Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Food | Inclusione Sociale
Obiettivo sostenibilità: 1 - Sconfiggere la povertà 2 - Sconfiggere la fame 10 - Ridurre le disuguaglianze 12 - Consumo e produzione responsabili
6.280 raccolti su € 6.000 105 % obiettivo raggiunto 152 sostenitori -11 giorni
Sostieni il progetto
La Caritas di Ugento - S. M. di Leuca ha avviato il progetto della "Locanda della fraternità" che nasce con il sogno e l'obiettivo di creare relazioni autentiche, quotidiane e genuine. Ogni giorno UNA GRANDE SQUADRA, UNA GRANDE FAMIGLIA di volontari, cuochi, operatori, preparano i pasti e li condividono insieme agli ospiti che frequentano la "Locanda della Fraternità". La Locanda, però, ha bisogno di te per continuare ad essere casa di tutti, un luogo accogliente che profuma di famiglia, uno spazio che riempia la vita di chi la incontra di pienezza e bellezza, che sperimenti convivialità e accoglienza. Per mantenere viva questa realtà e questo nostro sogno chiediamo un contributo per sostenere la gestione di quattro mesi di attività, per far fronte ai problemi dovuti al caro bollette e alle spese di prima necessità (gas, energia, acqua, personale, prodotti per la pulizia e alimenti freschi). AIUTACI A SOSTENERE IL NOSTRO PROGETTO AFFINCHÉ DIVENTI DI RIFERIMENTO NEL NOSTRO TERRITORIO.


CHI SIAMO 

La Caritas di Ugento – S. M. di Leuca è punto di riferimento nel servizio delle persone povere, vulnerabili, agli emarginati del territorio del Capo di Leuca. Il nostro obiettivo primario è quello di aiutare la comunità diocesana tutta, attraverso l’azione preziosissima delle comunità parrocchiali, con una fede che si mostra nell’amare chi più è fragile. Sollecitati dal Santo Padre e dalla presenza sul nostro territorio delle spoglie del Venerabile Don Tonino Bello, la Caritas di Ugento - S. M. di Leuca vuole promuovere la CARITA’ attraverso percorsi di formazione capaci di stimolare processi di cambiamento nelle comunità affinché ognuno si senta protagonista e mai scarto. Si muove nell’ottica di una CULTURA DELLA FRATERNITA’ fatta di ascolto, condivisione, giustizia e sostegno. Forma e orienta volontari e animatori Caritas affinché possano creare una RETE RELAZIONALE solida, duratura ed efficace. 

La Caritas Diocesana promuove la carità, attraverso:

  • L’azione dell’equipe diocesana: che si occupa della formazione all’interno delle parrocchie e allo sviluppo di un processo di attenzione al territorio-luogo vissuto dalle persone, per ascoltare le problematiche ed avviare processi, attraverso le risorse a disposizione, per raggiungere possibili soluzioni; 
  • Lo sviluppo di una maggiore capillarità dell’azione caritativa, sviluppando nelle Caritas Parrocchiali un lavoro di comunità, avendo cura che i servizi attivati raccontino l’attenzione di una comunità che si fa compagna di viaggio dell’umanità fragile;
  • Un lavoro di Rete sul territorio promuovendo uno stile di collaborazione tra le istituzioni, rispettosa dei ruoli;
  • L’azione comunicativa sarà sempre più curata per promuovere sul territorio una cultura del bene contro tutto ciò che va contro la dignità dell’uomo. Tale azione è fondamentale nella prospettiva di promuovere lo sviluppo integrale di ogni persona.


QUAL É LA NOSTRA MISSIONE?

Un noto proverbio salentino dice: "addu mancene doi ristiani, mancene pure tre" che tradotto significa "dove mangiano due persone, può mangiare anche una terza". Esprime bene questo adagio popolare il senso di accoglienza e di ospitalità radicato nel Capo di Leuca, terra di frontiera capace di costruire speranza. Perché in fin dei conti è proprio cosi...

La "Locanda della fraternità" nasce proprio da questo desiderio: essere conviviali non solo con chi non ha, molto banalmente, la possibilità economica di un pasto, ma anche con chi è solo o sta lì perché ha un parente ammalato in ospedale, con chi ha bisogno di quella mensa per respirare e per vivere fraternità. 

"Nessuno si salva da solo" ribadisce spesso Papa Francesco, eppure in questo mondo "tutto chiede salvezza", per dirla con il titolo di una serie Netflix andata in onda di recente.

E allora che cos'è che ci salva se non relazioni autentiche, semplici, genuine, quotidiane, costruite proprio a partire da una chiacchierata, da una confidenza, dal mettersi a servizio?  

E sappiamo con certezza che quando ci si siede alla stessa tavola non si condivide solo un pasto ma molto di più: ciò che di bello o faticoso abbiamo vissuto durante la giornata, i sorrisi, l'allegria, il calore, ed è questo che ci consente di tessere relazioni e di divenire artigiani di fraternità e che ci permette ancora oggi di riconoscerlo nello "spezzare il pane".


Dall'11 Luglio 2022, giorno in cui la Chiesa fa memoria di San Benedetto da Norcia, la Caritas Diocesana di Ugento - S. M. di Leuca ha avviato l'esperienza della "Locanda della fraternità", nata lì dove già da una decina di anni, per volontà del compianto vescovo, Mons. Vito De Grisantis, i parenti dei lungodegenti di casa Betania e dell'ospedale della Pia Fondazione Card. Panico in Tricase, trovavano un luogo dove riposare o rinfrancarsi con un pasto preparato da sé. Proprio lì, oggi, presso la struttura Maior Charitas (Tricase), ogni giorno una grande squadra di volontari, cuochi, operatori, prepara il pasto e lo condivide insieme a tanti ospiti.

Noi abbiamo però un sogno più grande. Vogliamo gettare il cuore oltre l'ostacolo e vorremmo che la "locanda" diventasse una realtà stabile, che duri nel tempo, così da essere un luogo che promuova cultura conviviale ed inclusiva


Abbiamo pensato perciò a questa raccolta fondi, che vuole essere un invito alla condivisione: per sostenerci a vicenda, abbiamo bisogno di te!

La povertà ha mille volti, lo stiamo sperimentando in questi primi mesi di servizio in locanda. Le risposte per contrastarla hanno bisogno della creatività di tutti per consegnare all'altro quel calore umano che sconfigge la solitudine.

La "Locanda della fraternità" ha bisogno di te per continuare ad essere casa di tutti, un luogo accogliente che abbia sapore familiare, uno spazio da cui non si va via solo con lo stomaco pieno, ma soprattutto con il cuore colmo d'amore che genera cultura e missione. 

Piccolo o grande che sia il tuo contributo, ci aiuterà ad aiutare, ci aiuterà a fare del bene. SOSTIENICI!


PERCHÉ TI CHIEDIAMO DI SOSTENERE IL NOSTRO OBIETTIVO?

La Locanda ha bisogno di te e del tuo sostegno per continuare ad essere casa di tutti, un luogo accogliente che profuma di famiglia, uno spazio che sperimenti convivialità e accoglienza. Affinché questo sogno si realizzi ti chiediamo un contributo per far fronte alle spese di gestione di 4 mesi di attività. Dopo l'emergenza Covid-19 e l'attuale guerra in Ucraina, anche la Locanda ha subito svariati problemi dovuti al caro bollette e alle spese di prima necessità (gas, energia elettrica, acqua, personale, prodotti per la pulizia e alimenti freschi).


L’obiettivo di questa raccolta fondi ci consentirà di coprire 4 mesi di attività presso la “locanda” e sarà di grande aiuto. Con l'importo risparmiato, infatti, vorremmo avviare altre iniziative solidali e sociali. 


CARO BABBO NATALE...

In occasione delle festività dell' 8 Dicembre che celebra la solennità dell'Immacolata concezione e del Natale, i ragazzi del Servizio Civile Universale in servizio presso la Caritas di Ugento - S. M. di Leuca facenti parte dei progetti "Avanti il Prossimo" e "Reti educative per l'inclusione", hanno deciso di addobbare la "Locanda della fraternità" con il desiderio di dare l'opportunità a tutti, anche a chi è solo o non può permetterselo, di vivere questi giorni avvolti dal calore delle feste. Il vero significato del Natale tende oggi a sfuggire, perso tra le vie di città addobbate a festa in atmosfere gioiose di luci calde, musiche natalizie, corse ai regali e liste della spesa. Non c'è quindi abbastanza tempo per prendere qualche momento di riflessione per accorgersi che in tutto il mondo mentre le famiglie di riuniscono, comprano regali da mettere sotto l'albero e siedono alla stessa tavola, per chi è solo o non può permetterselo -queste feste- possono essere dei giorni veramente tristi. 

Quest'anno il Natale alla "Locanda della fraternità" sarà diverso, non solo per i commensali ma anche per i volontari che la vivono, perché in fin dei conti, oggi, come due mila anni fa, il Natale è un po' come un miracolo: il miracolo dei volti sorridenti oppressi dalla fatica e il miracolo di sentirsi utili nella comunità. 

Conosci il progettista

download

Caritas di Ugento - S.M. di Leuca

La Caritas di Ugento – S. Maria di Leuca è punto di riferimento nel servizio delle persone povere, vulnerabili e agli emarginati del territorio del Capo di Leuca. Il nostro obiettivo primario è quello di aiutare la comunità diocesana tutta, attraverso l’azione preziosissima delle comunità parrocchiali, con una fede che si mostra nell’amare chi più è fragile. Sollecitati anche dal Santo Padre e dalla presenza sul nostro territorio delle spoglie del Venerabile Don Tonino Bello, Caritas vuole promuovere la CARITA’ attraverso percorsi di formazione capaci di stimolare processi di cambiamento nelle comunità affinché ognuno si senta protagonista e mai scarto. Si muove nell’ottica di una CULTURA DELLA FRATERNITA’ fatta di ascolto, condivisione, giustizia e sostegno. Forma e orienta volontari e animatori Caritas affinché possano creare una RETE RELAZIONALE solida, duratura ed efficace. Caritas di Ugento – S. Maria di Leuca investe molto sul piano della formazione delle risorse umane per l’avvio di un cammino che trovi nell’azione caritativa il punto fermo di una fede ancorata alla Parola, sostenuta dalla vita sacramentale, in modo particolare dalla Liturgia Eucaristica, fonte e culmine della vita del cristiano e della vita delle comunità parrocchiali. L'equipe della Caritas Diocesana promuove la carità, attraverso: 1. la formazione all’interno delle parrocchie e lo sviluppo di un processo di attenzione al territorio-luogo vissuto dalle persone, per ascoltare le problematiche ed avviare processi, attraverso le risorse a disposizione, per raggiungere possibili soluzioni; 2. lo sviluppo di una maggiore capillarità dell’azione caritativa, sviluppando nelle Caritas Parrocchiali un lavoro di comunità; 3. lavoro di Rete sul territorio promuovendo uno stile di collaborazione tra le Istituzioni; 4. azione comunicativa per promuovere sul territorio una cultura del bene contro tutto ciò che va contro la dignità dell’uomo.


crowdfunding@caritasugentoleuca.it

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

Stefania Cantoro - 06/01/2023

Quello che facciamo è solo una piccola goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno.(Madre Teresa) Con l'augurio che in questa società sempre più liquida e veloce, si riesca a fermarsi e trovare lo spazio e il tempo nell'intimo del nostro cuore all'ascolto di noi stessi e del prossimo. Stefania

download Caritas di Ugento - S.M. di Leuca

Grazie mille Stefania per il tuo sostegno e per aver creduto in noi, auguri (passati) anche a te!

Alberto Pepe - 29/12/2022

Grazie!!

download Caritas di Ugento - S.M. di Leuca

Grazie a te Alberto per aver creduto in noi

Antonio Maria Mira - 28/12/2022

Buona strada a tutti voi!

download Caritas di Ugento - S.M. di Leuca

Grazie mille Sign. Antonio per aver creduto nel nostro progetto!

Carmelo Giugno - 24/12/2022

Auguri di Buon Natale

download Caritas di Ugento - S.M. di Leuca

Grazie mille e buon Natale anche a Lei

[Anonimo] - 19/12/2022

Auguri

download Caritas di Ugento - S.M. di Leuca

Grazie mille, buon Natale anche a Lei.

ANTONIO DE DONNO - 15/12/2022

Insieme si può. Grazie a Don Lucio e agli amici della Locanda della Fraternità

download Caritas di Ugento - S.M. di Leuca

Grazie Sindaco per aver partecipato alla serata del 15 dicembre e per aver contributo alla raccolta fondi

Francesca Pizzolante - 15/12/2022

Vi voglio bene ❤️

download Caritas di Ugento - S.M. di Leuca

Grazie Francesca per averci sostenuti

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Maria Cristina Pace

Ginger Paola Bramato

Ginger Luigi Serra

Ginger Emanuela Scorrano

Ginger Patrizia Fiorelli

Ginger Mary Sperti

Ginger Mariolina Ancora

Ginger Francesca Dell'abate

Ginger Rita Scorrano

Ginger Rosalba Musio

Ginger Lucia De francesco

Ginger Tonia Margiotta

Ginger Vito Zocco

Ginger Rosanna Zocco

Ginger Giovanni Torsello

Ginger Chiara Serafino

Ginger Roberto Schimera

Ginger Gina Ruberto

Ginger Gloria Rizzo

Ginger Alfonso Riso

Ginger Franco Ricchiuto

Ginger Valentina Piscopiello

Ginger Donata Piscopiello

Ginger Assunta Piscopiello

Ginger Giuseppe Pasanisi

Ginger Fernando Parata

Ginger Rosa Nesca

Ginger Mariarosa Musio

Ginger Massimo Morciano

Ginger Gina Morciano

Ginger Gabriella Morciano

Ginger Vita Scarcella

Ginger Don Antonio Morciano

Ginger Cinema Aurora

Ginger Carmelo Mazzeo

Ginger Gloria Politi

Ginger Mario Cassano

Ginger Roberto De Marco

Ginger Chiara Piccinni

Ginger G.Mauro

Ginger Giuseppe Chiffi

Ginger Alessia Fracasso

Ginger Maria Amico

Ginger Patrizia Mariano

Ginger Raffaella Bello

Ginger Famiglia Marini

Ginger Alfredo Elia

Ginger Eleonora Cassano

Ginger Mariateresa Toma

Ginger Vanessa Marini

Ginger Massimo Pisanò

Ginger Claudio Morciano

Ginger Maurizio Maruccia

Ginger Francesca Martina

Ginger Mariangela Martella

Ginger Ippazio Martella

Ginger Emiliano Martella

Ginger Cosimina Martella

Ginger Antonella Magno

Ginger Federico Indino

Ginger Cesare Indino

Ginger Teo Giudice

Ginger Roberto Girasoli

Ginger Paola Frisullo

Ginger Anna Forte

Ginger Nunzio Dell'abate

Ginger Luciano De Francesco

Ginger Antonio De Donno

Ginger Stefania Cantoro

Ginger Vittoria seracca

Ginger Lucia Erminio

Ginger Don Flavio Ferraro

Ginger Mariantonietta De Giuseppe

Ginger Francesca Dell'abate

Ginger Alfredo De Giuseppe

Ginger Lucia De Francesco

Ginger Mariagrazia D'aversa

Ginger Damiana D'aversa

Ginger Angelo D'amato

Ginger Mariangela Coppola

Ginger Cecilia Coluccia

Ginger Silvana Chiuri

Ginger Alessandro Cazzato

Ginger Aldo Carnicella

Ginger Giovanni Carità

Ginger Massimo Cagnazzo

Ginger Giuseppe Blandolino

Ginger Graziella Bisanti

Ginger Antonio Belcuore

Ginger Sofia Alessio

Ginger Massimo Alessio

Ginger Massimo Alessio

Ginger Giuseppe Alessio

Ginger Don Davide Russo

Ginger giovanni monteduro

Ginger Sofia Caccioppola

Ginger Sara Frivoli

Ginger Maria Renna

Ginger Giulia Indino

Ginger Raffaele Maisto

Ginger Riccardo Corso

Ginger Alberto Pepe

Ginger Antonio Maria Mira

Ginger Carmelo Giugno

Ginger Mariada Sodero

Ginger Giuseppe Marini

Ginger Giorgio Maritati

Ginger Vito Genco

Ginger Maurizio Buccarella

Ginger Antonio Schirinzi

Ginger SANAPO chiara

Ginger Mario ialenti

Ginger Anna Corvaglia

Ginger Daniela Ferraro

Ginger Matilde Coppola

Ginger Lavinia Monti

Ginger Antonio Salvatore Trevisi

Ginger Paolo Buccarello

Ginger Massimo Buccarello

Ginger Concetto Scuderi

Ginger Francesca Maria Ponzetta

Ginger Lorenzo Parisi

Ginger Anna Emma Martella

Ginger Anna Casciaro

Ginger Gabriele Turco

Ginger Nicola d’Amicis

Ginger Don Lucio Ciardo

Ginger Sara Marzo

Ginger Donato Simone

Ginger Ada Panico

Ginger ANTONIO DE DONNO

Ginger Laura Mastria

Ginger Francesca Pizzolante

Ginger Maria Antonietta Marra

Ginger Vito Ferraro

Ginger Vincenzo Chiarello

Ginger Antonella

Ginger Chiara Maria Marini

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€15

UN RINGRAZIAMENTO SOCIAL

Regalerai un pasto completo a chi non può permettersi un piatto caldo in compagnia. Per te un video ringraziamento su tutti i nostri canali social.

12 SOSTENITORI

 

€30

VOLONTARIO PER UN GIORNO

Sarai invitato a trascorrere una giornata come volontario vivendo la "Locanda della Fraternità" e metterai in gioco le tua abilità come cuoco o cameriere, a seconda delle tue abilità. Riceverai, inoltre, una maglietta della Caritas di Ugento - S. M. di leuca.

3 SOSTENITORI

 

€50

UNA SORPRESA PER TE!!

Con questo contributo riceverai tre prodotti tipici della "Ipad Mediterranean Cooperativa Sociale". Riceverai anche una maglia e un gadget della Caritas Ugento - S. M. di leuca

11 SOSTENITORI

 

€100

UN VIDEO-CORSO CULINARIO E UNA TARGA CON IL TUO NOME

Questa donazione ti dà diritto a ricevere un video-corso di uno chef stellato, una maglia della Caritas Ugento - S. M. di leuca, un gadget, e il tuo nome su una targa che esporremo nella sala da pranzo.

6 SOSTENITORI

 

€200

UN CESTO GOURMET E UNA TARGA PER TE!

Grazie per il tuo contributo! Questa donazione ti dà diritto a ricevere un video-corso di uno chef stellato, la maglia della Caritas di Ugento - S. M di leuca, il nome sulla targa che esporremo in sala pranzo e un cesto gourmet con i prodotti della "IPAD Mediterranean Cooperativa Sociale".

4 SOSTENITORI

 

€500

AFFITTIAMO ALLA TUA AZIENDA PER UNA FESTA!

Grazie ancora per la generosità, non lo dimenticheremo mai! Questa quota è rivolta principalmente alle AZIENDE. Per ringraziarti faremo una targa della tua impresa che verrà esposta all'ingresso della "Locanda della fraternità", e metteremo a disposizione i nostri spazi per una tua festa aziendale.

2 SOSTENITORI

FAI TU

DONAZIONE A PIACERE

Le persone che si rivolgono alla nostra struttura aumentano sempre di più. L’emergenza sanitaria ha lasciato ancora più sole tante famiglie, tante persone che non hanno una casa. Sostieni come puoi la "Locanda della fraternità", grazie ancora!

IMPORTO MINIMO €5

114 SOSTENITORI