Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Ambiente | Inclusione Sociale
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica 12 - Consumo e produzione responsabili 13 - Lotta contro il cambiamento climatico 15 - La vita sulla terra
Obiettivo raggiunto!
10.020 raccolti su € 5.000 200 % obiettivo raggiunto 138 sostenitori 15/01/2022 progetto concluso
Sostieni il progetto
In un terreno abbandonato da anni che si affaccia sul Mar Ligure abbiamo visto il potenziale per diventare un luogo di profumo e di bellezza: in una terra verticale dagli splendidi panorami ma di difficile accessibilità, il nostro obiettivo è creare un lavandeto accessibile davvero a tutti! Dove la disabilità non sia una barriera, ma anzi un incentivo a mettersi alla prova nei nostri percorsi di Agricoltura Sociale, per scoprire assieme il mondo delle essenze, della natura e del benessere, in maniera biologica e sostenibile.
Unisciti adesso alla nostra impresa! Solo con il tuo aiuto potremo realizzare tutto questo, e ritrovarci tra i filari di lavanda, vista mare, per godere assieme del traguardo raggiunto!

***Aggiornamento***

Non ci sono parole per esprimere le emozioni di questi 10 giorni di campagna! I messaggi ricevuti, gli incoraggiamenti, le donazioni oltre ogni aspettativa: da Amici, vicini e lontani.

E oltre l'aspetto economico, ne siamo usciti estremamente rafforzati a livello morale, sicuri che il Cammino che abbiamo scelto, che possiamo dire non essere facile, non lo stiamo affrontando da soli, ma circondati da una Comunità che crede in quello che facciamo.

A lavori ultimati, ci sarà un pezzo del cuore di ogni sostenitore nel nostro lavandeto. E non vediamo l'ora di metterci all'opera per accogliervi tra i filari di lavanda in fiore appena possibile!

Siccome alcune persone ci hanno contattato per sapere se possono ancora sostenerci, confermiamo che LA RACCOLTA FONDI RIMANE APERTA FINO AL 15 GENNAIO, anche per permettere a chi non ha ancora avuto possibilità, di unirsi all'impresa!

Terminata la pulizia e la bonifica, preparato il terreno e gli accessi, potremo finalmente pensare ad allestire il campo per arricchirlo, oltre ai filari di lavanda, dei servizi indispensabili per svolgere le nostre attività di agricoltura sociale:

  • Un pergolato per ripararsi dal sole
  • Un box per riporre gli attrezzi
  • Un wc chimico per disabili
  • Vasconi rialzati per ortoterapia facilitata a tema erbe aromatiche
  • Tabelloni e materiali per creare dei percorsi didattici facilitati in campo.

Abbiamo ancora molto da fare, e anche se siamo super soddisfatti del risultato raggiunto, con il vostro aiuto proviamo a sognare ancora un po'!

***

IL NOSTRO OBIETTIVO

Recuperare uno splendido terreno da anni incolto e degradato di quasi un ettaro di ampiezza, che si affaccia sul mare nel comune di Cipressa (IM), dove creare un lavandeto didattico, che sia il più accessibile possibile, in un territorio complesso e difficile da lavorare come la Liguria. Qui organizzeremo attività pensate per soggetti fragili, bambini e per tutti coloro che vogliono trarre giovamento dal contatto con la natura e con le nostre coltivazioni biologiche.

Per realizzare tutto questo adesso, il tuo aiuto è fondamentale! DONA ORA! Scegli tra le ricompense che abbiamo pensato per te, e PRENDI PARTE CON NOI A QUESTA IMPRESA!


Aderiamo al progetto "La Via dei Campi" dell'ASL 1 Imperiese, il cui obiettivo è avviare un percorso di Agricoltura Sociale per la Regione Liguria attraverso attività pratiche in campo per soggetti fragili, in questo senso, il lavoro che andremo a fare nel nostro nuovo lavandeto sarà ancora più importante per tutto il comparto agricoltura sociale regionale. 

L'obiettivo di questo campo non sarà tanto la produzione in sé ma l'emozione che vorremmo suscitare in chi ci verrà a trovare, per questo sarà... Tutto un altro Lavandeto! 


CHI SIAMO

Biodiversamente nasce nel 2017 e attualmente si sviluppa su terreni recuperati dall'abbandono e trasformati in profumati lavandeti sui ripidi terrazzamenti della Liguria di Ponente. Coltivo e trasformo con un distillatore in rame varie tipologie di lavande autoctone, ognuna con un suo particolare profumo e utilizzo: dalla lavanda rilassante fino a quella energizzante, oltre a quella utilizzabile in alimentazione. Io sono il titolare e unico lavoratore dell'azienda: mi chiamo Federico Guadalupi, ho 33 anni, l'amore per la natura e una laurea in Psicologia mi hanno portato a pensare per la mia azienda un futuro nel campo delle fattorie didattiche e dell'Agricoltura Sociale.


PERCHE' SOSTENERCI

Lo sforzo perché questo sogno diventi realtà è grande, specie in termini economici: coltivare le ripide e strette fasce della Liguria è spesso un'impresa che non possiamo fare da soli, per questo chiederemo il supporto di altre aziende agricole che ci aiutino con specifici mezzi meccanici. 

Nello specifico abbiamo bisogno di 5.000 euro per: 

  • Ripulire il terreno dall'enorme massa di piante infestanti. 
  • Bonificarlo correttamente dai rifiuti di precedenti coltivazioni (chilometri di tubazioni di plastica in disuso, rottami di metallo di vecchie serre, ecc.) 
  • Creare accessi e ripristinare muri crollati con l'ausilio di mezzi movimento-terra. 
  • Erpicare, zappare e fresare il terreno tramite macchinari cingolati specifici per il territorio. 

Tuttavia, a fronte degli alti costi, il valore aggiunto di questo progetto si declina in due aspetti: 

  • recupero di quasi 10mila metri di terreno da anni abbandonato e degradato per riqualificarlo totalmente, sempre in maniera biologica e sostenibile. 
  • creazione di un lavandeto che sia, non tanto un luogo di mera produzione agricola, ma principalmente uno spazio al servizio dell'utenza, il più inclusivo e accessibile possibile, secondo i principi dell'agricoltura sociale, e che sia impostato secondo canoni organizzativi ed estetici che mettano al centro l'emozione provata da chi lo visita.


Per questo abbiamo bisogno del Tuo aiuto! 

Attraverso GINGER potrai scegliete tra le opzioni di ricompensa quelle che preferite: sono prodotti naturali fatti direttamente da noi, che ti permetteranno di assaporare il profumo della Lavanda della Riviera dei Fiori, nell'attesa di poterci venire a trovare direttamente nel nostro nuovo lavandeto!


Grazie! 

Federico

Conosci il progettista

logo azienda

Federico Guadalupi - Azienda Agricola Biodiversamente

Siamo una giovane azienda agricola biologica della provincia di Imperia, coltiviamo e trasformiamo, oltre che olive di varietà taggiasca, diverse tipologie di lavanda tipiche della Riviera dei Fiori su terreni recuperati dall'incolto, dal mare alla montagna, producendo essenze pure dai vari utilizzi e fiore alimentare di Lavanda. Io sono Federico, classe 1988, titolare e conduttore dell'azienda, e sono laureato in Psicologia. La mia azienda si sta formando come Fattoria Didattica e come Azienda Agricola Sociale.


infobiodiversamente@gmail.com

News

Inizio dei Lavori!

Postato il 05/01/2022 by Azienda Agricola Biodiversamente

Grazie a tutti i sostenitori che ci hanno sostenuto fino a qui. Negli scorsi giorni sono partiti i …

Continua a leggere


..a whole other lavender field!

Postato il 06/12/2021 by Azienda Agricola Biodiversamente

In an abandoned field that overlooks the Ligurian Sea, we have seen the potential to become a place …

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

Davide Demicheli - 14/01/2022

Complimenti Federico

Mirella Diana - 22/12/2021

Bellissima iniziativa! Complimenti!!!

logo azienda Azienda Agricola Biodiversamente

Grazie Mirella!

[Anonimo] - 18/12/2021

Grazie per il vostro impegno

logo azienda Azienda Agricola Biodiversamente

..grazie a te per il fondamentale sostegno!

Massimo Dei Luca - 18/12/2021

Piacere. On bocca al lupo. Buon Natale

logo azienda Azienda Agricola Biodiversamente

Grazie mille Massimo! Piacere di conoscerti e Buon Natale anche a te!

Juliëtte e Roberto, Liam e Ilay - 14/12/2021

Bravissimo Federico, non vediamo l'ora di vedere il tuo progetto realizzato.

logo azienda Azienda Agricola Biodiversamente

Se siamo arrivati fin qui è anche grazie a voi! Sarete sempre benvenuti!

luigina e bartolo bogliotti - 07/12/2021

Bravo Federico, ottimo progetto!

logo azienda Azienda Agricola Biodiversamente

Grazie di cuore Luigina e Bartolo per il sostegno!

Lorenzo Nicol - 14/12/2021

Continua così Guado, hai una forza d'animo rara. Un abbraccio da un ex alpino del 3° ;)

logo azienda Azienda Agricola Biodiversamente

Grazie mille Lorenzo! Non si è mai ex-alpini! ALTIUS TENDO!

Donatella lasagna - 13/12/2021

Bellissima idea!!!!

logo azienda Azienda Agricola Biodiversamente

Grazie mille Donatella!

Maria Rovero - 11/12/2021

Amo la lavanda, l’unica fragranza che mi piace e quindi viva a chi si dedica alla sua coltivazione

logo azienda Azienda Agricola Biodiversamente

Grazie Maria per il supporto! Ti aspettiamo questa estate nel lavandeto!

Marta Re - 09/12/2021

Complimenti per il bellissimo progetto!! Un grande in bocca al lupo!!

logo azienda Azienda Agricola Biodiversamente

Grazie Marta per il prezioso sostegno!

Sergio Testa - 09/12/2021

Ho fatto la mia parte ed inviterò altre persone a farlo. Auguri.

logo azienda Azienda Agricola Biodiversamente

Grazie mille Sergio! I veri Alpini si vedono nel momento del bisogno!

Giovanni Pecchioni - 09/12/2021

Bellissimo progetto! In bocca al lupo

logo azienda Azienda Agricola Biodiversamente

Grazie di cuore Giovanni per il tuo sostegno!

Marco e Francesca Parodi - 08/12/2021

Federico è un pilastro fondamentale della mia Vita, una persona speciale da considerarsi un Fratello! Nel nostro burrascoso percorso di vita è sempre stato al nostro fianco. Questo progetto è qualcosa di straordinario! Partecipare per realizzare questo sogno è un privilegio per noi . Grazie per la sensibilità che dimostri verso i soggetti più fragili.

logo azienda Azienda Agricola Biodiversamente

Carissimi Marco e Francesca. La vostra tenacia e forza di volontà sono per noi l'esempio più grande e il miglior sprone per cercare di vivere la vita nel miglior modo possibile, per essere d'aiuto al prossimo e per migliorare un mondo, lui sì, malato! Non ci sono parole per esprimere il ringraziamento che vorrei dirvi!

Claudio e Rosella Parodi - 08/12/2021

Grazie Federico per il tuo bellissimo progetto e per l’attenzione e la sensibilità verso i soggetti fragili. Claudio Parodi Rosella Aicardi

logo azienda Azienda Agricola Biodiversamente

Grazie Claudio, Grazie Rosella! parole come queste riempiono il cuore di gioia e danno ancora più forza per andare avanti!

Gian Stefano Priano - 08/12/2021

Soltanto farvi i complimenti.

logo azienda Azienda Agricola Biodiversamente

Grazie di cuore Gian Stefano!

LAURA DUSI - 08/12/2021

Idea fantastica! Iniziativa lodevole sotto tutti i punti di vista.

logo azienda Azienda Agricola Biodiversamente

Grazie mille Laura a te e a Marco per la grande disponibilità e per il sostegno!

Massimo palaia - 08/12/2021

Forza Fede!

logo azienda Azienda Agricola Biodiversamente

Grazie mille Massimo per il supporto!

Cristina Ballario - 07/12/2021

Coraggioso chi si dedica all’agricoltura sociale… sarebbe interessante parlarne con te, Federico, magari ci puoi dare suggerimenti… Grazie

logo azienda Azienda Agricola Biodiversamente

Ciao Cristina! Grazie per il tuo supporto! La coltivazione biologica della lavanda si presta a realizzare percorsi terapeutici (aromaterapia, laboratori tematici in campo) e di inserimento lavorativo (i lavori da fare non sono complessi o pericolosi ma costanti e coprono l'intero anno). Importante è collaborare con l'ASL locale, come nel nostro caso, dove gli utenti saranno selezionati dagli uffici territoriali (disabilità, psichiatria) in base ai loro bisogni e possibilità. Speriamo di raggiungere l'obiettivo e di partire, a quel punto potreste venire a trovarci e vedere direttamente le attività!

Giulio Geluardi - 07/12/2021

In un momento di grande aridità sociale, come quello che stiamo vivendo, un progetto di questo genere dona uno squarcio di luce nella grigia indifferenza umanitaria e ambientale che ci circonda.

logo azienda Azienda Agricola Biodiversamente

Grazie di cuore per il supporto. Non sarà facile ma ce la mettiamo tutta per "lasciare il mondo un po' meglio di come lo abbiamo trovato".

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger In Ricordo di Nonno Pino Guadalupi

Ginger In Ricordo di Nonno Beppe Masento

Ginger Davide Garassino

Ginger Annamaria Galleano

Ginger Andrea Guadalupi

Ginger Davide Demicheli

Ginger Gian Giorgio e Maria Grazia Bruno

Ginger Gabbi Graziano

Ginger Luca, Kasia e Vincenzo Maugeri

Ginger Martina Bellone

Ginger derio guadalupi

Ginger RAFFAELLA MASENTO

Ginger Giuseppe Comba

Ginger Rosa Meile, Glori

Ginger Daniela Costa

Ginger Camping Rosa

Ginger Veronica & Daniele Meile

Ginger Danilo Dellapiana

Ginger Daniele Guenzi

Ginger Ale Tressessanta

Ginger Kopp Thomas

Ginger Annalisa Dogliani

Ginger Bruna Dogliani

Ginger Stefania Corti

Ginger Nerina e Flavio Corazza

Ginger Mirella Diana

Ginger Alice fantino

Ginger Giorgio Lazzaretti

Ginger Emilia Luisolo

Ginger Silvia Masserini

Ginger Aldo Mazzini

Ginger Paolo Alassio

Ginger Remo Muratore

Ginger Francesco Balocco

Ginger Guido Cometto

Ginger Chiara Cometto

Ginger Giampiera Lupi

Ginger Massimo Dei Luca

Ginger Chiara Fodone

Ginger Roberta Pareschi

Ginger Veronica Volpone

Ginger Dario Rebuzzini

Ginger Giovanni Liggera

Ginger Edoardo Flumiani

Ginger Un Alpino

Ginger Eveline Götschmann

Ginger Scalambrin

Ginger Marco e Laura Gandolfi

Ginger Lorenzo e Ivana Dalmasso

Ginger Erik Zini

Ginger Sergio Salvestrini

Ginger Paolo Corti

Ginger Erika Bonavera

Ginger Matteo Acquarone

Ginger Juliëtte e Roberto, Liam e Ilay

Ginger Ottavia Tavella

Ginger Stefania Conte

Ginger Michele Toso

Ginger Giancarlo Manti

Ginger Bruna Tassone

Ginger Ottavio Bruzzone

Ginger Lorenzo Nicol

Ginger Donatella lasagna

Ginger Pacini luigi

Ginger Alessandro Sasso

Ginger Daniela Di Forti

Ginger Condotta Slow Food Riviera dei fiori Alpi marittime

Ginger Mattia Fea e Chiara Lamberti

Ginger Stefano Bori

Ginger Camilla Ardissone

Ginger laurence Pellerin

Ginger mauro brignoli

Ginger La Piccola Famiglia onlus

Ginger Elena Pozzi

Ginger Stefano Ballario

Ginger Massimo Masento

Ginger Marialuisa Bevilacqua

Ginger Maria Rovero

Ginger Ingrid Eder

Ginger Elisa Scuto

Ginger Masento Anna Aimar Giovanna

Ginger Jose Carli

Ginger Isa Ardissone

Ginger Donatella Ghiglione

Ginger Marta Re

Ginger Marta Re

Ginger Cordeglio andrea

Ginger Sergio Testa

Ginger Angiolina Canelli

Ginger Giuseppe Bori

Ginger Giovanni Pecchioni

Ginger Anna Gerbaudo

Ginger Vito Boggero

Ginger Flavio Gastaldi

Ginger Arianna Giordano

Ginger Marco e Francesca Parodi

Ginger Marco e Francesca Parodi

Ginger Claudio e Rosella Parodi

Ginger Claudio e Rosella Parodi

Ginger Paolo Masento

Ginger Rinaudi Luigi

Ginger Bruno Anselmi

Ginger Gian Stefano Priano

Ginger Andrea Saroglia

Ginger Andrea Pozzetti

Ginger LAURA DUSI

Ginger LAURA DUSI

Ginger Fabio Liggera

Ginger Marco Golino

Ginger Marcello Priano

Ginger Delia Ravetti

Ginger Massimo palaia

Ginger Chiara Fodone

Ginger davide andracco

Ginger Alessio Del Grande

Ginger luigina e bartolo bogliotti

Ginger Cristina Ballario

Ginger Marinella Sarzotti

Ginger Paolo De Silvestri

Ginger Andrea Porta

Ginger Giacomo Michelis

Ginger Cristian Mandarano

Ginger Laura Liggera

Ginger Renato Panizza

Ginger Giulio Geluardi

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€15

La Lavanda in cucina! ( Culinary Lavender )

Il nostro fiore all'occhiello è la Lavanda Officinalis varietà "Imperia", varietà protetta del progetto Lavanda Riviera dei Fiori, che noi coltiviamo a Glori, in alta Valle Argentina. Uno dei suoi punti di forza è che, essendo totalmente priva di canfora, è perfetta per l'uso alimentare: provala e diventerà tua preziosa alleata per realizzare biscotti, torte, gelati e molto altro! In questa offerta troverai una confezione di fiori alimentari sgranati da 10 gr e un pacco di buonissimi biscotti da 250 gr prodotti con la nostra lavanda dai nostri amici della Marmellateria "Omero" di Ormea (CN). Vieni a conoscerci e a ritirare il tuo premio direttamente nel lavandeto, possibilmente in primavera, e cogli l'occasione per immergerti nel profumo della lavanda in fiore!

23 SOSTENITORI

Disponibilità: 25

 

€30

Lavanda e Lavandino ( Lavender Essential Oils )

Questa offerta è stata scelta da così tanti sostenitori da essere esaurita! Grazie a tutti!

15 SOSTENITORI

Esaurita!

 

€35

Due Sfumature di lavanda a casa tua ( Lavender Essential Oils )

Ricevi direttamente a casa tua le due Varietà di Lavanda intermedia che coltiviamo vicino al mare: la varietà "Abrialis", l'antica varietà della Provenza dal fiore blu, con le sue note più delicate, e la varietà "Boscomare", autoctona del nostro territorio, dal fiore lilla ma con un profumo molto più balsamico e intenso. Entrambe nel classico formato "Contagocce" dal 10 ml: ideale per massaggi corpo energizzanti e come profumatore d'ambiente. Compresi nell'offerta: un sacchettino profumato fatto di fiori essiccati e un fragrante sapone, entrambi a base di lavanda Boscomare. Assieme ai prodotti riceverai il vademecum con gli utilizzi.

12 SOSTENITORI

Disponibilità: 28

 

€60

Tutte le nostre Essenze a casa tua!

Se vivi in Italia potrai ricevere a casa tua il meglio della nostra produzione: - Una essenza da 10 ml di Lavanda Officinalis Imperia nel comodo formato Roll On, perfetta per rilassarsi usandola direttamente in caso di bisogno o per lenire, come usavano tradizionalmente fare sulle Alpi Liguri, il fastidio da punture di insetto, acne o scottature. - Una essenza da 10 ml di Lavanda Intermedia varietà Boscomare, nel classico formato contagocce, da usare come profumatore d'ambiente o per massaggi corpo energizzanti. - Un'acqua floreale di Lavanda officinalis Imperia da 100 ml con vaporizzatore, perfetto dopo sole, per lenire i rossori della pelle o le irritazioni cutanee. - Un sacchettino di fiori secchi di Lavanda Boscomare, per allontanare le tarme dai tuoi abiti e armadi. Compresi nella spedizione riceverai dei pratici vademecum sugli utilizzi tradizionali di questi utilissimi prodotti, e se vorrai, potremo conoscerci tramite una videochiamata e spiegarti come utilizzarli al meglio!

22 SOSTENITORI

Esaurita!

 

€100

Visita al Lavandeto e Distillazione Didattica (Visit the Lavender Field and discover how we extract the essence)

Da Maggio ad Agosto, nel periodo della fioritura, vieni a trovarci nel lavandeto, in compagnia di un massimo di 10 tuoi amici, famigliari o colleghi: vi aspetta un'esperienza unica, con un laboratorio sui nostri oli essenziali e sui loro utilizzi, una degustazione dei nostri prodotti e infine, la magia di una distillazione in pieno campo, dove produrremo con voi l'essenza mediante il nostro elegante alambicco in rame.

15 SOSTENITORI

Esaurita!

 

€500

Diventa Nostro Partner! (Become our Partner!)

Se vorrai scegliere questa donazione non avrai solamente la nostra profonda gratitudine, ma diventerai a tutti gli effetti sponsor privilegiato del nuovo progetto: Il tuo nome e logo (ci sarà posto per banner o striscioni promozionali fornitici da associazioni e aziende sostenitrici) verranno posti all'ingresso del lavandeto, a perenne memoria della tua generosità. Una volta terminati i lavori, realizzeremo un video di ringraziamento personalizzato, dove potrai apparire in mezzo al lavandeto che hai contribuito a creare. Inoltre riceverai un cesto regalo con il meglio dei nostri prodotti aziendali, da ritirare direttamente in azienda, cogliendo l'occasione per gustare un aperitivo, magari in compagnia di amici, famigliari o colleghi, offerto direttamente tra le lavande in fiore. (massimo 10 persone).

6 SOSTENITORI

Disponibilità: 3

FAI TU

Offerta libera! (Free Offer!)

Grazie per il tuo prezioso aiuto! Noi che produciamo essenze, conosciamo il valore di ogni goccia raccolta: per questo, oltre a inviarti una mail di ringraziamento, potrai venirci a trovare in azienda per ritirare una piantina di lavanda in vaso da 10cm, a scelta tra le varietà che coltiviamo: per portare a casa tua la Lavanda Riviera dei Fiori!

IMPORTO MINIMO €5

43 SOSTENITORI