by: Ass. Special Student | Progetto concluso | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Nelle nostre scuole sono sempre più presenti ragazzi con Difficoltà Specifiche dell’ Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali che hanno forze, bisogni e capacità diverse. Questi ragazzi con i metodi di studio tradizionali hanno difficoltà ad apprendere. Ciò rende la loro esperienza scolastica faticosa e difficile portandoli a sentirsi meno motivati ed efficaci, con conseguente rischio di abbandono scolastico precoce. L'obiettivo è permettere a questi ragazzi di trovare strategie alternative di apprendimento personalizzate sulle loro specificità ed esigenze con ricadute significative sulla motivazione e sul senso di autoefficacia.
Come Einstein, Mozart, Bill Gates, Walt Disney, Steve Jobs, Agatha Christie e altri personaggi celebri hanno trasformato il loro modo atipico di vedere il mondo in qualcosa di straordinario che ha contribuito al loro successo, Special Student vuole aiutare tutti questi ragazzi ad avere più fiducia in se stessi, a sapere che ognuno di loro con le adeguate opportunità sarà CAPACE DI VOLARE.

Il progetto prevede il lavoro in piccoli gruppi, dove i ragazzi possono confrontarsi e socializzare diventando lo stesso doposcuola un punto di aggregazione, di supporto alle famiglie durante il percorso scolastico del proprio figlio/a promuovendo l’INCLUSIONE e evitando la DISPERSIONE SCOLASTICA.

L’ Ass. Special Student è un doposcuola specializzato, nasce dalle esperienze vissute durante il percorso scolastico della mamma di Riccardo, un ragazzo con Bisogni Educativi Speciali.

L’ Associazione si avvale di psicologi e tutor perché i ragazzi DSA e Bes possano potenziare il metodo di studio e trovare strategie adatte a loro con l’aiuto di strumenti tecnologici così da accompagnarli nel loro percorso scolastico con l’obiettivo finale di portarli a sentirsi più competenti e autonomi nello studio.

I percorsi di potenziamento sono fondamentali a questi ragazzi nel doposcuola: con l’utilizzo di software specifici e affiancati da specialisti riescono a trovare il loro metodo personalizzato di studio, aumentando la loro autostima.
Questi percorsi di aiuto allo studio rappresentano una grande risorsa, ma non sono detraibili e molte famiglie non riescono ad affrontare le spese necessarie per aiutare i loro ragazzi come necessario.
Per questo chiediamo il tuo AIUTO. Anche un piccolo contributo ci permetterà di aiutare 3 ragazzi della scuola primaria o secondaria della Martesana a sentirsi più competenti e capaci, accrescendo la loro fiducia in se stessi.

Se riusciremo a raggiungere l'obbiettivo di € 5.360,00 potremo attivare 3 borse di studio a 3 famiglie con difficoltà economica.
Contiamo su di te: qualsiasi donazione è importante anche la più piccola!

Associazione no profit nata dal desiderio di una mamma di un ragazzo con Bisogni Educativi Speciali che vivendo lei stessa le difficoltà, delle famiglie e ragazzi con Disturbi Specifici dell' Apprendimento trovano nel percorso scolastico, incontra una psicologa e insieme vogliono essere d'aiuto proprio a loro con l'obbiettivo di creare una vera rete tra scuola-famiglia e specialisti per supportarli, aiutarli, creare autonomia e autostima nello studio. Aspiriamo a rendere tutti i ragazzi CAPACI DI VOLARE !
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
MARIA VITTORIA PIACENZA
ADRIANO E PIETRO MAZZUZZI
Roberto Castiglione
ADRIANO E PIETRO MAZZUZZI
Pro Loco Vignate
Paola Valtolina
Dario Fiorentino
Barbara Alessandra Del Gaudio
LARA DI SIRO
Roberto Alvarez
Barbara Marabelli
Emanuela Ascia
stefano lucconi
Cogeser Energia
Pietro Zumbo
Tiziana Gangitano
Commenti dei sostenitori
Felici anche noi del tuo sostegno in questo progetto.
Barbara Alessandra Del Gaudio - 18/06/2024Grazie Barbara per il tuo sostegno.
stefano lucconi - 06/06/2024Grazie mille, portare avanti questo progetto è quello che più desideriamo.