Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Ambiente | Sport
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere
Obiettivo raggiunto!
6.435 raccolti su € 5.000 129 % obiettivo raggiunto 120 sostenitori 21/10/2023 progetto concluso
Il Cammino di SAN ROMUALDO, denominato "VIAE SANCTI ROMUALDI", si anima per 500 km in 30 tappe da Sant’Apollinare in Classe (Ravenna) a Fabriano.
Stimolati dalla Congregazione Camaldolese, prima nel 2012 per la ricorrenza del millenario della fondazione dell'Eremo di Camaldoli, poi nell'obiettivo del 2027 per i mille anni della morte del Santo abbiamo accolto l'invito noi di Trail Romagna e condiviso il progetto con altre 4 associazioni (Romagna Camaldoli, Cai di Ravenna, Eticamente in territorio Umbro, Zuzzurellando tra Umbria e Marche), "incamminandoci" in questa importante sfida. Insieme abbiamo ideato e sviluppato l'intero cammino e tracciato parte del percorso.
Adesso serve il tuo aiuto e grazie al tuo sostegno riusciremo a tracciarlo al meglio e poter condividere insieme a te le meravigliose aree naturalistiche e i deliziosi borghi che attraverseremo.

Il progetto

Ciao Amici, Noi del progetto VSR Viae Sancti Romualdi "Cammino di San Romualdo" stiamo riscoprendo le tante vie percorse da San Romualdo e da tanti suoi successori (iniziando dal suo biografo e grande eremita San Pier Damiani) durante la loro esistenza "viaggiante". Un meraviglioso cammino di 500 km da Ravenna a Fabriano, attraverso i tratti più belli dell'Appennino Tosco-Romagnolo e Umbro-Marchigiano. 

Gli itinerari che abbiamo individuato si snodano attraverso quei luoghi simbolo del territorio Tosco-Romagnolo, Umbro e Marchigiano, attraversati dal Santo durante i suoi anni di peregrinaggio e dai suoi successori, nella costruzione di eremi e successivamente delle splendide chiese, abbazie e grandi monasteri ancora oggi visitabili e frequentabili.

La valenza ambientale-paesaggistica, insieme a quella storica e spirituale, è un insegnamento tramandato al nascente Stato Italiano attraverso il Codice Forestale Camaldolese, un testo che raccoglie le "regole" di gestione del verde, frutto della sapienza dei monaci con cui è stato custodito amorevolmente e tramandato fino a noi, patrimonio ed importante palinsesto di una riflessione, anche normativa, di sostenibilità e conservazione ambientale.

Attraversiamo le innumerevoli Viae che da Ravenna, luogo di nascita del Santo, fino ad arrivare a Fabriano dove sono custodite le sue spoglie, valorizziamo la figura di San Romualdo, vero pellegrino e viandante, e di tutto il mondo Monastico Camaldolese in un un percorso trekking, culturale, filosofico e spirituale denso di emozioni.

Cosa abbiamo fatto fino ad ora?

Fino ad oggi noi del Comitato delle VSR "Il Cammino di San Romualdo" abbiamo lavorato tanto:

  • abbiamo realizzato tutte le tracce GPX delle 30 tappe
  • abbiamo implementato il sito ufficiale on-line
  • abbiamo ottenuto il riconoscimento ufficiale di Cammino Religioso dal Ministero del Turismo, con inserimento nel Catalogo dei Cammini Religiosi Italiani  

Chi era San Romualdo?

San Romualdo nacque a Ravenna nella seconda metà del secolo decimo (circa tra il 951 ed il 953). 

A circa vent’anni abbracciò la Regola di San Benedetto nel monastero di Sant’Apollinare in Classe. 

San Romualdo non si limitò all’applicazione della Regola Benedettina, ne fece un’evoluzione proponendo oltre al classico monastero (benedettino) anche l’eremo tipico della spiritualità orientale. San Romualdo riprende, in occidente, l’esperienza antica della meditazione delle Scritture nel silenzio della cella eremitica tipica dei padri del deserto associata però alla vita comune del monastero, per mitigarne l’asprezza e l’indivudualismo attraverso la “correzione fraterna” del cenobio. 

Mai domo nella sua opera di riformatore girò per oltre trent’anni l’Europa – da Montecassino a Cuxa sui Pirenei, da Roma a Parenzo, in Istria, da Venezia alla Polonia – predicando la solitudine ed il silenzio. A lui sicuramente si devono: l’abbazia di Val di Castro fondata nel 1009; l’eremo con monastero di Camaldoli fondato nel 1012; l’eremo con monastero di Sitria fondato nel 1014.

San Romualdo morì il 19 giugno 1027 in una cella dell’abbazia di Val di Castro, vicino a Frasassi (Ancona).

Qui venne sepolto e nel 1481 le sue spoglie furono traslate nella chiesa dei Santi Biagio e Romualdo a Fabriano dove tuttora giacciono. 

San Romualdo fu canonizzato, nel 1032, da Papa Giovanni XIX e fu dichiarato Santo, nel 1595, da Papa Clemente VIII. 

Il Martirologio Romano ne celebra la memoria il 19 giugno.

Perché è importante il tuo sostegno?

Per tenere VIVO tutto ciò ora abbiamo bisogno di te.

Aiutaci con un contributo a terminare questo stupendo progetto. Con la tua donazione, acquisteremo i direzionali necessari al completamento della tracciatura e rendere il percorso fruibile al meglio.


Le associazioni coinvolte

Trail Romagna è la passione di alcuni amici per la natura, il movimento ludico motorio e sportivo e la gioia di stare insieme... Scoperta, valorizzazione, ecocompatibilità, antiche tradizioni, fruizione innovativa e tanta tantissima propensione alla promozione del territorio, al benessere e all’energia di muoversi insieme in natura, sono le linee guida di un lavoro quotidiano di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi che hanno prodotto, in 15 anni di attività,  percorsi virtuosi sia in ambiente urbano che nelle splendide aree naturalistiche attraversate.

L’Associazione Romagna Camaldoli si prefigge di promuovere ricerche sulla storia camaldolese nelle zone di Romagna, incontri di dialogo fra credenti e non credenti, conferenze, approfondimenti di tematiche legate ai temi del silenzio, della meditazione, dello studio, del dialogo, della spiritualità e dell’incontro fra popoli e fedi diverse per meglio agire nella città.

Associazione Eticamente la quale si propone di aiutare ad evidenziare più chiaramente, la volontà delle grandi, piccole e medie imprese di gestire efficacemente le problematiche d'impatto sociale, ambientale ed etico al loro interno e nelle zone di attività. 

Zuzzurellando Tra Marche Umbria è un’associazione culturale, sportivo dilettantistica. Nasce nel 2017. Ha collaborato alla realizzazione del Progetto “Camminareper Conoscere” nel sito C.A.I. di Fabriano per migliorare la fruizione del territorio. Organizziamo escursioni anche su richiesta da privati, famiglie e gruppi organizzati. Collaboriamo con l’Istituto Morea Vivarelli per divulgare la conoscenza del territorio.

Club Alpino Italiano Sezione di Ravenna

Il CAI Ravenna, sorto nel 1981, conta oltre 800 soci che praticano tutte le attività connesse alla frequentazione della Montagna. Nella Sezione sono presenti il Gruppo Escursionisti, la Commissione di Alpinismo Giovanile, il Gruppo Speleo, il Gruppo Alpinistico Graziano Ferrari, il Gruppo Sci di Fondo e la Commissione Sentieri, che cura la segnatura e la manutenzione ordinaria dei sentieri CAI. La Sezione di Ravenna fa parte della Scuola di Alpinismo “Romagna Verticale” assieme alle Sezioni di Faenza, Forli, Cesena e Imola. La Sezione di Ravenna, tra le altre attività, organizza eventi rivolti ai Soci ed alla Cittadinanza per promuovere la cultura della Montagna in tutti i suoi aspetti; a novembre la 38° edizione del “ Meeting della Montagna e della Natura”, con la partecipazione di protagonisti di livello nazionale.


Diventa parte attiva di questo sogno, dove tutti possono godere di questa fantastica esperienza in cammino.

GRAZIE per la tua donazione, GRAZIE di capire quanto questo progetto abbia rilevanza culturale a livello Europeo e di come San Romualdo realizzò la sua idea rivoluzionaria del rapporto uomo-natura lasciando testimonianze concrete e  tuttora visitabili in vari siti europei.

Grazie del tuo aiuto affinché VSR diventi il Cammino di tutti.

Conosci il progettista

logocentratoTR

MARCO RONCHI - A.S.D. TRAIL ROMAGNA

Trail Romagna nasce nel 2008 per dar vita al primo Trail Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, inizio di un percorso che ancora oggi coniuga sport e natura. Da allora numerosissimi sono stati gli eventi e le attività che hanno promosso sport e benessere insieme a una fruizione innovativa degli ambienti naturali del variegato territorio romagnolo. Dalla corsa in natura alle passeggiate filosofiche, dagli spettacoli teatrali itineranti ai concerti trekking, dalla realizzazione del Cammino di San Romualdo all’insegnamento di tecniche specifiche di cammino come il nordicwalking e il fitwalking, da itinerari gastronomici in bicicletta a escursioni in canoa come la Discesa dei Fiumi Uniti, evento clou di un progetto che vede l’Associazione capofila di un percorso partecipato volto alla realizzazione di un’area fluviale protetta. Teatro delle attività realizzate sono gli splendidi scenari di un territorio ricchissimo di biodiversità, la Romagna, che spazia dalle foreste vetuste alle valli, dalle dune costiere alle colline, dalle grotte e calanchi della vena del gesso alle pinete millenarie fino alle emergenze storiche delle nostre città d’arte. Scoperta, valorizzazione, ecocompatibilità, antiche tradizioni e tanta propensione alla promozione del benessere e all’energia di muoversi insieme in natura, sono le linee guida di un lavoro quotidiano che l’Associazione svolge per rendere la cittadinanza più attiva e consapevole grazie anche alla fitta rete di sinergie innescate con enti locali, istituzioni, associazioni e singoli cittadini.


amministrazione@trailromagna.eu

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

PAOLO ZOLI - 17/10/2023

grazie

Michele Zocca - 16/10/2023

Buon lavoro!

Mirella Monti - 16/10/2023

Forza ragazzi!!

Mario Costa - 12/10/2023

T: enacia R: ispetto A : more C: osta-nza C: ammino I : ntenso A: ccogliente M: eraviglioso O: rganolettico ...AD MAIORA !

Lidia e Tito Palmieri - 12/10/2023

Buon cammino!

Augusto Costa - 12/10/2023

Che il vostro "cammino" possa essere illuminato come quello tracciato da San Romualdo e che possiate ,grazie alla tenacia dimostrata,superare tutte le difficoltà che eventualmente incontrerete lungo il percorso. In bocca al lupo,a tutti voi.

Leonardo Leonardi - 10/10/2023

Un piccolo contributo per un bel progetto che valorizza il nostro paese. Leonardo Leonardi

Giulia e Serena Cavalcoli - 06/10/2023

Buona Strada!

[Anonimo] - 05/10/2023

BUON CAMMINO A TUTTI !!!

Federica Merlin - 02/10/2023

Non vedo l’ora di camminare

enzo morgagni - 02/10/2023

D'accordo e buon lavoro

Maria Giuliana Bruni - 02/10/2023

ciao Lucio, mi piacerebbe esserci!

Marisa Gardelli - 21/09/2023

Mi piacerebbe riuscire a fare una delle 30 tappe, bravissimi tutti per il progetto

Andrea Meneghini - 02/10/2023

Grazie a tutti i promotori di questo progetto, è importante supportare questi progetti per dare continuità ai nostri valori

Marcella Di Lullo - 02/10/2023

Buon proseguimento su questo bel progetto Marcella

Karuna YOGA di Marcella e Alessandro - 02/10/2023

Ogni viaggio inizia con un passo

GianFrancesca - 02/10/2023

X un buon cammino

[Anonimo] - 01/10/2023

Ci vediamo lungo il cammino...

Alessandro Romolo - 30/09/2023

Ottima iniziativa, bravi!

Gaia Montanari - 30/09/2023

Sostenete il Cammino!

Maria Cristina Cellini - 29/09/2023

Grazie, per questo prezioso lavoro.Cristina

Biffi Nicoletta - 25/09/2023

Certo,fiera di questa iniziativa!!

Federico Emaldi - 28/09/2023

Bellissimo progetto, non vedo l'ora di mettermi in cammino!!

Fabrizio Rosso - 28/09/2023

Una bella iniziativa , spero di poter percorrere tutto il cammino , magari a tappe …

Maurizio Rambelli - 27/09/2023

In bocca al lupo per la bellissima iniziativa. Maurizio Rambelli

Daniela Toschi - 22/09/2023

Buona fortuna

Filippo alberani - 22/09/2023

Buona fortuna e spero che questo progetto vada bene

Monica grilli - 22/09/2023

gran bel progetto

Arturo Mazzoni - 22/09/2023

Forza ragazzi..insieme ce la faremo ..grande progetto ..grande cammino

Marilena Cardamone - 21/09/2023

Progetto meraviglioso! Felice di sostenervi!

Loredana Cardamone - 21/09/2023

TracciAmo!

Sofia Costa - 21/09/2023

Bellissimo progetto!!! Continuate così!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Vitaliana Pantini

Ginger Chiara Guardigli

Ginger Nicola Scaioli

Ginger Walter Menichini

Ginger ANTONIO MANTOAN

Ginger Paola Berno

Ginger LARA ZANNONI

Ginger Claudia Giuliani

Ginger PAOLO ZOLI

Ginger Rosaria Forza

Ginger Teana Valdinoci

Ginger Renata Patricelli

Ginger Michele Zocca

Ginger Florica Musteti

Ginger La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese

Ginger giuseppe triossi

Ginger Daniela Saccomandi

Ginger Mirella Monti

Ginger Giorgia Camanzi

Ginger Anna Maria Kiel

Ginger Cristina Poggiali

Ginger Cristina Muti

Ginger Trovisi

Ginger Mario Costa

Ginger giorgio zannoni

Ginger Lidia e Tito Palmieri

Ginger Elena Fusconi

Ginger Augusto Costa

Ginger ANDREA GARDELLI

Ginger PAOLO MONDUZZI

Ginger Luca Gianera

Ginger Francesca Rallo

Ginger Leonardo Leonardi

Ginger Costanza Sintini

Ginger Andrea Pellegrini

Ginger Francesco De Matteis

Ginger Giulia e Serena Cavalcoli

Ginger Lucio Cavalcoli

Ginger Egle e Lella Cavalcoli

Ginger Simone Godoli

Ginger Francesco Pampanoni

Ginger Mirco Urbani

Ginger Maria Giovanna Morelli

Ginger Stefano Gubbiotti

Ginger Grazia Margherita Piolanti

Ginger Andrea Meneghini

Ginger Marcella Di Lullo

Ginger Alessandro e Marcella di lonardo

Ginger Karuna YOGA di Marcella e Alessandro

Ginger Cristina Rosetti

Ginger Federica Merlin

Ginger Maria Giuliana Bruni

Ginger Associazione Romagna-Camaldoli

Ginger Pavel Cicognani

Ginger Andrea Bandini

Ginger enzo morgagni

Ginger GianFrancesca

Ginger Tiziano Fiorini

Ginger Caroli Paola

Ginger Angelo Zaroli

Ginger Giuseppe Lofino

Ginger angelo trubia

Ginger Alessandro Romolo

Ginger Gaia Montanari

Ginger Maria Cristina Cellini

Ginger Giulia Ottaviani

Ginger Michela Ronchi

Ginger Scuola Leon Battista Alberti

Ginger Luca Montanari

Ginger Vincenzo Silvestrelli

Ginger Federico Emaldi

Ginger Vincenzo Silvestrelli

Ginger Andrea Franchi

Ginger Fabrizio Rosso

Ginger Maurizio Rambelli

Ginger andrea damassa

Ginger Eleonora Gardini

Ginger Biffi Nicoletta

Ginger Mauro Crimaldi

Ginger Elisa Emaldi

Ginger Alessandra Mancini

Ginger Silvia Minelli

Ginger Vincenzo Silvestrelli

Ginger Giorgio e Loretta Gualdrini

Ginger STEFANO CATTE

Ginger Valentino Natali

Ginger Daniela Toschi

Ginger Lorella capelli

Ginger mariateresa tartaglia

Ginger Fabio casadio

Ginger Simona Brunetti

Ginger Roberto Porisini

Ginger Elena Corelli Grappadelli

Ginger Giovanni Trabalza

Ginger Filippo alberani

Ginger Monica grilli

Ginger Nicoletta Zampriolo

Ginger Nicola Zannoni

Ginger Arturo Mazzoni

Ginger Loredana Cardamone

Ginger Marilena Cardamone

Ginger Daniele Morelli

Ginger Marisa Gardelli

Ginger CIRO COSTA

Ginger Sofia Costa

Ginger Aldo Pesetti

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

Grazie di cuore

Lettera di ringraziamento del comitato del Cammino che invieremo via email

33 SOSTENITORI

 

€25

Pacchetto Pergamena

Lettera di ringraziamento del comitato del Cammino, invio di una pergamena del percorso che invieremo via email

25 SOSTENITORI

 

€50

La tua mattonella sul percorso

Lettera di ringraziamento del comitato del Cammino, invio di una pergamena del percorso, e posizionamento di una mattonella personalizzata sul percorso con invio foto della coordinate geografiche

34 SOSTENITORI

 

€100

Pacchetto gold

Lettere di ringraziamento del comitato del Cammino, invio di pergamena del percorso e posizionamento di una mattonella personalizzata con foto delle coordinate sul percorso, buono sconto da utilizzare in una delle strutture convenzionate.

10 SOSTENITORI

 

€200

Pacchetto Bagno in Foresta

Lettere di ringraziamento del comitato del Cammino, invio di pergamena del percorso e posizionamento di una mattonella personalizzata con foto delle coordinate sul percorso, Esperienza immersiva di Forest Bathing personalizzata.

3 SOSTENITORI

FAI TU

Fai tu, grazie

Un grazie di cuore immenso, ogni aiuto è buono per raggiungere l'obiettivo, importo minimo 5 euro

IMPORTO MINIMO €5

15 SOSTENITORI