by: Editrice Zikkaron | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Siamo commossi dalla vostra generosità! Ringraziamo tutte e tutti per il sostegno!
Grazie a voi potremo pubblicare il libro e regalarlo a molte case circondariali. Proseguiremo con ancora più convinzione con le nostre attività, sapendo di avervi al nostro fianco.
Continuate a donare e potremo raggiungere più persone.
Come nuovo obiettivo ci diamo anche quello di organizzare un seminario su carcere, città e religioni, con partecipazione gratuita.
Ancora grazie!
***
Sostieni la pubblicazione del libro di Ignazio De Francesco “Vivere senza la chiave. Dialoghi tra carcere e città” da parte della nostra casa editrice indipendente, Zikkaron.
Con il tuo aiuto potremo coprire le spese di stampa e regalarne copie alle case circondariali italiane. Potremo anche organizzare presentazioni del libro in diverse città e mettere in scena i testi con spettacoli aperti alla cittadinanza.
Ogni incontro è anche scoperta di mondi, culture e fedi.
Con il tuo aiuto i protagonisti potranno gettare ponti tra carcere e città, per il bene di entrambi.
Con il tuo contributo potremo:
- coprire le spese di stampa del libro
- regalare copie del libro alla case circondariali italiane
- organizzare presentazioni del libro in diverse città
- mettere in scena i testi in spettacoli aperti alla cittadinanza
Con il tuo aiuto possiamo pubblicare il libro “Vivere senza la chiave. Dialogo tra carcere e città”.
Il testo raccoglie le opere scritte da Ignazio De Francesco nei diversi anni del suo impegno per il dialogo e racconta la molteplicità dei suoi tanti incontri. Si tratta di testi teatrali che possono essere messi in scena e al contempo opere letterarie che si prestano alla riflessione e al confronto in gruppi anche informali (scuole, quartieri, parrocchie, associazioni ecc.).
Grazie al contributo di tante e tanti nella scorsa campagna di crowdfunding ZikkarON abbiamo potuto iniziare l'avventura culturale e libraria, ora ti chiediamo di aiutarci a realizzare questo progetto editoriale per tante persone e comunità.

Monaco della Piccola Famiglia dell’Annunziata, la comunità fondata da Giuseppe Dossetti, si occupa di letteratura cristiana antica e di fonti ascetiche islamiche.
La sua conoscenza del Corano, del pensiero islamico e della cultura araba lo ha portato a coordinare progetti pilota di dialogo interreligioso e di lettura comparata delle Costituzioni (italiana e arabe) per detenuti musulmani, testimoniati anche nel docufilm di Marco Santarelli (Dustur, 2015) e in quello di Lorenzo Stanzani (Nel bene e nel male, Dio in carcere, 2021). Autore di numerosi libri, è anche uno dei fondatori di Liberi dentro-Eduradio&Tv, un programma radio televisivo quotidiano che da aprile 2020 si è posto accanto alle persone recluse, che più di tutti hanno sofferto, e ancora soffrono, il peso dell’emergenza sanitaria e l’isolamento.
L'editrice Zikkaron
Siamo una casa editrice indipendente. Pubblichiamo libri e organizziamo eventi culturali per rielaborare le memorie del passato in maniera attiva, diamo voce alle periferie delle nostre società, tra cui il carcere, lavoriamo per un dialogo nonviolento tra persone e culture.
Curiamo le parole e i nostri libri in modo artigianale e preciso.
Ci impegniamo a pubblicare testi capaci di far comprendere meglio il tempo complesso in cui viviamo.
Zikkaron è stata creata nel 2016 dalla comunità monastica di Monte Sole, il cui fondatore è Giuseppe Dossetti. Da aprile 2021 si inserisce nel progetto dell’Associazione Insight, un centro studi di formazione e ricerca.
Insight è presente nella casa circondariale di Bologna con corsi e laboratori, in collaborazione con altre realtà. Una delle anime di Insight è LiberiDentro-Eduradio, un programma radio televisivo di dialogo tra carcere e città.
Zikkaron, parola ebraica che significa “ricordo”, è una casa editrice creata nel 2016 dalla comunità monastica di Monte Sole, il cui fondatore è Giuseppe Dossetti. Da aprile 2021 è l’Associazione Insight che porta avanti il progetto editoriale. L’impegno è pubblicare libri e organizzare eventi culturali per rielaborare le memorie del passato, come strumento prezioso per interrogarsi sulla società contemporanea. L’attenzione è verso la cura la parola, in modo artigianale e preciso. Le tematiche dei nostri libri e dei nostri eventi: - memoria dei fatti tragici e delle stragi, delle loro cause prossime e remote, che hanno caratterizzato la storia di tante comunità civili e religiose nel Novecento fino ai nostri giorni, e in particolare nel territorio di Monte Sole; - la riscoperta di testi di Giuseppe Dossetti, con apparati critici attualizzati; - la promozione del confronto e della conoscenza di diverse culture e religioni e delle istanze legate al dialogo interreligioso e interculturale; - ricerche-azione per dare voce alle periferie della società. www.zikkaron.com editrice.zikkaron@gmail.com
Obiettivo raggiunto (in soli 9 giorni)!!
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Elisabetta Zurla
Cristina Colliva
Aldo Barbieri
Danila Griso
Enrico Antioco Reverberi
Mirko Santandrea
Laura Lanza
Maria Camilla Zanichelli
Antonella Grazia
Anna maria mazzoccoli
Claudia Colliva
Matteo Ferrari
Paolo Alberti
Angela Bortolotti
Davide Rizzo
Bianca Vergnani
alberto cantini
Donatella Castelli
Argia Savazzi
Alessandra Gabriela Baldoni
Alessandro Castellucci
Tiziana Balestri
cristina torsello
Albertina Cuppini
Claudia Tresso
Alberta Marani
Mustafa Cenap Aydin
Catia Caliti
Antonella Cortese
Andrea Paselli
Giulia Guaraldi
Vilma Valdrè
Sergio e Barbara Rimondi
Roberto Porporato
lorenzo cassani
Biagio Di Foggia
Giovanni Rodelli
Giorgio Grimandi
chiara e francesco evangelisti
Elisa Dondi
Giovanni Castegnaro
Anna Maria Santocchia
Massimo Ferè
Marisa Pappalardo
Liliana Bacilieri
Attilia Condello
Letizia Paulikevitch
Riccardo Tinti
Anna Maria Piacentini
Camillo Castegnaro
Daniela Lenzi
https://www.ideaginger.it/progetti/sei-personaggi-in-cerca-di-sostenitori.html
Commenti dei sostenitori
Cara Laura, innanzi tutto grazie per il sostegno! Per quanto riguarda Ignazio, siamo d'accordo con te: siamo infatti orgogliose di poter pubblicare i suoi lavori e di poter collaborare con lui :-)
Matteo Ferrari - 13/05/2024Grazie Matteo, per il tuo sostegno e per la tua presenza al nostro fianco!
Tiziana Balestri - 12/05/2024Grazie molte Tiziana, per il sostegno e per aver espresso così bene quello che anche noi pensiamo e proviamo a fare. Grazie molte a te, continuiamo insieme!!
[Anonimo] - 07/05/2024Grazie davvero! È una fortuna per noi avere sostenitori come te ;-)
Giorgio Grimandi - 07/05/2024Grazie mille Giorgio, per il sostegno e per l'apprezzamento. Buona giornata!
[Anonimo] - 06/05/2024Grazie. Ci impegneremo per farlo!
Daniela Lenzi - 06/05/2024Grazie Daniela per il sostegno e per le belle parole :-) È anche grazie a te che possiamo portare avanti i nostri progetti e pubblicare libri!