by: Parrocchia San Terenzio In Cattedrale - Faenza | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!

***Aggiornamento***
Cari sostenitori, siamo arrivati al nostro obiettivo, grazie! Abbiamo già individuato il pulmino da acquistare grazie alla vostre generose donazioni, ma abbiamo ancora bisogno di voi in questi ultimi giorni di raccolta fondi! Infatti per acquistare un buon usato è necessario incrementare il nostro budget e solo con il vostro aiuto riusciremo a coprire tutte le spese di passaggio di proprietà, revisione, bollo e assicurazione, almeno per il primo anno.
Contiamo ancora su di voi e sul vostro passaparola, grazie di cuore!
***
Sono passati molti mesi, ma tante famiglie alluvionate hanno ancora bisogno di sostegno! Dal 17 maggio 2023 non ci siamo mai fermati. Casa San Terenzio, struttura dedicata al catechismo, si è trasformata in centro aiuto agli alluvionati.
Nei primi giorni e settimane i nostri volontari hanno provveduto a fornire panini (anche 1500 al giorno!), merende, acqua e bevande a chi spalava fango e ripuliva case e attività. Pian piano è emersa l'esigenza di fornire pacchi spesa e prodotti delle pulizie alle famiglie alluvionate. E la solidarietà che si è messa in moto è stata strabiliante: da tutta Italia, e da Verona e Bergamo in particolare sono arrivati viveri, indumenti, lenzuola, coperte, e quanto serviva per chi aveva perso tutto. Quella notte un'ondata di fango ha cancellato case e ricordi, ma poi abbiamo sperimentato un'incredibile onda solidale che ha unito tante persone. Da mesi quindi seguiamo più di 200 famiglie alluvionate. Molte famiglie hanno trovato alloggi temporanei, poche sono riuscite a tornare, e spesso sono rientrate in case umide e malsane. Bisognosi di tutto. Tantissimi aspettano ancora che i muri si asciughino.
Non vogliamo lasciarli soli, sostieni il nostro progetto!
Con il Pulmino Amico potremo svolgere meglio la nostra attività di supporto, facilitando l'approvvigionamento di ingenti quantità di viveri al Banco Alimentare di Imola, alla Caritas Diocesana e nei supermercati e attività della zona, la raccolta di beni da privati, potendo anche portare direttamente dai donatori a chi ha bisogno (e che spesso è ancora senza macchina) i mobili e gli elettrodomestici offerti.

Una volta al mese distribuiamo pacchi di viveri e prodotti di pulizia per la casa e l'igiene personale. Vedi anche tu come sia diventato costoso fare la spesa con l'aumento di prezzi degli ultimi tempi? Le famiglie alluvionate devono ancora affrontare ingenti spese per ripristinare le loro case, dato che nella nostra zona l'acqua è arrivata fino a 12 metri. Una spesa completa al mese aiuta il budget familiare. Infatti la distribuzione regolare di viveri, prodotti per la pulizia e indumenti rappresenta un piccolo sollievo dalle fatiche, anche burocratiche, che devono affrontare ogni giorno per ripristinare le loro case, lavori che comunque si presentano lunghi e costosi, dato che per molti il rientro non si prospetta se non nell'estate del 2024.
Vuoi far parte della nostra onda di solidarietà? Dona anche tu per il pulmino amico! Amico degli alluvionati, amico dei bisognosi, amico dei bambini e ragazzi della parrocchia.
In questi mesi Casa San Terenzio si è trasformata in un centro vivo di aiuto non solo alle famiglie alluvionate, ma anche ai poveri e bisognosi della parrocchia: crisi, inflazione, mancanza di lavoro portano molte famiglie ad avere bisogno di un sostegno concreto di alimenti e indumenti. Il pulmino ci permetterà di raccogliere beni e donazioni anche per loro, perché nessuno si senta emarginato.

Casa San Terenzio è il centro della catechesi per famiglie, bambini e ragazzi della parrocchia. Un pulmino a 9 posti ci darà la possibilità di portare ad uscite e campi estivi chi non può essere accompagnato, o perché i genitori sono impegnati al lavoro, o perché l'alluvione ha lasciato molte famiglie senza mezzi di trasporto. Dopo tutti i mesi passati fuori casa, anche bambini e ragazzi meritano serenità e momenti di svago. E anche il gruppo degli universitari desidera da tempo un mezzo che supporti le loro attività come educatori, catechisti e volontari!
Un pulmino a 9 posti sarebbe uno strumento prezioso per la nostra parrocchia poiché offrirebbe la flessibilità e la praticità necessarie per sostenere le attività comunitarie e religiose. Questo veicolo permetterà di organizzare agevolmente trasporti per eventi religiosi, pellegrinaggi, attività catechistiche e sociali, coinvolgendo un numero significativo di partecipanti. Inoltre, favorirà la coesione all'interno della parrocchia, creando opportunità per momenti di condivisione e fraternità durante gli spostamenti. Grazie alla sua capacità di trasportare un ampio gruppo, il pulmino faciliterà la partecipazione di un numero maggiore di fedeli, contribuendo così a rafforzare il legame spirituale e comunitario tra i membri della parrocchia. Inoltre, agevolerà il trasporto di anziani e persone con mobilità ridotta, contribuendo a promuovere l'inclusività all'interno della comunità. Con un pulmino a 9 posti, la parrocchia può consolidare il senso di coesione e connessione tra i suoi membri, favorire la partecipazione attiva e promuovere valori di solidarietà e condivisione.

Negli ultimi tempi abbiamo affrontato la pandemia, la crisi economica e l'alluvione: come volontari e catechisti abbiamo cercato di essere vicini ai nostri parrocchiani, e ugualmente abbiamo intenzione di impegnarci nell'aiuto dei tanti che hanno e avranno bisogno nel prossimo futuro. Per questo il pulmino sarà impiegato per le nostre attività di volontariato, permettendoci di estendere la nostra missione di aiuto e sostegno a tutta la comunità locale, soprattutto grazie al tuo contributo.
Il tuo aiuto è fondamentale per raggiungere il nostro obiettivo di 16.000 € per acquistare un buon pulmino usato: tante famiglie contano su di noi, e noi contiamo su di te!
Scegli tu come sostenerci: ogni piccola donazione è importante, e sarà ricompensata da varie opere che in alcuni casi sono state create appositamente da chi è stato alluvionato, e vuole così dimostrare la propria riconoscenza a te e a noi per l'aiuto che sta ricevendo. La solidarietà è sorprendente!
La nostra natura ci dà l’esigenza di interessarci agli altri. Quando si vedono altri che stanno peggio di noi, ci sentiamo spinti ad aiutarli. Tale esigenza è talmente originale che è in noi prima ancora che ne siamo coscienti, si chiama legge dell’esistenza.
La parrocchia di San Terenzio in Cattedrale a Faenza si trova nel cuore del centro storico della città. E' una parrocchia di circa 1600 abitanti, che lo scorso maggio sono stati in gran parte alluvionati nelle zone da Corso Saffi e Corso Garibaldi verso il fiume. Questo evento ha portato un gruppo di parrocchiani ad utilizzare sin dai primissimi giorni la Casa San Terenzio, fino ad allora dedicata al catechismo e agli incontri parrocchiali, rimasta indenne dall'alluvione, come centro di aiuto per le famiglie alluvionate. In questa attività sono coinvolti una trentina di volontari, ma molte attività di volta in volta coinvolgono anche le famiglie dei bambini del catechismo e tutti i parrocchiani.
Nel proseguire dei mesi, le attività di aiuto e sostegno si sono allargate anche alle famiglie bisognose della parrocchia, e Casa San Terenzio quindi ora è una casa viva che vede alternarsi attività di incontro e catechesi per bambini, giovani e adulti, momenti di distribuzione viveri e beni agli alluvionati e bisognosi.

CONDIVIDIAMO IL BISOGNO DEGLI ALTRI
PER CONDIVIDERE IL SENSO DELLA VITA
La parrocchia di San Terenzio in Cattedrale a Faenza si trova nel cuore del centro storico della città. E' una parrocchia di circa 1600 abitanti, che lo scorso maggio sono stati in gran parte alluvionati nelle zone da Corso Saffi e Corso Garibaldi verso il fiume. Questo evento ha portato un gruppo di parrocchiani ad utilizzare sin dai primissimi giorni la Casa San Terenzio, fino ad allora dedicata al catechismo e agli incontri parrocchiali, rimasta indenne dall'alluvione, come centro di aiuto per le famiglie alluvionate. In questa attività sono coinvolti una trentina di volontari, ma molte attività di volta in volta coinvolgono anche le famiglie dei bambini del catechismo e tutti i parrocchiani. Nel proseguire dei mesi, le attività di aiuto e sostegno si sono allargate anche alle famiglie bisognose della parrocchia, e Casa San Terenzio quindi ora vede alternarsi attività di catechesi per bambini, giovani e adulti, momenti di distribuzione viveri e beni agli alluvionati e bisognosi.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Circolo San Bartolomeo APS
LA BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Famiglia Leonelli
ONLUS SENIOR CONFAGRICOLTURA
Famiglia D. Gatti
Grazia Ramponi
Gianfranco Medugno
Mario Mosca
Bucci Industries Taiwan - Gimco
Letizia Minardi
Valentina & Paolo
Famiglia Brunetti
Elvia Sedioli
Elvia Sedioli
Gian Paola Pederzoli
Aitihun Thongni
Concetta Amoroso
Enrico Cassanelli
Valentina Farneti
Carlo Tampieri
Anna Maria D'Antonio
Maria Paola Benerecetti
Stefania Castiglia
Vincenzo Di Lalla
Bruna Albonetti
Lucio Taschin
Alessandra Ronconi
Giovanna De Nobili
Daniela Tedioli
Daniela Tedioli
Cristina Baroncini
Gianluca Vespertino
rosaria forza
Elena Bentini
https://www.ideaginger.it/progetti/un-pulmino-amico-metti-in-moto-la-solidarieta.html
Commenti dei sostenitori