by: ASSOCIAZIONE MUSICALE JUBILATE ETS | Scade il 26/09/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
La Scuola di Musica Jubilate nasce nel 1994 ed è emanazione della più longeva Associazione Musicale Jubilate, associazione senza scopo di lucro divenuta Ente del Terzo Settore dal 2022.
La Scuola di Musica Jubilate è molto più di un luogo di formazione musicale. Qui la musica prende vita e le note diventano le parole con cui gli studenti e docenti comunicano.
La Scuola offre più di 15 corsi di strumento e canto per tutte le età e le esigenze, sia individuali che collettivi e conta un numero di iscritti sempre in crescita, fattore che testimonia la continua cura dell'Istituto nei confronti di chi vive la sede.
Oltre ai corsi tradizionali, viene offerta ai propri allievi l'opportunità di ascolto e di incontro con i professionisti della musica pop e classica. Da diversi anni le convenzioni con il Conservatorio di Novara prima e con il prestigioso Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano oggi, hanno generato nuovi musicisti nella chitarra e nel flauto traverso che hanno fatto della propria passione un lavoro.
La Scuola nel 2007 ha ricevuto in dono dal benefattore e filantropo Cav. Talisio Tirinnanzi la splendida struttura composta da uffici, 13 aule per lezioni individuali, una grande sala prove bivalente (coro e danza), 2 aule insonorizzate per lo studio della batteria, uno studio di registrazione, un’aula per i compiti, oltre a un Auditorium di 250 posti a sedere allestito dalla ditta Peroni di Gallarate, leader nell’allestimento di sale da concerto (il Teatro La Scala di Milano tra i suoi clienti). Oltre 1.000 mq. dedicati alle due arti: musica e danza.
Il grande dono ricevuto ha stimolato la Scuola a seguire le orme del proprio benefattore attivando la raccolta fondi per borse di studio, caratteristica più importante della Scuola.
Ad oggi, negli anni, sono state concesse oltre 50 borse di studio a favore di bambini con famiglie numerose o in gravi difficoltà economiche.
Tra le molteplici attività che l'Associazione svolge sul territorio, citiamo la rievocazione storica della Parigi-Dakar in seno alla rassegna "Musica e Motori", giunta alle sesta edizione il prossimo 21 settembre 2025, che ha come obiettivo il proseguimento della raccolta fondi per le borse di studio per i bambini che vogliono approcciarsi al mondo della musica ma che non ne hanno la possibilità economica. Grazie al supporto di diversi sponsor, ad oggi abbiamo già raccolto fondi per 2 borse di studio garantendo quindi la possibilità di studio della musica a due bambini .
Il nostro obiettivo è quello di raccogliere fondi per donare altre 4 borse preziose di studio, grazie a te!
Oggi ti chiediamo di aiutarci a sostenere per l'anno scolastico 2025-2026 attraverso la tua donazione:
Le borse di studio andranno a supportare 4 giovani musicisti che altrimenti non potrebbero seguire questo ricco ed entusiasmante percorso di vita. Abbiamo già identificato i bambini a cui andrebbero: sono tutti minori di famiglie bisognose.
Proprio prima di chiudere la scuola per le vacanze estive, si è presentata in segreteria una mamma con 2 bimbi. Il maschietto, in silenzio, ascoltava suonare una chitarra e si percepiva, attraverso il suo sguardo, il desiderio di provare. La mamma, con grande timore ci comunica a bassa voce che non avrebbe mai potuto sostenere spese extra, in quanto rimasta vedova giovanissima e con due bambini piccoli con altre priorità e che era solo passata a visitare la nostra scuola di musica. Senza farle pesare questo imbarazzo, abbiamo preso nota del nome: il suo sarà il primo bambino a cui andrà una di queste borse di studio.
E' arrivata poi una mamma, donna con grande dignità, affetta da una malattia autoimmune grave che lavora come donna delle pulizie, felice di questo lavoro anche se durissimo. Felice perchè in questo modo potrà dare a sua figlia il sogno di suonare il violino. Abbiamo ancora negli occhi una donna ferita dalla vita, sola, ma con la voglia di tornare a sognare attraverso la figlia che finalmente inizierà il suo corso di violino. Ecco un'altra situazione da sostenere.
Dove lavoriamo noi, in periferia, non abbiamo bisogno di vedere l'isee o il 730 delle persone perchè ci accorgiamo nel quotidiano quando ci troviamo di fronte una famiglia bisognosa.
Aiutaci a sostenere questo progetto! Abbiamo bisogno del Tuo prezioso aiuto per realizzarlo.
L'Associazione Musicale Jubilate viene fondata nel 1994 con l’obiettivo di organizzare Festival corali e Organistici nonchè offrire corsi di strumento e canto per tutte le età a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della musica. Nasce la Scuola di Musica Jubilate e dopo vent’anni, nel 2015, allarga la propria offerta a una nuova disciplina: la danza aprendo l'omonima Scuola di Danza Jubilate. In tal modo rende possibile una fattiva collaborazione interdisciplinare tra le due scuole. Agli allievi è offerto non solo lo studio della propria disciplina, ma anche la possibilità di mettersi alla prova in eventi pubblici ospitati nell’Auditorium Tirinnanzi, situato all’interno della sede della Scuola. La sfida portata dalla pandemia che ha toccato così profondamente il mondo dell’istruzione ha portato a una vera svolta la vita dell’Associazione: l’assegnazione di borse di studio per consentire ad allievi meritevoli e in difficoltà economiche di non interrompere la propria formazione musicale. Grazie al sostegno economico della Fondazione Gatta Trinchieri di Milano, della Fondazione Bracco di Milano, e dello Studio Legale Avv. Colombetti di Legnano, la Scuola di Musica ha potuto elargire 18 borse di studio per i 4 mesi di lock down tra marzo e giugno del 2020 e, visto il grande successo, proseguendone la fattibilità anche negli anni 2021, 2022, 2023 e 2024. La raccolta di fondi per le borse di studio ha proseguito il suo cammino fino ad oggi, ad anno scolastico 2024-2025 concluso.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Elisabetta Chierici
Paola Bombelli
Yoko Takada
Commenti dei sostenitori