by: IL GIRASOLE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS | Scade il 14/07/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Il centro diurno Doremi, gestito dalla cooperativa sociale “Il Girasole”, è per i nostri utenti il luogo dove allenarsi a scoprire e realizzare il proprio progetto di vita. In questo spazio le trenta persone che lo frequentano, possono riempiere le proprie giornate di esperienze vitali, che vanno dalle attività organizzate all’interno del centro con l’aiuto dei professionisti e dei volontari che vi operano, fino a quelle realizzate sul territorio con l'obiettivo dello svago (gite, visite, mostre), ma anche attività/risorsa per la Comunità locale (attività educative a supporto degli insegnanti, a favore di studenti; eventi in collaborazione con le parrocchie, le associazioni sportive del territorio di Montebelluna e Biadene dove il centro Doremi ha sede). La vita autentica è quella spesa "per" e "nella" Comunità sociale di appartenenza!
Il nostro obiettivo è quello di garantire alle persone con disabilità la possibilità di continuare, non solo a frequentare il centro quotidianamente, ma anche di andare oltre la condizione di disabilità esplorando il mondo come spazio dove poter vivere momenti felici, formarsi ed emanciparsi.
Incontrare altre persone, giocare, ridere, imparare cose nuove, acquistare beni, prendere un caffè al bar, svolgere servizi per la comunità e sentirsi utili: tante sono le risorse e le competenze che le persone con disabilità, anche complessa, possono mettere in campo se opportunamente accompagnati e sostenuti! Per fare questo bisogna potersi spostare con mezzi adeguati.
L'intensa giornata comincia già dal mattino a bordo dei nostri veicoli attraverso il supporto e la sensibilità dei nostri super autisti ed accompagnatori, che accolgono le persone e le loro emozioni giorno dopo giorno. Dopo un tempo di accoglienza e programmazione al Centro, la gran parte delle persone riparte per attività sul territorio.
Alcune attività si svolgono abbastanza vicine, ma la maggior parte richiede lo spostamento con mezzi attrezzati. Purtroppo, uno di questi veicoli, già segnato dal tempo, ci ha abbandonato e gli altri iniziano ad a dare segnali di vecchiaia! Per questa ragione la nostra cooperativa si è impegnata nell'acquisto di un mezzo nuovo, che ci offra maggiori garanzie di non restare in panne! Peracquistarlo abbiamo bisogno di te!
Il costo di un mezzo attrezzato e l’allestimento particolare che deve possedere è elevato: costo 91.390 euro. Si tratta di un mezzo 9 posti con possibilità di ancorare fino a 4 carrozzine, con pedana idraulica e tetto alto, necessario per il trasporto degli utenti del Centro, non solo da casa al Diurno e viceversa, ma anche per compiere spostamenti volti a far vivere il territorio per la massima partecipazione e inclusione, nonché uscite finalizzate allo svago e al divertimento.
Con il supporto di partner che hanno a cuore il benessere dei nostri ospiti (Aziende, Associazioni, Privati, Famigliari, Soci) siamo riusciti a compiere il grande passo dell'ordine del veicolo (con relativo anticipo), ma il pagamento non è ancora del tutto coperto.
Per realizzarlo infatti abbiamo pensato alla cifra di 10.000 euro che uniti agli sforzi che stiamo facendo, ci permetteranno di concludere l’acquisto e tenere in moto gli ospiti del Centro.
Ogni donazione sarà fondamentale per aiutarci a tenere in moto i nostri ospiti e continuare a dare loro la possibilità di rendere ogni giorno ricco di esperienze vitali. Non dimentichiamo che anche la Comunità potrà continuare a beneficiare di questa umanissima presenza.
“Doremi” è un Servizio Diurno per persone con disabilità con elevato bisogno di sostegno. Ogni mattino le persone vengono accompagnate al centro e accolte dai professionisti e dai volontari che li coinvolgono in diverse attività con diversi obiettivi legati al progetto di vita di ciascuno:
Il centro si trova a Biadene (TV) alle porte di Montebelluna nell'alto trevigiano. Il Servizio è parte della rete territoriale e promuove il concetto di "comunità educante" attraverso la collaborazione con le realtà del territorio (Comuni, Associazioni di Volontariato, Scuole, Enti Sportivi, etc.) favorendo lo sviluppo di una cultura inclusiva attraverso esperienze di reciprocità.
Siamo una cooperativa sociale nata nel 1995 a Treviso. Da sempre ci occupiamo di supportare persone affette da disagi fisici, cognitivi e psichici, attraverso differenti servizi diretti sia ai minori che agli adulti.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Filippo Piccoli
Federico Gionco
maurizio marcuzzo
Commenti dei sostenitori