Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Viaggi
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 4 - Istruzione di qualità 15 - La vita sulla terra
Obiettivo raggiunto!
3.237 raccolti su € 3.000 108 % obiettivo raggiunto 20 sostenitori 31/08/2021 progetto concluso
Sostieni il progetto
Quante volte hai guardato il mare dalla spiaggia? Noi ti offriamo un cambio di prospettiva, immerso nella tranquillità del mare guarderai costa dal largo.
A bordo di una barca storica e accompagnato dal nostro equipaggio che ti condurrà con sicurezza da Cervia fino al parco del Delta del Po, per osservarne la fauna e la vegetazione. Oppure usciremo per brevi e divertenti gite con bagno, per veleggiate all’alba o al tramonto.
Per fare questo però abbiamo bisogno di attrezzatura di sicurezza per le imbarcazioni, nuove vele di cotone e una piccola battana per poter sbarcare sulle spiagge o addentrarci nelle lagune.
Aiutaci con il tuo contributo a trasformare il nostro progetto in realtà!
Vieni a navigare con noi, salpiamo insieme sulle rotte che pescatori e diportisti hanno tracciato in passato.
Buon vento!!!


***Aggiornamento***

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito al successo della nostra campagna! Per consentire a a più persone possibile di aderire al nostro progetto, la raccolta fondi rimarrà aperta fino a fine agosto 2021.

Abbiamo aggiunto anche una nuova ricompensa particolare, una gita in barca alla foce del Savio. Questa esperienza è pensata per i più fantasiosi perché raggiungeremo posti selvaggi mai visti prima. Partendo dal porto di Cervia in prima mattinata, navigheremo verso nord fino alla foce del fiume Savio, dove entreremo con la barca nella foce e per raggiungere una spiaggia selvaggia dentro un'insenatura del fiume. Da qui ci si addentreremo con la battana dentro il fiume, tra la vegetazione per poi ritornare ma non prima di aver fatto un bel tuffo al largo. Vieni a navigare con noi, ti aspettiamo!

***

Siamo Massimo, Angelo e Maurizio, tre appassionati velisti legati dalla passione per la navigazione tradizionale con le vele al terzo. Vogliamo darti l'opportunità di rivivere l’emozione della navigazione a vela di un tempo, salpando a bordo delle nostre tre barche con le quali negli ultimi 20 anni abbiamo solcato le rotte che si sviluppano lungo le coste romagnole. Abbiamo preso parte alla storica “cursa di batel”, che si svolge in occasione delle festa marinaresca più bella e più antica della Romagna: lo Sposalizio del mare. Abbiamo raggiunto poi tutti i porti fino ad arrivare a Venezia per l’annuale consegna del sale alla Serenissima in occasione della Rotta del Sale.

Ora cerchiamo compagni di viaggio per condividere le nostre esperienze, vuoi salpare con noi?

Ti presentiamo le nostre imbarcazioni

Lancia Tre sorelle è stata costruita nel 1958 come una lancia per la pesca costiera, attualmente armata con armo al terzo, naviga nell’alto Adriatico da aprile ad ottobre, non di rado nella foce del Po su fino a Venezia e lungo la costa istriana. L’ampia prua consente agli ospiti di godere della navigazione osservando l’equipaggio intento alle manovre. (armatore Maurizio Pavirani - Cervia)


Caporale Leone Cutter è nato a Gabicce mare nel 1955 per mano del maestro d'ascia Cola Riziero. Per molti anni ha fatto la gioia di tanti turisti che hanno goduto delle brezze seduti tranquillamente sulla sua comoda coperta. La "Coperta" per chi non lo sapesse è la parte superiore della barca. Ora il Caporale Leone è a vostra disposizione per condividere le prossime  piacevoli veleggiate. (armatore Angelo Modenesi - Cervia)


Il Delfino Cutter è impegnato annualmente nella regata Cursa di Batell, rievocazione storica di una antichissima gara che facevano i pescatori con le loro imbarcazioni a vela (armatori Maurizio e Massimo Zoli - Cervia)

Pronto a salpare con noi?

Solcheremo insieme il mare a bordo di queste magnifiche barche a vela alla scoperta di luoghi storici. Ciascun borgo affacciato su di un porto della nostra costa conserva riconoscibili tracce del passato, in alcuni casi con prorompente visibilità, come San Giuliano a Rimini, Cesenatico, Cervia, Comacchio, Gorino e il Faro di Goro, ma anche i porti a sud di Cervia fino a Cattolica.

Sostieni la nostra raccolta fondi e in cambio del tuo contributo potrai scegliere tra le ricompense l'itinerario da solcare a bordo delle nostre barche come premio per il tuo supporto. Ecco le escursioni esclusive che abbiamo pensato per te!

Non perdere tempo, chi prima ci sosterrà avrà priorità nella scelta delle date in cui salpare. Le ricompense saranno garantite appena avremo raggiunto l'obiettivo della nostra campagna.

SCOPRI LE NOSTRE RICOMPENSE!

CERVIA - Gita in barca a vela storica al largo di Cervia 

Partiremo dalla banchina del porto di Cervia e il comandante ti coinvolgerà nelle manovre a vela, ti spiegherà i nodi, le andature e l’uso delle scotte e delle drizze. Dopo aver bordeggiato lungo la spiaggia di Milano Marittima, si darà fondo all’ancora per un bagno al largo, cui seguirà la possibilità di gustare del cocomero tenuto in fresco nel pozzetto.

Se vuoi provare l'esperienza della navigazione a vela e provare l’emozione del bagno al largo, questa è la gita per te.

DURATA: 2 ore - IMBARCO: nella banchina del porto di Cervia sotto l’antico faro in pietra. SBARCO: stesso dell’imbarco. ZONA DI NAVIGAZIONE: a 1 miglio dalla costa davanti alla spiaggia di Cervia Milano Marittima.

ALBA - L'alba in Adriatico a bordo di barca a vela storica 

L'alba vista dalla barca è un'esperienza per i più romantici o chi è alla ricerca di sensazioni insolite da ricordare. Dalle 5.30 alle 6.30 (a seconda della stagione), quando è ancora buio, staccheremo gli ormeggi dalla banchina del porto di Cervia. Sospinti dalla brezza di terra, con la prua verso la luce dell'aurora dorata e talvolta purpurea, potrai goderti la comparsa del sole, rosso come un tuorlo. Fuori dal porto di Cervia le vele si riempiranno con la brezza del mattino, un momento magico. Ti immergerai nei racconti di viaggi per mare e campagne di pesca e godrai della vista del sole che sorge all’orizzonte, nella fresca brezza di terra del mattino.

Con sole ormai alto, si darà fondo all’ancora per un bagno al largo.

DURATA: 3 ore - IMBARCO: nella banchina del porto di Cervia sotto l’antico faro in mattoni. SBARCO: stesso dell’imbarco. ZONA DI NAVIGAZIONE: a 1 miglio dalla costa tra Cervia e Cesenatico.

MUSEO - L'alba in Adriatico con visita al porto leonardesco e al museo di Cesenatico

Partenza all'alba dopo circa un'ora e mezzo di navigazione, davanti al porto di Cesenatico incontreremo i pescherecci che rientrano dalla pesca. Assieme ai pescatori, ormeggeremo nel caratteristico porto peschereccio, ove sono ancora visibili i moli progettati da Leonardo da Vinci.

Circondati da questa atmosfera, ne conosceremo la storia, facendo visita al Museo della Marineria, dove si potrà salire a bordo del grande trabaccolo da trasporto e rivivere la tradizione della marineria. Visto il carattere culturale di questo tipo di esperienza, questa gita è adatta alle famiglie e ai più piccini che cercano stimoli per conoscere di più la vita marinara di una volta.

DURATA: 4 ore - IMBARCO: nella banchina del porto di Cervia sotto l’antico faro in mattoni. SBARCO: stesso dell’imbarco. ZONA DI NAVIGAZIONE: a 1 miglio dalla costa tra Cervia e Cesenatico con ingresso nel porto Leonardesco.

PRANZO - Gita per pranzo in spiaggia a Milano Marittima

Questo tipo di esperienza è pensato per coppie o amici che vogliano spostarsi in maniera insolita per un pranzo in spiaggia. Partiremo a mezzogiorno dal porto di Cervia e dopo una navigazione di circa tre quarti d'ora atterreremo sulla spiaggia dorata di Milano Marittima, come si faceva negli anni ‘50 con i Cutter Romagnoli a vela.

Scenderemo dalla barca nell'acqua e a piedi nudi, camminando sulla sabbia, arrivando al ristorantino in spiaggia dove degustare deliziosi piatti di pesce, sorseggiando del buon vino. Verso le due e mezza ci imbarcheremo per tornare al porto di Cervia.

DURATA: 3 ore (compreso il tempo per il pranzo). IMBARCO: nella banchina del porto di Cervia sotto l’antico faro in mattoni. SBARCO: stesso dell’imbarco. ZONA DI NAVIGAZIONE: mare prospicente la spiaggia di Milano Marittima.

SAVIO - Gita alla foce del Savio, sulle tracce dei pirati

Questa esperienza è pensata per i più fantasiosi perché raggiungeremo posti selvaggi mai visti prima. Partendo dal porto di Cervia in prima mattinata, navigheremo verso nord fino alla foce del fiume Savio, dove entreremo con la barca nella foce e per raggiungere una spiaggia selvaggia dentro un'insenatura del fiume. Da qui ci si addentreremo con la battana dentro il fiume, tra la vegetazione per poi ritornare ma non prima di aver fatto un bel tuffo al largo.

DURATA: 4 ore (compreso il tempo per il pranzo) IMBARCO: nella banchina del porto di Cervia sotto l’antico faro in mattoni. SBARCO: stesso dell’imbarco. ZONA DI NAVIGAZIONE: mare prospicente la spiaggia di Milano Marittima.

ESCLUSIVA - Gita esclusiva in barca a vela

Vuoi una gita in barca a vela tutta per te? Potrai noleggiare barca e comandante e concordare il programma per un'escursione di due ore. Il numero massimo di persone a bordo di una barca è 6, scegli tu il tuo equipaggio.

DURATA: 2 ore VALORE DELLA RICOMPENSA IMBARCO: nella banchina del porto di Cervia sotto l’antico faro in mattoni. SBARCO: stesso dell’imbarco. ZONA DI NAVIGAZIONE: max 1 miglio dalla costa da foce bevano a porto di Cesenatico.

ALBERGATORI

Sei un albergatore e vuoi far conoscere ai tuoi ospiti come si navigava un tempo con le antiche barche a vela della flotta della marineria di Cervia? Far loro rivivere le emozioni dei primi turisti che negli anni 50 e 60 venivano portati dai pescatori a fare il bagno al largo? Abbiamo pensato anche a te!

L'itinerario di questa gita è lo stesso della Gita in barca a vela storica al largo di Cervia (Ricompensa CERVIA), ma sarà riservata a 6 ospiti della tua struttura a cui potrai offrire un'opportunità unica ed emozionante.

DURATA: 2 ore - IMBARCO: nella banchina del porto di Cervia sotto l’antico faro in pietra. SBARCO: stesso dell’imbarco. ZONA DI NAVIGAZIONE: a 1 miglio dalla costa davanti alla spiaggia di Cervia Milano Marittima.

Di cosa abbiamo bisogno

Innanzitutto abbiamo bisogno di te perché questo è un progetto sociale, per mantenere vive le imbarcazioni sono necessari nuovi equipaggi, amanti del mare e delle tradizioni ad esso legate.

Per navigare in sicurezza le imbarcazioni hanno continuamente bisogno di manutenzione e data la peculiarità del tipo di imbarcazione tutto viene fatto nel rispetto dell’aspetto originario dell’imbarcazione.

Intensificando l’utilizzo per frequenti gite in mare avremo bisogno di adeguare l'attrezzatura di bordo, il vostro prezioso contributo sarà per noi essenziale per consentire alle imbarcazioni di uscire dal porto e navigare in sicurezza.

Se saranno raccolti 3.000 euro potremmo dare vita al progetto, questa somma ci consentirà di:

  • completare l'attrezzatura di sicurezza a bordo delle imbarcazioni;
  • acquistare nuove vele in cotone;
  • acquistare una piccola battana che servirà per sbarcare a terra o inoltrarci nelle basse acque delle foci e lagune.

Perché sostenere il nostro progetto

Aiutaci a far sopravvivere l'antica tradizione della navigazione a vela mantenendo viva la cultura del mare e trasmettendo ai partecipanti alle nostre escursioni la passione per la vela e l’importanza storica e naturale delle nostre coste.

Scopri la riviera romagnola, il suo mare e la sua costa in un modo unico, antico ed emozionante viaggiando a bordo delle nostre barche storiche.

Condividere il sapere sarà il nostro moto. Vi faremo rivivere le esperienze di navigazione con le antiche tecniche di utilizzo delle vele di cotone, delle cime e dei nodi.

Navigheremo nel rispetto dell’ambiente, questo tipo di navigazione consente di percorrere le rotte quasi esclusivamente a vela sfruttando la forza naturale del vento, fonte energetica inesauribile ed ecosostenibile.

Come un tempo, i viaggi per mare hanno necessità di essere finanziati per attrezzare ed armare le compagnie, le flotte dei pescatori che da Chioggia scendevano fino alle Romagna, o una muda, la flotta organizzata per un viaggio commerciale.

La nostra sarà una muda per viaggi di scoperta delle coste romagnole, se contribuisci a sostenere la nostra iniziativa, diventerai il parznivul della flotta sarai benvenuto a bordo!


Conosci il progettista

Massimo Zoli - IvanPerGite

Gruppo di armatori di barche storiche che sono interessati a far rivivere le emozioni del navigare a vela come si faceva una volta con i trabaccoli.


ivanpergite@gmail.com

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

Al momento non ci sono commenti pubblicati.

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Gianni Casadei

Ginger La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese

Ginger Giulia Gislon

Ginger Antonio Pavirani

Ginger Ermelinda Hepaj

Ginger Armando Alvino

Ginger Elio De Leo

Ginger VERDIANA Venturi

Ginger Rita Bagnara

Ginger Marco Mingozzi

Ginger Emilio Neri

Ginger MERI CERVELLATI

Ginger Donatella Montanari

Ginger Sofia Budini

Ginger Luca Pellegrini

Ginger Martina Tinuper

Ginger Nicola Neri

Ginger Cristina

Ginger Giulia Corvetti

Ginger Sofia Budini

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€20

Colazione sulla barca sotto l’antico faro di Cervia - 2 persone

Per chi è ancora indeciso se prendere il mare aperto ed affrontare l'esperienza del navigare a vela, possiamo offrire un'esperienza a bordo in tutta sicurezza e tranquillità. La proposta è una piacevole colazione a bordo della barca. Come una piccola famiglia, ti accoglieremo come "parznivul". Non sarà il solito bar!
Sarà un momento per condividere qualche minuto e conoscerci meglio. A bordo potrai gustare ottimo caffè e pasticceria fatta in casa insieme al Capitano e sentire i racconti dell’epopea della navigazione a vela dell’antica marineria di Cervia.
DURATA: 1 ora (compreso il tempo per la colazione)
IMBARCO: nella banchina del porto di Cervia sotto l’antico faro in mattoni. SBARCO: stesso dell’imbarco. ZONA DI NAVIGAZIONE: la barca rimarrà ormeggiata durante il tempo della colazione.

2 SOSTENITORI

 

€36

CERVIA - Gita in barca a vela storica al largo di Cervia - 1 persona

Partiremo dalla banchina del porto di Cervia e il comandante ti coinvolgerà nelle manovre a vela, ti spiegherà i nodi, le andature e l’uso delle scotte e delle drizze. Dopo aver bordeggiato lungo la spiaggia di Milano Marittima, si darà fondo all’ancora per un bagno al largo, cui seguirà la possibilità di gustare del cocomero tenuto in fresco nel pozzetto.

2 SOSTENITORI

 

€54

ALBA - L'alba in Adriatico a bordo di barca a vela storica - 1 persona

L'alba vista dalla barca è un'esperienza per i più romantici o chi è alla ricerca di sensazioni insolite da ricordare.
Dalle 5.30 alle 6.30 (a seconda della stagione), quando è ancora buio, staccheremo gli ormeggi dalla banchina del porto di Cervia. Sospinti dalla brezza di terra, con la prua verso la luce dell'aurora dorata e talvolta purpurea, potrai goderti la comparsa del sole, rosso come un tuorlo. Fuori dal porto di Cervia le vele si riempiranno con la brezza del mattino, un momento magico. Ti immergerai nei racconti di viaggi per mare e campagne di pesca e godrai della vista del sole che sorge all’orizzonte, nella fresca brezza di terra del mattino. Con sole ormai alto, si darà fondo all’ancora per un bagno al largo.

1 SOSTENITORE

 

€61

CERVIA - Gita in barca a vela storica al largo di Cervia - 2 persone

La ricompensa è CERVIA ma il premio vale per 2 persone!

2 SOSTENITORI

 

€70

PRANZO - Gita per pranzo in spiaggia a Milano Marittima - 1 persona - Pranzo incluso

Questo tipo di esperienza è pensata per coppie o amici che vogliano spostarsi in maniera insolita per un pranzo in spiaggia. Partiremo a mezzogiorno dal porto di Cervia e dopo una navigazione di circa tre quarti d'ora atterreremo sulla spiaggia dorata di Milano Marittima, come si faceva negli anni ‘50 con i Cutter Romagnoli a vela.
Scenderemo dalla barca nell'acqua e a piedi nudi, camminando sulla sabbia, arrivando al ristorantino in spiaggia dove degustare deliziosi piatti di pesce, sorseggiando del buon vino. Verso le due e mezza ci imbarcheremo per tornare al porto di Cervia.
Pranzo incluso, bevande escluse.

 

€72

MUSEO - L'alba in Adriatico con visita al porto leonardesco e al museo di Cesenatico - 1 persona

Partenza all'alba dopo circa un'ora e mezzo di navigazione, davanti al porto di Cesenatico incontreremo i pescherecci che rientrano dalla pesca. Assieme ai pescatori, ormeggeremo nel caratteristico porto peschereccio, ove sono ancora visibili i moli progettati da Leonardo da Vinci.
Circondati da questa atmosfera, ne conosceremo la storia, facendo visita al Museo della Marineria, dove si potrà salire a bordo del grande trabaccolo da trasporto e rivivere la tradizione della marineria.

1 SOSTENITORE

 

€72

SAVIO - Gita alla foce del Savio, sulle tracce dei pirati - 1 persona

Questa esperienza è pensata per i più fantasiosi perché raggiungeremo posti selvaggi mai visti prima. Partendo dal porto di Cervia in prima mattinata, navigheremo verso nord fino alla foce del fiume Savio, dove entreremo con la barca nella foce e per raggiungere una spiaggia selvaggia dentro un'insenatura del fiume.
Da qui ci si addentreremo con la battana dentro il fiume, tra la vegetazione per poi ritornare ma non prima di aver fatto un bel tuffo al largo.

 

€92

ALBA - L'alba in Adriatico a bordo di barca a vela storica - 2 persone

La ricompensa è ALBA ma il premio vale per 2 persone!

1 SOSTENITORE

 

€97

CERVIA - Gita in barca a vela storica al largo di Cervia - Famiglia

La ricompensa è CERVIA ma il premio vale per 2 adulti e 2 bambini (età inferiore a 10 anni)!

1 SOSTENITORE

 

€122

MUSEO - L'alba in Adriatico con visita al porto leonardesco e al museo di Cesenatico - 2 persone

La ricompensa è MUSEO ma il premio vale per 2 persone!

 

€122

SAVIO - Gita alla foce del Savio, sulle tracce dei pirati - 2 persone

La ricompensa è SAVIO ma il premio vale per 2 persone!

 

€124

PRANZO - Gita per pranzo in spiaggia a Milano Marittima - 2 persone - Pranzo incluso

La ricompensa è PRANZO ma il premio vale per 2 persone! Pranzo incluso, bevande escluse.

2 SOSTENITORI

 

€146

ALBA - L'alba in Adriatico a bordo di barca a vela storica - Famiglia

La ricompensa è ALBA ma il premio vale per 2 adulti e 2 bambini (età inferiore a 10 anni)!

1 SOSTENITORE

 

€170

ALBERGATORI - 6 persone

Sei un albergatore e vuoi far conoscere ai tuoi ospiti come si navigava un tempo con le antiche barche a vela della flotta della marineria di Cervia? Far loro rivivere le emozioni dei primi turisti che negli anni 50 e 60 venivano portati dai pescatori a fare il bagno al largo? Abbiamo pensato anche a te!
L'itinerario di questa gita è lo stesso della Gita in barca a vela storica al largo di Cervia (Ricompensa CERVIA), ma sarà riservata a 6 ospiti della tua struttura a cui potrai offrire un'opportunità unica ed emozionante.

1 SOSTENITORE

 

€194

MUSEO - L'alba in Adriatico con visita al porto leonardesco e al museo di Cesenatico - Famiglia

La ricompensa è MUSEO ma il premio vale per 2 adulti e 2 bambini (età inferiore a 10 anni)!

 

€194

SAVIO - Gita alla foce del Savio, sulle tracce dei pirati - Famiglia

La ricompensa è SAVIO ma il premio vale per 2 adulti e 2 bambini (età inferiore a 10 anni)!

 

€200

ESCLUSIVA - Gita esclusiva in barca a vela

Vuoi una gita in barca a vela tutta per te? Potrai noleggiare barca e comandante e concordare il programma per un'escursione di due ore. Il numero massimo di persone a bordo di una barca è 6, scegli tu il tuo equipaggio.

2 SOSTENITORI

 

€210

PRANZO - Gita per pranzo in spiaggia a Milano Marittima - Famiglia - Pranzo incluso

La ricompensa è PRANZO ma il premio per 2 adulti e 2 bambini (età inferiore a 10 anni)! Pranzo incluso, bevande escluse.

3 SOSTENITORI