by: Fondazione Nadia Toffa Onlus | Scade il 23/12/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!

Ogni persona reagisce alla malattia in modo unico, per questo crediamo sia importante che oggi la medicina diventi una medicina su misura, capace di leggere le caratteristiche genetiche del tumore in modo da scegliere la terapia più efficace. Se contribuisci ora, puoi aiutare a fornire ai pazienti oncologici terapie meno invasive e più personalizzate per dare sempre maggiori speranze a chi lotta contro il cancro già a partire dal prossimo anno. È davvero un passo avanti che rivoluziona il modo di fare diagnosi e terapia.
Purtroppo, i costi in Sanità sono sempre più alti e le risorse limitate. Nonostante sia difficile, vogliamo poter mettere a disposizione di tutti i test più innovativi per terapie più efficaci. Per questo non possiamo fare a meno del tuo aiuto, solo col tuo sostegno possiamo offrire maggiori probabilità di intervenire più efficacemente contro la malattia.

Gli specialisti dell’equipe di Anatomia Patologica di Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove vengono diagnosticati i tumori, hanno bisogno di te per acquisire gli strumenti necessari a implementare la medicina di precisione a disposizione dei pazienti. Il tuo sostegno diventa così davvero un dono per la comunità e la salute di tutti.

Di cosa potremo dotare il laboratorio grazie al tuo aiuto:

Perché abbiamo bisogno proprio di te? Abbiamo scelto il crowdfunding per un semplice motivo: perché desideriamo che il risultato sia il risultato di tutta la comunità. È un modo per dimostrare quello che diciamo sempre ad ogni occasione: ad affrontare questa malattia non si è e non si deve essere da soli! Puoi aiutarci con una donazione, è semplice e veloce.
E per tutti i pazienti oncologici in cura presso Fondazione Poliambulanza questa sarà una piccola grande rivoluzione nel modo di fare diagnosi e di intervenire sui tumori con esami più precisi, veloci e soprattutto, meno invasivi.
È una visione portata avanti dal compianto dott. Giulio Rossi, già Direttore dell’Unità Operativa Anatomia Patologica di Fondazione Poliambulanza, che prima di lasciarci ha voluto approcciare la medicina di precisione in Poliambulanza. A lui, alla sua dedizione e profonda umanità, l’intera equipe di Anatomia Patologica vuole dedicare questi nostri sforzi.
Il reparto di Oncologia Medica di Fondazione Poliambulanza di Brescia accoglie circa 650 persone ogni anno e il laboratorio di Patologia Molecolare analizza i tumori di circa 300. Il tuo contributo ci darà la possibilità di offrire a queste persone alcune tra le più avanzate tecniche di diagnosi oncologica oggi disponibili.

Il nostro obiettivo è raccogliere 15.000 euro. Questi fondi saranno destinati all’acquisto del software di analisi del DNA, dei materiali certificati necessari per poter offrire la biopsia liquida tra i test disponibili in Ospedale. Questo permetterà ai pazienti di Fondazione Poliambulanza di ricevere i migliori percorsi terapeutici resi possibili dalla medicina di precisione.
Ci sono tante persone in cura già oggi che potrebbero beneficiare di queste nuove tecniche. Col tuo aiuto potremo iniziare a offrire nuovi percorsi di medicina di precisione in Poliambulanza sin dai prossimi mesi. Giusto il tempo di organizzare il laboratorio. Con un piccolo contributo puoi aiutare da subito chi già sta lottando contro il cancro.
Ti ricordiamo che, anche in questo caso, le donazioni sono detraibili fiscalmente. Chiedi per i dettagli a chi segue la tua dichiarazione dei redditi.

Come Fondazione Nadia Toffa Onlus siamo da sempre impegnati nel sostenere la ricerca contro il cancro e dare aiuto concreto chi affronta la malattia in memoria di Nadia Toffa, volto amato della TV e giornalista d’inchiesta, scomparsa a soli 40 anni per un glioblastoma. La nostra Fondazione nasce dalla sua volontà di non smettere mai di lottare, è il compito che lei stessa ci ha affidato. Dal 2019 abbiamo sostenuto importanti progetti di ricerca oncologica col San Raffele di Milano e l’Istituto Neurologico Carlo Besta, abbiamo aiutato con nuovi macchinari ospedali come il San Carlo di Potenza, gli Ospedali Riuniti di Livorno, gli Spedali Civili e l’Hospice Domus Salutis di Brescia, inoltre agiamo costantemente sul territorio per opere di sensibilizzazione e solidarietà grazie anche alla forza di Margherita Rebuffoni, l’instancabile mamma di Nadia.
Assieme con noi tutta l’esperienza di Fondazione Poliambulanza, Ospedale Multispecialistico non-profit di Brescia, città dove Nadia è nata e cresciuta. Fondazione Poliambulanza è da sempre un vero punto di riferimento nella diagnosi e nella terapia oncologica attraverso l’innovazione scientifica e tecnologica, non solo per la provincia di Brescia ma per tutto il territorio nazionale.
E in un progetto importante come questo non poteva mancare il sostegno di Cassa Padana che condivide con noi l’obiettivo: portare la medicina di precisione ai pazienti oncologici offrendo cure più mirate ed efficaci, costruite intorno a ogni individuo.
La Fondazione Nadia Toffa nasce per continuare a portare avanti la missione, gli ideali e valori di Nadia: dare voce a chi non ce l’ha e trasformare il dolore della malattia in un atto di speranza. Ogni giorno, lavoriamo per sostenere la ricerca contro il cancro, per offrire aiuto concreto a chi combatte con un tumore e per diffondere consapevolezza sul tema. Il nostro obiettivo è tanto semplice quanto ambizioso: rendere la malattia meno spaventosa e offrire un aiuto a chi ne ha più bisogno. Per questo sosteniamo progetti di ricerca contro il cancro in tutta Italia, supportiamo pazienti e famiglie con attività dirette e siamo coinvolti in campagne di sensibilizzazione e prevenzione. Vogliamo onorare la memoria di Nadia trasformandola in azioni concrete capaci di cambiare in meglio la vita delle persone.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Grazia Altadonna
Patrica Beggini in Bevacqua
Francesca Piubeni
Giusy Pesenti Barili
Riccardo Previtali
Simona maspero
Giuseppe Sapia
DAVJD BAZZANI
Rizzi Maurizio Angelo
ANDREA MARIN
Roberta Giavarini
Donato Lory
Alessandra Maietti
Mirka Agostinetti
fatimaercole@gmail.com
susanna remi
Fabiola Turco
Valentina Pacella
Danila Turco
Silvia Conti
Luca Mastrostefano
Silvana Serventi
DIEGO MANUEL BOFFA
Alessandra Lanari
Daria Calza
Bahman Azizian
Silvia Cristina Stefana
Valentina Tominetti
Francesca Tominetti
Helga Ravelli
Margherita Bussi
Lara Castignetti
Rita Fanzini
Benedetta Cherubini
https://www.ideaginger.it/progetti/sequenziamo-medicina-per-la-vita.html
Commenti dei sostenitori