by: Homo Viator | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Diciamolo in romagnolo, siamo a Lunzèn (Longiano), uno splendido paese in provincia di Forlì-Cesena, sulle prime colline romagnole, tra Cesena e Rimini.
Nel nostro comune non è presente un servizio bibliotecario e i giovani di Longiano non hanno un luogo adatto per incontrarsi e studiare. Ritrovarsi al bar o al parco alcune volte è piacevole, ma non per studiare o svolgere attività di gruppo. Soprattutto per gli studenti universitari, che sono costretti a cercare biblioteche in altre città ma vivendo in collina possono avere difficoltà a spostarsi, in modo particolare quelli che non possiedono un’automobile o un motorino.
Amiamo il nostro paese e desideriamo dare agli studenti di Longiano le stesse opportunità dei loro coetanei che vivono pianura! Siamo l’Associazione Homo Viator e abbiamo bisogno del tuo aiuto per aprire un’aula studio a Longiano, un luogo adatto a studenti e studentesse delle scuole secondarie superiori e dell’università, uno spazio tranquillo in cui studiare, confrontarsi e aiutarsi.
Abbiamo già individuato alcuni ambienti a Longiano che possono fare al caso nostro. Grazie alla rete solidale che abbiamo creato insieme al Comune di Longiano, la Comunità dei frati e delle suore del Santissimo Crocifisso di Longiano, abbiamo individuato due stanze del Santuario che saranno trasformate in aula studio con ingresso indipendente e parcheggio. Un primo dono al nostro progetto, essenziale per la nostra campagna! L’aula studio includerà una zona dove sarà d’obbligo il silenzio in cui studiare autonomamente e un’altra separata in cui sarà possibile sedersi a un tavolo comune, studiare insieme e confrontarsi.
Per cominciare però dobbiamo prima mettere in sicurezza gli spazi: è essenziale che le aule e l'ingresso siano a norma di legge, con impianti nuovi ed efficienti. Per riuscirci abbiamo bisogno di te, aiutaci con una donazione a rifare l’impianto elettrico e di illuminazione, l’impianto di riscaldamento e le opere murarie di servizio. Grazie a te potremo realizzare i lavori essenziali per aprire le nuove aule studio!
Questo sarà il punto di partenza: raccogliere quanto basta per partire con i lavori di ristrutturazione, concentrandoci sulla messa a norma degli impianti elettrici, di riscaldamento e illuminazione. Partiamo con questo, perché sarà essenziale per realizzare ambienti comodi, sicuri e autonomi.
E realizzate queste opere?
Abbiamo già pensato a tutto, per fortuna questo è gratis! (L'idea, mica realizzarla!)
La volontà del Comune di Longiano, la nostra e quella del Santuario che ci ospita, è quella di aprire l’aula studio terminati i lavori. Stiamo già lavorando per permettere la sua apertura non appena i fondi saranno stati investiti nei lavori di ristrutturazione.
Sono in programma l’acquisto di arredi, la predisposizione per la connessione internet Wi-Fi e le utenze a essa legate. Sono previste due borse lavoro per giovani universitari che avranno il compito di custodi delle sale e di cura degli spazi.
Aiutaci a realizzare il nostro sogno: dona anche tu e costruiamo insieme la nuova aula studio di Longiano!
Siamo un'associazione dinamica, partita nel 2002, con l'obiettivo di accompagnare la crescita della persona. Ogni nostro progetto vuole essere un sostegno, un piccolo aiuto, a chi, durante il proprio percorso, trova difficoltà. Come? Facendo interventi concreti nella comunità, realizzando spazi e gruppi di lavoro per favorire l'inserimento degli ultimi nella società, facendo divertire i più giovani in modo sano e dedicando loro il tempo per ascoltarli.
Grazie a SIS MINERARIA per il supporto!
Grande successo per la serata dedicata ad un'Aula studio per Longiano
C'è ancora speranza!
tanta partecipazione da parte di tutti
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
MARIA PIA RAGGINI
Ondaplast Spa
Martini Spa
Evento di Raccolta Fondi - Note di Notte
Alberto Comandini
S I S MINERARIA S.R.L.
ALIXIA SIFFREDI
VITOBELLO RICAMBI SRL
RICCI GIORGIO SRL
Valentina Fabbri
OROGEL FRESCO SCA
Alice Grassi
SAURO TOMEI
Emilia Pedrelli
Nirvana di Pollini Daniela
Innova srl
Graziella Bartoletti
Toto arredo Contract
Rossella Fabbri
Elisa Beleffi
silvana Montalti
Mb Mangimi spa
Bizzocchi Cesare
Marco Simonetti
Credito Cooperativo Romagnolo
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.