Eventi | Viaggi & sport | Ambiente | Beni comuni

Abbiamo quasi tutto: la barca Nena, il luogo dell’approdo, i volontari per la posa ma… ci manca il pontile! Per questo abbiamo bisogno di TE!
Vogliamo costruire un pontile a Baura inaugurando così la via d’acqua che, partendo dalla Darsena di Ferrara, arriva appunto a Baura.

Siamo il gruppo di Metropoli di Paesaggio e vogliamo valorizzare e riqualificare il nostro paesaggio attraverso una rete di mobilità terra-acqua sostenibile a servizio dei cittadini, per portare benefici ambientali, sociali ed economici nel ferrarese.

Vogliamo dimostrare che, in un sistema organizzato su bici, bus, treni leggeri e imbarcazioni, la mobilità lenta va veloce. Ci manca un pezzettino per costruire il pontile, abbiamo bisogno del tuo aiuto!

banner-pagina-c

***Nuovo Aggiornamento***

Baura avrà il suo pontile, una panchina e la rastrelliera per le bici! Anche il secondo obiettivo è stato raggiunto, ancora grazie, grazie, grazie a tutti per averci aiutato! 

Ma la nostra campagna prosegue e ci siamo posti un terzo traguardo. Se riusciremo a raccogliere 5.500 euro, accenderemo il pontile! Vorremmo infatti acquistare un punto luce per illuminare l'area dell'attracco: per questo abbiamo ancora bisogno del vostro contributo. 

Continuate a seguirci, continuate a donare!

***

***Aggiornamento***

Grazie, grazie, grazie a tutti per averci aiutato a raggiungere il nostro obiettivo. Ora è sicuro: Baura avrà il suo pontile!

Senza la generosità dei nostri sostenitori non sarebbe stato possibile! Ma la nostra campagna non si può fermare, per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto per raggiungere il secondo traguardo di 4.100 euro, per acquistare una panchina ed una rastrelliera per biciclette da posizionare in prossimità del pontile così da rendere il nuovo angolo di paesaggio sul Po di Volano ancora più accogliente e fruibile.

Ti chiediamo quindi di continuare ad aiutarci con una donazione e per questo abbiamo aggiunto anche delle nuove ricompense!

***

pontile-lowÈ il momento di re-immaginare il domani e puntare su progetti capaci di futuro! Hai pensato a che mondo vorresti quando riprenderemo le nostre vite, cessata l'emergenza sanitaria? Questo è un progetto che muove nella giusta direzione!

Lo scorso ottobre abbiamo costruito il pontile di Vigarano Pieve e, in 3 giorni, quasi 1.000 cittadini hanno navigato sulla via d’acqua che va dalla Darsena di Ferrara sino all’Oasi di Vigarano Pieve. Ora abbiamo un nuovo obiettivo: in luglio vogliamo costruire il pontile a Baura inaugurando così la via d’acqua che, partendo dalla Darsena di Ferrara, arriva appunto a Baura. Abbiamo già ottenuto un finanziamento per l’acquisto del materiale, ma abbiamo bisogno di te per la costruzione e la posa in opera del pontile!

Chi siamo?

Noi siamo il gruppo di Metropoli di Paesaggio e vogliamo valorizzare e riqualificare il nostro paesaggio attraverso una rete di mobilità intermodale terra-acqua (ciclabili, bus elettrici ma anche battelli sulle vie d'acqua) a servizio del territorio ferrarese e delle province limitrofe (questa la ragione del termine ‘Metropoli’: un’area vasta in prevalenza formata da paesaggio nella quale ci si muove da un ‘quartiere’ all'altro tramite bus elettrico, bicicletta, treno leggero, battello). Questa politica strategica potrà innescare diverse ricadute positive.

  • Sull'ambiente: miglioramento della qualità dell’aria, migliore gestione dell’assetto idrogeologico dei nostri canali, riduzione dei gas serra. 
  • Nel sociale: ripopolamento delle periferie e recupero di coesione sociale, aumento della sicurezza stradale. 
  • Sul fronte economico: rivitalizzazione di economie locali in chiave turistica ma anche rigenerazione degli spazi periferici con creazione di nuovi servizi ed economie.

Vogliamo dimostrare che, in un sistema organizzato su bici, bus, treni leggeri e imbarcazioni, la mobilità lenta va veloce!

La nostra strategia di sviluppo è messa a punto da un gruppo di soggetti locali rilevanti come AMI, SIPRO, Città della Cultura/Cultura della Città, ICOOR. Sul territorio abbiamo inoltre al nostro fianco altri importanti supporter, come la società calcistica SPAL, che sostiene il progetto sin dal suo inizio: a settembre la via d’acqua sarà inaugurata proprio in concomitanza dei weekend delle partite ospitate in casa dalla SPAL e per questo tra le ricompense ci sono dei biglietti per l'ingresso allo stadio ed il pallore firmato dai giocatori.


2019-10-06-16-4   spal-lowjpg


A maggio 2018 AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, che nel frattempo sposa pure la strategia) assieme al resto del gruppo, grazie a un bando EIT Climate-Kic, inizia a lavorare su un primo studio di fattibilità che consenta di quantificare gli investimenti necessari. È anche a seguito di tali risultati che l'Autorità di Bacino del Po ha deciso di sostenere il progetto Metropoli di Paesaggio (ampliando il gruppo ai partner Dedagroup Public Services, Fondazione Bruno Kessler e Politecnico di Milano) ha vinto un secondo bando EIT Climate-KIC, con l'obiettivo di concretizzare, attraverso sperimentazioni, le idee di mobilità sostenibile intermodale terra-acqua sin lì discusse, consentendo ai cittadini di testare in modo diretto nuovi e più intelligenti modi di spostamento quotidiano, con sensibile miglioramento della qualità della vita.

Tuttavia, le regole del bando europeo non consentono di coprire i costi delle infrastrutture da realizzare, anche quando modesti. 
Per questo ci serve il tuo sostegno!


img-20191005-wa   bici-low



Immagine-800x30

News

Un nuova ricompensa!

Postato il 02/05/2020 by ASSOCIAZIONE METROPOLI DI PAESAGGIO

Il "kit l'essenziale" si aggiunge alle ricompense di "un pontile per Baura"

Continua a leggere

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Blu-e

Ginger DÉCO SpA

Ginger Robur Asfalti

Ginger Andrea Veronese

Ginger Teresa, Alessandro, Giacomo Nava

Ginger Antonio Fortini

Ginger Alessandra Pirazzoli

Ginger Pasquale Maruzzella

Ginger Danda santini

Ginger anna luciani

Ginger Monica Bracardi

Ginger Alessandro Grandini

Ginger Daniella Firpo

Ginger Anna Maria Visser

Ginger Tina Belluscio

Ginger Andrea Mascellani

Ginger Enrica Vincini

Ginger roberto manuzzi

Ginger Gabriele Maldini

Ginger isabella sateriale

Ginger Giulia Galli

Ginger Francesca Poli

Ginger Gianluca Busi

Ginger PROLOCO DI BAURA

Ginger Associazione Fiumana APS

Ginger Garden Club Ferrara

Ginger Paola Cocchi

Ginger Silvia Zabini

Ginger FELIPE B F CUNHA

Ginger Eleonora Govoni

Ginger INTEGRAZIONE LAVORO

Ginger Luigi Fincatti

Ginger maria luisa pacelli

Ginger Cristiano rinaldo

Ginger Davide Canella

Ginger leonardo facchini

Ginger Enrico Ribon

Ginger Marco Caselli

Ginger Benedetta Brighenti

Ginger Gabriele Andreoli

Ginger Giancarlo Guarelli

Ginger Claudia Piccini

Ginger Fabrizio Congiu

Ginger Alice Pelucchi

Ginger Punto 3 srl

Ginger Gianni Pillolla

Ginger Maria Teresa Sammarchi

Ginger Giusi Di Donato

Ginger Enrico Franceschi

Ginger Varese

Ginger Lorenza Roversi

Ginger -Giuseppe Ruzziconi

Ginger Ornella Manzoni

Ginger elena berveglieri

Ginger antonio cavazzini

Ginger Maria Elisa Zuppiroli

Ginger CNA Impresa Donna

Ginger Simonetta Uccellatori

Ginger Edi Valpreda

Ginger Franco Vico

Ginger Diana Bettini

Ginger Zanni Mafalda

Ginger Marco Galliera

Ginger Raffaella Vivarelli

Ginger Marina Kovari

Ginger Elisabetta Farella

Ginger natascia frasson

Ginger Marcello Antinucci

Ginger Maria Paola Gentile

Ginger Marialuisa Campani

Ginger Paolo Borghi

Ginger Patrizia Jaus

Ginger Francesca Gaburro

Ginger Marco Odorizzi

Ginger Marco Odaldi

Ginger Giovanni Marrocco

Ginger Giulia Deppieri

Ginger Walter Sancassiani

Ginger Ottorino Bighi

Ginger Pietro Bonsi

Ginger Franco chiarini

Ginger Ornella Menculini

Ginger Carla Soffritti

Ginger Luca Rossi

Ginger Silvia Mazzanti

Ginger Filippo Lenzerini

Ginger Lisa Contarini

Ginger Giorgio Farne

Ginger Leonardo Fiorentini

Ginger Jay Guido Capone

Ginger MARCO ZUPPIROLI

Ginger Arianna Cecchi

Ginger Marcella Ravaglia

Ginger Alessandro Rossi

Ginger Nicoletta garutti

Ginger Giovanelli Ferruccio

Ginger Laura Vallieri

Ginger Cartaceo

Ginger Anna Lucia Delazer

Ginger Angela Sentimenti

Ginger Caterina

Ginger Ross merighi

Ginger Riccardo Cavicchi

Ginger RITA GAZZADI

Ginger Rossano Dallari

Ginger federico malucelli

Ginger mustafa sabbagh

Ginger matteo grimaldi

Ginger Chiara Pederzini

Ginger Paolo magnani

Ginger ANTONIO BUCCHIARONE

Ginger Elio Salvadori

Ginger Giacomo Martorano

Ginger Gianfranco Schiavone

Ginger Carla Calò

Ginger Dario Sacchetti

Ginger Giorgia Rescazzi

Ginger Ermes Spadoni

Ginger Lorenzo Feltrin

Ginger Maria Ferrante

Ginger Rita Vita Finzi

Ginger Marco Chiozzi

Ginger Gian Luca Taccini

Ginger Fabrizio Ragazzi

Ginger Margherita Cervi

Ginger Zeno Govoni

Ginger Elena Carcereri de Prati

Ginger Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale

Conosci il progettista:

Marchio-Metropoli-di-Paesaggio

Lisa Sentimenti - ASSOCIAZIONE METROPOLI DI PAESAGGIO

Siamo il gruppo di Metropoli di Paesaggio, ovvero il paesaggio come infrastruttura della metropoli ferrarese. Il nostro gruppo si compone di AMI, SIPRO, CCCC, ICOOR, AESS, DEDAGROUP, FBK, POLITECNICO DI MILANO. Oltre che un progetto, Metropoli di Paesaggio è una strategia di sviluppo territoriale che mira a riqualificare il nostro paesaggio (le sue ciclabili, ferrovie, i suoi canali ma anche gli edifici delle periferie, nuovi luoghi di socialità ed economia) a partire dalla creazione di una rete di mobilità intermodale terra-acqua (bici, bus, treni leggeri e imbarcazioni su vie d’acqua) a servizio dei cittadini del territorio ferrarese e delle province limitrofe (la famosa metropoli!). Siamo infatti convinti che questa strategia possa innescare numerose ricadute positive a livello ambientale (es. miglioramento della qualità dell’aria, miglioramento dell’assetto idrogeologico dei nostri canali, riduzione dei gasi serra) ma anche a livello sociale (es. maggiore inclusione e ripopolamento delle periferie, meno incidenti stradali) nonché economico (es. rivitalizzazione di economie locali in chiave turistica ma anche di rigenerazione degli spazi periferici con creazione di nuovi servizi). Il progetto vive di sperimentazioni, così che tutti i cittadini del territorio possano testare nuovi modi di spostarsi, guadagnandone soprattutto in qualità della vita. Abbiamo realizzato la prima sperimentazione a ottobre scorso, con la costruzione del nuovo pontile di Vigarano Pieve e con una partecipazione straordinaria di quasi 1000 cittadini in soli tre giorni! La prossima sperimentazione che vorremmo fare, anche GRAZIE A TE, è quella sul Po di Volano, dalla Darsena di Ferrara verso Baura. Ci piacerebbe inaugurare il nuovo pontile di Baura a settembre prossimo, in concomitanza delle partite in casa della SPAL (e che rimarrà poi a disposizione della rete completa di nuova mobilità). Ci aiuti a realizzare il nuovo pontile di Baura e a dare un futuro di qualità ai nostri territori?


info@metropolidipaesaggio.it

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

Lascia un commento

184%
Obiettivo raggiunto!

5.515

raccolti su € 3.000

184 %

obiettivo raggiunto

141

sostenitori

0

giorni

SOSTIENI

 

€10

❤️Messaggio ad un amico

Ti invieremo una cartolina digitale con una frase affettuosa che potrai inviare ad un tuo amico e ti menzioniamo come sostenitore sui nostri social.

29 SOSTENITORI

 

€15

Umarell VIP area

Grazie al tuo contributo potrai godere di una vista esclusiva sul cantiere a Baura, potrai dire la tua e dare consigli illimitati e avrai diritto ad un ringraziamento speciale!

5 SOSTENITORI

Disponibilità: 5

 

€20

Un Brindisi... da Baura!

Grazie al tuo contributo riceverai un invito personalizzato per partecipare al brindisi di inaugurazione del pontile di Baura ed un ringraziamento speciale!

33 SOSTENITORI

Disponibilità: 66

 

€30

Visita guidata di Ferrara + Borraccia in Titan

Il tour di Ferrara, con una guida turistica abilitata per la Regione Emilia Romagna, dura circa due ore e si svolge di sabato alle 15. Una distensiva passeggiata nel centro storico, molto ben conservato e riconosciuto Patrimonio Unesco dell'Umanità, dove il racconto si fa strada tra gli Estensi e le storie di Corte + 1 Borraccia da 750 ml in Tritan ™ (che è privo di BPA) con anelli in silicone e con boccaglio pieghevole sul coperchio + i nostri abbracci e baci speciali sui social

12 SOSTENITORI

Disponibilità: 13

 

€40

La terza maglia SPAL + Visita guidata di Ferrara

La Spal è la tua squadra del ❤️ allora scegli come ricompensa la terza maglia dei bianco/azzurri + il tour di Ferrara, con una guida turistica abilitata per la Regione Emilia Romagna, della durata di circa due ore. Una distensiva passeggiata nel centro storico, molto ben conservato e riconosciuto Patrimonio Unesco dell'Umanità, dove il racconto si fa strada tra gli Estensi e le storie di Corte.

3 SOSTENITORI

Disponibilità: 17

 

€50

Il tuo nome sul pontile

Grazie al tuo sostanzioso supporto per la costruzione del pontile, noi ti ringrazieremo riportando il tuo nome e cognome nel pannello dei sostenitori intitolato "grazie a tante bellissime persone" che verrà posto dal pontile + invito all’inaugurazione del pontile + i nostri abbracci e baci speciali sui social di Metropoli di Paesaggio

29 SOSTENITORI

Esaurita!

 

€60

Kit l’Essenziale

Con questo kit avrai a disposizione l'essenziale per un'escursione di una giornata all'insegna della natura: la Sacca di Metropoli di Paesaggio in cotone riciclato + Lunch box, Forchetta e coltello. Bicchiere con coperchio da 475 ml, tutti 50% fibra di bambù e 50% PP + i nostri abbracci e baci speciali sui social di Metropoli di Paesaggio.

4 SOSTENITORI

Disponibilità: 6

 

€80

Io tifo Spal e voglio il pallone firmato!

La Spal è la tua squadra del ❤️ allora scegli come ricompensa l'esclusivo pallone bianco/azzurro firmato dai calciatori ⚽️

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 3

 

€250

Il tuo marchio sulla panchina

Se hai un'attività e vuoi essere nostro partner, come nostro sostenitore noi mettiamo il tuo marchio sulla panchina e lo diciamo a tutti tramite i nostri social! (L'immagine inserita è a scopo illustrativo)

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 1

 

€250

Il tuo marchio sul pontile

Se hai una attività e vuoi essere nostro partner, noi mettiamo il tuo marchio nel pannello dei sostenitori e lo diciamo a tutti tramite i nostri social!

2 SOSTENITORI

Esaurita!

FAI TU

FAI TU... per ogni euro ti diremo 1 Grazie !

Anche i piccoli gesti meritano tanti grazie, per ogni euro donato, noi ti ringrazieremo sui nostri social!

IMPORTO MINIMO €5

20 SOSTENITORI