Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Sociale | Infanzia
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 4 - Istruzione di qualità 11 - Città e comunità sostenibili 16 - Pace, giustizia e istituzioni solide
1.120 raccolti su € 4.500 25 % obiettivo raggiunto 19 sostenitori -13 giorni
Sostieni il progetto
Siamo un gruppo di famiglie con un sogno da realizzare: un mondo di Pace!!!
Aiutaci a realizzare un percorso di formazione altamente qualificato in collaborazione con il CPP (Centro Psico Pedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti) di Piacenza per genitori ed adulti con funzioni educative affinché abbiano strumenti concreti ed efficaci nella gestione dei conflitti con i figli o i bambini e ragazzi a loro affidati, dall'infanzia fino all'adolescenza. Immaginiamo una Comunità Educante attenta ai bisogni dei bambini e degli adolescenti.
Immaginiamo bambini ed adolescenti competenti nella gestione dei conflitti.
Immaginiamo un mondo di pace.
Per realizzare questo sogno abbiamo bisogno del tuo aiuto!!!
Gli incontri saranno serali e la sede del corso sarà a Verderio (LC)


L'Associazione di Promozione Sociale Sole e Luna insieme per crescere opera nel territorio di Verderio e dei Comuni limitrofi (Paderno, Robbiate, Cornate, Sulbiate etc.) dal 2009 attraverso la gestione del Nido famiglia Sole e Luna; servizio rivolto alle famiglie con bambini da zero a tre anni caratterizzato da un metodo educativo innovativo, altamente qualificato e partecipato dalle famiglie. 


In questi anni abbiamo incontrato numerose famiglie e raccolto il loro bisogno di confrontarsi con esperti per avere un supporto nella gestione del rapporto con i figli. Questo bisogno è stato reso ancora più forte dalla pandemia e da una guerra che, vicinissima alla nostra Europa, ci ha fortemente interrogato sulla nostra capacità di crescere piccoli esseri umani che da grandi sappiano essere promotori di accoglienza e di pace.

 "Quando si arrabbia diventa aggressivo"  

"E adesso cosa facciamo?"

 "Quando permettere l'utilizzo del digitale ai bambini?"

 "Se non urlo non mi ascolta!" 

 "Fa sempre i capricci"

  "Quale ruolo per il padre?"

  "Vuole sempre la Mamma!" 

 "Non vuole mangiare!" 

 "Che fatica farlo addormentare!"

  "I miei bambini litigano sempre!" 

 "Come educare senza premi e punizioni?"

"Quando togliere il ciuccio e il pannolino?"

"Come insegnare le regole?"

"Non vuole fare i compiti" 


Per dare una risposta a questi e tanti altri interrogativi desideriamo realizzare un percorso di formazione altamente qualificato per i genitori ed adulti con funzioni educative del territorio (scuola - genitori), in collaborazione con il CPP (Centro Psico Pedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti) di Piacenza, affinché abbiano strumenti concreti ed utili nella gestione della quotidianità dei figli o dei bambini a loro affidati, dall'infanzia fino all'adolescenza, attraverso l'approfondimento di tematiche relative alle diverse fasi di sviluppo.


L'obiettivo è aiutare i genitori ad essere  ben organizzati e con un progetto educativo condiviso, sapendo stare nei conflitti con i figli attraverso regole sostenibili e condivise. Questo percorso intende essere una risposta concreta al bisogno diffuso da parte dei genitori di trovare una serie di orientamenti pratici per vivere al meglio il rapporto educativo con i propri figli. 

Immaginiamo una Comunità Educante attenta ai bisogni di bambini e adolescenti. 

Immaginiamo bambini ed adolescenti competenti  nel gestire i conflitti. 

Immaginiamo un mondo di Pace. 

Perché abbiamo bisogno del tuo aiuto

Per realizzare questo progetto abbiamo bisogno di raccogliere 4.500 euro:

- 4.200 euro dei fondi raccolti serviranno per coprire le seguenti spese del CPP:  direzione scientifica, progettazione e coordinamento,  compenso e trasferte dei relatori per tre serate,  layout grafico della locandina e materiale di lavoro, pubblicizzazione dell'evento sui canali del CPP. Consulenza individuale via mail da parte degli esperti del CPP per i genitori e/o adulti che avranno partecipato agli incontri

- 300 euro dei fondi raccolti serviranno per coprire i costi della sala che può ospitare 100 persone,  in cui verranno realizzati i tre incontri; 

Il nostro progetto verrà realizzato attraverso il coinvolgimento di altre realtà del territorio pro loco, associazioni sportive, istituto Comprensivo, oratorio.

Per realizzare un mondo di pace abbiamo bisogno anche del tuo preziosissimo aiuto!!! 

Gli incontri saranno serali e la sede del corso sarà a Verderio (LC)

Programma

  • 31 marzo  "Organizzati e felici" - ore 20.45 - 22.45

Strategie efficaci e condivise. "E adesso cosa facciamo?"  Quante volte come papà, mamme o adulti vi siete trovati insieme fermi su questa domanda. Per cercare, decidere, inventare una soluzione educativa per i vostri figli di fronte alle prime difficoltà e incomprensioni. Essere genitori ben organizzati, con un progetto educativo condiviso, vivere la dimensione relazionale affettiva, essere autorevoli e non autoritari, saper stare nei conflitti senza colpevolizzare e riuscendo a dare regole sostenibili, è una competenza da costruire giorno per giorno. La Scuola genitori è un aiuto in questo senso, per quei genitori che vogliono recuperare il significato e la responsabilità del ruolo formativo e individuare strategie valide per aiutate  bambini e ragazzi a diventare grandi.

  • 14 aprile "Litigare bene" meglio imparare da bambini - ore 20.45 - 22.45

Aiutare i figli a litigare bene: Meglio imparare da bambini.

I bambini o i ragazzi entrano in conflitto e i genitori intervengono: urlando, individuando il colpevole, punendo, tentando più o meno efficacemente di pacificare o prevenire. In ogni caso si intromettono nel loro discorso. Succede così perché siamo ancora fortemente legati gli effetti di una cultura pedagogica che considera negativamente il contrasto infantile. Ma la ricerca e gli studi del CPP hanno superato queste impostazioni e vanno oltre: oggi sappiamo che litigare aiuta i bambini a riconoscere risorse e limiti e stimola l’autoregolazione, l’apprendimento dall’errore e la capacità di assumere diversi punti di vista. È insomma un’occasione preziosa per acquisire competenze sociali.

È quindi fondamentale il saper insegnare ai nostri figli a litigare. Il metodo maieutico "Litigare Bene" di Daniele Novara risponde a questa esigenza.

  • 19 maggio "Il ruolo educativo del padre. Né autoritario né amico" - ore 20.45 - 22.45

La figura educativa del papà ultimamente è in crisi e le conseguenze sono rilevanti per la crescita e lo sviluppo dell'autonomia di bambini e ragazzi. La questione è come aiutare i nuovi padri a sviluppare un’azione formativa più specifica che superi i modelli passati ed eviti anche la confidenza eccessiva. Serve decisamente cambiare marcia e riprendere in mano il ruolo del padre.

Chi siamo

Responsabile per l'Associazione Sole e Luna insieme per crescere: dr.ssa Raffaella Regazzi, laureata in Scienze dell'Educazione presso l'Università Cattolica di Milano, coadiutore del cane in IAA, specializzata in outdoor education

Staff CPP:

dr. Daniele Novara, pedagogista e direttore

dr.ssa Marta Versiglia, pedagogista e formatrice

dr. Massimo Lussignoli. pedagogista e formatore

Conosci il progettista

20220319_200655

Raffaella Regazzi - Associazione Sole e Luna insieme per crescere

L'Associazione Sole e Luna è nata nel mese di gennaio del 2009 da un gruppo di donne desiderose di portare nel territorio di Verderio e dei comuni limitrofi un'esperienza educativa innovativa, altamente qualificata e partecipata dalle famiglie. Di anno in anno nell'associazione sono entrate a far parte le famiglie che hanno iscritto i propri figli al nido famiglia Sole e Luna. Il nostro servizio si rivolge alle famiglie con figli nella fascia d'età 0-3 anni ed il personale è specializzato nelle attività di immersione in natura o attraverso l'utilizzo di materiale naturale. Promuove inoltre attività assistite con animali. L'Associazione collabora con altri enti del territorio: Hotel Adda di Paderno d'Adda per la realizzazione di progetti di educazione intergenerazionale; Pro loco di Verderio attraverso laboratori aperti alle famiglie del territorio; Scuole dell'Infanzia con i progetti di continuità nido-infanzia; Servizi educativi del territorio di Merate attraverso un tavolo di coordinamento convocato da Retesalute; Associazione AIL Lecco e Paolo Belli di Bergamo nella vendita delle uova di Pasqua e delle stelle di Natale per sostenere "La casa del sole di Bergamo", centro di accoglienza delle famiglie con bimbi affetti da leucemia o malattie che richiedono una lungo degenza; Enti territoriali per la raccolta di alimenti e vestiario in favore delle famiglie ucraine, Attualmente stiamo collaborando con l'associazione Solevol per la raccolta di idee e disponibilità nell'ambito della progettazione delle case della Comunità. Da qualche anno l'associazione vorrebbe realizzare il piccolo sogno di organizzare un percorso formativo per i genitori del territorio in collaborazione con il CPP Centro Psico Pedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti per offrire strumenti utili ad una gestione serena dei figli. Vorremo mettere un piccolo seme nella speranza di donare ai bimbi un mondo di Pace. facebook e instagram Nido Sole e Luna Verderio


micronidosoleeluna@libero.it

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

VALENTINA PIROVANO - 14/10/2022

GRAZIE PER QUESTA INIZIATIVA COSI' IMPORTANTE PER NOI GENITORI! UN MONDO DI PACE rappresenta quel sogno di mondo ideale che tutti vorremmo avere! Complimenti, avanti tutta!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Nadia Tonon

Ginger Silvia Crippa

Ginger Raffaella Regazzi

Ginger Sole e Luna per Remax

Ginger Turani Matteo

Ginger Turani Matteo

Ginger Turani Matteo

Ginger MARIA MADDALENA ZOIA

Ginger Raffaella Regazzi

Ginger Raffaella Regazzi

Ginger TECNOMETAL 2

Ginger VALENTINA PIROVANO

Ginger Associazione Sole e Luna

Ginger Chiara Panzeri

Ginger Michele Colombo

Ginger Elena maggioni

Ginger Fattoria Didattica Avanti Frutta

Ginger Raffaella Regazzi

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

Abbraccio

Riceverai un ringraziamento con un grande abbraccio virtuale sui nostri canali social

2 SOSTENITORI

 

€18

Profumo di pace!!!

Riceverai dei sacchettini profumati alla lavanda dell'azienda agricola Avanti Frutta di Cornate d'adda.

Disponibilità: 20

 

€20

Grazie!

Riceverai un ringraziamento via social e, direttamente a mano, un attestato di ringraziamento realizzato dai bambini del nido Sole e Luna di Verderio

1 SOSTENITORE

 

€25

Pensieri golosi!!!

Riceverai una confezione con una confettura ai mirtilli biologica, 75% di frutta e zucchero di canna e due barattoli di sali aromatizzati per condire carne e pesce dell'azienda agricola Avanti frutta di Cornate d'adda.

Disponibilità: 10

 

€25

Pensieri golosi!!!

Riceverai una confezione con tre confetture biologiche, buonissime, 75% di frutta e zucchero di canna dell'azienda agricola sociale Avanti Frutta di Cornate d'Adda

2 SOSTENITORI

Esaurita!

 

€30

Per un mondo di Pace

Riceverai un ingresso omaggio al ciclo di tre incontri organizzati dall'Associazione Sole e Luna in collaborazione con il CPP di Piacenza e la possibilità di una consulenza gratuita via mail con gli esperti del CPP. Programma: 31 marzo "organizzati e felici" 14 aprile " Litigare bene. Meglio imparare da bambini." 19 maggio "Il ruolo educativo del padre. Né autoritario né amico".

4 SOSTENITORI

Disponibilità: 56

 

€40

Regali golosi!!!

Riceverai una confezione con tre confetture di frutta biologica, 75% di frutta e zucchero di canna e due confezioni di sali aromatizzati per condire carne o pesce dell'azienda agricola sociale Avanti Frutta di Cornate d'Adda.

4 SOSTENITORI

Esaurita!

 

€50

Dipinto a mano!!! 50x30

Opere realizzate dall'artista di Verderio Romina Chiarella. Per la consultazione delle opere disponibili inviare un messaggio al cell. 3891053674 E' possibile anche richiedere un quadro con tema personalizzato. Le opere verranno consegnate al nido o a domicilio

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 3

 

€100

Azienda promotrice di pace

Riceverai un ringraziamento sui nostri canali social, un attestato realizzato dai bimbi del nido Sole e Luna e un ingresso omaggio alla serata

4 SOSTENITORI

 

€150

Facciamo festa!!!

Possibilità di prenotare gli spazi interni ed esterni del nido per un momento di festa con un'educatrice che condurrà laboratori. Disponibilità nel tardo pomeriggio ( 2 ore) dal lunedì al sabato. Eta' consigliata 1-10 anni.

FAI TU

Fai tu

Offri tu quello che puoi!!!

IMPORTO MINIMO €5

1 SOSTENITORE