by: Percorsi odv | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE E ANCORA GRAZIE!
Sono bastate due settimane e abbiamo raggiunto e superato l’obiettivo della campagna di raccolta fondi!!! Siamo sorpresi e molto felici di questo risultato, ci abbiamo sperato, ma di certo non pensavamo di raggiungerlo così in fretta.
Vi siamo davvero molto grati perché ci avete fatto toccare con mano la vostra generosità nei confronti di questo progetto per la nostra biblioteca. Tutti noi volontari mettiamo a disposizione tantissimo del nostro tempo tempo per far funzionare al meglio il servizio di prestito e la vostra partecipazione ci ha davvero commosso.
PROPRIO PER QUESTO NON VOGLIAMO FERMARCI QUI!!! Abbiamo in animo un ulteriore passo.
Vogliamo acquistare alcune attrezzature fondamentali per una biblioteca: uno sgabello con ruote autobloccanti per raggiungere i ripiani più alti in tutta sicurezza, un espositore a tasca da appendere alla colonna che è in sala Fonsetti per mettere in evidenza le ultimissime novità o iniziative importanti.
Ma soprattutto vogliamo creare un angolo dedicato ai bambini più piccoli dove possano sfogliare in tranquillità i libri e così scegliere senza fretta quelli che desiderano.
FORZA! CI SERVE ANCORA IL VOSTRO AIUTO PER DARE MAGGIOR “Spazio alla biblioteca”!
***
Noi, per ora, ci siamo arrangiati (le foto sono molto esplicative), ma adesso abbiamo bisogno di te.
Il nostro obiettivo è dotare la biblioteca di Mezzano di 4 librerie su ruote (100*30*175 cm), ciascuna dotata di sei scaffali e accessibili da entrambi i lati. Perché?
Il Comune di Ravenna, tramite la Biblioteca Classense, ci ha già fornito una grande scaffalatura che posizioneremo sul fondo della sala, ma per darti l’opportunità, ogni volta che verrai in biblioteca, di trovare un ambiente moderno e accogliente, ma anche funzionale, sono essenziali altri arredi. Vogliamo offrirti uno spazio in cui sia più semplice e rapido cercare tra i tantissimi volumi che ospitiamo e consultarli in tutta tranquillità in apposite postazioni.
La biblioteca è la casa dei libri, ma vogliamo renderla sempre più anche un punto di riferimento per tutte le iniziative culturali di Mezzano. Per questo motivo vogliamo acquistare moduli su ruote, per poterli spostare facilmente e rendere la sala ideale anche per laboratori per bambini, presentazioni, incontri con gli autori e appuntamenti culturali di ogni tipo.
Per riuscirci però il tuo aiuto è essenziale, sostienici con una donazione!
L'acquisto delle scaffalature sarà solo il primo passo, ma non vogliamo fermarci qui. Raggiunto il primo obiettivo, con il tuo aiuto, vogliamo lanciarci in una nuova sfida per creare anche un angolo di consultazione dedicato ai bambini. Aiutaci a raggiungere il primo obiettivo e ti racconteremo tutti i dettagli del nostro secondo passo.
Insieme possiamo dare la giusta collocazione e visibilità alla Biblioteca Giulio Ruffini, che già ora svolge un servizio culturale fondamentale per tutto il territorio mezzanese. Il nostro catalogo comprende oltre 13.000 volumi, tra gialli, narrativa, saggistica, libri per bambini e ragazzi e una nicchia di ben 1.500 libri dedicati alla Romagna.
Abbiamo lettori di ogni età, dai bambini della scuola materna fino ai nonni ultraottantenni. Per tutti loro la biblioteca è anche un prezioso spazio di incontro e socializzazione, dove chiacchierare dei libri letti e scambiarsi consigli. Ovviamente a bassa voce, per non disturbare gli altri lettori.
I libri realizzano sogni, permettono viaggi fantastici, ci insegnano lingue sconosciute, ci portano in mondi inesplorati e ci fanno conoscere personaggi affascinanti. I libri aprono le menti. Ora, grazie al tuo aiuto, possiamo rendere la biblioteca più fruibile e funzionale per tutti.
Sei stufo di cercare la tua prossima lettura preferita tra una pila di libri difficile da consultare e in equilibrio precario?
Mettiamo ordine e diamo Spazio alla biblioteca!
Tutte le attività della biblioteca sono curate da 25 volontari, che si occupano di gestire il servizio prestiti, di catalogare le nuove acquisizioni e tenere in ordine i libri. Il fondo della biblioteca si arricchisce costantemente, anche in base ai preziosi consigli di tutti i nostri affezionati lettori e grazie anche alle donazioni di libri che riceviamo da privati cittadini ed enti pubblici.
Abbiamo sviluppato un sito web che permette la prenotazione on-line dei libri e curiamo un servizio prestiti dedicato per tutte le scuole di Mezzano. Gli alunni della Scuola Primaria, accompagnati dagli insegnanti, vengono mensilmente in biblioteca a prendere i libri e procuriamo loro anche i libri per le vacanze estive. Siamo inoltre sempre a disposizione degli alunni della Scuola Secondaria.
Siamo convinti che promuovere la cultura equivalga a distribuire la conoscenza, l’arma più importante che si possa immaginare!
Dona ora e scegli la tua ricompensa cliccando sul bottone verde.
Diamo Spazio alla biblioteca! Aiutaci ad acquistare i nuovi arredi e a trasformare la casa dei libri di Mezzano!
Se ancora non ci conosci, Percorsi Odv è un’organizzazione di volontariato che opera sul territorio di Mezzano (RA).
Promuoviamo e sosteniamo attività di ricerca e conservazione della storia, delle tradizioni e dei valori sociali e culturali della nostra zona.
Nel 1996 abbiamo fondato una biblioteca, ora intitolata a "Giulio Ruffini" (pittore e figura identitaria del nostro territorio), interamente autofinanziata, che è cresciuta negli anni e che oggi, con il tuo aiuto, può fare un salto di qualità.
La Organizzazione di Volontariato “Percorsi odv” è un ente non commerciale ed è iscritta nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato tenuto dalla regione Emilia Romagna al n.2046 ai sensi della L. 266/1991 e della legge regionale di riferimento.
Per questo motivo la tua donazione, a partire dai 50€:
Siamo una organizzazione di volontariato
Grazie di cuore a tutti voi che ci avete sostenuto!
I nuovi arredi sono arrivati e la nostra biblioteca ora è bellissima!
Ci siamo quasi! Noi siamo felici e impazienti di vedere i nuovi arredi in opera. Dovrebbero consegnare entro pochi giorni!
Puoi venire a ritirarle in biblioteca lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 oppure giovedì dalle 15.30 alle 18.00. Se non puoi in questi orari, contattaci e ci accordiamo per un momento diverso.
Le impacchettiamo per benino e appena pronte vi arriverà la mail per venire a ritirarle
Abbiamo spedito le ricevute per la dichiarazione dei redditi. Controlla la posta (anche lo spam!)
Abbiamo sistemato anche l'Album a disegni di Giulio Ruffini, potete venire a ritirarlo in biblioteca a partire da venerdì 16 dicembre.
Abbiamo completato il confezionamento delle mistery box! Potete venire a prenderle in biblioteca da venerdì 16 dicembre!
Le ricevute per la dichiarazione dei redditi sono pronte per la spedizione!
Social, Mistery box, Magliette, Album a disegni di Giulio Ruffini, Targhe.... C'è un gran fermento in ufficio per preparare tutte le ricompense.
Con estrema puntualità hanno disilluso le nostre speranze, ma un po' lo sapevamo già...
Abbiamo controllato attentamente il preventivo ed abbiamo dato la nostra approvazione. Speriamo facciano presto a consegnare la merce.
Abbiamo finalmente il preventivo definitivo per gli arredi della biblioteca!
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Leopoldo Daniele Ghinassi
Associazione Cuore e Territorio
Maria Grazia Bartolini
Laura Babini
Giuliana Gentilini
Renza Bartolotti
Donata Gulminelli
Claudia Gulminelli
Mario Balella
SIDERURGICA RAVENNATE 2.0 SRL
Maria Assunta Bisolfati
Francesca Visani
Alessandra Rava
Elvira Mascanzoni e Pietro Fenati
innocenzo bartolotti
Giorgia Camanzi
Centro Sociale Il Salice
FRAM Turismo SRL
Mirella Borghi
Goretta Tassani
Miranda Maresi
Maria Teresa Locecere
Leo Mazzolani
Vittorio Baldini
Ravenna Teatro
Azienda Agricola Silvano e Daniele
Vincenzina Pezzi
Daria Dellacasa
Grazia Perera
Irene Stanzani
Rina Siroli
Giovanna Assirelli
Agnese Guidotti
Lidia Dalla Vecchia
Ermanno Poggiali
Arturo Mazzoni
Francesco Varuolo
ASD Mezzano
Marisa Catani
Francesco e Lilli
Ivano Zanotti
Maria Luisa Ruffini
Milena Manini
Maria Luisa Lucci
Vanda Orioli
Elisa Nati
Rudy Gatta
BRUNO PAVANELLI
Claudio Rambelli
Alessandra De Notaris
Alberto Cavina
Maria Cereti
Katia baldini
Laura Fenati
Eliseo Dalla Vecchia
Micaela Mambelli
Raffaella Errani
Ida Guerrini
Andrea Tozzi
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Paolo Grilli
federica sabini
Chiara e Franco Ricci Lucchi
Silvia e Valentina Ricci Lucchi
Alessandra Maltoni
Enrico Malatrasi
Clara Fantini
Claudia Spazzoli
Carmen Mazzotti
Franca Golinelli
Silvana Simoncelli
Natalina Balzani
Orazio Tarlazzi
Giovanni Mercuriali
Armanda Randi
Luciano Berardi
Francesca Zanzi
Milena Pretolani
Daniela Mazzotti
Ivano Gentilini
Claudia Gulminelli
Donata Gulminelli
Emanuela Bentini
Lorella capelli
Associazione Ca' Ferro
Federico Ravaglia
Emanuela Tardozzi
Franca Turolla
Serenella Curciarello
Lorella Boschi
Cinzia Bacchini
Piera Ancarani
Piera Ancarani
Circolo ARCI Mezzano
Lidia Ricci Lucchi
Andrea Franchi
Grazia Ramponi
Melania Fabbri
Giuseppina Tucci
Alessandro Circassia
Michela Bassi
anna allegri
FRANCESCO BASSI
Francesco D’Apolito
Sabrina Bedeschi
Luigi Zoli
S.L. di Pasi Loris
Commenti dei sostenitori
Grazie di cuore per la vostra donazione. Sarà nostra cura, a campagna terminata farvi avere la ricevuta.
Lidia Dalla Vecchia - 04/10/2022Grazie Lidia, per le tue parole e per il contributo. Noi ci impegniamo davvero tanto per la biblioteca e il tuo sostegno ci scalda il cuore!
[Anonimo] - 04/10/2022Grazie a te! Ti ringraziamo per il contributo e per il tuo pensiero che è pienamente condiviso.
Francesco Varuolo - 03/10/2022Grazie Francesco! Noi crediamo molto nella attività della nostra biblioteca
Rudy Gatta - 03/10/2022Grazie Rudy, per il tuo contributo e per le tue parole. Siamo orgogliosi della nostra comunità e della generosità con la quale ha risposto a questo progetto.
Laura Fenati - 30/09/2022Grazie Laura, la lettura sta alla base della nostra conoscenza e noi tutti lavoriamo per rendere l'accesso alla cultura più agevole possibile.
Eliseo Dalla Vecchia - 30/09/2022Grazie Eliseo, le tue parole ci scaldano il cuore. E' vero ciò che dici, è stata una sfida grande che abbiamo affrontato con tanto impegno, e siamo davvero orgogliosi del supporto che tutta la comunità ci da
Milena Pretolani - 26/09/2022Grazie Milena, grazie di cuore per il tuo supporto
Piera Ancarani - 23/09/2022Grazie Piera, per questo contributo e per tutto ciò che fai per la "tua" biblioteca!
Cinzia Bacchini - 23/09/2022Grazie, apprezziamo tanto il tuo incoraggiamento
Piera Ancarani - 23/09/2022Grazie Piera, sappiamo con quanta dedizione ti occupi della nostra biblioteca e non ti ringrazieremo mai abbastanza
Giuseppina Tucci - 20/09/2022Giuseppina, grazie! Il tuo contributo (e non solo questo) ci scalda il cuore.
[Anonimo] - 19/09/2022Grazie! rispettiamo il tuo desiderio di anonimato, ma saremmo molto felici di incontrarti nella nostra biblioteca.
FRANCESCO BASSI - 17/09/2022Grazie, noi ce la mettiamo tutta!
Luigi Zoli - 17/09/2022Grazie Gigi, condividiamo il tuo pensiero e ti ringraziamo davvero tanto per il suo supporto.