by: SCUOLA DELL'INFANZIA SACRO CUORE - PARROCCHIA DI SANTO STEFANO IN DUE CARRARE | Scade il 19/12/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!

Acquistiamo tre giochi nuovi per il nostro giardino e due pareti attrezzate per le nostre classi! Abbiamo bisogno del tuo aiuto!!!
Per realizzare un grande progetto è necessaria la condivisione di una volontà e di un percorso comune.
Pensate a una storia che ha inizio 80 anni fa, proprio qui da dove tutto parte: il nostro racconto e la prima forma di vita comunitaria dell’infanzia; siamo qui… nel chiostro storico dell’abbazia di Santo Stefano, Due Carrare, Padova.
La scuola dell’infanzia Sacro Cuore è divenuta, nel corso del tempo, grazie alla professionalità dei propri operatori e alla dedizione della comunità, un collante per il tessuto comunitario della parrocchia; ha creato legami con il passato coinvolgendo i nonni nell’attuale attività didattica in una condivisione di laboratori che profumano di tradizione e ricordi.
Grazie alle iniziative delle famiglie la scuola negli anni ha modificato e migliorato una piccola parte degli arredi.

Siamo però ad un punto di svolta, la scuola deve pensare in ottica di inclusione sia per la didattica, sia per il setting.
Tra i nuovi bisogni emergenti delle bambine e dei bambini c'è una maggiore richiesta di aiuto nella capacità di autoregolarsi emotivamente, dal volume della voce alla capacità di regolare l'intensità di ciò che si vive a livello emozionale.
Vogliamo acquistare due nuovi giochi inclusivi per il nostro giardino, in particolare un trampolino con gioco di equilibrio chiamato "Millepiedi Curvo", una "Pedana Sospesa" e un animale di gomma "Talpa Mini 3D con Tunnel" e due pareti attrezzate per le nostre classi. Il valore complessivo comprensivo di montaggio è pari a 9.700 euro (quanto costano questi giochi da giardino?!), di cui una parte verrà sostenuta dalla scuola!
Lo spazio educativamente predisposto aiuta a ponderare le reazioni e le modalità di espressione di sé, rendendole conciliabili con il gruppo e accettabili da esso.
Quello che un adulto vede come una barriera, il bambino Io vive come contenimento, un'organizzazione dello spazio rassicurante, in cui fermarsi a giocare, pianificare un lavoro per raggiungere un obiettivo, impegnarsi per ciò che si fa nel qui e ora e non proiettarsi in un altrove che genera ansia.
Organizzare un contesto qualitativamente attrezzato garantisce il rispetto del percorso inclusivo; è importante che l'inclusione inizi quanto prima con il soddisfare le esigenze e le necessità di tutti.

I giochi e gli arredi che permettono a ciascun bambino e a ciascuna bambina di partecipare alla vita scolastica in modo attivo e creativo sono volti a promuovere l'inclusione come un vero e proprio percorso sociale e una presa in carico condivisa.
Il setting in cui si muovono le bambine e i bambini, se strutturato con una logica progettuale, diventa esso stesso parte del processo educativo.
Attraverso gli stimoli e i limiti dati dall'ambiente le bambine e i bambini possono sviluppare regole e strategie di comportamento senza bisogno dell'intervento dell'adulto. Questo permette di rafforzare l'insegnamento utilizzando un linguaggio indiretto e non verbale, sfruttando la fisicità dell'ambiente educativo di cui le bambine e i bambini fanno esperienza diretta.
L'uso delle attrezzature scolastiche senza il bisogno dell'intervento dell'adulto favorisce l'autonomia e rende le bambine e i bambini abitanti attivi dello spazio di vita e non semplici fruitori di un servizio creando situazioni inedite e collaborando attivamente nell'organizzazione e nella gestione dell'attività didattica.
Spostarsi nello spazio con la consapevolezza di muoversi “verso ciò che si vuole fare" e fermarsi dove è possibile realizzarlo è autonomia. Trovare nello stesso gioco un ”nuovo“ che aspetta solo di essere creato. La sostenibilità ambientale dei materiali garantisce il rispetto del tema ecologico. Abbiamo bisogno di te, non per essere diversi, ma per fare la differenza. Aiutaci a realizzare questo sogno, aiuta a crescere la vita.
Per realizzare il nostro sogno abbiamo bisogno ora del tuo aiuto!
Sostieni anche tu il nostro spazio inclusivo!!!

Ecco i giochi che vorremmo acquistare, nel loro nuovo spazio!
La tua donazione ci consentirà l'acquisto di tre giochi per il nostro centenario giardino e alcuni arredi per le nostre classi.
Grazie al tuo contributo i bambini di oggi potranno diventare gli adulti di domani!

“Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, cogli l’occasione per comprendere.” - Pablo Picasso
La nostra scuola dell’infanzia di ispirazione cristiana è, con Sezione Primavera, una tra le realtà educative presenti sul territorio di Due Carrare. Essa opera in un contesto rurale in una comunità di circa 9.000 abitanti con un livello di vita medio, è sostenuta dall’Amministrazione Comunale, dalla Parrocchia, dalle famiglie e dai contributi statali e regionali previsti. La scuola occupa una parte della struttura storica conosciuta nel luogo come “Bassia” (da Abbazia). La scuola è stata riconosciuta paritaria con decreto N° 745 DEL 21/01/2002 ai sensi della legge n. 62 del 10 marzo 2000 Art. 3.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Daniele Tasinato
Franco Desolei
Filippo Bagarolo
Lorenza Meneghini
Dario Brunazzetto
Eredi di Peraro Silvano di Dainese Marilena e C.Snc
Tiziana Guarino
Aldo Nalotto
Antonella Menin
Minucoop S.c.
Erika Trovò
Martina Donato
Stefano tinazzo
Antonietta Zancanella
PADOVA GAS SRL
Lazzarin Samantha
cristiana virgis
Ex studenti Scuola Sacro Cuore e famiglie degli attuali studenti
Paolo Rettore
Filippo Desolei
Commenti dei sostenitori
Grazie di Cuore Don!!