by: Cooperativa Fraternità Capitanio | Scade il 20/02/2026 | Tipo raccolta: O tutto o niente!

Fraternità Capitanio si avvicina a un traguardo speciale: nel 2027 compirà 50 anni. Da allora, è stata una casa per tante ragazze che hanno trovato qui accoglienza, sicurezza e opportunità di crescita. Ma oggi le stanze raccontano il peso del tempo: molti arredi sono datati, alcuni originali di cinquant’anni fa. Non sono più adeguati alle esigenze delle ragazze che vivono con noi.
Aggiungiamo che l'arrivo in comunità è per ogni ragazza un momento molto delicato: la comunità è un luogo spesso non scelto, sebbene temporaneamente necessario per la sua tutela e per offrirle un percorso di crescita alternativo, che la porti ad essere attiva costruttrice del proprio futuro. Essere quindi accolta in uno spazio curato, pensato e non "arrabattato" in qualche modo per garantire un posto letto, è quindi il primo segno del nostro volerci prendere cura di lei, il farla sentire degna di bellezza e di valore.
Con questa campagna di crowdfunding vogliamo rinnovare una delle camerette della comunità e trasformarla in uno spazio luminoso, accogliente e funzionale. Perché una cameretta non è solo un posto per dormire: è rifugio, intimità, futuro.
![]()
Vogliamo raccogliere 10.000 € per arredare e rendere funzionale e accogliente una cameretta doppia, con mobili resistenti e di qualità che possano durare a lungo ed essere a "prova di adolescente".
Il progetto di una cameretta standard prevede:
Abbiamo scelto la formula del “tutto o niente”: se non raggiungeremo l’obiettivo entro il termine, le donazioni verranno restituite. Ma siamo certi che insieme ce la faremo!
![]()
Chi siamo
La Cooperativa Fraternità Capitanio nasce nel 1977 per volere e opera delle suore di Carità (conosciute come suore di Maria Bambina) e da allora accoglie all'interno dei propri spazi persone fragili. Cooperativa dal 1988, dal 2015 ha visto cessare la gestione diretta e presenza quotidiana delle suore nel 2015, per passare a una conduzione prevalentemente laica, ma mantenendo gli stessi valori e carisma.
Attualmente Fraternità Capitanio gestisce in Monza i seguenti servizi: Comunità Educativa Minori Effatà per preadolescenti e adolescenti femmine da 11 a 21 anni; Centro Educativo Diurno Benjamin, per bambini e ragazzi tra i 6 e i 21 anni inviati dai servizi sociali territoriali; assistenza domiciliare minori; assistenza educativa scolastica; Centro Psicopedagogico che fornisce percorsi di sostegno psicologico/psicoterapia a prezzi calmierati, incontri protetti genitori/figli, formazione e sportelli nelle scuole; accoglienza in Housing Sociale di persone e famiglie in emergenza abitativa o per progetti di autonomia.
Dal 2018 gestiamo inoltre la scuola dell'infanzia Maria Bambina a Robbiano di Giussano. In cinquant’anni, centinaia di bambini, ragazzi e famiglie hanno trovato qui accoglienza, ascolto e possibilità di costruire un futuro diverso. Ogni giorno educatori e altri professionisti lavorano al loro fianco con passione e dedizione, cercando di mettere in pratica le linee educative delle Suore di Carità secondo cui
"l'educazione muove dall'incontro di persone, si rivolge alla totalità e complessità dei soggetti e si gioca nella quotidianità dei gesti e delle scelte, sia per chi educa che per chi è educato"
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Eleonora Mariani
Rita Mercato
Monica Taccardi
Renata spreafico
VISCARDI MARIO
Cristina Bianchi
Stefano Santoro
Fabio Cappelletti
Annalisa Fabris
Leonardo Reale
Renata Spreafico
Erminia Ferrario
Anna Piazza
Rita Ravanelli
Arianna
Simona Colzani
Piero Villa
Silvia Boracchi
https://www.ideaginger.it/progetti/una-camera-per-sognare.html
Commenti dei sostenitori