Sociale

Reggio Emilia, Sport e reggianità sono gli elementi portanti dell’iniziativa benefica che Croce Verde lancia con il sostegno di Reggiana, Provincia di Reggio Emilia, Emilbanca e con la partecipazione di Nimêl Arşân. Al centro della raccolta fondi le maglie da gioco storiche utilizzate dalla Reggiana nella sfida dello scorso 16 Dicembre con il Padova: repliche della divisa granata che fece il suo esordio nell’amichevole con la Spal il 19 Ottobre del 1919.

copertina-loghi


L'obiettivo e lo spirito dell'azione

In questo momento d’emergenza Covid-19, lo sforzo della raccolta fondi sarà indirizzato all’acquisto di Dispositivi di Protezione Individuali e a sostenere la Croce Verde di Reggio Emilia nell’intensificata attività di assistenza che svolge sul territorio reggiano. Senza dimenticare che da ogni difficoltà nasce un’opportunità: unendo le forze e facendo squadra anche lontano dal terreno di gioco, Reggio Emilia ha l’occasione di rispondere ancora una volta presente in tema di solidarietà. Vi aspettiamo in tanti, numerosi, al nostro fianco. Pur restando a casa, potete celebrare il centenario della Reggiana, il nostro territorio ed i valori che lo contraddistinguono e, soprattutto, sostenere chi, ogni giorno, è in prima linea in questa battaglia contro la pandemia


Cento anni di sport a sostegno della solidarietà 

a-squadra

Questo progetto inizia...più di un secolo fa. Per la precisione il 19 ottobre 1919, quando nel leggendario Mirabello - allora poco più di un campo con una tribuna in legno, poco fuori porta San Pietro - la Reggiana, fondata nell'aprile di quello stesso anno, disputa la sua prima partita ufficiale, un'amichevole contro la Spal di Ferrara che finisce 3 a 3. Un secolo più tardi, nell'ambito delle celebrazioni per il centenario, Reggio Audace FC, Provincia di Reggio Emilia ed Emilbanca decidono di riproporre la storica maglia - che era stata realizzata da un maglificio di Cremona al costo di 6 lire l'una - indossata in quella prima, storica partita. Una casacca "special edition", con lo stemma della Provincia di Reggio Emilia - a testimonianza dell’affetto di tutti i reggiani per la loro squadra di calcio e a conferma di come lo sport possa rappresentare un importante strumento di promozione del territorio - che viene realizzata dallo sponsor tecnico Macron grazie al contributo di Emilbanca, istituto di credito cooperativo a sua volta caratterizzato da un profondo legame con il territorio. 

Una maglia rétro, bellissima, da veri collezionisti. Anche perché davvero unica: grazie a una speciale deroga, la casacca – con tanto di laccetti, numeri dorati e lo stemma storico, con pallone e scritta SPQR, oltre a quelli di Provincia di Reggio Emilia sul petto ed Emilbanca sulla manica sinistra – può essere infatti essere indossata per la prima (ed unica) volta in una partita ufficiale di campionato. Accade la sera di lunedì 16 dicembre 2019, in occasione del posticipo della 19esima giornata del Girone B di Serie C, quando allo stadio Città del Tricolore la Reggiana batte il Padova 1 a 0, grazie ad un colpo di testa di Kargbo, conquistando il terzo posto.

Come partecipare all'offerta per le 19 maglie da gioco?

Con velocità e altruismo. Sarà costituita una classifica formata dalle prime 19 offerte giunte sulla piattaforma: chi metterà sul piatto la cifra più consistente avrà diritto a scegliere per primo la maglia del giocatore preferito e si procederà, così, in ordine d'offerta per tutte le casacche a disposizione. A parità d'importo sarà data precedenza alla proposta giunta prima in ordine di tempo. 

Per tutte le ricompense i metodi di pagamento attivi per rendere effettivo il supporto sono i seguenti: carta di credito, conto PayPal e bonifico bancario. La consegna delle ricompense avverrà presso il Reggiana Calcio Store non appena le circostanze lo permetteranno, per le magliette organizzeremo con Reggio Audace FC, Provincia di Reggio Emilia ed Emilbanca un evento speciale, sempre presso lo store, dove gli atleti consegneranno le proprie maglie ai fortunati vincitori.


Non ci fermiamo!

Corriamo insieme verso il traguardo per sostenere con la maggior forza possibile Croce Verde. Attiva sin dal principio, proseguirà fino alla chiusura della campagna la possibilità di donare la cifra fissa di €10,00 per partecipare al sorteggio finale delle quattro maglie non impegnate nell'asta e nel "maxi premio". Non esiste alcun limite d'offerta e sarà consentito effettuare più versamenti singoli per raggiungere l'importo scelto: inviare più offerte significa moltiplicare le possibilità di essere sorteggiati nella lotteria finale che avrà luogo al termine della campagna benefica e soprattutto sostenere Croce Verde.


Croce Verde, Provincia, Emilbanca e Reggiana: uniti per la città

templ-scendi-in

Mettendo insieme le forze di queste quattro realtà, prende vita un progetto che chiama a raccolta l’affetto di tutti i reggiani per la loro squadra e per la città di Reggio Emilia. Non solo: lo sport è un magico strumento di aggregazione ed ecco, così, al fianco di Croce Verde, Provincia, Emilbanca e Reggiana materializzarsi la presenza dei ragazzi di Nimêl Arşân, associazione no profit che porta in dono il "Regium Lepidi - Porcorum bellum", il gioco strategico da tavolo finalizzato a conquistare i comuni della provincia di Reggio Emilia. E poi ancora ricchi volumi sulla storia della Reggiana scritti da Mauro Del Bue (messi in palio dalla Provincia e dallo stesso autore, che ringraziamo) e le Cartoline del Centenar o Granata realizzate da Reggiana in collaborazione con Poste Italiane, nonché l’opportunità di aggiudicarsi altri gadget del "Porcorum bellum" come le magliette personalizzate. 

Tra le opportunità da scegliere per chi deciderà di essere protagonista di questa importante raccolta fondi anche esperienze emozionali disegnate per lasciare ricordi indelebili ai tifosi granata e agli appassionati di calcio della città: la possibilità di trascorrere - aggiudicandosi il "maxi premio" contenente anche la maglia di Spanò - una cena post partita insieme al capitano granata e ai dirigenti di Provincia ed Emilbanca, un viaggio in trasferta al seguito della Reggiana con il presidente della Reggiana e i rappresentanti degli enti promotori dell'iniziativa, così come una speciale gara di rigori sul terreno del Città del Tricolore con i sindaci del nostro territorio e il calcio d'inizio della prima partita casalinga aperta al pubblico nello stadio cittadino. 

Calcio e reggianità, ma soprattutto… generosità. Esserci, tutti insieme e reciprocamente, per superare da squadra, questa grave situazione.

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Elena Pantani

Ginger Elena Panrani

Ginger Alberto Boselli

Ginger matteo beneventi

Ginger Andrea Castagnetti

Ginger Matteo Curti

Ginger simone paolini

Ginger Ferrari Andrea

Ginger Claudio Sanna

Ginger Lorenzo Ibattici

Ginger Lorenzo Ibattici

Ginger Lorenzo Ibattici

Ginger Silvia Ottilie Schimpfhauser

Ginger Claudio Badodi

Ginger LUCA TOGNINELLI

Ginger Claudio Zavaroni

Ginger Greta Manzini

Ginger simone paolini

Ginger matteo beneventi

Ginger Davide Lusetti

Ginger Paola Pizzetti

Ginger MAURO ANTICHI

Ginger willer beneventi

Ginger Luca Bassi

Ginger Lorenzo Sbrighi

Ginger Matteo Curti

Ginger Francesco Carlini

Ginger Matteo Bandieri

Ginger FEDERICO LAZZARINI

Ginger Massimo Lavino

Ginger Silvia Ottilie Schimpfhauser

Ginger Andrea Oleari

Ginger Mauro Antichi

Ginger Luca Francia

Ginger Simone Penserini

Ginger Fabio Borghi

Ginger Mauro Antichi

Ginger Mauro Antichi

Ginger Mauro Antichi

Ginger Mauro Antichi

Ginger Mauro Antichi

Ginger Mattia Rossi

Ginger Nicolò Manzini

Ginger Marco Rubiani

Ginger Mike Folloni

Ginger Daniele Magi

Ginger Tommaso Reverberi

Ginger Davide Tixi

Ginger roberto manzini

Ginger Fabrizio Bernabei

Ginger Mirco Sassi

Ginger Marcello Martinelli

Ginger Lorenzo Pagliani

Ginger Lorenzo Pagliani

Ginger Manuel martignoni

Ginger Manuel martignoni

Ginger Simone Manzini

Ginger Manuel martignoni

Ginger Manuel martignoni

Ginger Alberto Boselli

Ginger Manuel martignoni

Ginger Alessandro Giampaoli

Ginger Claudio Di Mauro

Ginger Michele Frabetti

Ginger Giacomo Giovannini

Ginger Manuel martignoni

Ginger Alessandro Giampaoli

Ginger Massimo Francia

Ginger Manuel martignoni

Ginger Manuel martignoni

Ginger Cristian Spaggiari

Ginger Denni Di Silvio

Ginger Alberto Bottazzi

Ginger Filippo Buffagni

Ginger Denni Di Silvio

Ginger Manuel martignoni

Ginger Francesca Ceresoli

Ginger Marcello Martinelli

Ginger Nicola Guidetti

Ginger Manuel martignoni

Ginger jacopo dal verme

Ginger Claudio Barbieri

Ginger Stefano Rener

Ginger Stefano Elefanti

Ginger Elena Corti

Ginger Elena Corti

Ginger Claudio Sanna

Ginger Alberto Boselli

Ginger Elena Corti

Ginger Stefano Cavazzoni

Ginger Luca Ferri

Ginger Elena Corti

Ginger Filippo Buffagni

Ginger Alberto Cervi

Ginger Elena Corti

Ginger Rameris Costetti

Ginger Lara Cervi

Ginger Elena Pantani

Ginger Niccolò Setti

Ginger Lorenzo Razzoli

Ginger Luca Togninelli

Ginger Alessandro Tondelli

Ginger Tristano Redeghieri

Ginger Alberto Boselli

Ginger Elena Corti

Ginger Daniele magnanini

Ginger Massimiliano Manghi

Ginger Marco Cervi

Ginger Matteo Vercalli

Ginger Niccolò Setti

Ginger Tristano Redeghieri

Ginger Manuel martignoni

Ginger Elena Corti

Ginger Filippo Ferrari

Ginger Diego Barbacini

Ginger Ruozi massimiliano

Ginger Riccardo Guidetti

Ginger Teresa Briante

Ginger Elena Corti

Ginger Manuel Iotti

Ginger Elena Andreeva

Ginger Riccardo Guidetti

Ginger Alessandro menozzi

Ginger Massimo Manfredini

Ginger Ibattici lorenzo

Ginger Elisabetta Apollini

Ginger Francesco Melioli

Ginger simone paolini

Ginger Enrico Predieri

Ginger Gian Marco Regnani

Ginger Stefano Gianferrari

Ginger Filippo Del bue

Ginger thomas campioli

Ginger Alessandro Tondelli

Ginger Raffaella Bedin

Ginger Gabriele miari

Ginger Raffaella Bedin

Ginger Gabriele Biavati

Ginger Raffaella Bedin

Ginger Alessandro Davoli

Ginger Andrea Biavati

Ginger Marco Vignaroli

Ginger Marco Bertolini

Ginger Stefano Bassi

Ginger Cristian Braghiroli

Ginger Andrea Castagnetti

Ginger Daniele magnanini

Ginger Louis Lavino

Ginger Daniele Miari

Ginger marco chiossi

Ginger simone frau

Ginger Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale

Conosci il progettista:

Logo-Croce Verde

Croce Verde Reggio Emilia

Dal 1914 la Croce Verde presta servizio con i suoi volontari a Reggio Emilia, servizi di emergenza-urgenza in convenzione con il 118, accompagnamento intra-ospedaliero di pazienti da un reparto all’altro sono alcune delle attività che quotidianamente svogliamo. L'emergenza sanitaria che sta colpendo il Mondo non ha risparmiato il nostro territorio e i nostri volontari hanno dimostrato il loro impegno affiancando la Protezione Civile nell'assistenza ai più deboli.


segreteria@reggioaudacefc.it

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

Lascia un commento

203%
Obiettivo raggiunto!

10.173

raccolti su € 5.000

203 %

obiettivo raggiunto

181

sostenitori

0

giorni

SOSTIENI

 

€10

Il sorteggione

Tranquilli, non è quello tremendo di Fantozzi in sala mensa! In palio, per chi offrirà almeno 10 euro, non una trasferta al casinò per accompagnare il Duca Conte Semenzara, ma l'accesso al sorteggio per le ultime 4 storiche magliette del Centenario.

136 SOSTENITORI

FAI TU

Il ritorno del libero

Sono stati vere e proprie e leggende: da Scirea a Baresi, da Grevi a Volpi. Erano i liberi, ultimo baluardo delle difese. Al loro ricordo è dedicata la sezione offerte libere. Ogni piccola donazione vale molto per la solidarietà, il tuo contributo è fondamentale per l'azione della Croce Verde!

IMPORTO MINIMO €5
 

€20

Il porcannoniere

Ti senti bomber dentro? Assicurati una delle 10 magliette dei Nimel Arsan con il loro fantastico porcannone: e trasformati in un vero porcannoniere!

4 SOSTENITORI

Disponibilità: 6

 

€25

C'è posta per te

20 delle 1.000 cartoline realizzate in occasione del Centenario Granata, in collaborazione con Poste Italiane, con i primi scatti storici che vedono la Reggiana impegnata nelle competizioni sportive calcistiche e l'applicazione, sul folder, del francobollo dedicato alla Beata Vergine della Ghiara.

7 SOSTENITORI

Disponibilità: 13

 

€50

Che bello è quando esco di casa

...per andare allo stadio a tifare Reggiana! Quando potremo tornare finalmente a farlo sarà ancora più bello! Dona e ottieni uno dei 24 biglietti in tribuna inferiore per la prima partita post Covid.

Disponibilità: 24

 

€75

Il faro del centrocampo

L'avvincente gioco da tavolo "Regium Lepidi" ideato e realizato (grazie a Ginger) dai Nimel Arsan per esaltare le tue doti da stratega

5 SOSTENITORI

Esaurita!

 

€80

Ripasso di storia/3

Il secondo volume (1945-1969) di "Una storia Reggiana" di Mauro Del Bue, messe gentilmente a disposizione dallo stesso autore e autografate da capitan Spanò

Disponibilità: 10

 

€80

Ripasso di storia/2

Il terzo volume (1969-2008) di "Una storia Reggiana" di Mauro Del Bue, messe a disposizione dalla Provincia e autografate da capitan Spanò

3 SOSTENITORI

Disponibilità: 2

 

€100

Ripasso di storia/1

Il quarto volume (1996-2009) di "Una storia Reggiana" di Mauro Del Bue, messe gentilmente a disposizione dallo stesso autore e autografate da capitan Spanò.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 2

 

€125

L'attesa è finita, si parte!

Ebbene sì, batterai proprio tu il calcio d'inizio della prima partita post Covid (Piccinini che urla al microfono "tutto pronto, l'attesa è finita, si parte!" dovrai però immaginartelo tu). Ah, poi dovrai uscire dal campo, ma avrai un posto in tribuna inferiore.

1 SOSTENITORE

Esaurita!

 

€150

La lotteria dei rigori

Non aver paura di tirare un calcio di rigore! Anche perché, nella squadra avversaria, avrai il tuo Sindaco: e non è detto che lo batta meglio di te... Assicurati un posto tra i 5 rigoristi (e in tribuna inferiore)!

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 4

 

€500

Ovunque tu sarai

Una indimenticabile trasferta da protagonista, insieme ai vertici di Reggiana, Provincia ed Emilbanca, per seguire la tua squadra del cuore: ovunque sarà.

Disponibilità: 1

 

€1.000

C'è solo un capitano

Unico come il grande premio: la maglia di Spanò e la possibilità di conoscerlo di persona durante la cena esclusiva post partita con i dirigenti della Reggiana, della Provincia di Reggio Emilia (o il Sindaco del tuo Comune) e di Emilbanca.

1 SOSTENITORE

Esaurita!

FAI TU

Per quella maglia storica

E queste sono davvero storiche, uniche ed irripetibili. Sono le magliette del Centenario, indossate contro il Padova: l'offerta minima è 200 euro e la scelta della maglia (nome e numero) avverrà a partire da quella più alta (o, a parità di offerta, in base all'ordine cronologico)

IMPORTO MINIMO €5

19 SOSTENITORI

Esaurita!