Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Arte & Teatro | Inclusione Sociale
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 10 - Ridurre le disuguaglianze 11 - Città e comunità sostenibili
Obiettivo raggiunto!
6.101 raccolti su € 5.000 122 % obiettivo raggiunto 160 sostenitori 12/01/2024 progetto concluso
In pieno lockdown è nato il primo murale: un gigantesco cane che ci guarda languido da una facciata del borgo. Lo abbiamo voluto intensamente, convinti che c’era una speranza e bisognava crederci. Subito dopo, giovani artisti entusiasti hanno sperimentato la tecnica e i grandi animali hanno cominciato ad abitare i muri più trascurati del nostro quartiere. I MURALES di TORRE sono diventati meta di selfie, con un milione e mezzo di visualizzazioni sui social. Così è nata “AnimaLeVie” ...ma non basta. Ora vogliamo FAR CONOSCERE I NOSTRI MURALES A TUTTI: ANCHE CHI NON PUÓ VEDERLI!

Vogliamo regalare un’esperienza sensoriale che per essere vista, deve essere toccata: 

FAR VEDERE I MURALES ANCHE ALLE PERSONE NON VEDENTI!

L'opera quindi avrà una doppia valenza: sia artistica che di inclusione sociale. Si tratta del naturale proseguimento di una delle iniziative di maggior successo realizzate dalla nostra Associazione Torre, il cui nome è "ANIMALEVIE". 

Questo sarà il primo Murale Sensoriale Tattile che verrà allestito in Friuli Venezia Giulia (uno dei pochi realizzati in Italia), quindi ci crediamo moltissimo! 

Per dar vita al progetto ci serve un pittore sensibile e competente (ce l’abbiamo!) e materiali particolari che facciano distinguere i colori al tatto. E ci servono tanti amici, convinti come noi, che insieme si possono fare cose belle: trasformare l’abbandono in bellezza e portare il colore dove non c’è. 

Insomma, è l’occasione per creare qualcosa di speciale, ma abbiamo bisogno del tuo concreto sostegno! 

ECCO COME AIUTARCI

Dal 13 novembre chiediamo l’aiuto di tutti, compreso il tuo, perché il quartiere più antico di Pordenone possa tornare ad essere il cuore pulsante della città: solidale, innovativo, pronto a lavorare in prima persona per il benessere di tutti. Così ci piace essere, senza lasciare indietro nessuno. 

L'obiettivo è raccogliere 5000 euro in 60 giorni, così da realizzare il primo MURALE TATTILE del Friuli Venezia Giulia! 

Sarà il primo di una nuova serie, e presto, anche un percorso di Trekking potrà condurre i turisti tra le vie e i parchi della città, fino ad arrivare qui a Torre: la culla dei Murales! 

LA CAUSA

Vogliamo offrire NUOVE RISORSE alla comunità di TORRE e di PORDENONE. Immaginiamo le aree periferiche trasformarsi in posti migliori, per mezzo del potenziale dei giovani!

Rompere le barriere, dare un'opportunità a tutti, sperimentare, accompagnare... e portare un po' di bellezza.

L'iniziativa - con il patrocinio del Comune di Pordenone - coinvolgerà pian piano l'intera città, partendo dal filone inaugurato con il primo dipinto di Torre, fino a spaziare su temi diversi. 

COSA CI SERVE

CI SERVE CHE TU SIA CON NOI e faccia parte del progetto! Aiutaci a partire, ogni contributo grande o piccolo ci aiuterà ad avere un quartiere migliore, una vita migliore, una società migliore. Per realizzarlo bisogna crederci, e noi insieme a te ce la faremo. Cominciamo da subito!

SOSTIENILO SUBITO QUI, CON UNA DONAZIONE! 

BUDGET E OBIETTIVI

QUANDO?

Appena possibile! Al termine della campagna ci attiveremo per iniziare i lavori di allestimento dell'opera e partire con il nostro progetto. Ma ciò sarà possibile solo con il tuo sostegno!

DOVE?

Nel quartiere di Torre

L'opera sarà allestita in una zona sicura e accessibile, sulla parete che si trova alla fine di un porticato tra Via Francesco Baracca e Via Generale A. Cantore, proprio di fronte alla Scuola Media G. Lozer. 

COME?

Con questa cifra riusciremo a coprire i costi di base

Il cachet della giovane artista, i materiali, le strutture per lavorare in sicurezza, le attrezzature, la cottura della creta, l’installazione e la presentazione dell’opera. 

Potremo organizzare l’accompagnamento e il percorso sensoriale per i non vedenti, e cominciare a progettare un laboratorio di sperimentazione (in compartecipazione con UICI - Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) per i murales futuri. 

DONA ORA!

Aiutaci a partire: è semplice!

Scegli l'importo che vuoi donare, clicca sul pulsante "SOSTIENI!" e insieme a te riusciremo a TRASFORMARE la periferia di PORDENONE in un luogo di BELLEZZA e di CRESCITA! 

Per ricordare il tuo grande aiuto, riceverai la tua ricompensa corrispondente! 

Segui le NEWS: saprai in tempo reale come procede lo stato dei lavori!

CHI SIAMO

Siamo l’Associazione Torre - APS, costituita nel 2017 con lo scopo di valorizzare e far crescere il quartiere di Torre e la sua comunità. Molte delle nostre attività hanno suscitato interesse ben oltre il quartiere di Torre, coinvolgendo l’intera comunità pordenonese.

Oltre ai murales realizziamo molte attività benefiche-culturali di promozione sociale, e ci stiamo occupando di due importanti progetti a carattere continuativo, rivolti al mondo giovanile e a quello della disabilità. 

Nel nostro centro giovanile “Naonian Retrogaming Society” i giovani con la passione per i videogames possono ritrovarsi e vivere esperienze socializzanti, evitando così di coltivare la loro passione nascosti dietro ad un video, in solitudine. 

Un altro progetto nell'ambito della disabilità, già in parte operativo, ci vede partner in un sodalizio denominato UET Naonis, che ha come protagonisti principali l’Azienda Sanitaria Pordenonese e la Fondazione Well Fare

È un'iniziativa di alto valore sociale che prevede l’utilizzo di un appartamento in cui i frequentatori, seguiti dagli educatori dell'ASFO, imparano a gestire in autonomia le normali attività della vita quotidiana. Nei prossimi mesi verrà anche aperto un negozio in cui gli stessi soggetti proveranno a cimentarsi con la promozione di prodotti locali a diretto contatto con il pubblico. 

Questa del progetto MURALE SENSORIALE TATTILE è la più recente tra le nostre iniziative, ma siamo certi che avrà presto una stabile continuità... perciò UNISCITI A NOI: dona, sostieni questo progetto e aiutaci a TRASFORMARE la periferia di PORDENONE in un luogo di BELLEZZA e di CRESCITA! 

Questa raccolta fondi è del tipo "Tutto o niente" non aspettare: ogni grande cambiamento inizia con un piccolo passo, e per noi IL TUO è fondamentale!

GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!


Conosci il progettista

assotorrelogo

Giorgio Scanu - Associazione Torre APS

L’Associazione Torre - APS è nata nel 2017 con l’intento di realizzare iniziative e progetti i più svariati in ambito socio-culturale, con lo scopo di valorizzare e far crescere il quartiere di Torre e la sua comunità. Fin da subito comunque molte delle attività proposte hanno avuto un respiro e suscitato interesse ben oltre il quartiere di Torre, coinvolgendo l’intera comunità pordenonese. Nei primi cinque anni di vita, abbiamo realizzato molte attività culturali, benefiche e di promozione sociale ( v. in dettaglio il sito dell'associazione). Nel 2020 abbiamo avviato il progetto “ANIMALEVIE”, che prevede la realizzazione di murales raffiguranti animali presenti nel territorio. Ci stiamo occupando inoltre di due importanti progetti a carattere continuativo, uno rivolto al mondo giovanile e l’altro a quello della disabilità. Nel 2018 abbiamo aperto un centro giovanile denominato “Naonian Retrogaming Society”, dove giovani accomunati dalla passione per i videogames possono ritrovarsi per vivere esperienze di gruppo e socializzanti, evitando che coltivino la loro passione in solitudine, come spesso accade, nascosti dietro ad un video, con tutte le problematiche ben note che tutto ciò comporta in fatto di disagio giovanile. La seconda attività riguarda l’ambito della disabilità: in questo progetto il nostro ruolo è quello di partner, in un sodalizio denominato UET Naonis, che vede come protagonisti principali l’Azienda Sanitaria Pordenonese e la Fondazione Well Fare; questo progetto, in parte già operativo, prevede l’utilizzo di un appartamento in cui i frequentatori, seguiti dagli educatori dell'ASFO, imparano a gestire in autonomia le normali attività della vita quotidiana, mentre nei prossimi mesi verrà aperto un negozio in cui gli stessi soggetti proveranno a cimentarsi con la promozione di prodotti locali a diretto contatto con il pubblico. L’Associazione sta collaborando da diverso tempo alla progettazione di questa iniziativa di alto valore sociale.


quartieretorre@gmail.com

News

Inaugurazione!!!

Postato il 28/02/2024 by Associazione Torre APS

Con l'aiuto di molti, anche i sogni si avverano

Continua a leggere


Guarda: la bellezza è già tra noi!

Postato il 19/12/2023 by Associazione Torre APS

Superare la paura di essere “pochi”, “piccoli”, “un quartiere di periferia” è stata la …

Continua a leggere


A metà della raccolta!

Postato il 20/11/2023 by Associazione Torre APS

Ogni giorno sentiamo il vostro abbraccio!

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

[Anonimo] - 11/01/2024

Continuate così, buon lavoro Daniela

assotorrelogo Associazione Torre APS

Grazie Daniela! Il tuo augurio arriva come la ciliegina sulla torta: ultimo giorno, siamo felicissimi del sostegno che tutti insieme ci avete regalato! Sentiamo forte il vostro abbraccio e anche la responsabilità di fare un buon lavoro! E ora: avanti, all’opera! 😍

Luciano Bettin - 06/12/2023

Spero proprio si riesca a raggiungere l'obiettivo e realizzare il murale sensazionale!

assotorrelogo Associazione Torre APS

Luciano, sei dei nostri! Con te e con tutte queste persone meravigliose, ci riusciremo!!! Grazie di CUORE!

Gianfranco Ruffati - 03/12/2023

I grandi dipinti sulle case mi hanno sempre fatto volare…

assotorrelogo Associazione Torre APS

Grazie di CUORE Gianfranco! Con il nuovo Murale Sensazionale chissà quanti altri voleranno insieme a te! 👋😊

Emporio caritas - 29/11/2023

I volontari dell’emporio Caritas di pn si congratulano per la splendida iniziativa.

assotorrelogo Associazione Torre APS

Grazie a voi per il sostegno e il supporto!!! Siamo allo sprint finale: il vostro incoraggiamento ci motiva a fare sempre più, grazie di CUORE!

Chiara quarin - 24/11/2023

L'arte è bellezza e la bellezza salverà il mondo. Grazie

assotorrelogo Associazione Torre APS

Grazie di CUORE a te Chiara! Tra la bellezza e il bene esiste un legame misterioso, inafferrabile e indistruttibile, costituito da tanti piccoli meravigliosi mattoncini, che siete voi.

Carmen Battistella - 24/11/2023

Bravi...avete pensato anche a persone non vedenti.

assotorrelogo Associazione Torre APS

Grazie Carmen!!! Molte forme d'arte lavorano sui sensi per convertire un colore in un suono, in un concetto o in un'immagine. L'arte è di per sé inclusiva, unisce le persone, fa battere il loro CUORE e abbatte le barriere... questo stiamo cercando di fare e ti ringraziamo per il tuo sostegno!

GIORGIO FORNASIER - 24/11/2023

Bellissima idea, vi consiglio di prendere contatti con l'Unione Italiana Ciechi di Pordenone

assotorrelogo Associazione Torre APS

Grazie di CUORE del tuo supporto, Giorgio!!! L'UICI di Pordenone sostiene questo progetto, sicuramente sarà una collaborazione che potremo consolidare ancora, con altre entusiasmanti iniziative!

Ass.ne Evoluzione Vitale Armonica - 16/11/2023

State realizzando qualcosa di meraviglioso!

assotorrelogo Associazione Torre APS

Crediamo come voi nel Valore Umano e nelle sue immense risorse! Uniti si possono raggiungere gli obiettivi che ci sembrano lontani, grazie di CUORE per il vostro sostegno!!!

[Anonimo] - 23/11/2023

Sarà bello vedere ciò che arte Trasmette e regala al ns Bel parse

assotorrelogo Associazione Torre APS

Grazie!!! Sarà senz'altro bello veder nascere questa forma d'arte inclusiva, ed è bellissimo sapere che anche tu sei dei nostri! Grazie di CUORE!

Mauro Massimi - 23/11/2023

Complimenti. Verrò da Roma a vedere le tue opere

assotorrelogo Associazione Torre APS

Fantastico Mauro!!!!! Ti aspettiamo senz'altro e ti ringraziamo con tutto il CUORE per il tuo sostegno!!!

Eddi Buoro - 19/11/2023

Complimenti! È una bella iniziativa.

assotorrelogo Associazione Torre APS

Grazie Eddi!!! Il tuo entusiasmo ci sostiene con la giusta carica: continua a seguirci e grazie di CUORE!

[Anonimo] - 18/11/2023

Bellissima idea!

assotorrelogo Associazione Torre APS

Grazie per la tua donazione!!! La tua partecipazione è indispensabile per la realizzazione del progetto e siamo entusiasti che tu sia dei nostri! Continua a seguirci, emozionati con noi, nel vedere la meta sempre più vicina... e diffondi insieme a noi questo bel progetto: più saremo e più sarà possibile realizzarlo! Con il cuore ti diciamo GRAZIE!!!

Elisabetta Russolo - 17/11/2023

Evviva Pordenon!! Lisetta

assotorrelogo Associazione Torre APS

Grazie Elisabetta per la tua donazione!!! Siamo felici che tu sia dei nostri! Continua a seguirci e diffondi insieme a noi questo bel progetto: più saremo e più sarà possibile realizzarlo! Con il cuore ti diciamo GRAZIE!!!

Emanuele Parpinelli - 15/11/2023

Complimenti per questo progetto innovativo e inclusivo!!!

assotorrelogo Associazione Torre APS

Grazie Emanuele!!! Il tuo sostegno ci dà energia e motivazione: ora sei dei nostri, continua a seguirci! Grazie di CUORE!

Giovanna Pezzetta - 15/11/2023

Grazie per l'iniziativa e complimenti agli artisti!

assotorrelogo Associazione Torre APS

Grazie Giovanna!!! Il tuo supporto ci riempie di energia e gli artisti, pronti a partire appena raggiungeremo l'obiettivo, ti ringraziano insieme a tutti noi di CUORE!

Maria Caterina Colognesi - 15/11/2023

Bellissima iniziativa! Spero di vederlo presto realizzato e di regalarmi 1 giornata speciale in mezzo a questa atmosfera colorata.

assotorrelogo Associazione Torre APS

Grazie Caterina!!! Il tuo supporto è fondamentale per la riuscita del progetto, il tuo entusiasmo è contagioso e si diffonderà! Ti aspettiamo per la tua giornata speciale: grazie di CUORE!

Polesel Roberto - 15/11/2023

bravi!

assotorrelogo Associazione Torre APS

Grazie Roberto!!! Il tuo sostegno è indispensabile perché questa iniziativa arrivi al traguardo: continua a seguirci e grazie di CUORE!

Stefania Grimalda - 15/11/2023

Splendida iniziativa. Complimenti a chi l’ha ideata e, con l’augurio di una buona riuscita del crowdfunding , buon lavoro all’artista

assotorrelogo Associazione Torre APS

Grazie Stefania per la tua donazione!!! Siamo entusiasti che tu sia dei nostri, e gli artisti ti ringraziano! Continua a seguirci e diffondi con noi questo bel progetto: più saremo e più sarà possibile realizzarlo! Con il cuore ti diciamo GRAZIE!!!

Nuccia Verardo - 14/11/2023

Bella iniziativa Bravissimi

assotorrelogo Associazione Torre APS

Grazie Nuccia!!! Il tuo sostegno è indispensabile alla riuscita del progetto: ti aspettiamo al traguardo! Grazie da tutti noi con il CUORE!

GIUSEPPINA PAPAIT - 13/11/2023

Complimenti!

assotorrelogo Associazione Torre APS

Grazie Giuseppina!!! Siamo felici che tu sia dei nostri! Il tuo contributo ci avvicina alla meta: ti ringraziamo con il CUORE!

Bianca Manzari - 14/11/2023

Bellissima iniziativa capace di dar vita e colore alla nostra città. Un plauso agli organizzatori e ai tanti artisti coinvolti 👏👏👏

assotorrelogo Associazione Torre APS

Grazie Bianca!!! Il tuo sostegno ci dà la carica giusta per arrivare alla meta: grazie da tutti noi con il CUORE!

[Anonimo] - 13/11/2023

Ottima iniziativa

assotorrelogo Associazione Torre APS

Grazie per il tuo sostegno: siamo felici che tu sia dei nostri e ci sostenga, continua a seguirci fino alla realizzazione del sogno! Ti ringraziamo con tutto il CUORE!

Laura Battistella - 13/11/2023

Un grande progetto a sostegno di tutta la comunità, senza esclusioni di sorta! Il primo Murale Sensoriale del nord Italia, vede la luce a Torre, borgo di rivoluzionari innovatori! Auguriamogli grande fortuna!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Paola Bortolin

Ginger Cinzia Buriola

Ginger Rina Franzoi

Ginger Luisa Polo

Ginger Antonella Romanin

Ginger Luciana Malusa'

Ginger Rina Franzoi

Ginger Denis Valeri

Ginger Virna Colaone

Ginger Ass.ne Evoluzione Vitale Armonica

Ginger Massimo Sartor

Ginger Maura Brusadin

Ginger Giuseppe Martignago

Ginger Mara Pigat

Ginger Edi Morettin

Ginger Vittorio Malacart

Ginger Ivan Camarotto

Ginger BCC Pordenonese e Monsile - La porta per la solidarietà

Ginger Mauro Da Pieve

Ginger Donatella Zadro

Ginger Chiara uliana

Ginger Massimiliano Favaro

Ginger Sabrina Bagnarol

Ginger Loredana Mucignat

Ginger Francesco Rigolo

Ginger Federica Rosa Gastaldo

Ginger Franca Sedran

Ginger Carlo Miccio

Ginger Renata Moro

Ginger Luciano Bettin

Ginger Marilena Spadi

Ginger Primo Perosa

Ginger Manuela Beriotto

Ginger Gianfranco Ruffati

Ginger Christian Vicenzotto

Ginger Emporio caritas

Ginger Bruno Lorenzini

Ginger GIAN LUCIO MORASSUTTI

Ginger Sabrina Santarossa

Ginger Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS Sezione Territoriale di Pordenone

Ginger Federico Buri

Ginger Giuseppina Furlan

Ginger Nilla Perissinotti

Ginger Jacopo Galli

Ginger Gianni Polito

Ginger Stefano Costanzo

Ginger Giorgio Piccinin

Ginger Angelo Sartor

Ginger Michele Del Ben

Ginger Giorgio Siro Carniello

Ginger Santarossa Roberto

Ginger Antonella Zanatta

Ginger Silvestro Mazzarella

Ginger Chiara quarin

Ginger Massimo Menzaghi

Ginger Franco Giordani

Ginger Stefano Barbisin

Ginger massimo vianello

Ginger Carmen Battistella

Ginger GIORGIO FORNASIER

Ginger Emmanuele Lettig

Ginger Martina Ceolin

Ginger Ezio Faleschini

Ginger Mauro Massimi

Ginger Giovanni Pezzot

Ginger Pietro Botteon

Ginger Sara Marcuzzi

Ginger Graziella Boscarol

Ginger Marco Sbrissa

Ginger Barbara Zanet

Ginger Luca Filipuzzi

Ginger Nicoletta Padoani

Ginger Daniela Brisotto

Ginger Marco Carrer

Ginger Luca Nespolon

Ginger Francesco Urban

Ginger Lucia Bottecchia

Ginger Mateus Zampol

Ginger Angela Piccolo

Ginger Eddi Buoro

Ginger Matteo Sterlacci

Ginger Michele Barbisin

Ginger Tiziano Barbisin

Ginger Miriam Battistella

Ginger Stefano Ravanelli

Ginger Lucia Barbisin

Ginger Elisabetta Russolo

Ginger Corrado Perosa

Ginger Mauro Fullin

Ginger Sofia Marysheva

Ginger Alessandro Verardo

Ginger Ass.ne Evoluzione Vitale Armonica

Ginger danilo polentes

Ginger Isabella Valeri

Ginger Paolina Cardano

Ginger David Verardo

Ginger LORIS CALLIGARO

Ginger Graziella Sartor

Ginger Antonio Lattanzio

Ginger Emanuele Parpinelli

Ginger Giovanna Pezzetta

Ginger Maria Caterina Colognesi

Ginger Alessandro Bortot

Ginger Polesel Roberto

Ginger Mozzon gigliola

Ginger Patrizia Torrisi

Ginger Jessica Pompa

Ginger Alessio Maestrello

Ginger Stefania Grimalda

Ginger Nicola Vazzoler

Ginger Nuccia Verardo

Ginger Vittorio Palluello

Ginger Michela Casarsa

Ginger Stefano Verardo

Ginger Enza Calefati

Ginger Bianca Manzari

Ginger Gian Roberto Cammilli

Ginger Carla Bassi

Ginger Paola Verardo

Ginger Moira Tavani

Ginger Giorgio Verardo

Ginger GIUSEPPINA PAPAIT

Ginger Anna Simonetti

Ginger Laura Battistella

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

CALAMITE AFFETTUOSE

Le calamite sono irresistibili, ti attraggono per forza! Con le calamite AnimaLeVie ricordare gli appuntamenti non sarà un problema: non staccherai mai più gli occhi dal frigorifero! Si tratta di simpatici magneti che riproducono gli animali raffigurati nei murales.

46 SOSTENITORI

 

€25

CIN-CIN!

Hai guadagnato un aperitivo nel giorno della presentazione dell’opera, dove potrai brindare con noi!

14 SOSTENITORI

 

€30

FIRMA PLEASE!

Ricevi una T-shirt con la stampa di uno dei nostri murales, personalizzata in esclusiva con l’autografo dell’artista!

12 SOSTENITORI

 

€35

GIOCA CON TUTTI!

Sei stato un giocatore di Mega Man? Out Run? Donkey Kong? Allora non resisterai al fascino degli anni ottanta/novanta! Ti sei appena guadagnato la tessera associativa del nostro centro aggregativo “Naonian Retrogaming Society”, per te o per un amico!

18 SOSTENITORI

 

€50

LIBRO DELLE EMOZIONI

Sei entrato a far parte dei sostenitori di questo grande progetto! Per conoscere la nostra storia che c’è di meglio di leggerla dall’inizio? Questo è un borgo affascinante: è stata la culla della civiltà pordenonese! Scoprilo leggendo! Ora ne fai parte anche tu.

12 SOSTENITORI

 

€70

IMPARA COME SI FA!

Un workshop di due ore a "tu per tu" con l'artista: ti spiegherà tutti i passaggi che servono per realizzare un'opera tattile.

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 6

 

€200

STAMPA-VIP!

Lascia un’impronta visibile: l’inserimento del tuo nome/donatore, o del nome della tua azienda, negli inviti all’inaugurazione, con una pergamena di ringraziamento.

Disponibilità: 6

 

€500

INCISO PER SEMPRE!

Vuoi sostenere la realizzazione del primo MURALE TATTILE SENSORIALE del nord Italia, proprio a Torre, nel borgo più antico di Pordenone? Avrai il tuo nome inciso alla base dell’opera a ricordo del tuo contributo alla comunità!

Disponibilità: 4

FAI TU

Fai TU!

Fai TU la donazione che vuoi! Qualsiasi contributo è molto importante, così entrerai a far parte degli innovatori delle periferie cittadine! Grazie, il Tuo sostegno è veramente prezioso per tutti!

IMPORTO MINIMO €5

49 SOSTENITORI