Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Arte & Teatro | Eventi
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 4 - Istruzione di qualità 5 - Parità di genere 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica 16 - Pace, giustizia e istituzioni solide
Obiettivo raggiunto!
12.130 raccolti su € 3.000 404 % obiettivo raggiunto 197 sostenitori 13/09/2021 progetto concluso
Sostieni il progetto
PRIMA di un'opera c'è sempre un sogno. Il nostro è nato un anno e mezzo fa dalla direttrice d’orchestra Michela Tintoni, si è incarnato nel testo di alto impegno poetico di Annalisa Vandelli intessuto nella composizione musicale originale di Paolo Molinari che fa vibrare ogni parola. Un’esperienza inedita che ora vorremmo condividere con il pubblico. Il Comune di Fiorano Modenese ci ha incoraggiato a tirare fuori questo sogno dal cassetto. Lo scenario magico del Castello di Spezzano è il posto giusto per condividere questo viaggio dell’anima. Per realizzarlo abbiamo bisogno DEL TUO AIUTO: ci mancano ancora almeno 3.000 euro. SCEGLI UNA RICOMPENSA E PRENOTA IL TUO POSTO. DONA ORA, NOI CI SAREMO SE CI SARAI ANCHE TU!

***Aggiornamento***

Siamo felicissimi di annunciare che abbiamo superato i 3.000 euro, primo obiettivo della nostra raccolta. Ora l'attesa insieme diventa un trampolino. rilanciamo e raddoppiamo. Ci poniamo l'obiettivo di un nuovo traguardo di 3.000 euro per realizzare un dvd edizione speciale che ci aiuti nella promozione dello spettacolo.

Dona e continua ad assicurarti il tuo posto all'opera! (Affrettati, i posti sono in esaurimento!)  

***

UN CUORE IN FIAMME A ZERO GRADI CASTELLO DI SPEZZANO (MO) 4/5 SETTEMBRE 2021

Opera inedita per orchestra e voce recitante

con Ivana Monti

Da un’idea di Michela Tintoni Testo di Annalisa Vandelli Musiche di Paolo Molinari

Tipo di composizione Opera da camera Anno di composizione 2020 - 2021 Pubblicazione Inedita. Durata media 70  minuti Orchestra L’Oro del Reno senior: Organico di 13 elementi Quintetto d’archi: due violini, viola, violoncello, contrabbasso Fiati: flauto (ottavino), oboe (corno inglese), clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, percussioni.  

                          

IL DEBUTTO - ATTENZIONE DATA SOLD-OUTSabato 4 Sett. ore 21.00  Castello di Spezzano Corte interna 100 posti voce recitante Ivana Monti   La prima opera non si scorda mai 

ALL'ALBA - ATTENZIONE DATA SOLD-OUT -  domenica 5 Sett. ore 6.30 Castello di Spezzano  Giardino pensile 90 posti voce recitante Annalisa Vandelli  L'alba, il tempo perfetto per un cuore in fiamme a zero gradi

REPLICA SERALE  - ATTENZIONE DATA SOLD-OUT - domenica 5 Sett. ore 21.00 - Castello di Spezzano Corte interna 100 posti  voce recitante Ivana Monti   Non perderti l'ultima occasione di trascinare il tuo cuore nelle fiamme di parole e musica


Perché è importante il tuo sostegno

Stiamo lavorando su quest'opera da diversi mesi: siamo orgogliosi del risultato del lavoro di Annalisa Vandelli e Paolo Molinari, abbiamo già coinvolto alcune aziende del territorio e il Comune di Fiorano Modenese per trovare parte dei fondi per realizzare i tre spettacoli, ma ci manca un ultimo passo che non vogliamo percorrere da soli. Prenota subito il tuo biglietto omaggio sostenendo la nostra campagna: avrai la possibilità di scegliere prima di tutti il tuo posto nella data che preferisci!

Testo e poetica dell'opera

Pitagora vince una battaglia grazie a un esercito di flauti. Così comincia Un cuore in fiamme a zero gradi e continua alla ricerca di quell’armonia che salva, in un periodo storico, quello contemporaneo, che ci vede alle prese con nemici invisibili e apparentemente soverchianti. Pitagora invoca la sua anima in armonia e in trasmigrazione fino ad oggi qui, che siamo insieme e dispersi, tanto che i protagonisti diventano: un cervo, una margherita, un padre, un bambino... così semplici da essere universali. La musica, come l’arte nelle sue varie forme, non è accessoria ma necessaria alla vita.  “... e che musica tenga unito il vostro stare, incarnati qui, ad ascoltare, a capire cosa conservare nella battaglia vostra quotidiana. Non abbiate paura. Con tenerezza trovate la misura di ciò che è da salvare, ma sappiate che l’arte è la differenza tra il vivere e il campare.”

Nell’intreccio di due racconti e tre camei, si cuce la dialettica degli opposti: l’amore, la morte, la dolcezza, la lotta, la sopravvivenza, la natura, la crudeltà, la leggerezza. E ancora la musica: a tenere insieme. Le storie sussurrate culminano in un giuramento che scende nel profondo, richiedendo una bella intima partecipazione di ciascuno.

L'idea musicale prende forma dal testo

I protagonisti


IVANA MONTI - Attrice 

"E’ difficile trovare nella scrittura contemporanea l’occasione di un impegno espresso in modo così poetico. È una poesia che tocca l’animo e l’essenza delle persone”: così Ivana Monti, ha motivato la scelta di interpretare la prima opera musicale per orchestra di Annalisa Vandelli. La sua impareggiabile recitazione darà corpo a questo lavoro inedito. Attrice dal repertorio vastissimo, Ivana Monti attualmente è impegnata nella tournée di “Ecuba Regina” ma ha trovato il modo di esserci per noi. E noi vogliamo essere con lei ad applaudire la sua immensa bravura, la sua passione, il suo amore per il vero. Ci sarai anche tu?




ANNALISA VANDELLI Autrice

Annalisa Vandelli Scrittrice e fotoreporter, ha già all'attivo diversi libri, prestigiose mostre fotografiche, testi teatrali e reportage dai paesi cosiddetti in via di sviluppo. Ha  ricevuto per la sua attività numerosi premi e riconoscimenti. Si è cimentata per la prima volta su un testo per un'opera musicale con orchestra e, se l'obiettivo sarà raggiunto, sarà proprio lei, domenica 5 settembre all'alba, a dare voce alle sue parole in una rappresentazione esclusiva.



PAOLO MOLINARI  Autore musica

Paolo Molinari Compositore e contrabassista, collabora attivamente come in numerose realtà orchestrali tra cui: la Cappella musicale del Rosario nella Chiesa di San Domenico a Bologna, il gruppo musicale “Solisti di San Valentino” e nella Cappella Musicale di Santa Maria dei Servi a Bologna. Nella sua attività di compositore, ha ottenuto diverse esecuzioni di prestigio in Italia e all'estero ma questa è la prima opera musicata su di un testo. L’intenzione è quella di introdurre, sottolineare, accompagnare o commentare il testo attraverso la musica. In un gioco di ritmi prorompenti o di atmosfere rarefatte, di dolci melodie o struggenti momenti di pathos non dimentica la lezione Stravinskijana, proponendo una scrittura comunque sempre personale e accattivante. Un esperimento inedito che ha l'aria di una profezia. Tu ci credi come noi?


MICHELA TINTONI  Direttrice d'orchestra

Michela Tintoni Brillante e talentuosa violinista, si è diplomata con 110 e lode in Direzione d’orchestra presso l’ APM Saluzzo con il Maestro Donato Renzetti. Dal 2015 è Direttrice stabile dell’ Orchestra L’Oro del Reno di Bologna e nel 2014 collabora, sempre come Direttrice stabile, con la “Gioachino Orchestra” di Pesaro. E' vincitrice:  primo premio Master/Concorso Internazionale OperaVerona - 2015 Borsa di studio al Felix Mendellssohn International Conducting Competition di Salonicco -  2016  selezione per dirigere l'Orchestra Filarmonica Rossini di Pesaro nell'ambito della terza sessione Concorso internazionale di direzione d'Orchestra Progetto Brahms 2019. Selezionata Master Renzetti per dirigere al Teatro Palladio. A Saluzzo, nell'estate 2020, debutta alla direzione dell'Histoire du Soldat alla guida di "Progetto orchestra" in collaborazione con Filarmonica Teatro Regio di  Torino  e l'attore Mario Bois. Il suo temperamento vulcanico non arretra neanche in tempi di lockdown quando chiama a raccolta Annalisa Vandelli e Paolo Molinari nell’intento di catturare con l’arte delle parole e delle note quello scorrere di vita silente oscurato nel buio della paura. Far fare all’arte ciò che è dell’arte, rendere fruibile il suo flusso vitale e salvifico.  Questa la sua scommessa. Quella la sua promessa. All'opera si conosce il maestro. Che dite, vi va di venire a conoscerla? 


Orchestra L'ORO DEL RENO

L’Orchestra è stata fondata nel 2015 dal M° Michela Tintoni riunendo giovani strumentisti, quasi tutti musicalmente cresciuti lungo la Valle del Reno, da cui il nome di wagneriana memoria. Ad oggi ha al suo attivo numerosi concerti e progetti in Italia. Nella speciale occasione della prima esecuzione assoluta di ‘Un Cuore in Fiamme a zero gradi’, farà il suo debutto ufficiale L' Orchestra L'Oro del Reno Senior costituita da un nutrito gruppo di professionisti, per lo più prime parti di orchestre stabili Italiane, affiancato dai migliori giovani talenti del nostro territorio, vivendo insieme al pubblico un'esperienza unica ed edificante come quella della rappresentazione di un’opera inedita.


Conosci il progettista

APS ORO DEL RENO

Associazione di Promozione Sociale “APS Oro del Reno” con sede a Bologna. L'Associazione intende dare continuità ed ampliare l’esperienza virtuosa dell’orchestra L’Oro del Reno Junior e Senior. Obiettivo: sostenere le attività dell'orchestra e promuovere la cultura e la pratica musicale. I fondi raccolti con questa campagna di crowdfunding sono vincolati al progetto dell’opera ‘Un Cuore in fiamme a zero gradi’' . AGENTE RAPPRESENTANTE OPERA 'UN CUORE IN FIAMME A ZERO GRADI' Rita Costi tel 351 6000.198 PER INFO E PRENOTAZIONI Egidio Rosi tel 328 567.29.86


egirosi@gmail.com

News

Abbiamo spiccato il volo, promettendo su un pettirosso, tutti insieme.

Postato il 10/09/2021 by APS ORO DEL RENO

Grandissimo successo per l'opera scritta da Annalisa Vandelli, musicata da Paolo Molinari, eseguita dall' Orchestra L'Oro del Reno senior, diretta dalla direttrice Michela Tintoni. Ad interpretarla l’attrice Ivana Monti. GRAZIE UNA A UNA, alle persone che hanno partecipato, donato e che sono state con noi col cuore! Il castello di Spezzano è stato il nido, il trampolino da cui lanciarsi

Continua a leggere


VISITE GUIDATE GRATUITE AL CASTELLO E AL MUSEO DELLA CERAMICA PRE-SPETTACOLO

Postato il 01/09/2021 by APS ORO DEL RENO

Per tutti coloro che assisteranno a 'Un cuore in fiamme a zero gradi' abbiamo riservato una visita guidata omaggio al Castello di Spezzano e al Museo della Ceramica in prossimità delle singole rappresentazioni.

Continua a leggere


LAST MINUTE! APRIAMO AL PUBBLICO LE PROVE DELLA DOMENICA

Postato il 27/08/2021 by APS ORO DEL RENO

Visto il SOLD OUT delle rappresentazioni calendarizzate, abbiamo deciso di aprire al pubblico le prove di domenica 5 settembre alle 18!!!!! Ivana Monti e l'orchestra collauderanno interpretazione ed esecuzione diretti da Michela Tintoni. DONA ORA E PRENOTA IL TUO POSTO ALLE PROVE! Inoltre ti OFFRIAMO la possibilità di partecipare GRATUITAMENTE ad un trekking nell'affascinante scenario delle Salse di Nirano con partenza ore 15.30!

Continua a leggere


*** SOLD OUT PER TUTTE LE DATE***

Postato il 26/08/2021 by APS ORO DEL RENO

Le prenotazioni per le rappresentazioni al Castello di Spezzano sono esaurite. Grazie a tutti di questa partecipazione integrata e corale! Ora continua a sostenere il progetto con altre donazioni per darci la possibilità di programmare altre repliche.

Continua a leggere


ATTENZIONE! SOLD OUT PER LA PRIMA DI SABATO!!!!

Postato il 25/08/2021 by APS ORO DEL RENO

Con grande soddisfazione e gratitudine annunciamo il tutto esaurito per il debutto di sabato 4 settembre. Affrettati a prenotare gli ultimi posti per le rappresentazioni della domenica: l'alba alle 6.30 o alle 21.00

Continua a leggere


OBIETTIVO CENTRATO!!!!! GRAZIEEEEEE A TUTTI/E, ED ORA NON CI FERMIAMO!!

Postato il 23/08/2021 by APS ORO DEL RENO

Siamo felicissimi di annunciare che abbiamo superato i 3.000 euro, primo obiettivo della nostra raccolta. Ora l'attesa insieme diventa un trampolino, rilanciamo e raddoppiamo. Ci poniamo l'obiettivo di un nuovo traguardo di 3.000 euro per realizzare un dvd edizione speciale che ci aiuti nella promozione dello spettacolo. Dona e continua ad assicurarti il tuo posto all'opera (Affrettati, i posti sono in esaurimento!)

Continua a leggere


SUPERATI I 2.000 EURO. CONTINUATE A DONARE ED IL 4/5 SETTEMBRE SARA' 'PRIMA ASSOLUTA'

Postato il 16/08/2021 by APS ORO DEL RENO

Il debutto di un'opera è sempre un'occasione unica ed irripetibile. Affrettati dunque a prenotare gli ultimi posti disponibili e dona ora, con te raggiungeremo il nostro obiettivo.

Continua a leggere


ConcerTrekking incontra un "Un cuore in fiamme"

Postato il 06/08/2021 by APS ORO DEL RENO

Alle rappresentazioni della domenica (all'alba 6.30 e alle 21) abbiniamo un trekking nello scenario suggestivo delle Salse di Nirano. Dona e fai un pieno di arte e di bellezza!

Continua a leggere


L'hotel Due Pini ospiterà la nostra orchestra

Postato il 31/07/2021 by APS ORO DEL RENO

Tra i nostri partner annoveriamo il confortevole Business Hotel di Corlo di Formigine. Un'accoglienza da serie A

Continua a leggere


Accendi il sogno! Mettiamo le ali al nostro cuore

Postato il 30/07/2021 by APS ORO DEL RENO

E' una scommessa artistica che vogliamo far nascere insieme al pubblico. Dona ed entra nella storia della nostra opera!

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

Alessandra Alberici - 05/09/2021

Che la bellezza ti ispiri per produrre nuova bellezza

Manuel Oliani - 24/08/2021

un plauso a Egidio Rosi :-)

Rossana Garavini - 23/08/2021

Grazie ai giovani e al loro amore per le arti si potrà costruire un nuvo rinascimento italiano. Forza ragazzi e auguri!

Gennaro Del Mondo - 13/08/2021

Bellissima idea quella di far diventare il pubblico parte attiva. Complimenti

Gabriella Borbeggiani - 18/08/2021

Aspettiamo con grande curiosità questo nuovo progetto di Annalisa e c.!!!

Paolo Fontana - 18/08/2021

Bellissimo progetto! Molta curiosità! Vorrei un biglietto per 4 settembre ore 21

MARIA CRISTINA TAZZIOLI - 15/08/2021

Sosteniamo con il cuore in fiamme. Il desiderio di esserci è grande

Eva Tintoni - 09/08/2021

:-)

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Kerakoll

Ginger Emil Ceramica

Ginger Kerakoll

Ginger Alessandra Alberici

Ginger Alessandro Davoli

Ginger Maria chiara Ruini

Ginger Cristina Bellini

Ginger Manuela Marangoni

Ginger Mauro Marchetti

Ginger Giuseppe Garuti

Ginger Mariangela Cavani

Ginger Cristina Giovanardi

Ginger Luca Cacciatore

Ginger MICOL PIFFERI

Ginger Cesare Marchetti

Ginger Laura Cattani

Ginger Davide Sebartoli

Ginger Alice Cicognani

Ginger Stefano Guerrini

Ginger Martina Levizzani

Ginger Anna Chiara Nicolussi

Ginger Marina Busoni

Ginger Sonia Rioli

Ginger Claudio Corradini

Ginger Francesca Negri

Ginger Maurizio MAIO

Ginger Barbolini Rodolfo

Ginger M.silvia Palazzi

Ginger Roberta Benedetti

Ginger Angela Ciaglia

Ginger Antonietta Vastola

Ginger Incerti Elisabetta

Ginger Franco Gibellini

Ginger Stefano Guarnieri

Ginger Manuel Oliani

Ginger maria costi

Ginger Mauro Mattioli

Ginger Marco Barbieri

Ginger Barbolini Rodolfo

Ginger valentina rosi

Ginger Andrea Giacobazzi

Ginger Alda Luitprandi

Ginger Pierluigi Spinelli

Ginger Eleonora Spinelli

Ginger elisabetta salis

Ginger maria chiara ruini

Ginger Rossana Garavini

Ginger Giovanni Stefani

Ginger Martini Giovanna

Ginger Alberto Venturi

Ginger Barbara Gavioli

Ginger Franco Gibellini

Ginger Daniele Del Fagio

Ginger Maria Chiara Bignozzi

Ginger Massimo Castellani

Ginger Luisa La Guardia

Ginger Lavinia Nitu

Ginger Lavinia Nitu

Ginger Filippo Macchi

Ginger Annamaria Carpi

Ginger Luigi Gozzi

Ginger Massimiliano Gozzi

Ginger Chiara Ognibene

Ginger daniela vandini

Ginger Mauro Fantini

Ginger mimma savigni

Ginger Anna Buffagni

Ginger Gabriella Borbeggiani

Ginger Paolo Fontana

Ginger Chiara richetti

Ginger Davide Spitaleri

Ginger Ilaria Fangareggi

Ginger Emilia Caselli

Ginger Luisa Teresa Acquaderni

Ginger Anna Buffagni

Ginger MARIA CRISTINA TAZZIOLI

Ginger Maria Lorena Taglini

Ginger Marcello Baraldi

Ginger Marcello Baraldi

Ginger Gennaro Del Mondo

Ginger Matteo Rubini

Ginger Gabriele Bassanetti

Ginger Miselli Simona

Ginger Lucia Pantano

Ginger Gozzi moreno

Ginger Monica costi

Ginger Lucia Pantano

Ginger SIMONA DALL'OLIO

Ginger Michele MARZULLO

Ginger Simona Galassi

Ginger Michele Scopece

Ginger Andrea Sartori

Ginger Rita Grifoni

Ginger Anahí Dworniczak

Ginger Francesco La Licata

Ginger ferrari cristina

Ginger samuel carpi

Ginger giorgia bedeschi

Ginger Giovanni Ragno

Ginger Francesco Genitoni

Ginger Eva Tintoni

Ginger Miriam Accardo

Ginger Elisa Granziero

Ginger chiara regina pinton Pinton

Ginger Guglielmo Leoni

Ginger Raffaella Pettenati

Ginger Claudia Uhlenwinkel

Ginger BARBARA

Ginger Raffaella Pettenati

Ginger Maurizio Santunione

Ginger Cristina Bellini

Ginger Cristina Bellini

Ginger ANNA VALERI

Ginger Paolo Zanni

Ginger DANIELE CAMINATI

Ginger Annalisa Vandelli

Ginger Daniela Frigieri

Ginger Rossana Cappuccio

Ginger Stefano Scacchetti

Ginger ADRIANA SOTTILE

Ginger CANOVA ANNALISA

Ginger Mariagrazia Fausti

Ginger Angelo Marcucci

Ginger Margherita Serafini

Ginger Enrica delbianco

Ginger FRANCO STEFANI

Ginger EMILIA MONTI

Ginger Alessandra Vignoli

Ginger Gilda Grassellini

Ginger Ivana Chiodo

Ginger Egidio Rosi

Ginger Madiama Fall

Ginger Elena Molinari

Ginger Grazia Stefanizzi

Ginger Flavio Molinari

Ginger Cristina Fiandri

Ginger Viviana Bagni

Ginger Eleonora Visentin

Ginger Silvia Cerpolini

Ginger Leonardo Damen

Ginger Vittorio Bongiovanni

Ginger PAOLA LOTTI

Ginger Dario Franco

Ginger Mariadonata Villa

Ginger Busanelli Luca

Ginger Marta Ghinelli

Ginger Gianna Scheda

Ginger Paola Passuti

Ginger Carola Fenicchia

Ginger Giulia Proietti Silvestri

Ginger Gian Luca Proietti Silvestri

Ginger Filomena De Motoli

Ginger Luigi Ferrauto

Ginger Annalisa Quarantelli

Ginger Barbara Guarnerio

Ginger Rita Costi

Ginger Maria Antonietta Trasforini

Ginger Luisa Teresa Acquaderni

Ginger Luisa Teresa Acquaderni

Ginger Pierpaola Guccini

Ginger Annalisa Vandelli

Ginger Rosella De Faveri

Ginger Manuela Rossi

Ginger Francesca Perrotta

Ginger Stefano Rinaldi

Ginger Emanuela Pasquini

Ginger Pierpaola Guccini

Ginger Michela Tintoni

Ginger Michela Tintoni

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€25

REGALATI IL LIBRO DI ANNALISA VANDELLI

Ricevi il libro di Annalisa Vandelli Magnitudo Emilia con dedica e autografo Magnitudo Emilia esprime la grandezza di un’Emilia colpita al cuore da un sisma che ha fatto tremare anche lo sguardo delle persone sulle cose, mutandolo per sempre. Potrai ritirare il libro nei giorni della presentazione dell'opera al Castello oppure lo potrai ricevere a casa inviando la mail e il tuo indirizzo per la spedizione.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 109

 

€30

ASSICURATI IL PRIMO DVD DELL'ORCHESTRA L'ORO DEL RENO

Assicurati il DVD dell'orchestra L'Oro del Reno e potrai ritirare il DVD direttamente al Castello di Spezzano prima e dopo le rappresentazioni di 'Un cuore in fiamme a zero gradi'.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 109

 

€40

PRENDI UNA PARTE DELLA PARTITURA

Regalati un pezzo unico e numerato: uno stralcio di Partitura 'tascabile' di Paolo Molinari autografata dall’artista.

3 SOSTENITORI

Disponibilità: 37

 

€70

ASSICURATI IL MANOSCRITTO AUTOGRAFO DI ANNALISA VANDELLI

Assicurati un pezzo di testo dell'opera autografo dell'autrice. Scritto a mano per te da Annalisa Vandelli!

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 8

 

€120

METTI UNA SERA A CENA CON I PROTAGONISTI

Assicurati una cena per due con i tre autori! Martedì 7 settembre ti aspettiamo alla Trattoria da Guido, immersa nella Riserva Naturale delle Salse di Nirano, il posto ideale dove gustare i piatti della tradizione modenese con un menù a base di gnocco e tigelle (massimo 15 prenotazioni).

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 14

 

€200

FATTI DARE UNA BELLA LEZIONE

Prenota due ore di lezione privata a scelta o con Paolo Molinari (composizione/contrabbasso); o con Michela Tintoni (direzione d’orchestra/violino); o con Annalisa Vandelli (fotoreportage/scrittura creativa.

3 SOSTENITORI

Disponibilità: 1

FAI TU

FAI TU!

Aiuta il nostro Cuore in fiamme con la somma che più preferisci. Firma sul wall dei sostenitori. Entra nella storia della nostra opera!

IMPORTO MINIMO €5

12 SOSTENITORI