Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Eventi | Sociale
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 5 - Parità di genere 10 - Ridurre le disuguaglianze 16 - Pace, giustizia e istituzioni solide
Obiettivo raggiunto!
8.652 raccolti su € 7.000 124 % obiettivo raggiunto 84 sostenitori 08/06/2025 progetto concluso
"Ti Racconto un Segreto" è una associazione senza scopo di lucro che nasce dalla storia di coraggio e di trasformazione della fondatrice Elisa. L'intento è rinascere dopo una violenza e ritrovare la propria identità attraverso lo sport e diverse espressioni artistiche nelle più svariate declinazioni. Elisa in prima persone ne è l'esempio, il suo mantra è: "NONOSTANTE IO SIA STATA UNA VITTIMA , HO IL DIRITTO DI NON VIVERE COME TALE". Questo ha motivato ognuna di noi a creare una grande rete di partecipazione con positività, forza ed energia. L'obiettivo è dare vita a spazi ed eventi che facciano sentire chiunque porti questo peso finalmente accolto e compreso, in modo da potersi alleggerire e liberare dal proprio dolore. "Ti Racconto Un Segreto" nasce il 16 luglio 2024, data il compleanno della fondatrice, presentazione ufficiale è avvenuta il 19 febbraio 2025, presso la Sala Aurora di Palazzo Albicini. SOSTENETECI SUBITO, ABBIAMO BISOGNO DI VOI!
Nuovo obiettivo

SECONDO STEP : Titolo del progetto: “Ti racconto un segreto – Percorsi di cultura emotiva contro la violenza sulle donne”

GRAZIE A TUTTI !!!

ABBIAMO RAGGIUNTO L'OBIETTIVO E ORA GUARDIAMO LONTANO....

Siamo pieni di gratitudine e gioia: in pochissimi giorni abbiamo raggiunto la quota di 8.200 euro per il nostro progetto “Ti racconto un segreto”!

Un grazie di cuore a tutte le persone che ci hanno sostenuto: amici, donatori, curiosi diventati complici, sostenitori silenziosi e appassionati… siete stati tantissimi a credere in noi, nella nostra associazione e nella forza di un luogo d’ascolto, come la Panchina Corallo, capace di accogliere storie e generare comunità.

Ma non ci fermiamo qui.

Il vostro entusiasmo ci ha dato una carica incredibile: siamo ancora a 20 giorni dalla fine della campagna, e vogliamo cogliere questa straordinaria energia per fare ancora di più. Tutto quello che raccoglieremo da ora in poi sarà destinato a un secondo step del progetto:  

SECONDO STEP DEL PROGETTO DI CROWDFUNDING

“Ti racconto un segreto – Percorsi di cultura emotiva contro la violenza sulle donne”

A seguito del raggiungimento dell’obiettivo economico per la realizzazione della Panchina Corallo, l’associazione Ti racconto un segreto attiva un SECONDO STEP del proprio percorso di crowdfunding.

Il nuovo progetto nasce in collaborazione con l’Associazione Art in Counseling di Cinzia Lissi, e prevede l’organizzazione di:

•Laboratori artistici e serate tematiche,

•condotti da counselor professionisti ad indirizzo creativo,

•finalizzati alla sensibilizzazione sul tema della violenza di genere.

Attraverso l’arte e l’ascolto, intendiamo coinvolgere le persone le donne in un percorso di riflessione e partecipazione attiva.

Il progetto culminerà il 25 novembre 2025, in occasione della “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne”, con una installazione urbana collettiva composta da cartelloni e opere visive create dai partecipanti.

I fondi raccolti in questa seconda fase della campagna verranno utilizzati per la realizzazione di:

•materiali artistici,

•spazi laboratoriali,

•supporti professionali per la conduzione delle attività,

•e l’allestimento finale dell’opera pubblica.

Se non hai ancora donato, questo è il momento giusto per farlo.

Se hai già donato… racconta il progetto, condividilo, fai sapere che esiste.

Insieme possiamo andare lontano.

"Ti Racconto Un Segreto" è stata presentata a Febbraio davanti alle autorità forlivesi. Il progetto è già stato depositato in comune e ha ottenuto riscontri favorevoli dagli Assessori di riferimento.

IL PROGETTO: LA PANCHINA CORALLO 

É un obiettivo sfidante, al quale vi chiediamo di partecipare. Vogliamo far sentire in tutta la città la voce delle donne e la vostra solidarietà.

Elisa si chiede: "Cosa succede alle persone che hanno subito una violenza dopo 5 anni,10 anni, 15 anni, 20 anni? Com'è stata la loro vita? Come hanno fatto a superare tutto il loro dolore? Come sono arrivati a ricrearsi una propria vita? Come sono andati avanti con questo segreto?"

Ed è proprio lì che noi vogliamo arrivare a essere presenti e poter dire "Non sei sola, siediti qui con noi, magari non hai bisogno di parlare però ci siamo, lascia la tua storia che può essere di aiuto agli altri o ascolta la nostra che può essere di aiuto a te, oppure lascia semplicemente il tuo messaggio".

IL PROGETTO VEDRÀ la realizzazione di una PANCHINA CORALLO con un LEGGIO e con la sua BUCHETTA DELLE LETTERE, nella quale chiunque vorrà potrà lasciare un messaggio in forma anonima. Potrà decidere di liberarsi e raccontare il proprio segreto.

Questa panchina verrà "ABITATA" in giorni dedicati durante la settimana, in orari specifici, in modo da poter ascoltare e accogliere le persone che desidereranno condividere, parlare e raccontarsi.

Non sarà una semplice panchina ma un progetto di accoglienza e di empatia.

Cosa rappresenta il progetto?

Il progetto rappresenta l’Essenza dell’associazione "Ti Racconto Un Segreto", in quanto è la prima idea che Elisa ha immaginato e creato insieme ai diversi studi di progettazione. Vuole essere un  simbolo che resista al tempo e che richiami le parole: ascolto, raccontare, libertà

Il progetto è già stato depositato in comune.

Lo stesso COLORE che è stato scelto ha una sua valenza simbolica in quanto il CORALLO  per sua natura è simbolo di protezione, resilienza, rinascita, tenacia. Per questo motivo non è stata pensata  come una panchina istituzionale rossa ma bensì come un progetto di risonanza emotiva, e vuole diventare una postazione interattiva.   

La PANCHINA CORALLO è stata ideata dallo Studio del Geom. Alessandro Flamigni in collaborazione con l'architetto Marco Milandri Studio Arkinprogress, seguendo le richieste specifiche di Elisa. Verrà posizionata all'interno del Parco Urbano, la panchina è già esistente e verrà semplicemente modificata.

La BUCHETTA è pensata per chiunque voglia lasciare un messaggio all’associazione o alla fondatrice stessa. Ognuno potrà decidere di lasciare la propria storia, il proprio racconto.

La postazione sarà dotata di un LEGGIO che racconterà brevemente la storia dell’associazione in più sarà presente un Qrcode che rimanderà direttamente al sito di "Ti Racconto un Segreto" (in creazione al momento ).

Sul sito saranno chiaramente definiti gli orari in cui la panchina verrà  ABITATA e chiunque potrà trovarvi una persona con cui parlare, a cui raccontare e con cui condividere il proprio segreto se ne avrà voglia o solamente condividere un momento della sua vita. 

Con la Panchina vogliamo rappresentare e dare voce proprio alle persone che non hanno il coraggio, non hanno la capacità, o non sono ancora riuscite a liberarsi del proprio dolore. 

Questo è l'INTENTO di "Ti Racconto Un Segreto", un progetto ambizioso che vogliamo realizzare insieme a te. 

Il costo per realizzarla prevede: 

La Panchina esiste già ma è da restaurare completamente, creando delle doghe in legno nuove e ridipingendole. Spesa prevista: 1.000  euro. 

La Buchetta delle lettere che verrà realizzata in ghisa sarà molto solidità, in modo che  possa resistere alle intemperie stagionali e non possa essere divelta o subire atti di vandalismo. Spesa prevista: 3.000 euro.

Inoltre c’è la messa in posa da parte degli artigiani che dovranno cementarla. In merito a questo per sottolineare l'aspetto di ecosostenibilità sarà utilizzato un cemento traspirante. Spesa prevista: 1.500 euro

Ci sono inoltre i costi di burocrazia in comune e di implementazione del sito tramite Qcode. Spesa prevista: 1.500 euro

Abbiamo perciò stimiamo insieme agli architetti un costo definitivo di circa 7.000 euro. Noi chiediamo a gran voce la vostra collaborazione, il vostro supporto per poter realizzare tutto ciò e per poter diventare un luogo simbolo per tutte/i noi.

La Presentazione Palazzo Albicini con le Autorità

 Direttivo Di Ti Racconto un Segreto :

partendo da sinistra  Annalisa Rosetti  Resp Pubbliche Relazione , Fabrizia Nicchiarelli Vicepresidente ; Chiara Valentini Tesoriere , Elisa Valentini Presidente,  Elisa Piani Resp. Eventi 


  

  Rossella Ceccarini Resp Legale 




          Milena Mambelli Segretario

Conosci il progettista

image1

elisa valentini - TI RACCONTO UN SEGRETO

La fondatrice di questo progetto è Elisa oggi 50 anni. La sua storia risale a 23 anni fa dove in una serata come tante altre ,tra gli amici si nasconde un mostro che “approfitta “di un’amica. Un segreto inconfessato perché è rimasto nell’ oblio di una droga subdola, che cancella ogni ricordo. Ci sono solo vaghi frammenti messi a tacere in fondo al cuore. Ma 6 anni fa Elisa decide di prendere in mano la sua vita e comincia a correre, si prepara , si allena duramente , sfida a se stessa facendo la maratona di New York . Lei corre e piange , piange e corre e così comincia a ripercorrere quei ricordi dolorosi . Il il suo coraggio la portano a lavorare duramente anche su di sé non solo con lo sport, ma anche attraverso un percorso personale, dove scopre la libertà di esprimersi attraverso la creatività, la pittura, la scrittura, le emozioni. Ed è proprio così che capisce che è arrivata l'ora di liberarsi anche del suo Segreto . Dopo 23 anni Elisa racconta la sua storia in famiglia, con gli amici, con la gente. Però decide di fare di più ! Crea un’associazione dove poter aiutare tante donne a liberarsi dal proprio dolore in tutti modi che Elisa conosce .


News

SECONDO STEP

Postato il 20/05/2025 by TI RACCONTO UN SEGRETO

Titolo del progetto: “Ti racconto un segreto – Percorsi di cultura emotiva contro la violenza sulle donne”

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

Alessandra Aguglia - 10/05/2025

Buon compleanno, Fabrizia!!!❤️❤️

image1 TI RACCONTO UN SEGRETO

il nostro Vice Presidente è fondamentale!!!!.... e che abbia chiesto come regalo di sostenere l'associazione lo dimostra. grazie per il tuo contributo!!

Sandra Filandri - 04/05/2025

Bellissimo progetto

image1 TI RACCONTO UN SEGRETO

Grazie di cuore per il tuo sostegno!

Emanuela Aru - 03/05/2025

L’ascolto è una delle forme di aiuto più generose. Sentirsi accolti e compresi migliora la vita di ciascuno di noi. Grazie per l’iniziativa.

image1 TI RACCONTO UN SEGRETO

grazie per averci sostenuto e compreso appieno lo spirito della nostra associzione!

Susi Campitelli - 26/04/2025

Felice nel mio piccolo di darvi una piccola mano ❤️❤️😘

image1 TI RACCONTO UN SEGRETO

il tuo piccolo come lo chiami tu per noi è il massimo perchè hai deciso di sostenerci e una decisione nella vita è tutto!!

Paola Monti - 23/04/2025

Progetto fantastico a sostegno di tutte le donne.

image1 TI RACCONTO UN SEGRETO

grazie per la tua donazione e per il sostegno!

Alfredo Mavuotolo - 22/04/2025

Con questa mia piccola donazione desidero dire grazie. Grazie al progettista, che con la sua visione ha saputo immaginare un luogo speciale come la Panchina Corallo. E grazie a chi crede nei gesti semplici ma profondi, come sedersi, ascoltare e condividere un segreto. Sono felice di aver contribuito a qualcosa che parla di bellezza, empatia e umanità. Che ogni persona che si fermerà su quella panchina possa sentirsi accolta.

image1 TI RACCONTO UN SEGRETO

Il tuo contributo davvero significativo ,riceve la gratitudine di tutte noi . Ci hai colpito e motivate ancora di più a perseguire il ns progetto.grazie

Camprini Michela - 22/04/2025

Nessun essere umano ha il diritto di far soffrire un altro essere umano...grazie per dare voce a questo grido silenzioso

image1 TI RACCONTO UN SEGRETO

Grazie di questo tuo sentire che condivido pienamente. Grazie per il tuo sostegno

Simone Sedioli - 15/04/2025

Ti voglio bene

image1 TI RACCONTO UN SEGRETO

Anche io. Grazie

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Stefano Farolfi

Ginger Mariangela e francy

Ginger Deborah Caprili

Ginger Asia Bagioni

Ginger SALETTI

Ginger Fabrizia Mosconi

Ginger Catia Gambadori

Ginger Roberta Bianchi

Ginger Anna Di Benedetto

Ginger Giulia Mantellini

Ginger Massimo Sanzani

Ginger Sonia Mercuriali

Ginger Carlo Marra

Ginger Alessandra Aguglia

Ginger Alberto e Morena

Ginger Donatella Flamigni

Ginger Monica Zannoni

Ginger Sandra e Giuliano

Ginger LA BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese

Ginger Francesca Placidi

Ginger Andrea POMPIGNOLI

Ginger Poletti s.r.l.

Ginger Vera Valenti

Ginger Giorgia Gaia Selvi

Ginger Simone Castellucci

Ginger Sergio e Lory

Ginger Francesco Russo

Ginger Samantha Gori

Ginger Roberta Brunazzi

Ginger Alessandro - ilira

Ginger Sandra Filandri

Ginger Giulia Cibellis

Ginger Emanuela Aru

Ginger Michela Florei

Ginger Nicola Rossi - BRAINS SRL

Ginger Berti Verdiana and family

Ginger Carlotta Cipressi

Ginger Susi Campitelli

Ginger Flavio Savorelli

Ginger Giovanni Conti

Ginger Paola Monti

Ginger Camprini Michela

Ginger Gianni Di Benedetto

Ginger Vittore Rotondo

Ginger Enrica Briccoli

Ginger Alessandra Dabrowski

Ginger Alfredo Mavuotolo

Ginger Muriel Amadori

Ginger Ottica Queens

Ginger Annalisa Rosetti

Ginger Maria Fabrizia Nicchiarelli

Ginger Maria Argo

Ginger Laura Ravaioli

Ginger Sara Giusti

Ginger Andreea Orosanu

Ginger Elisabetta Silingardi

Ginger Massimo Sanzani

Ginger Collini Livia

Ginger Fabio Sansovini

Ginger Rita

Ginger Andrea Gasparri

Ginger Chiara Valentini

Ginger Fabio Iavarone

Ginger Simone Sedioli

Ginger andrea pitardi

Ginger Milena Marceddu

Ginger Elisa Piani

Ginger Gian Michele Ruggeri

Ginger Massimiliano Corrente

Ginger Gaia Malavasi

Ginger Flamingni Alessandro

Ginger Riccardo Bruschi

Ginger Paolo Montanari

Ginger Milena Mambelli

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK
Contatta il progettista: TI RACCONTO UN SEGRETO

SOSTIENI

 

€50

PARTECIPA 3

Per te in arrivo l'esclusivo Gadget della nostra associazione!!!! Inoltre un video di ringraziamento speciale, perchè è vero, senza di te questa avventura non sarebbe possibile!!!! Nel video troverai tutto il nostro team e la presidentessa con un messaggio unico per te!!

24 SOSTENITORI

 

€25

PARTECIPA 2

Avrai un caloroso ed esclusivo ringraziamento digitale, accompagnato da un abbraccio virtuale davvero sincero e pieno di gratitudine! Anche tu ora fai parte del nostro progetto!!! Senza di te non sarebbe potuto accadere! GRAZIEEEE!!!!

13 SOSTENITORI

 

€100

Bronze Member

È in arrivo solo per te la tessera di socio/sostenitore! Durerà un anno ma c'è altro di veramente entusiasmante: sarà accompagnata da un fantastico certificato virtuale di partecipazione al "Progetto Panchina"! E se così fosse ancora poco, in più potrai partecipare gratuitamente alla prima camminata del 4 Maggio "GREEN CITY TRAIL IN PINK". Farai davvero parte della nostra squadra e sarà un piacere camminare insieme!

20 SOSTENITORI

 

€200

Silver Member

Con grande gratitudine ti informiamo cha sta per arrivarti in regalo la tessera di socio/sostenitore che durerà per un anno!!! La tua tessera sarà accompagnata da una bellissima Pergamena virtuale di partecipazione al "Progetto Panchina" che come sai per noi è un progetto davvero importante!! In più riceverai l'invito ad un corso di Art counseling a tua scelta proposto dall'associazione, potremo conoscerci e ringraziarti di persona!!!

7 SOSTENITORI

 

€500

Gold Member

Il tuo impegno così significativo per noi è davvero importante. Vogliamo farti sapere che il tuo nome rimarrà nel sito dell'associazione alla voce "Benefattori" per il progetto simbolo dall'associazione "la Panchina". Con grande gratitudine, inoltre, riceverai una esclusiva Pergamena Virtuale, dedicata a chi ha creduto così profondamente in noi, incontrerai il team che ti presenterà il progetto. Sarà per noi un piacere averti come ospite alla giornata di inaugurazione e, per dimostrarti quanto è importante il tuo sostegno, potrai partecipare a 1 evento sportivo a scelta e a 1 corso di Art Counseling a tua scelta!! GRAZIE!!!

1 SOSTENITORE

 

€1.000

DIAMOND MEMBER

Questa donazione particolarmente significativa parla di qualcuno che ha ben chiaro quanto questo argomento sia importante. Sapere che contribuirai in maniera così significativa riempie i nostri cuori di gratitudine, di speranza e stimoli, perchè non siamo gli unici a crederci, ma ci credi anche TU! Per questo sarai socio onorario a vita e il tuo nome verrà serigrafato sulla panchina come BENEFATTORE. Riceverai una preziosa Pergamena Cartacea dedicata ai Benefattori, accompagnata dal video di ringraziamento da parte della presidentessa Elisa e sarà un piacere incontrarsi per condividere il progetto. All'inaugurazione sarai vicino a noi perchè sappiamo che condividiamo la stessa visione. Infine, avrai diritto di partecipare gratuitamente a tutti gli eventi dell'associazione per l'anno 2025.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 2

 

FAI TU

FAI TU

La libertà è uno dei nostri valori, per cui dona la cifra che desideri, per noi vale moltissimo!!!! Il messaggio che coglieremo è che sei con noi e che lo fai con ciò che puoi e questo per noi è un grande dono!! Per questo riceverai un abbraccio pieno di gratitudine virtuale sul nostro sito web e un video messaggio tutto per te di ringraziamento. Per noi è importante qualunque cifra vogliate donare, l'importante è che crediate nel nostro progetto!

IMPORTO MINIMO €5

18 SOSTENITORI