by: Associazione Culturale "Il Borgo" | Scade il 02/02/2026 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Nel 2015, nasce l’Associazione Culturale “Il Borgo” a Montecosaro Scalo. La nostra associazione è un intreccio di storie ed età differenti: da un lato i senior, tra cui il nostro presidente Bruno Massaccesi, braccia forti da cui tutte le nostre iniziative prendono vita; dall’altra i junior tra cui Ludovico, segretario dell’associazione, David e Giacomo i creativi dietro le nostre feste, Sabrina la nostra communication specialist. Da questa sinergia nascono le nostre iniziative, tra cui l’ormai amatissimo “Un Grande Spettacolo C’è - Festival di Teatro e Buona Cucina”. Il Festival è un’occasione e uno spazio per le famiglie per divertirsi, emozionarsi e creare connessioni.

Cresciamo insieme: l’Associazione con la comunità ed i bambini con Superborghetto.
Negli anni, infatti, la presenza delle famiglie al festival ha fatto nascere la volontà di creare altri appuntamenti durante l’anno. Nascono così:

Per continuare a garantire la qualità di questi eventi, abbiamo oggi bisogno di nuove strutture. La nostra campagna di crowdfunding vuole raccogliere i fondi necessari all’acquisto di 3 gazebo in legno accessoriati. È importante per noi investire in strutture sicure, ecompatibili e durature, nel rispetto dell’Ambiente che ci circonda e che rispecchino l’attenzione all’accoglienza che l’associazione ha sempre mostrato nei confronti delle famiglie.

Per rendere il nostro traguardo chiaro e condiviso, abbiamo definito un obiettivo unico: raggiungere 5.000 €. Questa cifra ci permetterà di acquistare tre gazebo in legno a forma di casetta, per dar vita al villaggio di Superborghetto (circa 1.500 € ciascuno), e di destinare la parte restante agli accessori interni indispensabili per poterle utilizzare al meglio.

Noi, come associazione, abbiamo già una base ma per raggiungere l’obiettivo finale abbiamo bisogno dell’aiuto di tutta la comunità! La tua donazione, però, non è solo un aiuto: è l’investimento a lungo termine di una realtà che negli anni ha dimostrato coerenza, senso di responsabilità e, soprattutto, di aver a cuore il divertimento dei bambini, la coesione delle famiglie, il fiorire di un villaggio.
Nel 2015 nasce l’associazione culturale "Il Borgo", dal desiderio di creare momenti di comunità e divertimento per le famiglie di Montecosaro. Negli ultimi dieci anni, infatti, il paese ha visto un aumento di famiglie e “giovanissimi” ed era fondamentale offrire loro occasioni sociali di qualità. D’inverno il teatro e il cinema, d’estate le feste nella splendida cornice della Abbazia SS. Annunziata.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Maddalena Peroni
Stefania Marilungo
Nicoletta Marignani
Giorgio Foggetti
Emanuela Rocchi
Sabrina Petrucci
https://www.ideaginger.it/progetti/supervillage.html
Commenti dei sostenitori
Grazie mille Emanuela per le bellissime parole e per il tuo sostegno! Un saluto da parte di tutti noi🫶🏼
Sabrina Petrucci - 06/12/2025 [Anonimo] - 04/12/2025