro


Gli abitanti partecipano alle spese con il
20% dell'importo complessivo, cioè 1.750 euro, mentre la nostra associazione contribuirà versando la parte rimanente (6.980 euro)

Abbiamo già a disposizione una prima parte dei fondi e con questa raccolta vogliamo raggiungere il budget di 5.000 euro per avviare i lavori.

E se dovessimo superare il nostro obiettivo, gli ulteriori fondi che si renderanno via via disponibili si procederà all'ampliamento della maternità con ufficio ostetrica e  una stanza da letto con servizi igienici  e alla costruzione di un un alloggio per l'infermiere.

I lavori inizieranno entro il 1° trimestre 2023 e ti terremo costantemente informato dell'andamento delle operazioni con reports e foto direttamente dal campo.

Quest'opera riveste una grande importanza per tutti i villaggi di quell'area riducendo per lo meno del 50% le distanze al centro di salute e migliorando significativamente le loro condizioni di vita, Inoltre alleggerirà l'affluenza al Centro sanitario distrettuale ora sovraccarico di lavoro perché unico punto di riferimento per i paesi e piccoli villaggi di una vasta area. Aiutaci a sostenere i nostri amici di Lourène! E per ringraziarti della tua generosità abbiamo preparato delle speciali ricompense! Dona ora!

Conosci il progettista

1657705344223482455137966001555

Rosa Taschin - AMICI DI REKKO 7 RAVENNA-ODV

Siamo un'Associazione di volontariato costituita nel 2004 da medici di Ravenna e loro amici per sostenere un Centro Sanitario a Yepocapa, in Guatemala. dove si sono svolte diverse missioni formando anche il personale sanitario locale che ora gestisce direttamente il piccolo ospedale e sono iniziate altre attività collaterali come una scuola d'infanzia. In seguito la ns. attività si è ampliata contribuendo ai progetti di associazioni affini sia in America Latina che in Africa. Da circa 10 anni con il nostro gruppo Amici di Lourène,la cui referente è anche la ns. vice presidente. sosteniamo lo sviluppo di Lourène, piccolo villaggio di pastori Peul a Nord del Senegal, lontano da centri abitati in un ambiente geografico e climatico difficile, con difficoltà ad usufruire dei diritti primari, in particolare il diritto alle cure sanitarie. Nel corso degli anni abbiamo portato a termine, in forma di partenariato, progetti riguardanti la scuola (suo ampliamento, dotazione pannelli solari e strumenti informatici, mensa), l'accesso all'acqua (pannelli solari e pompa per prelevare l'acqua dal pozzo ed altre installazioni collegate), acquisto di macina per il miglio e sostegno finanziario all'associazione giovani di Lourène . Dal 2016 al 2019 l'Auser Ravenna è stata nostro partner per la realizzazione dei progetti in corso. Abbiamo svolto periodiche missioni al villaggio per aggiornarci sullo stato dei lavori e partecipare ad assemblee con i suoi abitanti e rappresentanti dei villaggi limitrofi. Abbiamo coinvolto la cittadinanza e l'associazionismo di Ravenna con incontri e cene e nel gennaio 2020 c'è stato un incontro pubblico promosso anche dal Comune di Ravenna con la presenza del Capovillaggio che ha presentato la realtà di quel territorio. Nel 2019 abbiamo avviato un gemellaggio tra la scuola di Lourène e due classi di Ravenna in cui si sono effettuati in parallelo dei laboratori con scambi on line di lavori grafici, foto, promuovendo la reciproca conoscenza.


rtaschin@yahoo.it

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

Gelaad - 29/11/2022

On jaraamaa..

EMANUELA CASADIO - 24/11/2022

ciao rosa

[Anonimo] - 13/11/2022

Ho visitato di recente il Senegal che, come in tutti i pesi dell'Africa, ha zone rurali con scarsissime risorse per assistenza sanitaria, difficoltà di accesso all'acqua e a molti altri servizi essenziali. Questi progetti non risolvono tutti i problemi ma aiutano ad avere fiducia nel domani e a rendere la vita meno pesante, soprattutto per le donne.

1657705344223482455137966001555 AMICI DI REKKO 7 RAVENNA-ODV

Grazie cara amica, è proprio così, e aiutano anche a sentirsi parte attiva e necessaria nello sviluppo del proprio paese

Cervi Daniela - 13/11/2022

Con amore

1657705344223482455137966001555 AMICI DI REKKO 7 RAVENNA-ODV

Un grande abbraccio cara Daniela

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Graziosa Maculan

Ginger Gueye mamadou moustapha

Ginger Maria Paola Patuelli

Ginger Alessandra De Lazzari

Ginger Mauro Savorani

Ginger Famiglia Bartoli

Ginger Donatella Valmori

Ginger Habier e Saru

Ginger Marna Corzani

Ginger Andrea Caccia

Ginger Antonella Galli

Ginger Santa zalambani

Ginger Vincenzo Marilina

Ginger Carmen Bardellotto

Ginger Lucia Gianolla

Ginger Antonietta Pace

Ginger Gelaad

Ginger Silvana Licciardello

Ginger EMANUELA CASADIO

Ginger Raffaella Sutter

Ginger Maria Teresa Stivanello

Ginger Auser Volontariato Provincia di Ravenna

Ginger Maria Antonietta Taschin

Ginger Daniela Mingozzi

Ginger Cristina Ventrucci

Ginger Vagnini

Ginger Cervi Daniela

Ginger Imelda e Pierantonio sartori

Ginger Leda Dall'olio

Ginger Rosa Taschin

Ginger Annamaria Bonani

Ginger Rosa Taschin

Ginger Fiammetta Scaggiante

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

Grazie! con foto

Mail di ringraziamento con foto

5 SOSTENITORI

 

€20

Grazie con disegno

Mail di ringraziamento con foto ed invio di un disegno dei bambini del villaggio

6 SOSTENITORI

 

€50

Ti ringraziamo con un video

Invio di un video dove gli abitanti, mamme bambini ti ringraziano + foto

12 SOSTENITORI

 

€100

Video di ringraziamento e un racconto per te

Oltre al video in cui gli abitanti ti ringraziano riceverei una storia o leggenda delle loro tradizioni, così potrai conoscere meglio la loro cultura

6 SOSTENITORI

 

€200

Grazie con video e racconti illustrati

Riceverai il video di ringraziamento da parte deli abitanti e dei racconti o leggende tradizionali illustrate dai bambini. Il tuo nome sarà inserito in un pannello che sarà posto all'interno della struttura

5 SOSTENITORI

 

€500

Ti raccontiamo la nostra storia e tradizioni il tuo nome farà parte bella nostra Casa

Oltre al video di ringraziamento ti invieremo un documento con la origini e storia del villaggio e le sue leggende, con illustrazioni dei bambini.Il tuo nome sarà inserito nel pannello degli amici della Casa

1 SOSTENITORE

 

€1.000

Grazie! con due alberi e la nostra storia e tradizioni per farti sentire parte della nostra comunità

Ti invieremo la storia del nostro villaggio con le sue tradizioni, con disegni dei bambini. Inoltre pianteremo due alberelli davanti all'ingresso della nuova Casa e il tuo nome sarà inserito nel pannello degli Amici, posto all'interno della struttura

1 SOSTENITORE

FAI TU

Grazie per esserci vicino!

Qualsiasi donazione è importante per noi per raggiungere l'obiettivo e per sentirti al nostro fianco. Ti assicuriamo un nostro ringraziamento personalizzato e gli aggiornamenti sulla realizzazione del progetto.

IMPORTO MINIMO €5

6 SOSTENITORI