Eventi | Sociale | Sport & Viaggi | Ambiente

Siamo un'associazione formata dai 16 rappresentanti d’istituto delle scuole superiori di Imola e tutti insieme ci siamo dati un grande obiettivo: liberare le nostre scuole dall'eccessivo uso della plastica!
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per riuscire a regalare una borraccia in alluminio ad ogni studente, in modo tale da poter eliminare definitivamente le bottigliette di plastica dalle nostre scuole!

900x210-banner-

***Aggiornamento***

Il nostro primo obiettivo è stato raggiunto!!!

Grazie a tutti coloro che hanno sostenuto la nostra campagna, finalmente potremo liberare le scuole imolesi dall'eccessivo uso della plastica!

Tutti gli studenti imolesi vi sono più che grati!

Ma la campagna non è ancora finita: sfrutteremo ogni giorno ancora disponibile per continuare la nostra raccolta, infatti tutti i fondi raccolti in più saranno utilissimi per finanziare il resto del progetto che comprende attività e incontri da organizzare negli istituti imolesi.

Perché non ci siamo mai fermati, e non lo faremo di certo ora!!!

***


Il Progetto Plastic Free

Siamo Futurimola aps, formata dai soli ragazzi rappresentanti d’istituto delle scuole superiori di Imola, e ci siamo posti l’obiettivo di ridurre il consumo di plastica nelle nostre scuole, eliminando cosi l’uso ripetuto delle bottigliette di plastica che vengono consumate a centinaia ogni giorno solamente nei nostri Istituti e che, al termine della loro breve vita, finiscono nella spazzatura causando problemi legati ai rifiuti e soprattutto all’ambiente.

              ad8d1c0c-9744-4

Ci siamo chiesti allora: "Quale può essere la soluzione che possiamo trovare nel nostro piccolo per risolvere questo problema sempre più grande?"

L’utilizzo di borracce in alluminio da parte di tutti gli studenti! 

Si tratta di borracce che possono essere riutilizzate più e più volte e non creano danni all’ambiente e nemmeno a noi (data invece la tossicità della plastica). 

Per poter raggiungere questo obiettivo abbiamo così dato il via a questa raccolta fondi rivolta a chiunque voglia prendere parte alla nostra battaglia, che si tratti di privati, fondazioni o aziende di qualsiasi tipo. Così facendo regaleremo ad ogni studente una borraccia in alluminio da poter utilizzare non solo durante le lunghe ore di lezione, ma anche nella vita di tutti i gironi! 

Tuttavia la nostra raccolta fondi non viene fatta solamente su questa piattaforma; l’aiuto che ci darete voi sarà sommato a quello ricevuto da altri enti o aziende con le quali già stiamo collaborando in modo diretto, come ad esempio AVIS, Fondazione Cassa di Risparmio, La BCC ravennate, forlivese e imolese, CONFINDUSTRIA EMILIA e molti altri. Il vostro contributo sarà però fondamentale per la riuscita del progetto in quanto la somma totale di cui abbiamo bisogno si aggirerà attorno ai 15.000 €.

Serve quindi il tuo contributo!

3acb9f85-9ebd-4

Perché è fondamentale il tuo aiuto?

Questo progetto, oltre a mettere noi studenti imolesi in prima linea nella lotta in favore dell'ambiente, ci ha anche permesso di intraprendere un'esperienza formativa che ci aiuterà in futuro nel mondo del lavoro: Abbiamo studiato la comunicazione sul web, abbiamo imparato a rapportarci con la stampa locale e i socialmedia, abbiamo preparato i materiali di questa campagna e girato i video!!!

Ma la cosa che ci rende più orgogliosi è vedere la partecipazione da parte di tutti gli studenti. Tutti noi ci siamo rimboccati le maniche per portare a termine un'iniziativa che può lasciare il segno, un'iniziativa per il NOSTRO FUTURO.

Siamo convinti che l'impegno e la collaborazione che abbiamo messo in campo fin'ora sia qualcosa di cui andare fieri, ma tutto ciò purtroppo non basta.

Senza il tuo aiuto tutto quello che abbiamo creato fin'ora rimarrà solo nei sogni di noi studenti, senza mai concretizzarsi!

Questa campagna di crowdfunding è del tipo Tutto o niente, infatti se non raggiungeremo la cifra necessaria per portare a termine l'iniziativa il denaro raccolto verrà restituito ai donatori e il nostro progetto rimarrà per sempre inconcluso, perciò il tuo contributo è fondamentale!

      c59b2597-0eb9-4

Come nasce e cos'è Futurimola?

23b8d18a-ff26-4

Futurimola APS è un'associazione di promozione sociale nata quest’anno, quando noi 16 rappresentanti dei 4 poli degli istituti superiori di Imola (Scarabelli-Ghini, Alberghetti, Paolini-Cassiano e Polo liceale) ci siamo riuniti per discutere delle iniziative da portare per gli studenti del nostro territorio. 

È la prima volta nella storia che i rappresentanti dei 4 poli si sono incontrati per confrontarsi sui bisogni non solo degli studenti del proprio istituto, ma di tutta la città. Andando avanti con i lavori è emerso che per ottenere ciò che avevamo in mente era necessario muoversi più in grande: abbiamo così deciso di costituire un associazione (ovviamente no profit), fondando Futurimola. 

"SCUOLE IMOLESI LIBERE DALLA PLASTICA" è un’iniziativa nata e portata avanti solo da noi ragazzi. Insieme abbiamo deciso di far sentire la nostra voce, dimostrando che siamo una parte attiva della nostra società, proprio perché ne rappresentiamo il futuro. 

Futuro è stata la parola chiave che ci ha uniti, consapevoli di dover agire nel presente per salvaguardare il nostro avvenire. Le prime iniziative che abbiamo ideato sono così legate al tema dell’ambiente e dell’inquinamento ed è nato il progetto “scuole imolesi libere dalla plastica” con il quale vorremmo rendere plastic free i nostri istituti, sostituendo l’uso delle bottigliette di plastica con l’uso di borracce in alluminio. Non è un progetto isolato: nella speranza che esso vada a buon fine, guardando al futuro, vorremmo che all'uso delle borracce  si accompagni l’installazione di erogatori d’acqua dai quali riempirle nelle nostre scuole. Ci vogliamo muovere anche con eventi di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, ma anche con eventi sportivi, per ricordare l’importanza del benessere fisico e la bellezza dello stare insieme.

      396c570a-99d7-4

Il passaggio di testimone

Quando noi 16 ci siamo candidati per diventare “Rappresentanti d’Istituto” lo abbiamo fatto perché quello che era stato fatto in precedenza non ci piaceva, oppure pensavamo di poterlo fare meglio e poter portare qualcosa di diverso, che potesse cambiare le cose. Ecco, che continui ad esserci questo sentimento

La voglia di mettersi in gioco e migliorare il futuro con la consapevolezza che chi è venuto prima lascia la possibilità di collaborare, e chi viene dopo  questa possibilità deve coglierla! 

Siamo convinti che chi ci sostituirà i prossimi anni seguirà i nostri passi. Cosi facendo immaginiamo che magari tra 10 anni Futurimola saprà ancora coinvolgere i rappresentanti degli Istituti e sarà in grado di portare sempre nuove iniziative per i giovani, che rappresentano il futuro della nostra Città!

Permettici di liberare le scuole imolesi dalla plastica!

0ce04074-e65d-4

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese

Ginger AVIS Comunale Castel Guelfo

Ginger Nicola D'Agnolo

Ginger Emanuele Notarangelo

Ginger Greta Belloni

Ginger Sara Casile

Ginger Rachele Carapia

Ginger Anna Carapia

Ginger Lorenzo Gotti

Ginger Khaliki ikram

Ginger Stefania Gagliani Caputo

Ginger Elisabetta Quadalti

Ginger Marco Sangiorgi

Ginger Katarzyna Lullo

Ginger Francesco Militerno

Ginger Rappresentanti Alberghetti

Ginger Gabriele Trovato

Ginger Andrea Resta

Ginger Giulia Ropa

Ginger Lorenzo Rossi

Ginger lucia orsini

Ginger Noemi Buono 1f

Ginger Lorenzo Lullo

Ginger Matteo Mongardi

Ginger Riccardo Massaro

Ginger Filippo Poggioli

Ginger Vittoria Negroni

Ginger virginia farina

Ginger Maurizio Demaurizi

Ginger Mattia Amoruso

Ginger Luca Valtancoli

Ginger Alessia Ansaloni

Ginger Riccardo Cavazza

Ginger Ravaglia Alex

Ginger Elia Raimondi

Ginger Beatrice Canè

Ginger Mattia Sona

Ginger Valentina Bertuzzi 4 D

Ginger gaia gigante

Ginger Sofia Scardovi

Ginger Edoardo Monti

Ginger Alessandro Roda

Ginger Alessandro Bugamelli

Ginger Alessandro Esposito

Ginger Alessia Tagliavini

Ginger Federico Greco

Ginger Giacomo Dalpozzo

Ginger Tommaso Modoni

Ginger Angela Giacometti

Ginger Riccardo Morozzi

Ginger Cinzia Piatesi

Ginger Filippo Testi

Ginger Giada Linguerri

Ginger Alessandro Musiani

Ginger Mattia Amoruso

Ginger Asia Rizzi

Ginger Sara Casile

Ginger Sara Casile

Ginger Alessandro Musiani

Ginger Giacomo Mazza

Ginger Stefania Pedrini

Ginger Matilde Melandri

Ginger Yousra El Hassaki

Ginger Davide Commissari

Ginger Gianluca Santandrea

Ginger Leonardo Musa :)

Ginger Luca Carofiglio

Ginger Jonatan Sinani

Ginger Lorenzo Ribichini

Ginger Yasmin Zahaf

Ginger Simone Dall'Olio

Ginger Paolo Mirri

Ginger Rachele Carapia

Ginger Anna Carapia

Ginger Pietro Ronchi

Ginger Andrea Sella

Ginger virginia farina

Ginger Giuliano Montagnini

Ginger DAVIDE BABINI

Ginger Mara Mucci

Ginger Alessandro Farnè

Ginger Carmen Cappello

Ginger Sandra Servadei

Ginger Lorenzo Boschi

Ginger carlo tanzi

Ginger CARLA ALBINI

Ginger DAVIDE LIARDO

Ginger andrea Rambaldi

Ginger Ina Giallombardo

Ginger Stefania Palladino

Ginger Associazione Gipiesse

Ginger CLAUDIO ROSSI

Ginger Francesco Pedrini

Ginger Rita Raccagni

Ginger diego turchi

Ginger FABRIZIO MAMBELLI

Ginger Marco Panieri

Ginger Massimiliano Tedeschi

Ginger Beatrice Riporesi

Ginger SIMON BARALDI

Ginger Enrico musconi

Ginger Luca Carofiglio

Ginger Veronica Vivoli

Ginger Tresa Montanari

Ginger Emanuela Borghesi

Ginger Adriano Trevisan

Conosci il progettista:

5BC31DAC-F252-4FBC-B88A-2B6D7E168179

Futurimola aps - FUTURIMOLA APS

FUTURIMOLA APS è un associazione nata dall’idea dei rappresentanti degli istituti superiori del territorio imolese, riuniti per far sentire la propria voce organizzando eventi sportivi e culturali riguardanti tematiche legate alla salute e all’ambiente, migliorando il benessere dei giovani nel presente e valorizzandone il futuro.


futurimola@gmail.com

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

Lascia un commento

150%
Obiettivo raggiunto!

8.259

raccolti su € 5.500

150 %

obiettivo raggiunto

113

sostenitori

0

giorni

SOSTIENI

 

€10

RINGRAZIAMENTO SOCIAL

Grazie mille! Con questa donazione circa 5 studenti hanno ottenuto la loro borraccia in alluminio, un passo importante verso la riuscita del progetto. Oltre che in privato, ti ringrazieremo attraverso le nostre pagine social perché vogliamo che il tuo contributo sia ricordato anche da tutti quelli che ci sostengono e ci seguono dall’esterno!

34 SOSTENITORI

 

€25

VIDEO DI RINGRAZIAMENTO PROPRIO PER TE

Un contributo importante per la realizzazione del progetto, grazie a te circa 10 studenti ora dispongono di una borraccia in alluminio, ottimo! Ti invieremo una mail di ringraziamento con allegato video girato da noi ragazzi di Futurimola nel quale esprimiamo tutta la nostra gratitudine per il sostegno che ci hai offerto!

7 SOSTENITORI

 

€35

IL TUO NOME SUI NOSTRI MURI

Un contributo importante per la realizzazione del progetto, grazie a te circa 15 studenti ora dispongono di una borraccia in alluminio, ottimo! Scriveremo il tuo nome sui cartelloni che appenderemo nelle nostre sedi, cosi che tutti possano vedere che sei stato fondamentale per la realizzazione del progetto!

3 SOSTENITORI

 

€50

APERITIVO OFFERTO DA NOI

fantastico! Grazie a questa somma 20 studenti hanno ricevuto la loro borraccia in alluminio, sei stato fondamentale! Per sdebitarci organizzeremo un aperitivo al quale sarai invitato, per conoscerci meglio e durante il quale ti racconteremo della nostra storia e della riuscita del progetto. Ovviamente il tutto sarà offerto da noi!

4 SOSTENITORI

 

€150

ATTESTATO DI RINGRAZIAMENTO

Un contributo importante per la realizzazione del progetto, grazie a te circa 60 studenti ora dispongono di una borraccia in alluminio, ottimo! Devi essere fiero del contributo che hai dato, infatti oltre a poter partecipare all'aperitivo offerto da noi realizzeremo per te un attestato da appendere nel tuo negozio o in casa, così che tutti possano vedere che sei stato fondamentale!

3 SOSTENITORI

FAI TU

QUALE SARA' LA CLASSE PIU' GENEROSA DI IMOLA?

Grazie per aver partecipato, insieme alla tua classe, alla raccolta fondi! Alla classe che avrà donato la cifra più alta offriremo una cena al ristorante "Pancake" di Imola (anche TakeWay), e in più avrà un articolo con foto sui giornali locali! Ricompenseremo tutte le classi che hanno partecipato con un video di ringraziamento personalizzato, pubblicato sui nostri social! (Ps. Ricordati di inserire CLASSE e ISTITUTO nelle NOTE della donazione!!)

IMPORTO MINIMO €1

61 SOSTENITORI