Eventi | Forlì Cesena

Il coronavirus ha stravolto la nostra vita senza nessun preavviso: ha portato con sè una frattura che non riguarda soltanto il vuoto incolmabile lasciato dalla non-manifestazione dell'edizione 2020, ma anche il venir meno del sostegno economico su cui faceva affidamento. Il mondo del CARNEVALE GAMBETTOLESE è un ambiente fatto da noi, persone umili e volontarie che VOGLIONO RIPARTIRE.
Purtroppo, il passato non lo possiamo cambiare ma ti chiediamo di aiutarci a garantire un CONTINUO a questa grande festa colorata.
Anche noi ci siamo detti "andrà tutto bene" ma da soli non possiamo farcela e quindi chiediamo a TE. Sostienici: il tuo contributo per noi è fondamentale e prezioso. Entrerai a far parte anche tu della nostra famiglia, diventerai fautore dell’evento culturale più conosciuto e atteso in provincia!!!

banner-pagina-p

Cos’è un’emozione? 

FPM_1315Secondo il dizionario emozione è “impressione o sentimento vivo e intenso di paura, gioia […]”. L’emozione è un sentimento e i sentimenti, si sa, nascono nella parte impulsiva e irrazionale di ognuno di noi e nessuno ne è privo. Il Carnevale è ben più di una manifestazione o di due giorni di festa, è un emozione valida 365 giorni l’anno, 366 per il bisestile. 

Inizia negli hangar, centro di idee e di lavorazione, quando sera dopo sera il progetto che avevi pensato inizia a prendere forma o quando il giorno della sfilata stai per portare la costruzione alla luce del sole. Continua poi quando sfili e il cuore accelera - un po’ per la musica, un po’ per la felicità. La continui a sentire ancora quando sul palco si apre la busta che decreta il vincitore o nei mesi successivi il paese ancora ne parla. Stando a questi fatti allora possiamo correggere quella definizione e affermare quindi che un’emozione è: 

            “impressione o sentimento vivo e intenso di paura, gioia […]”. 

Il Carnevale di Gambettola ha alla base tre elementi fondamentali: 

  1. tradizione, 
  2. passione,
  3. volontariato. 

008722b5-f384-4Le grandi costruzioni in parata sono realizzate con la tecnica della cartapesta e questa tradizione viene tramandata alle generazioni nascenti dai loro genitori o nonni. Il centro artistico-culturale del Carnevale assume così un importanza sociale: gli adulti alimentano un hobby che possono condividere e che non solo procura gratificazione ma che diventa occasione di socializzazione e di nuove esperienze mentre i loro figli giovani, adolescenti e bambini cominciano a frequentare e a crescere in questo ambiente educativo, coinvolgente e positivo

Questi primi 6.000 euro serviranno per terminare il Carro di apertura tematizzato appositamente sul grande regista Federico Fellini: questo'anno si celebrano i 100 anni dalla sua nascita. Un grande Circo su ruote verrà costruito ed entrerà nel circuito cittadino con tutti i suoi giocolieri e acrobati. un gigante alto ben 13 metri che darà il via alla sfilata dell'anno 2021. E per realizzarlo abbiamo bisogno del tuo sostegno!

Nel Comune di Gambettola il Carnevale si festeggia da ben 134 anni diventando così un’istituzione per il paese e un ORGOGLIO. L’evento sebbene si realizzi nel territorio della provincia cesenate ha comunque capacità attrattive che richiamano visitatori esterni alla regione ed è, allo stesso tempo, opportunità anche per le altre province del territorio dell’Emilia Romagna che collaborano e partecipano presentando le loro costruzioni o le loro arti. 

f4820d4e-a26d-4Organizzatori e carristi utilizzano quanto hanno a disposizione: passione ed energia. Dopo una giornata di lavoro entrano in quei capannoni dove nasce il Carnevale e lavorano instancabilmente tutto l’anno per progettare quelle due giornate di colore, divertimento e cultura che sono incastrate in una cornice di eventi, realizzati nel cuore di Gambettola, che interessano tutta la settimana della Pasqua. Avere a disposizione una programmazione di serate e pomeriggi che soddisfano adulti, adolescenti e bambini è un vanto per il paese e infatti l’Amministrazione Comunale supporta l’Associazione che si occupa della gestione elargendo a favore di questa un contributo che, nonostante sia fondamentale ed importante, non riesce però completamente a coprire tutti i costi da sostenere per curare l’intera organizzazione. 

A sopperire infatti la necessità di altri fondi economici ci sono i graditissimi aiuti degli sponsor.

L’emergenza epidemiologica da Covid 19 ha danneggiato totalmente l’edizione del 2020. Le sfilate sono state dapprima rimandate per poi essere successivamente annullate – decisione che ha distrutto moralmente quanti avevano già impiegato il loro tempo e la loro speranza e che, a partire dal 7 marzo, hanno posato gli attrezzi con cui stavano costruendo i carri, lasciato li le loro divise – intanto che, in una saletta lì accanto, altri stavano progettando la sfilata, prendendo i contatti con gli artisti, ecc..

La delusione è stata condivisa anche da quanti il carnevale lo vivevano da spettatori e come ogni anno stavano aspettando quel lunedì di Pasqua. 

Il danno che però va contato, senza rischiare di sembrare materiali, è anche quello economico: le risorse finanziarie destinate al Carnevale sono venute meno a causa dell’emergenza, gli enti pubblici e privati sui quali si appoggiava la manifestazione. 

Ecco allora che è la paura l’emozione subentrata e che noi del Carnevale abbiamo iniziato a sentire da quando - a causa della globale emergenza epidemiologica da Covid 19 - sono state sospese le manifestazioni e gli eventi. 

92952627-365376Non vogliamo essere dimenticati. Crediamo fermamente che anche l’anima ha bisogno dei suoi spazi: ha bisogno di emozione - ma di quella emozione di gioia che il Carnevale in 134 anni ha sempre assicurato. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per metterci in moto verso una ripresa e a tal fine ti chiediamo di sostenerci anche soltanto con un piccolo contributo che può fare una grande differenza. Le condizioni di isolamento in cui ci siamo ritrovati in questi mesi ci hanno fatto riscoprire l’importanza dei valori della solidarietà, della partecipazione ad un gruppo, della famiglia, del benessere psichico - quei valori su cui si fonda la manifestazione del Carnevale. Aiutaci anche tu: Salviamo il Carnevale, salviamo le emozioni!!

FPM_1050

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Valentina Montanari

Ginger valentina baroncini

Ginger ezio braghittoni

Ginger luca Trattoria il matto sala

Ginger giacomo lograno

Ginger alessandro barincelli

Ginger massimo ciappini

Ginger paolo bissoni

Ginger i giovani tonici

Ginger Federica Pollini

Ginger Paolo Quadrelli

Ginger Alessandro Consalvo

Ginger SAMUELE PAVOLUCCI

Ginger Marco Pollini

Ginger nadia muratori

Ginger pietro francisconi

Ginger stefano grilli

Ginger marco maraldi

Ginger patrizia ventrucci

Ginger roberto sanulli

Ginger luca decarli

Ginger edoardo gasperini

Ginger Francesco Rapolla

Ginger PALAZZI THOMAS

Ginger Bagno Claudio Valverde Cesenatico

Ginger maria elena marigotti

Ginger paolo farabegoli

Ginger fulvio sanulli

Ginger mirco guidi

Ginger marcello pirini

Ginger ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICI DELLA SCUOLA

Ginger Lia Montalti

Ginger luigi battaglia

Ginger matteo zanotti

Ginger livio piraccini

Ginger manuela bianchi

Ginger Luca Ronconi

Ginger fabrizio decarli

Ginger Fiorella Sposetti

Ginger valentina boschetti

Ginger Balda Summer Party

Ginger Gobbi Vilma & c s.a.s.

Ginger roberto de pace

Ginger simone cortesi

Ginger Cristian Riviera

Ginger paolo paglierabi

Ginger Gino Ricci

Ginger francesco bianchi

Ginger renzo paglierani

Ginger Chiara Motta

Ginger Terzo Martinetti

Ginger gianpaolo manfredonia

Ginger Nicola pandolfini

Ginger fabio giunghi

Ginger silvio grilli

Ginger christian baldacci

Ginger Ottica Rudy

Ginger alessandro briani

Ginger Silvia Bianchi

Ginger Paolo mazzei

Ginger anton roca ramon

Ginger alessandro rocchi

Ginger davide ricci

Ginger MARIA SILVANA PACE

Ginger Fabrizio Albertini

Ginger Ramona Baiardi

Ginger Crociati Diego

Ginger Monia paolucci

Ginger Sapigni Enrica

Ginger Simona salsi

Ginger Franco severi

Ginger Nicola Scarpellini

Ginger Elisa Bonoli

Ginger Augusto Tassinari

Ginger Arianna Bernabini

Ginger Mara bissoni

Ginger Valeria intrusi

Ginger Serena Papi

Ginger Serena Menghi

Ginger Serena Menghi

Ginger Sauro luciani

Ginger Crociati Luca

Ginger Angela Bagnolini

Ginger Letizia & Timothy

Ginger luca bussandri

Ginger serena zavalloni

Ginger pierluigi marrone

Ginger Angela Molari

Ginger Credito Cooperativo Romagnolo

Ginger Christian Capeti

Conosci il progettista:

download (2)

Ilaria Mazza - Associazione Gambettola Eventi

Ciao a tutti i nostri lettori! Noi siamo una associazione costituita nel 2009, da pochi mesi è gestita da nuove persone che amano il Carnevale e tutto ciò che succede nel nostro piccolo comune. Crediamo nella conservazione dei valori, nella trasmissione delle tradizioni popolari e folcloristiche. In un mondo come quello in cui viviamo oggi, riconoscere una tradizione vuol dire non dimenticare una parte di se stessi. Sì, siamo tutti cittadini del mondo ma è vero che ognuno ha una parte di sè legata al territorio in cui vive. Dal 2013 il Carnevale di Gambettola vanta un solido gemellaggio con il rinomato Carnevale di Viareggio. Ogni anno infatti una delegazione del loro Carnevale viene ospite alle nostre sfilate, ufficialmente autorizzato dalla fondazione Carnevale di Viareggio. Il Carnevale rende tutti amici e fratelli.


gambettolaeventi@libero.it

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

Lascia un commento

106%
Obiettivo raggiunto!

6.372

raccolti su € 6.000

106 %

obiettivo raggiunto

94

sostenitori

0

giorni

SOSTIENI

 

€10

UN ABBRACCIO (a distanza) e CARTOLINA SALUTI

Di questi tempi il calore di un abbraccio è quello che manca di più, noi te lo manderemo più caloroso che mai per ringraziarti insieme ad una cartolina personalizzata con il tuo nome con i nostri saluti.

14 SOSTENITORI

 

€25

FOTO DEDICATA DEL CARNEVALE DI GAMBETTOLA

Ti manderemo via mail la foto a te dedicata del Carnevale di Gambettola, così che potrai se vuoi stamparla e conservarci tra i tuoi ricordi.

22 SOSTENITORI

 

€50

T-SHIRT BY CANEVALEDIGAMBETTOLA

Avrai una t-shirt come la nostra dello staff, personalizzata con il tuo nome e il nostro logo da poter indossare come e quando vuoi!

32 SOSTENITORI

 

€100

FELPA BY CARNEVALEDIGAMBETTOLA

Avrai una bellissima felpa, calda e comoda da usare nei periodi più freddi. Potrai scaldarti sentendo il calore della nostra festa...

9 SOSTENITORI

 

€100

INGRESSO OMAGGIO PER TUTTA LA TUA FAMIGLIA

Entrerai Gratis con la tua famiglia ( 2 adulti e due bambini sopra gli 11 anni ) al Carnevale 2021

4 SOSTENITORI

Disponibilità: 46

 

€200

SALI SUL CARRO

Ci sarà la possibilità di salire sul carro di apertura del Carnevale.. Tu ci dovrai dire le misure e il costume te lo diamo noi!! Il costume lo potrai tenere perchè resterà a te!!!

 

€200

A CENA CON IL CARNEVALE

Sarai nostro ospite durante la cena che ogni anno viene organizzata. Farai parte di noi, Organizzatori e Carristi. potrai immergerti nel dietro le quinte di questa grande manifestazione.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 19

 

€400

SEI NELLA STORIA

Il tuo nome e il tuo primo piano appariranno sulla rivista ufficiale a presentazione del Carnevale, avrai la possibilità di partecipare alla manifestazione, da solo o con un accompagnatore (adulto-adulto, adulto-bambino o ragazzo) come figurante del carro che ti piace di più.

 

€500

CORIANDOLO SU CORIANDOLO

Nella Bottega del Carnevale, un coriandolo grande e colorato con su scritto il tuo nome e la tua foto, costruirà il muro che raffigura il carnevale.

 

€500

A TE PARTNER AZIENDA

La tua azienda sarà visibile durante tutta la manifestazione sul circuito , su tutto il materiale pubblicitario e post dedicati sui social per tutto il 2021. Mandaci il tuo logo in formato vettoriale

1 SOSTENITORE

 

€1.500

OSPITE D'ONORE

Il tuo aiuto è importante. Ti lasciamo un ricordo indelebile. Avrai la possibilità di ricevere direttamente dal Sindaco di Gambettola e dal Presidente dell’Associazione una targa di riconoscimento.

FAI TU

LIBERA SCELTA

Ogni aiuto è per noi importante e il tuo nome sarà scritto dentro di noi per sempre.

IMPORTO MINIMO €5

11 SOSTENITORI