by: ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO RIOLO TERME | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Ci affacciamo al mondo del crowdfunding con grande entusiasmo per presentare un'opportunità unica nel suo genere, un progetto ambizioso e innovativo: la web radio “RTR” (Radio Terre di Romagna) che dai locali del Cinema Teatro Comunale di Riolo Terme promuoverà la musica, le voci emergenti e fornirà contenuti originali e coinvolgenti per gli ascoltatori di tutto il mondo, riqualificando nel contempo l'utilizzo dello storico locale.
Per Statuto siamo Associazione per la promozione della cultura e dell'arte nel nostro territorio. Forti del supporto del nostro presidente, Paola Berti (con oltre 20 anni di esperienza in ambito radiofonico), e con la collaborazione di tanti volontari, intendiamo creare RTR web Radio per diventare un punto di riferimento non solo per gli amanti della musica, ma anche per tutti coloro che da sempre sono affascinati dalle terre di Romagna in tutte le sue sfaccettature, basandoci sulla conoscenza e sulla professionalità.
La radio è da sempre un potente mezzo di comunicazione che, privato delle immagini, rende il messaggio più diretto e penetrante. Non di meno la possibilità di portare un simile mezzo sul web apre alla possibilità di raggiungere chiunque in qualsiasi parte del mondo. Tu puoi essere protagonista insieme a noi, iniziando da un piccolo finanziamento, e se poi vorrai, interagendo con noi.
Una colonna sonora che si dividerà tra mondiali evergreen e momenti propositivi in cui promuovere novità musicali, farà da sottofondo a trasmissioni in diretta affidate a professionisti e a giovani motivati ad imparare il mestiere dello speaker a cui Paola fornirà la dovuta formazione. Ampio spazio verrà riservato all’informazione con collegamenti da varie parte d’Italia, ma con un occhio di riguardo per quando accade nelle nostre terre di Romagna.
C'è bisogno di chi, come te creda nel potenziale comunicativo di RTR Web Radio e il tuo contributo sarà utilizzato per l'acquisto dell'attrezzatura audio professionale, la creazione di uno studio di trasmissione, l'implementazione di una piattaforma di streaming online e la promozione del progetto per raggiungere un pubblico globale.
Come Pro loco Riolo Terme siamo conosciuti in Italia per lo spettacolo del Capodanno celtico, Samhain (Halloween), nel corso degli anni, questo è il 30esimo, abbiamo saputo attrarre migliaia di persone, coinvolgendole nel nostro mondo di fantasia rievocativa. Vogliamo dimostrarti di avere altre capacità, nella conduzione di un progetto di vita attuale.
La squadra prima di tutto. Oltre a Paola Berti ci sarà Stefano Lamia, il nostro Vice Presidente, esperto informatico che sarà la colonna portante del progetto dal punto di vista tecnico, e ci sarà Roberta Ceroni, la nostra contabile, che senza alcuna competenza radiofonica crede comunque fermamente nella missione di motivarti e a sostenerci attraverso il crowdfunding o attraverso sponsorizzazioni. A sostegno e supporto ci saranno i nostri volontari, per consentire le trasmissioni in diretta.
Inoltre la Radio avrà massimo impegno nella scoperta e promozione di nuovi talenti, nella collaborazione con artisti emergenti, per offrire loro una vetrina per promuovere il loro lavoro e connetterli con un pubblico appassionato anche attraverso il palcoscenico del Teatro per le prove o spettacoli dal vivo. Coinvolgeremo la nostra comunità di ascoltatori, permettendo loro di partecipare attivamente attraverso richieste musicali, votazioni per le classifiche e interazioni sociali con aggiornamenti sugli eventi, i concerti le feste e le rassegne in programma in Romagna, e per chi fosse interessato potremo organizzare un'esperienza in radio per un giorno. Vuoi essere tu?
La web radio avrà un'interfaccia accessibile sia da desktop che da dispositivi mobili e verrà integrata nella nostra APP garantendo agli ascoltatori la possibilità di godere della musica in qualsiasi momento e ovunque si trovino. Sarà una piattaforma adatta a tutte le età, che offrirà contenuti adatti a diversi gusti musicali.
Con i primi 15.000 euro raccolti potremo coprire i primi costi per la realizzazione dello studio di trasmissione e registrazione.
Ecco tutte le voci di spesa:
CONTROLL ROOM / STUDIO ON AIR
POSTAZIONE DI EDITING
Per tutto questo abbiamo un preventivo di € 27.033+iva. La tua donazione ci serve per colmare il divario e consentirci l'investimento. E' solo il primo passo. Raggiungendo il primo traguardo fissato, occorrerà definire meglio lo studio di registrazione, occorrerà modificare la App e il sito web per consentire la divulgazione delle trasmissioni, pagare i vari noleggi su Spotify e similari, prevedere i pagamenti SIAE per un totale di circa altri 12.000 euro circa, che dettaglieremo al momento del rilancio.
Il progetto offrirà opportunità di partnership pubblicitarie e di sponsorizzazione a livello locale e internazionale. La strategia di marketing coinvolgerà le principali piattaforme di social media e i canali di promozione online per garantire una visibilità significativa.
Radio Terre di Romagna web radio farà davvero la differenza nel mondo web, anche grazie all'esportazione del modello Romagnolo, della solarità e dell'impegno che da sempre contraddistinguono la nostra gente, la capacità e la voglia di lavorare sodo, col sorriso sulle labbra, ma per realizzare tutto ciò, abbiamo bisogno del tuo sostegno finanziario.
Insieme, possiamo promuovere un'idea, che crea un nesso col territorio, un dialogo fra Romagna e il resto del mondo, e dà un'impronta significativa nel mondo delle web radio, con la colonna sonora della musica.
Siamo la Pro Loco di Riolo Terme, adagiati nella prima collina romagnola. Vantiamo anni di tradizione per le Sagre e le Feste tradizionali, quali La Sagra dello Scalogno e dell'Uva, del Capodanno Celtico Sahmain (un grande successo, conosciuto in gran parte d'Italia, giunto alla 30esima edizione), e da pochi anni stiamo organizzando ZUG, la festa dei giochi, che inizia a vantare un buon riscontro di pubblico. Abbiamo pensato e deciso che la nostra Pro Loco debba avere un ruolo che va al di là della Sagra di paese, non negandone l'importanza. Dopo il periodo Covid, e ancor più dopo le recenti alluvioni, ci siamo resi conto che servono atti di unione e condivisione a tutto tondo, attraverso basi culturali diverse e le diverse generazioni. Deve diventare naturale collaborare con le altre Associazioni del paese, occorre parlare, trasmettere coesione ed entusiasmo. Vogliamo essere strumento di crescita per il nostro paese, essere innovativi, con una visione più ampia rispetto al territorio di appartenenza, Abbiamo idee bellissime e vogliamo condividerle. Abbiamo aperto un Punto Pro Loco di fronte alla Rocca per fornire informazioni e promuovere il territorio e i suoi prodotti; abbiamo creato una APP che parla di Riolo Terme al turista ma anche al concittadino. Fornisce info per visite mirate, con video destinati anche ai non udenti (sempre nella visione di inclusione) e vogliamo credere che possa contribuire a creare un sogno riguardo ad un posto che ha molto da offrire anche in termini di emozioni, per i suoi colori, per i suoni e la sua storia. La APP E' aggiornata sugli eventi della Romagna Faentina, di cui facciamo parte, per cui dà spunti sul "cosa fare" mentre si soggiorna a Riolo. Ora pensiamo ad andare oltre.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Daniela Zaccherini
Alfiero malavolti
Stefano Delfiore
Simone Conti
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
farmacia bernardi
Paola Rivola
Mirko Fagnocchi
"Majestic" di Davide Abiuso
Valeriano Solaroli
Maria Zenico
Cesare Olivoni
AGRITURISMO LA QUERCIOLA
Ennia Gramigna
Eden Hair and Spa
ITALCER SPA
Denise Faziani
Susanna Ricciardelli
Vulcaflex S.p.a.
Simona Sdruccioli
Valentina Benini
Giacomo Buganè
Annunziato Maria
Gruppo Sostenitori
Silvia Berti
Hotel Antico Borgo
Gruppo sostenitori
Gruppo sostenitori
Gruppo sostenitori
Katia Regelli
Nordsport
ceramica senio srl
Francesca Ricciardelli
Anna Maria Misirocchi
Maximiliano Falerni
Roberta Samori’
Agriturismo il Gualdo di sotto
Pier Luigi Conti
Gigacer Spa
Asd Arabesque
MAXITALIA SRL
Cavina Aurea
Vespignani Francesca
Loretta Benedetti
Marisa Tronconi
Maurizio Nasca
DJ Fabrizio
Antonella Bandini
Erica Samori'
Maria Guerra
Sara Giordani
Silvana
marco simontacchi
Carmelo Mercurio
Francesca Albonetti
Sergio Corradini
elena fiero
Lisa Lambertini
TERME DI RILO BAGNI SRL
Cantine Antica Grotta di Omar Quarneti
Luciana Renzi
Loris Ferniani
vincenzo di marzo
Giulio Liguori
Angela Gaddoni
Fabrizia Palazzo
Tristano Albonetti
Roberta Spoglianti
Elena Naldi
Massimiliano
Silvia Ferraro
Daniela Samore'
VANESSA SILVAGNI
Cristina Zaccarini
Simona Eleni
KATARZYNA Karolczyk
Giovanna gherla
Daniela Mazzanti
Marco Paiano
Vanna Benedetti
JASTIN VISANI
Hotel Antico Borgo
Marcella Guberti
Roberta Ceroni
Paola Berti
Commenti dei sostenitori
Grazie ragazze, sapervi con noi è importante
Pier Luigi Conti - 17/10/2023Ciao a te Pier Luigi, grazie
VANESSA SILVAGNI - 23/09/2023Sempre avanti, con la Romagna nel cuore, grazie
Maria Guerra - 11/10/2023Grazie, grazie, grazie per tutto quello che ci lega e ci ha legati. Sappiamo che Graziano avrebbe condiviso questo progetto
Sara Giordani - 09/10/2023Grazie Saretta, la forza è con noi
[Anonimo] - 29/09/2023Grazie. Viva il Lupo
Tristano Albonetti - 24/09/2023Sempre e col cuore. Grazie Tristano
Simona Eleni - 23/09/2023Grazie Simona, viva il lupo!
Marcella Guberti - 22/09/2023Grazie Marcella, faremo il nostro meglio.
Roberta Ceroni - 22/09/2023