Sociale

Nonostante l'emergenza sanitaria il Gruppo Disabilità Faenza non si ferma e promuove attività di sostegno educativo, psicologico e specialistico a distanza per far sentire meno soli, più capiti e ascoltati bambini, ragazzi e adulti con disabilità, persone con difficoltà a gestire le emotività e le loro famiglie.
ABBIAMO BISOGNO DI TE per trascorrere con più serenità questi giorni difficili per tutti. Contiamo sulla tua donazione per l'acquisto di materiale didattico, presidi per la protezione individuale e ore di supporto professionale affinché tutti rimangano vicini e collegati alle persone che con amore e professionalità si prendono cura di loro. Anche grazie al tuo aiuto 130 FAMIGLIE possono guardare oltre ed evitare che l'isolamento provochi ulteriori fragilità.

900x210-banner-***Nuovo Aggiornamento***

Grazie a tutti voi abbiamo raggiunto un risultato straordinario. Abbiamo superato il nostro terzo obiettivo di 11.145 Euro!

La raccolta fondi continua fino al 30 giugno e tutte le donazioni che riceveremo ci aiuteranno a dare continuità ai servizi di sostegno a distanza e a procedere con l’adeguamento alle norme previste per il riavvio dei servizi presso i nostri laboratori. Nello specifico per l’acquisto dei presidi sanitari (guanti, mascherine, disinfettanti, termoscanner) e per la sanificazione degli ambienti conforme alle normative.

Grazie ancora per la vostra generosità!!! 

***

***Nuovo Aggiornamento***

Cari sostenitori siamo davvero felicissimi: abbiamo raggiunto il nostro secondo obbiettivo! Questo è stato possibile GRAZIE al contributo di tutti voi!!!

La vostra vicinanza ci incoraggia. Ma non possiamo ancora fermarci!

Continuate a sostenerci, dobbiamo raggiungere 11.145 euro per assicurare ai nostri ragazzi il sostegno a distanza di cui hanno bisogno per la terza settimana.

***

***Aggiornamento***

Grazie a tutti voi abbiamo raggiunto il nostro primo obiettivo per coprire le spese della prima settimana.

Un sincero pensiero di gratitudine e riconoscenza da ognuna delle 130 famiglie del nostro territorio perché grazie alla vicinanza di ognuno di voi possono trascorre ore di serenità ed incoraggiamento!!!

Continuate ancora a sostenerci per assicurare ai nostri ragazzi il sostegno a distanza per le prossime settimane.

Non possiamo fermarci ora! Dobbiamo raccogliere 7.430 euro per coprire anche la seconda settimana. Siamo sicuri che resterete al nostro fianco.

***

simone-guarda-f

Il coronavirus ha forzato tutti a rimanere a casa portando anche le persone con disabilità ad interrompere le loro abitudini e modificare la quotidianità riportando tutto il carico assistenziale sulle famiglie. 

I nostri centri e laboratori sono chiusi e per i nostri ragazzi sono venuti a mancare importanti punti di riferimento: le persone egli ambienti in cui ogni giorno coltivano le loro socialità e sviluppano le loro competenze. Il rischio è quello di "fare dei passi indietro" nel cammino verso la loro autonomia

Oggi più che mai le 5 associazioni del Gruppo Disabilità Faenza vogliono mettere in campo tutte le risorse per vincere la partita della solitudine e contrastare le ricadute psicologiche delle persone più fragili

La cura delle persone con disabilità non può andare in quarantena. La distanza fisica non significa mancanza di vicinanza emotiva. Le tecnologie ci aiutano a stare meglio: telefonarsi, scriversi, chattare, incontrarsi online. E' importante rimanere connessi alle persone che amiamo

Restiamo a casa sì, ma in un momento di grande difficoltà come questo abbiamo bisogno del Tuo aiuto per restare vicini ai genitori che con sacrifici economici importanti, che non tutti possono permettersi, cercano di dare il meglio ai propri figli. Abbiamo quindi attivato sostegni educativi, psicologici e specialistici a distanza a favore di 130 ragazzi e adulti con diverse disabilità. 

Per far sì che i nostri ragazzi e le loro famiglie possano continuare ad accedere a questi servizi abbiamo bisogno del Tuo aiuto al più presto. Come primo step dobbiamo raccogliere 3.715 euro per coprire le spese di un'intera settimana che attualmente sono a carico completo delle famiglie. NON possiamo fermarci ora!

Si tratta di misure necessarie che hanno messo le associazioni del Gruppo Disabilità Faenza dinanzi a nuovi bisogni e costi da sostenere, con l'aggravante che molti eventi di raccolta fondi che avevamo pianificato purtroppo non potremo farli a causa dell'emergenza coronavirus il che comporta una notevole diminuzione delle risorse economiche a supporto delle famiglie. 

cal-5135-1



Una Tua donazione può davvero fare la differenza. Contribuisci a far trascorrere con più serenità la giornata di una famiglia con una persona con disabilità. 


Dona subito e coinvolgi anche ai tuoi amici, familiari e colleghi per aiutarci ad arrivare al più presto al nostro obiettivo!
                                

Passaparola #restiamovicini 




Ecco le attività che noi le 5 associazioni del Gruppo Disabilità Faenza stiamo svolgendo in questo periodo di emergenza e per cui abbiamo bisogno del tuo sostengo:

1) Supporto a distanza per i nostri ragazzi e adulti con disabilità: 

  • Presentazione ai componenti dei diversi gruppi delle nuove regole di comportamento che si devono osservare in questo periodo emanate dai diversi decreti ministeriali, regionali e comunali. L'obiettivo è quello di facilitare l'accesso all'informazione traducendolo in comportamenti concreti: vengono realizzate delle video-chiamate, che mettono in connessione i ragazzi e i professionisti, permettendo di visualizzare e condividere brevi video di comportamenti corretti da tenere in pubblico, facilitando anche la comprensione di termini quali: "ausili" (mascherine), "emergenza", "quarantena", "isolamento", ecc., che attualmente vengono tanto utilizzati.  

  • Creazione di progetti individuali e personalizzati sulle singole esigenze per potenziare le autonomie in casa. I professionisti realizzano, in collaborazione con ogni partecipante, un approccio individuale che contribuisce ad aumentare le competenze domestiche e le capacità di autodeterminazione. 

  • Creazione di gruppi attraverso diverse applicazioni e piattaforme onlineper facilitare i contatti e sentirsi parte di un gruppo! Nei diversi gruppi i team di professionisti propongono diversi stimoli nell'ambito gastronomico, artistico, creativo. Il gruppo è un importante supporto ed un motore propulsore al cambiamento positivo. Grazie alla condivisione, che genera motivazione ed attivazione, si un cambiamento nelle abitudini. Viceversa, una minore socialità manifesterebbe una percezione di solitudine che lentamente diminuirebbe gli stimoli e le azioni che caratterizzano la giornata.

  • Mantenimento delle competenze acquisite che diversamente andrebbero perdendosi. Si realizzano dei training in maniera giocosa per stimolare e valorizzare la partecipazione ma anche per motivare chi presenta maggiori difficoltà. La ricreazione delle routine permette di generare sicurezza,  inoltre la pianificazione degli incontri aumenta la percezione del sentirsi pensati e voluti e dell'essere vicini nell'allenamento per il superamento delle difficoltà. 

2) Supporto per i genitori di giovanni e adulti con disabilità: 

  • Grazie all'associazione Anmic stiamo offrendo sostegno psicologico e attività di terapia a distanza gratuiti con un numero di telefono dedicato e delle video-chiamate. Il supporto di specialisti psicologi è pensato ad hoc per rispondere ai momenti di crisi e per la gestione di una situazione tutta nuova, quale il coronavirus, in presenza di persone con disabilità. 

Restando vicini possiamo davvero farcela! 

Tutti insieme! 

                                                gruppo-grazie

Ci presentiamo logo-gdf

Noi del Gruppo Disabilità Faenza siamo una rete composta da 5 associazioni faentine che operano da anni sul territorio per tutelare i diritti delle persone con disabilità e migliorare la loro qualità di vita: A Mani Libere, Autismo Faenza, Anffas, Anmic e Genitori Ragazzi con Disabilità. 

Il 15 dicembre 2018 abbiamo unito le nostre forze per promuove azioni di inclusione sociale a favore delle persone con disabilità e portare avanti iniziative di raccolta fondi a beneficio delle famiglie con bambini, ragazzi e adulti con autismo, sindrome di down e altre disabilità nell'ambito cognitivo ed intellettivo.

A Mani Libere: è un'a associazione senza fini di lucro che finanzia progetti sociali a favore di bambini e ragazzi con autismo e disabilità intellettive. 

Genitori Ragazzi con Disabilità: ha come missione l'inclusione delle persone con disabilità in tutti i contesti sociali. Il lavoro quotidiano, attraverso i propri progetti, è quello di sviluppare le autonomie, le competenze e le abilità dei bambini, ragazzi e adulti con disabilità per permettere loro di essere cittadini che possano partecipare alla vita collettiva del territorio in modo attivo e soddisfacente per se stessi, le loro famiglie e la comunità.  

Anffas: è stata fondata nel 1958 a tutela dei diritti delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e delle loro famiglie affinché sia loro garantita una vita libera, tutelata, il più possibile indipendente ed essere portavoce di se stessi nel rispetto della propria dignità. 

Autismo Faenza: il ruolo dell'associazione è quello di supportare i soggetti autistici e le loro famiglie nel loro percorso di vita. Il supporto va dallo scambio di esperienze ed auto aiuto alla ricerca di fondi mirati a progetti specifici in grado di integrare ed offrire servizi innovativi tesi allo sviluppo di quelle autonomie necessarie per una ragionevole vita normale dei soggetti autistici. 

Anmic: Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili rappresenta e tutela gli interessi di invalidi civili. Nel 2017 nasce a Faenza il percorso Sìstareinsieme rivolto a tutta la cittadinanza in particolare alle persone con difficoltà di gestione emotiva 

News

Grazie di cuore a S.F.E.R.A. Farmacie!!!

Postato il 30/06/2020 by Gruppo Disabilità Faenza

Continua a leggere


Anch'io Associazione di Volontariato Onlus resta vicino a noi!

Postato il 30/05/2020 by Gruppo Disabilità Faenza

Continua a leggere


Più ore di sostegno a distanza e serenità grazie a Lions Club Faenza Host!

Postato il 28/05/2020 by Gruppo Disabilità Faenza

Continua a leggere


GRAZIE all'aiuto di tutti Voi!!!

Postato il 12/05/2020 by Gruppo Disabilità Faenza

Cari sostenitori siamo davvero felicissimi, abbiamo raggiunto il nostro secondo obbiettivo! Questo …

Continua a leggere


La BCC vicina alle persone con disabilità ed alle loro famiglie!

Postato il 07/05/2020 by Gruppo Disabilità Faenza

Uno speciale ringraziamento alla BCC ravennate forlivese e imolese che ha deciso di contribuire in …

Continua a leggere


Il Corriere di Romagna parla di noi: Restiamo Vicini!

Postato il 06/05/2020 by Gruppo Disabilità Faenza

Continua a leggere


La Round Table 38 di Faenza al nostro fianco!

Postato il 03/05/2020 by Gruppo Disabilità Faenza

La Round Table 38 di Faenza continua nella sua attività di service nei confronti del territorio: …

Continua a leggere


MORENO HOLDING GROUP S.P.A. un PARTNER su cui poter contare!

Postato il 30/04/2020 by Gruppo Disabilità Faenza

Continua a leggere

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Monica Martoni

Ginger roberta maretti

Ginger Massimo Caroli

Ginger Rita Ercolani

Ginger Pasqualino Manca

Ginger Giuseppe e Marta Toschi

Ginger Cesare Missiroli

Ginger S.F.E.R.A. SRL

Ginger ANCH'IO ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

Ginger Lions club Faenza Host

Ginger Olimpia Randi

Ginger BG ARREDAMENTI FAENZA

Ginger MORENO HOLDING GROUP S.P.A.

Ginger SPADA MARIA RAFFAELLA

Ginger Ale Datri

Ginger Maria Antonia Bedronici

Ginger Michela e Andrea

Ginger GHETTI LUBRIFICANTI SRL

Ginger Monica Galardi

Ginger Lucia peiano

Ginger RINALDO LOSI

Ginger Simona silvestrini

Ginger Penny Wirton Faenza

Ginger Overall Rete multiculturale Faenza

Ginger La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese

Ginger Teatro Due Mondi

Ginger Grilli Alberto

Ginger Michele Assirelli

Ginger Gloriano Peroni

Ginger Serena Zamagni

Ginger ERMINIO NAPOLITANO

Ginger Daniele Geminiani

Ginger paola Fantinelli

Ginger Tiziano Conti

Ginger Matulli Maria Assunta

Ginger Annalisa Poli

Ginger Carla Benedetti

Ginger Riccardo Barnabe'

Ginger Davide ferroni

Ginger Enrico Savorani

Ginger Anna Maria Pazzi

Ginger Elena Olivi

Ginger Monica Signani

Ginger Roberta Buscaroli

Ginger Marina Minzoni

Ginger Jeanloup errani

Ginger Marchetti

Ginger Gaia mordini

Ginger Michela Gamberoni

Ginger Livia Bertocchi

Ginger Fabrizio Calì

Ginger matteo emiliani

Ginger Luciano Assirelli

Ginger Chiara Balducci

Ginger antonella caranese

Ginger MORENO HOLDING GROUP S.P.A.

Ginger Sara Romeo

Ginger Circolo Legambiente Lamone Faenza

Ginger Matteo Pandolfi

Ginger Saverio Di Pompeo

Ginger Elena Saviotti

Ginger Emanuela Dalmonte

Ginger Gian Franco Missiroli

Ginger ROUND Table 38 Faenza

Ginger Sergio Chiarini

Ginger Nives Baldoni

Ginger Davide Nannini

Ginger Michelangelo Naldini

Ginger Francesco Valgimigli

Ginger Roberto Lazzari

Ginger LETIZIA RANZI

Ginger LETIZIA RANZI

Ginger Massimo Caroli

Ginger Virginia Peroni

Ginger Carina Busto

Conosci il progettista:

Carina Busto - Gruppo Disabilità Faenza

Noi del Gruppo Disabilità Faenza siamo una rete composta da cinque associazioni faentine che operano da anni sul territorio per tutelare i diritti delle persone con disabilità: A Mani Libere, Autismo Faenza, Anffas, Anmic e G.R.D.-Genitori Ragazzi con Disabilità. Il 15 dicembre 2018 abbiamo deciso di unire le nostre forze per promuove in modo più coordinato e incisivo azioni di inclusione sociale a favore delle persone con disabilità e portare avanti iniziative di raccolta fondi a beneficio delle famiglie con bambini e ragazzi con autismo, sindrome di down e altre disabilità nell’ambito cognitivo ed intellettivo. Anche in questo momento di emergenza sanitaria Il Gruppo Disabilità Faenza non si ferma, ma continua ad andare avanti e rafforza le attività di sostegno attraverso l’ascolto e l’accompagnamento a distanza delle persone con disabilità e le loro famiglie, per evitare che questo momento di isolamento possa provocare ulteriori fragilità. ABBIAMO BISOGNO DI TE! Anche restando a casa puoi aiutarci a garantire la continuità dei supporti e restare vicino alle persone con disabilità. Noi non ci arrendiamo e, grazie al tuo aiuto, possiamo guardare oltre!


segreteriaorg.gdf@gmail.com

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

Lascia un commento

577%
Obiettivo raggiunto!

21.441

raccolti su € 3.715

577 %

obiettivo raggiunto

104

sostenitori

0

giorni

SOSTIENI

 

€10

Contribuisci all'acquisto di materiale didattico

Riceverai un caloroso GRAZIE dai nostri ragazzi su Facebook e sentirai quanto affetto riescono a darti con un gesto così semplice ma per niente scontato!

13 SOSTENITORI

 

€25

Offri un’ora di sostegno educativo a distanza

I nostri ragazzi ti sorprenderanno con la creatività di un loro disegno fatto solo per TE!

22 SOSTENITORI

 

€50

Offri un’ora di sostegno psicologico a distanza

La nostra Giulia è una cuoca stellata e preparerà per Te una ricetta deliziosa che potrai condividere insieme ai tuoi cari.

20 SOSTENITORI

 

€100

Contribusci all'acquisto di un tablet per il sostegno educativo a distanza

Ti invieremo un ringraziamento davvero speciale: un selfie dal ragazzo che ha ricevuto il tablet per rimanere connesso con chi lo guida nello sviluppo delle sue abilità.

16 SOSTENITORI

 

€125

Pacchetto di 5 ore di sostegno educativo a distanza

I nostri ragazzi e i loro familiari realizzeranno per te un video messaggio che ti regalerà un'emozione indimenticabile, di quelle che fanno bene al cuore!

7 SOSTENITORI

 

€250

Pacchetto di 5 ore di sostegno psicologico a distanza

Avrai un'opportunità realmente unica: inviare un messaggio di incoraggiamento e vicinanza ai genitori di uno dei nostri ragazzi.

2 SOSTENITORI

 

€500

Se siete un gruppo di amici, colleghi o un'associazione, potete raccogliere una donazione che ci permette di offrire 20 ore di supporto educativo a distanza

I nostri scrittori vi dedicheranno una poetica raccolta di pensieri che potrete leggere insieme ai vostri amici.

1 SOSTENITORE

 

€1.000

Sei un'azienda e vuoi unirti a noi per superare insieme questo momento di difficoltà?

Riceverai un quadro su tela dipinto a mano realizzato da un nostro artista!

4 SOSTENITORI

FAI TU

Donazione libera

Ogni tuo contributo è prezioso e sarà valorizzato per dare un sostegno concreto alle famiglie con maggiori difficoltà. Grazie di cuore!

IMPORTO MINIMO €5

18 SOSTENITORI