by: Circolo ANSPI “Silvio Pellico” APS-ETS | Scade il 27/10/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Da oltre 10 anni i volontari dell’Associazione Silvio Pellico APS affiancano gratuitamente alunni delle scuole medie con difficoltà nello studio autonomo, con un progetto di "Aiuto allo studio". Ma non sempre basta una mano per i compiti, quando dietro c’è una sofferenza più profonda.
Alcuni ragazzi fanno fatica a stare in classe, non per mancanza di intelligenza, ma perché vivono un disagio relazionale, emotivo o sociale che li isola. Per loro è nato Scuola-Bottega: un laboratorio educativo settimanale dove piccoli gruppi, accompagnati da tutor professionisti, imparano un mestiere (cucina, riparazione bici, toelettatura) e soprattutto scoprono che possono riuscire, mettersi alla prova, essere guardati con fiducia.
Nel 2024 abbiamo aiutato un ragazzino di prima media a ritrovare motivazione e autostima grazie a questo progetto in via sperimentale. Ora, vogliamo estendere l’esperienza a 6 ragazzi per l’anno scolastico 2025/2026, in collaborazione con una scuola del territorio.
I ragazzi verranno selezionati direttamente dall'istituto comprensivo con cui collaboriamo.
Il progetto inizierà il 28 ottobre 2025 e si concluderà a metà maggio 2026, con attività settimanali e rotazione ogni 8 settimane.
Nel corso dell’anno i ragazzi parteciperanno, a rotazione, a tre laboratori operativi, ciascuno pensato per stimolare competenze, e responsabilità:
In ogni attività, i ragazzi dovranno essere accompagnati da educatori professionali, in un clima di ascolto, incoraggiamento e relazione costruttiva.
Ogni donazione rende possibile un’esperienza reale di relazione, apprendimento e fiducia.
Per realizzare questo progetto, abbiamo bisogno di raccogliere 6.000 euro, così suddivisi:
Perché un ragazzo fragile non ha bisogno solo di regole o voti, ma di adulti capaci di accompagnarlo con pazienza, sguardo educativo e fiducia. Il tuo contributo rende possibile questo tipo di relazione.
Da oltre 10 anni l’Associazione Silvio Pellico APS accompagna gratuitamente alunni delle scuole medie con il servizio di "Aiuto allo studio", grazie a un gruppo stabile di volontari e tutor dedicati, circa 50 ragazzi ogni anno.
Col tempo è emerso che alcuni ragazzi manifestano, sempre più difficoltà, non solo scolastiche, ma anche relazionali, emotive e comportamentali. Ragazzi che faticano a stare in classe, a rispettare le regole, a trovare un proprio posto.
Nel 2024, sulla scia dell'esperienza che da anni l'Associazione Amici di Enzo conduce a Ravenna, è nato anche a Lugo il primo progetto di Scuola-Bottega per un ragazzino di prima media con gravi difficoltà scolastiche e comportamentali. Ogni settimana un tutor-educatore lo accompagnava in una cucina professionale, dove un fornaio in pensione gli ha insegnato a cucinare una grande varietà di cibi. Durante il percorso, il tutor ha svolto un ruolo educativo fondamentale, sostenendo il ragazzo nei momenti di difficoltà emotiva e favorendo fiducia e partecipazione.
L’esperienza ha dimostrato che interventi pratici e relazionali aiutano i ragazzi a crescere nell'attenzione, nell'impegno e nell'autostima. Ma ha anche evidenziato l’importanza di strutturare bene il tempo, diversificare le attività e garantire la presenza costante di educatori formati.
Il nuovo anno scolastico prevede l’estensione del progetto a diversi ragazzi, individuati in stretta collaborazione con la scuola. I ragazzi parteciperanno alle attività proposte a rotazione.
Le attività che proponiamo:
Il progetto è ideato e realizzato da:
Associazione Silvio Pellico APS - Il Circolo Silvio Pellico, nato a Lugo nel 1919, da tempo è diventato Ente di Terzo Settore e si occupa di promozione sociale e di educazione dei giovani in tutte le sue forme. In questo ambito è nato il servizio di aiuto allo studio per i ragazzi delle scuole medie e, dallo scorso anno, il progetto di scuola-bottega.
Il Melograno APS - l'Associazione "Il Melograno APS", nata a Lugo nel 2020, ospita persone in situazione di disagio abitativo, è accreditata come centro del riuso regionale e partecipa al progetto "Cambia il finale". Inoltre, accompagna persone fragili e/o disoccupate all'inserimento nel mondo del lavoro. All'interno delle proprie attività coinvolge anche studenti con difficoltà a stare in classe, proponendo attività manuali di vario genere.
Con la collaborazione di:
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Manila Platti
Elena Montanari
Luisa Savioli
Sandra Silvestri
Gian Franca Ricci Maccarini
Fabiola Baldini
Sara Della Bella
Delia Pop
Marco Nasto
Cristina Pezzi
Silvia Caranti
TIZIANO CONTI
Stefano Ugolini
Denis Dal Fiume
Francesco Biondi
Giulia Forlani
Carlo Ugolini
Giulia Caravita
Valentina Mandorino
Marina Bedeschi
Silvia Ancarani
Commenti dei sostenitori