by: Marcello Di Camillo | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
"Racconti dell'umano sui muri di Forlì" è un azione di arte pubblica partecipata, un murales su tutte le superfici di un edificio, pensato con un filo conduttore unico e da un unico autore, una vera e propria atmosfera in cui immergersi, un'azione divisa in tre atti:
Una performance pubblica di una settimana in cui dipingerò un armadio presentando il mio parlare pittorico e chiederò alla gente di mettere dentro all'armadio tutto quello che vorrebbero raccontassi con il mio linguaggio quando poi andrò a dipingere sui muri.
Vieni a portare un tuo contenuto, raccoglieremo libri sull'edificio, lettere, ricordi, foto (io da piccolo che tiro un carretto), pensieri (triste sono ma sto cambiando), spunti anche scritti in loco su un post it (vorrei si parlasse del coraggio di amare oggi), desideri (mi piacerebbe vedere il mare a Forlì), ......
Se tutti porteranno lamentele - le buche dell'asfalto, la luce costa troppo, eccetera, di quelle si parlerà e forse sarebbe un peccato, perciò se avete storie o emozioni legate all'ex Battistini o contenuti che vi piacerebbe vedere sviluppati perché vi appartengono e vorreste vedere che fine faranno nelle mie mani portatemeli.
quando - dal 2 al 7 dicembre all'ex Battistini a Forlì tra via Fossato Vecchio e via Paradiso
Metaforicamente mi chiuderò dentro all'armadio e progetterò un intervento pittorico composto da circa 30 dipinti su 140 metri quadri, partendo dagli stimoli ricevuti. quando- dicembre gennaio
quando - con i primi tepori della stagione fino a giugno 2020.
"Racconti dell'umano" è pensata come un'azione viva, quasi di respiro antropologico piuttosto che una semplice esecuzione di opere In pubblico ed è affascinante poterla immaginare come opera pubblica condivisa con la collettività, nel suo farsi, nel suo esporsi e nel suo essere economicamente possibile.
A maggior ragione abbiamo pensato di rendere visibile questa cosa realizzando all'interno del murales stesso
1) il ritratto di un bambino di dimensioni più grandi del naturale che scrive sui muri i nomi di tutti i protagonisti che hanno reso possibile e condiviso questa avventura (nella foto un bozzetto ipotesi dell'azione).
2) una specie di archivio dipinto che farà da legenda all'opera intera citando uno per uno i contenuti raccolti dalla cittadinanza e collegandoli alle opere finali. Ognuno potrà ritrovare qui il contenuto che ha portato e vedere come è stato sviluppato.
Io sono Marcello Di Camillo, un pittore di fame locale, e Casa del Cuculo è una casa in cui vivono 12 persone, 6 adulti e 6 bambini, tra cui la mia persona, ma è anche una cooperativa dove ogni giorno ci agitiamo in tre di noi adulti e ci occupiamo di provocare innovazione culturale e sociale e rigenerazione urbana attraverso arte visuale, arte pubblica, facilitazione e sviluppo di comunità. Il sabato mattina ci occupiamo anche di assoluzioni termiche e merendine. In questi 10 anni di cooperativa abbiamo sempre sviluppato le commissioni che si sono presentate a noi con le nostre peculiarità legate a linguaggi artistico/creativi e al nostro istinto da elettrostimolatori civici.
Negli ultimi anni ho sentito la necessità di ricostruirmi un percorso personale artistico in cui mantenere le intenzioni che mi hanno sempre abitato ma seguire le mie urgenze comunicative piuttosto che rispondere a commissioni esterne.
Poi si sono presentati a noi alcuni residenti dell'ex Battistini che erano concentrati in un percorso di miglioria del luogo che abitano in cui volevano porre l'attenzione sì su azioni legate alla sicurezza antidegrado ma anche e soprattutto azioni di valorizzazione dello spazio e delle relazioni che lo abitano.
Il calzaturificio Trento, fabbrica storica di Forlì, nota come Fabbrica dei fratelli Battistini, attiva dal 1914 fino agli anni 70.
E' in centro storico tra via Fossato Vecchio e via Paradiso, negli anni 20 contava oltre 200 addetti, anzi principalmente addette e nel 1941 con le commesse belliche raggiunse le 640 unità, un pezzo di storia della città e del territorio hanno attraversato questo luogo. Ristrutturato poi negli anni 80 è oggi un edificio privato ad uso pubblico che ha conservato la struttura esterna e ricavato appartamenti, uffici e negozi e il cui corpo secondario ospita oggi l'archivio di stato.
L'isolato è stato oggetto di un percorso partecipativo sulla riattivazione urbana appena conclusosi chiamato "Mettiti nelle mie scarpe" e del progetto Women's wall a cura di Città di Ebla. Quindi un ricco passato ma anche un momento contemporaneo particolarmente sensibile e attivo per non dire ricco anch'esso. Nella foto- la Piazzetta delle operaie presso il complesso dell'ex Battistini.
Tornando a noi, alcuni residenti parte del comitato scarpe spaiate mi hanno chiesto un preventivo per un intervento pittorico su tutti i 140 metri quadri dell'edificio distribuiti tra il porticato e la piazzetta dell'isolato, un'azione abbastanza rara, ricca e affascinante perché appunto legata alla creazione di una vera e propria atmosfera piuttosto che di un singolo intervento.
Ho elaborato un progetto di arte pubblica che ho chiamato "Racconti dell'umano" e l'ho condiviso con loro.
Tutta questa sfida è una macchina impegnativa da mettere in moto. Né gli abitanti, che si sono impegnati a sostenere in parte anche economicamente l'azione, né io abbiamo le risorse economiche per sostenerla interamente. Nessuno ce l'ha commissionata e quindi non la facciamo? Eh no, abbiamo pensato, prima di cambiare idea, scopriamo se e quanto è possibile sostenere un'azione di arte pubblica dal basso.
Abbiamo fatto un preventivo che considera le spese tecniche e materiali e un rimborso base per il mio lavoro che impedisse agli assistenti sociali di togliermi la patria potestà e siamo partiti per condividere con voi questo progetto.
È vero, l'arte non è un panino.....ma l'arte può essere mille e più panini.
Non bisogna credere che il modo di vedere una cosa non sia in grado di cambiare la cosa stessa.
Condividere un'azione di arte pubblica, una comunità che si regala un'azione artistica, questo il senso del gesto che cerchiamo, io ci metto la mia parte, loro ci mettono la loro, casa del cuculo ci mette la sua, e voi?
vi va di metterci la vostra?
Sono un piccolo manager industriale che ha fatto carriera negli anni della speculazione politica ed oggi mi si puoi trovare sul mercato sia in formato sfuso granulare che in sacchetti da 5/10/15 kg. Adatto alle superfici delicate con una porosità coinvolgente al tatto, mi si pulisce con tutti i prodotti tradizionali ma posso degradarmi se posto a contatto prolungato con arrivismo e suprematismo. Per chi volesse approfondire ci sono i miei disordinati profili su istagram e facebook. Da anni fomento e alimento quotidianamente le azioni subdole della soc.coop. Casa del Cuculo senza curarmi del danno che ne consegue. Se non fossi rimasto molto bambino ad oggi potrei essere un ottimo sarto. Mi sono occupato di progetti di rigenerazione urbana e partecipazione in varie forme e di arte pubblica e oserei dire privata e vorrei continuare a farlo.
Siiiiii, Siamo arrivati al 127 per cento della cifra base che ci eravamo dati per partire, ora il progetto ESCE DALLA CARTA E SI FA REALTA', ci serviranno altri fondi ma il progetto è sicuro. Mentre sono cominciati i primi bozzetti (vedi foto) A breve vi inviteremo a condividere un momento di gioia e di meritata FESTA!!! Per chi volesse aggiungersi alla squadra, sentirsi protagonista di questa avventura, la raccolta fondi continuerà con le stesse ricompense ma non più on line su questa piattaforma ma 1)-contattando direttamente noi, via mail a nubacarruba@gmail.com, su facebook -alla pagina di Casa del Cuculo o al profilo di "Marcello Di Camillo" , tel.3291125436 2)-Visitando il laboratorio "Le Cornici" in via Palazzola 19/C in orari di apertura del laboratorio
fase 1, la raccolta, "l'armadio"
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Italo Crevola
Nadia Abbondanza
Benedetta Di Martino
Maura Ventimiglia
Alessandra Bassetti
Brunella Bassetti
paolo rivalta
Daniela Fogli
Marina Assirelli
Casa del Parmigiano
Pasticceria Baccini
Marusca Carusi
daniele angelini
Ettore Panzavolta
Guerrino Bevilacqua
Annabella Milano
Lia Cortesi
Marco Poggi
Giuseppe Pazzaglia
Francesca Maltese
Sara
Giorgia Monti
Milena Assirelli
LUISA GALEOTTI
Fulvia Fabbri
Barbara Longiardi
Frizzino Carlo Enza Valeria Valter Fabbri Valpiani
Nadia Masini
marna corzani
Adua Castellucci
Alessandra Marani
Fumetteria Eta Beta
Armonie Animali
Alessandro e Sara
Liudmila e Sara
Laura L. e Pietro V.
Alex L. e Giada L.
Roberta M. e Graziano L.
Anita C. e Mario C.
Irene C. e Giovanni C.
Laura V. e Giancarlo C.
Luciana V. e Luigi C.
Luis Pan, Thomas Jo, Gemma Lea
Laura Ravaglioli
Serena Nesti
MIRELLA PAOLETTI
elisa laghi
Veronica tedesco
Claudia Cardella
Elena Arcangeloni
Remì Cardinale
Stefano Ciuffolini
Sabrina Mungari
Raffaella Brunazzi
Daniela Cortesi
Marie Rascoussier
Francesco Canu-Ilaria Monti
Kinda Schepers
Lucca Matteo
AICS EMILIA ROMAGNA
Nicoletta Fantini
Lara Strada
MASSIMO FAGGIOTTO
ELENA Colangelo
Lisa Nani
Il tempio del Benessere
Buffetti Puntodue
Associazione GASPACCIO Meldola
Agnese Agn Palmo
Fra La Caio Bumag
Francy Botto Bundaw
Eugénie Pisani
Francesco Mazza
Andrea Laghi
Alessandro Verni
Veronica Zanetti
Roberto Pirruccio
Francesco Tortori
giulia Tenuzzo
Valentina Ancarani
serena paterlini
Camilla Gotti
Giorgia Faggi
Debora T. Stenta
Mirna Zanotti
Attila Bartolucci
Lidia Pitarresi
Gian Matteo Peperoni
Barbara De Blasi
Maria Roberta Lucchesini
Carla Castellucci
Comitato scarpe spaiate
Carlo Carrea
Flavia Foglietta
Anna Boschi
Silverio Manucci
Milena Raggi
Caterina Langella
Paolo Consiglio
Alessandra Battistini
Barbara Lazzari
Liana Gavelli
Sabrina Mambelli
Lino Truffi
Laura Di Gianni
Regnoli 41
Laura Della Godenza
Daniele Tamburro
Anna Kordt
Marco Bosso
Laura Solinas
Giuseppe Fiumana
Nicola Proscia
Giulia Adinolfi
Francesca Gori
Giulia Maltese
Federica Sanfelici
Carla Spadini
Fulvio Mordenti
Raffaella Brunazzi
Franco Faggiotto
Nicola Di Camillo
Davide Bovolenta
Fabrizio Chinaglia
Bianca e Alice
Andrea Verardi
Luca Guerneri
Donatella Tagliata
Rosa Banzi
Michele Galeotti
Anita Torriani
silvia baldassari
Giampiero Cerotti
Katia Tosoni
Paola Ravaioli
Giorgio Di Camillo
Francesco Massa
Vania Niuch Paolucci
Erica Ferigo
Laura De Marsiliis
Federica Zavatti
Nicole Triboli
Velia Leporati
Antonio Peca
Noemi Caputo
Giulia Cassani
Sara Galeotti
Alessandro Fabbri
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.