by: Cooperativa Sociale ONLUS “G. Tonini – G. Boninsegna” | Scade il 31/03/2026 | Tipo raccolta: O tutto o niente!

Lo abbiamo chiesto a diversi cittadini e le risposte più frequenti sono state: “gradini, porte strette, assenza di ascensori…”.
Sono elementi che riguardano il mondo esterno: entrare in un negozio, accedere a un ufficio, muoversi in città.
Eppure c’è un errore che facciamo quasi tutti: dimenticare di guardare prima dentro casa. È proprio tra le mura domestiche che, per chi ha una mobilità ridotta, si incontrano le difficoltà più grandi.
Per noi la Residenza Assistenziale è una casa vera: per questo, da sempre, lavoriamo per eliminare ogni barriera architettonica e rendere tutte le esperienze quotidiane accessibili, piacevoli e sicure per le persone che la abitano e passano all’interno la maggior parte delle loro giornate.
![]()
Stiamo raccogliendo fondi per acquistare una vasca progettata appositamente per chi ha una mobilità limitata: un aiuto reale, quotidiano, che fa la differenza.
Questa vasca:
Significa garantire alle persone un momento di cura e di benessere senza paura e senza rischi. Perchè non ci pensiamo spesso, ma anche entrare o uscire dalla vasca può diventare un momento di difficoltà o di timore se mancano gli strumenti giusti.
![]()
Molto più di un momento di igiene
Nella vasca è presente un sistema di idromassaggio integrato che crea un flusso costante di microbolle d’aria che genera un delicato effetto massaggiante, stimolando la circolazione sanguigna, alleviando la tensione muscolare e favorendo il rilassamento psicofisico.
Per alcune persone questa è un’occasione preziosa (e a volte unica) di avere una stimolazione differente da quella che offre il materasso o la poltrona.
![]()
Perché c’è bisogno di te
Il costo complessivo della vasca è di 12.000 euro.
Con il tuo contributo possiamo trasformare un diritto in realtà: offrire ai nostri ospiti più autonomia e più benessere.
Ogni euro donato è un passo verso un futuro più accogliente, in cui tutti possono vivere al meglio la propria quotidianità.
Aiutaci a rendere più lieto questo piccolo grande gesto di libertà. Con la tua donazione ci aiuterai a continuare a costruire un luogo dove ogni persona si senta davvero a casa.
![]()
Siamo una Cooperativa nata a Brescia nel 1976 dall’iniziativa di alcune famiglie per garantire cura e sostegno ai figli con disabilità. Dopo quasi 50 anni la nostra missione è rimasta la stessa: promuovere benessere, dignità e inclusione delle persone con disabilità, offrendo un supporto costante alle famiglie che decidono di affidare i loro cari alla Residenza Socio Assistenziale.
I bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie restano sempre al centro. Per questo tutti i nostri soci, i consiglieri del CdA e il Presidente sono famigliari delle persone che vivono nella nostra Residenza.
Abbiamo fatto tanto, ma da soli non bastiamo: abbiamo bisogno del tuo aiuto affinché il prendersi cura di chi è più fragile diventi la mission di tutta la comunità.
![]()
Siamo una Cooperativa nata nel 1976 a Brescia, dal desiderio di alcune famiglie di unirsi per garantire cura e supporto costanti ai figli con disabilità. Dopo quasi 50 anni la nostra missione è rimasta la stessa: promuovere il benessere, la dignità e l’inclusione delle persone con disabilità e offrire un fondamentale sostegno alle famiglie che decidono di affidare i loro cari alla Residenza Socio Assistenziale. Ancora oggi tutti i soci, i consiglieri del CdA e il Presidente sono famigliari delle persone che vivono nella nostra Residenza. I bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie sono quindi sempre al centro. Abbiamo fatto tanto (noi e chi prima di noi), ma da soli non bastiamo: abbiamo bisogno del tuo aiuto affinché il prendersi cura di chi è più fragile diventi la mission di tutta la comunità.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Monica Bonomelli
stefano salvoni
Stefano Negrinelli
Mauro Pradella
https://www.ideaginger.it/progetti/un-bagno-di-liberta.html
Commenti dei sostenitori