Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Inclusione Sociale
Obiettivo sostenibilità: 1 - Sconfiggere la povertà 3 - Salute e benessere 4 - Istruzione di qualità 10 - Ridurre le disuguaglianze
Obiettivo raggiunto!
5.715 raccolti su € 2.000 286 % obiettivo raggiunto 147 sostenitori 09/01/2023 progetto concluso
Vogliamo fornire un aiuto concreto ai genitori di bambini o ragazzi autistici, per superare le piccole-grandi difficoltà quotidiane e poter vivere più serenamente.
Grazie al progetto "Quando stai bene tu…" vogliamo regalare la consulenza di un Analista del Comportamento che aiuti i genitori di bambini e ragazzi autistici a risolvere problemi quotidiani. I genitori, infatti, ogni giorno incontrano piccole difficoltà che rappresentano un ostacolo enorme. Grazie alla tua donazione potremo regalare la professionalità che serve a ciascun genitore per risolvere in pratica problemi di base di ogni famiglia, come la gestione delle difficoltà di alimentazione, il sonno, l'inclusione sociale, l'ascolto, la comunicazione, l'igiene, la sicurezza, l'apprendimento dei propri figli. Aiutiamo le famiglie a mettere in pratica soluzioni concrete grazie all'utilizzo della Scienza Applicata!


***Aggiornamento gennaio 2023***

Mancano pochi giorni alla conclusione della nostra prima campagna di crowdfunding: Grazie alla generosità di 131 sostenitori potremo aiutare le famiglie di 2 dei nostri 4 centri affiliati! 

I vostri contributi arrivano da ogni parte d’Italia: i nostri “poli” sono Coccovillage e AllenaMenti, situati rispettivamente in Piemonte e in Puglia. Il servizi dei nostri centri sono basati sui punti di forza e sui bisogni del territorio e oggi vogliamo raccontarvi un po’ delle nostre meraviglie Italiane

Ad AllenaMenti (Molfetta) accadono delle vere e proprie magie: i bambini con disturbi dello sviluppo imparano a correre e saltare, fino a, in alcuni casi, gareggiare a livello nazionale!

Il centro di Cocconato invece rappresenta un vero e proprio villaggio dell'inclusione :ogni bambino è "adottato" dall'intero borgo; è molto facile vedere nelle vie del paese le insegnanti ed i bambini/ragazzi del Centro fare una passeggiata, andare al bar, al supermercato, in biblioteca o al parco! 

Vogliamo poter aiutare queste realtà a crescere e a sostenere le famiglie che ogni giorno dimostrano la loro fiducia nei confronti del lavoro e della professionalità degli Analisti del Comportamento Errepiù!

***Nuovo Aggiornamento***

Nella seconda settimana di raccolta fondi siamo riusciti a raddoppiare l'obiettivo di raccogliere 2000 euro!

Il periodo Natalizio è un periodo particolarmente faticoso per le famiglie dei nostri bambini e ragazzi: la routine quotidiana si arresta improvvisamente, chiudono le scuole, le ASL e si fermano tutte le attività che danno sollievo alle famiglie. Sapere di poter offrire il nostro sostegno ai genitori e poter garantire loro la nostra presenza e professionalità in giorni delicati come quelli delle festività di Natale è per noi fondamentale!

Continuate a sostenere il nostro progetto, desideriamo triplicare il nostro obiettivo per permettere ad altre 20 famiglie di ricevere gratuitamente il nostro aiuto nella gestione delle problematiche legate alla vita quotidiana dei figli autistici.

***

***Aggiornamento***

Nella prima settimana della nostra raccolta fondi "Quando stai bene tu" abbiamo ricevuto più di 2000 euro! 

Sapere che tante persone hanno deciso di sostenerci e apprezzano il nostro lavoro ci riempie di gioia e speranza. Il nostro sogno è riuscire a raddoppiare l'obiettivo e raccogliere altri 2000 euro per aiutare altre 20 famiglie a gestire le problematiche della vita quotidiana dei figli autistici attraverso la nostra consulenza e formazione.

Continuate a donare e a condividere il nostro progetto! I centri Errepiù si stanno preparando a questo Natale speciale!

***

CHI SIAMO

L’Associazione Errepiù APS unisce Ricercatori in Scienza Applicata del Comportamento (Applied Behavior Analysis, ABA) accomunati dal desiderio di aiutare bambini, ragazzi e giovani adulti con Autismo, Disturbi del Neurosviluppo e Multidisabilità a diventare più capaci, felici ed autonomi, per migliorare il loro futuro e quello delle loro famiglie. Errepiù coinvolge professionisti di molti settori (psicologia, pedagogia, neuroscienze, logopedia, riabilitazione) e centri di apprendimento e ricerca affiliati, presenti in varie Regioni italiane. Per i più piccoli c’è speranza di cambiare la prognosi: 3 bambini autistici su 7, infatti, quando l’intervento nei centri Errepiù inizia entro i 2 anni d’età, potranno andare alla scuola primaria senza i sintomi che portano alla diagnosi di autismo.

Per i più grandi, non è troppo tardi. Con le strategie educative evidence-based oggi note, anche adolescenti e giovani possono imparare nuove competenze e diventare gradualmente più autonomi, fino a migliorare significativamente autonomia, inclusione sociale, sicurezza, dignità e benessere.


COSA FACCIAMO

I ricercatori di Errepiù ogni giorno aiutano bambini e ragazzi a raggiungere il massimo livello di autonomia possibile, stabilendo quotidianamente gli obiettivi da raggiungere, monitorandoli e regolandoli sulla base della raccolta dati quotidiana. Grazie all’utilizzo della Scienza ABA è possibile individualizzare il percorso di ogni individuo e stabilire i singoli obiettivi che si desidera raggiungere. 


I trattamenti necessari ad ottenere cambiamenti significativi in termini di diagnosi e prognosi dell'Autismo sono molto costosi. Per ottenere tali cambiamenti, i dati mostrano che sono necessarie almeno 12-15 ore di trattamento intensivo settimanale. Come aiutare queste famiglie, che già sostengono spese altissime per pagare le terapie dei figli? Come agevolare il lavoro di insegnanti, educatori, allenatori, terapisti che si prendono cura di questi bambini e ragazzi?


PERCHÉ ABBIAMO BISOGNO DI TE

Con il tuo sostegno vogliamo regalare a tutte le famiglie dei bambini e ragazzi che frequentano i centri di Apprendimento e Ricerca Errepiù un aiuto pratico e concreto, che permetta di superare le difficoltà quotidiane incontrate dai genitori e che spesso, per le famiglie di bambini e ragazzi con Autismo e multidisabilità rappresentano un ostacolo enorme. 


Che regali puoi aiutarci a fare alle famiglie che seguiamo? 

Ai genitori di un ragazzo/bambino disabile, procurarsi il TOP delle terapie per i figli, costa più di 1.000 euro al mese, tra trattamenti (intervento comportamentale, supervisione scientifica, logopedia, abilitazione motoria) e coordinamento dello psicologo, consulenza pedagogica alla rete formata da medici, scuola e famiglia.

Con una donazione libera puoi aiutarci a regalare a una famiglia un mese di “sollievo”, oppure puoi fare una piccola donazione che contribuisca a raggiungere tanti genitori con servizi mirati.

Le esigenze delle nostre famiglie sono molto diverse, quindi faremo in modo di regalare il servizio più adatto per ogni singolo bambino. Per esempio con 2.000 euro, infatti, potremo regalare:

  • a 10 famiglie una relazione scritta, dettagliatissima e aggiornata, sul livello di sviluppo del figlio/a e su cosa va fatto subito a casa, a scuola e in sede di trattamento: questo documento aiuterà tutti, inclusi medici e insegnanti di scuola, a limitare i sintomi e potenziare i risultati raggiunti.
  • oppure a 15 famiglie una consulenza logopedica o motoria, che potrà arricchire di conoscenze sul linguaggio o sulle autonomie tutti i caregiver, determinando anche la scelta delle attività di musica, arte, sport o preparazione al lavoro da inserire nel programma
  • oppure a 20 famiglie una sessione di parent training, per aiutarli a gestire le problematiche della vita quotidiana mantenendo coerenza tra genitori e collaborazione con i professionisti, per il bene di tutti
  • oppure a 50 famiglie una formazione on line, per sentirsi una comunità e sapere che non sono soli, ispirandosi a tante storie di impegno e di successo

Grazie alla tua donazione potremo regalare alle famiglie che non avrebbero potuto procurarselo e che ne hanno più bisogno delle altre, formazione e training personalizzato, a seconda delle esigenze del figlio e delle richieste della famiglia. In questo modo, unendo la collaborazione tra professionisti e genitori, riusciremo a raggiungere piccoli traguardi che permetteranno alla famiglia di vivere in modo più sereno ed al bambino di migliorare le proprie capacità, acquisire nuove autonomie, imparare a relazionarsi con gli altri e svolgere attività sportive, musicali, ricreative.

Tra i sintomi e comportamenti più frequenti nelle diagnosi di autismo emergono disturbi del sonno, selettività alimentare, comportamenti problema, iperattività, comportamenti oppositivo provocatori, interessi ristretti, pervasività della stereotipia, difficoltà comunicative, carenza o assenza di autonomie di base,  iper o iposensorialità rispetto a forti rumori e suoni specifici, difficoltà nell’interazione con adulti o coetanei. Il genitore di un figlio con autismo ogni giorno “combatte” piccole battaglie per diminuire le stereotipie motorie e/o vocali, per insegnargli un nuovo gioco, a comunicare, a diminuire comportamenti problema in tutti i contesti di vita o insegnargli autonomie di base. Desideriamo offrire a tutte le famiglie dei bambini e ragazzi che frequentano i centri affiliati Errepiù la consulenza e l’aiuto pratico di un analista del comportamento che non si limiti a rispondere a dubbi sulla diagnosi e analizzare i problemi ma, attraverso il parent training, accompagni il genitore nella scelta di azioni realistiche, sostenibili e efficaci per migliorare la vita di tutta la famiglia


L’obiettivo del progetto è quello di affiancare le famiglie fornendo formazione e supporto nel raggiungimento di piccole autonomie come imparare a mangiare cibi diversi, a stare a tavola, a lavare i denti o a non avere paura della macchinetta tagliacapelli o della siringa per i prelievi. Tutti questi esempi rappresentano esperienze quotidiane, che per molte famiglie possono diventare risultati straordinari grazie al lavoro che ogni giorno i ricercatori di Errepiù svolgono: i dati che raccolgono e che analizzano mostrano quali strategie utilizzare per insegnare qualsiasi cosa si desideri e possono essere condivisi con tutte le famiglie che lo richiedono. 


Errepiù unisce quattro Centri affiliati collocati tra Piemonte, Emilia Romagna e Puglia. Ogni centro svolge quotidianamente trattamenti ABA per bambini e ragazzi autistici e multidisabili, raccogliendo dati ed analizzandoli per personalizzare i percorsi di apprendimento ed adattarli ai bisogni del singolo individuo e della sua famiglia. ABA rappresenta un insieme di valori, principi, metodologia con l'obiettivo di insegnare ai nostri bambini e ragazzi i prerequisiti per una reale inclusione!

Se anche tu come noi credi a un mondo inclusivo e solidale, dacci una mano!

La tua donazione è fondamentale! Grazie!


Conosci il progettista

logo Errepiù jpeg

Martina Caffagni - Errepiu APS

L'Associazione Errepiu svolge ricerca applicata per migliorare il futuro di bambini, ragazzi e giovani adulti con autismo e multidisabilità. Nei centri affiliati Errepiu, presenti in tutta Italia, vengono utilizzate strategie evidence-based che permettono, attraverso la raccolta giornaliera di dati, di utilizzare e replicare strategie educative che permettono agli studenti di apprendere ciò di cui necessitano. La nostra mission è migliorare la qualità di vita di ogni bambino o ragazzo che prendiamo in carico, facendogli raggiungere il massimo livello di autonomia possibile.


corsi.errepiu@gmail.com

News

LA NOSTRA RACCOLTA FONDI NON SI FERMA!

Postato il 04/01/2023 by Errepiu APS

Conosciamo i nostri centri agli estremi dell'Italia: Coccovillage e Allenamenti!

Continua a leggere


Primo obiettivo raggiunto!

Postato il 07/12/2022 by Errepiu APS

In meno di una settimana abbiamo raggiunto i primi 2000 euro!

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

Famiglia Pierdominici - 03/01/2023

Questo è solo un piccolo segno della riconoscenza che abbiamo per voi.Da quando sta meglio Seba in casa l'aria è cambiata e viviamo tutti meglio!le sue conquiste ci fanno sperare in un domani luminoso e di indipendenza. Grazie di cuore da Alice, Michele, Benedetta e Sebastiano

logo Errepiù jpeg Errepiu APS

Grazie a voi per la vostra testimonianza, le vostre parole ci riempiono di energia e gioia!

Giuseppe Villosio - 19/12/2022

Bravissimi per quello che fate

logo Errepiù jpeg Errepiu APS

Grazie di cuore!

Patrizia Candeli - 13/12/2022

Grazie per quello che fate!

logo Errepiù jpeg Errepiu APS

Grazie per il sostegno!

Milazzo Adriana - 01/12/2022

Trovo questo progetto altamente di aiuto per le famiglie complimenti per il vostro lavoro continuo e di ricerca

logo Errepiù jpeg Errepiu APS

Grazie mille Adriana, il sostegno che riceviamo ci da tanta forza per continuare con sempre piu' energia!

Marco Baraldi - 08/12/2022

Non arrendetevi mai...non si è mai più grandi dell'amore che si riesce a donare!!!

logo Errepiù jpeg Errepiu APS

Grazie per il supporto Marco!

GIOVANNI BORGHI - 01/12/2022

Bravissimi

logo Errepiù jpeg Errepiu APS

Grazie di cuore!

Loredana Chinetti - 03/12/2022

♥️

Rosella Ferrari - 02/12/2022

Grazie per il vostro impegno

logo Errepiù jpeg Errepiu APS

Grazie a voi che ci sostenete!

[Anonimo] - 02/12/2022

Con un piccolo gesto, sto bene anch’io!

logo Errepiù jpeg Errepiu APS

grazie di cuore!

Lina Borghi - 30/11/2022

Servono buone idee, talento,passione e una infinita umanità per cambiare mondo....R+ è tutto questo! Buon Natale a tutta la comunità R+!

logo Errepiù jpeg Errepiu APS

Grazie infinite, il sostegno che stiamo ricevendo ci da tanto entusiasmo!

[Anonimo] - 30/11/2022

Felice di sostenervi anche se con un piccolo piccolo contributo….

logo Errepiù jpeg Errepiu APS

Grazie mille, sapere di avere tante persone che ci sostengono è fondamentale per noi!

Luca Bianco - 30/11/2022

Continuate cosi!! Bravi tutti!! Luca

logo Errepiù jpeg Errepiu APS

Grazie mille Luca!

[Anonimo] - 30/11/2022

Finalmente

Claudia Puchetti - 30/11/2022

È una realtà magnifica per chi la vive. Grazie per tutto questo

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Sonia Mureddu

Ginger Ilona Ustymenko

Ginger Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale

Ginger Rossella Narzisi

Ginger Annalisa Mellano

Ginger Maria Antonietta Iolli

Ginger Vincenzo Manca

Ginger Simona de Gennaro

Ginger Andrea Quaglia

Ginger Carmela Palmiotto

Ginger Mariella Degiorgis

Ginger Famiglia Pierdominici

Ginger Cristina villosio

Ginger Maria Manca

Ginger Luciana ferrari

Ginger Francesca Parziale

Ginger Giuseppe Villosio

Ginger Ferrari Loretta

Ginger Lina Paradiso

Ginger Alessandra Lepore

Ginger Antonio Lepore

Ginger Laura Papariello

Ginger Gianna Puchetti

Ginger Martina Bandiera

Ginger Barbara Nizzi

Ginger Neri Maria Antonella/Carmeli Paolo

Ginger Patrizia Candeli

Ginger Marco Gilioli

Ginger Domenico Bassi

Ginger Bassi Domenico

Ginger Assunta La Notte

Ginger Rosa Mazzone

Ginger Matteo Mazzone

Ginger Clara Zannoni

Ginger Marco Baraldi

Ginger Alina Todisco

Ginger Natascia Consalvo

Ginger Alessandra Tugnoli

Ginger Federica Borghi

Ginger Silvana manzini

Ginger Mario Baccarani

Ginger maria cardone

Ginger gabriele colucci

Ginger Daniele Volpicella

Ginger Davide Pedroni

Ginger Romina Dalla Chiusa

Ginger Maria Chinetti

Ginger Nicola Puchetti

Ginger Marco Casarini

Ginger Maria Rosaria Guarino

Ginger Mina D'Amanzo

Ginger Loredana Chinetti

Ginger Coath

Ginger Chiara Cangini

Ginger Francesco Tufo

Ginger Sara Granvillano

Ginger Maria Antonia Parziale

Ginger Damiano Leuci

Ginger Erica Simonazzi

Ginger Maria Chighine

Ginger Anna Carnevali

Ginger Maria Federica Ferrara

Ginger Claudia Furcas

Ginger Anna Cimminiello

Ginger Salvatore Vesco

Ginger Emanuele Parisini

Ginger Rosella Ferrari

Ginger Rita Spezzati

Ginger Giuliano Marolla

Ginger enrico gozzi

Ginger Fulvio Testa

Ginger Laura Olivieri

Ginger Ferrari Daniele

Ginger GIOVANNI BORGHI

Ginger Luca Aldrovandi

Ginger Valeria Testa

Ginger Milazzo Adriana

Ginger Lina Borghi

Ginger Martina Giovanardi

Ginger Giovanni Ranieri

Ginger Nicholas Coath

Ginger Adele Vero

Ginger Luca Bianco

Ginger Irene Liuzzo Scorpo

Ginger Ruozi Luca

Ginger Francesca Recchia

Ginger Francesco Amato

Ginger Nico Bianco

Ginger Ludovica Degola

Ginger Alberto

Ginger Greta Giorgioni

Ginger Franco Rebecchi

Ginger MariaRita Aldrovandi

Ginger Guido Puchetti

Ginger Cristina Ferro

Ginger Pietro Camporeale

Ginger Maria Grazia angelucci

Ginger Marica Silvano

Ginger Silvia Passero

Ginger Erica Ferrari

Ginger Elisa Galanti

Ginger Chiara Leuci

Ginger Paola Puchetti

Ginger Alessandro Della Fera

Ginger Claudia Puchetti

Ginger Gianluca Amato

Ginger Martina Caffagni

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

UN GRAZIE DI CUORE

Riceverai una lettera di ringraziamento personalizzata!

50 SOSTENITORI

 

€25

UN VIDEO SPECIALE

Riceverai un video di ringraziamento da parte dello staff di uno dei centri affiliati Errepiù! Vogliamo presentarci e farti conoscere la realtà di Errepiù!

19 SOSTENITORI

 

€50

T-SHIRT ERREPIU!

Riceverai la t-shirt di Errepiù con il nome della campagna "Quando stai bene tu..." Grazie alla tua donazione sarà possibile regalare a una famiglia una sessione di parent training in cui un analista del comportamento (psicologo, pedagogista, logopedista educatore o medico specializzato in Applied Behavior Analysis) spiegherà e mostrerà, in pratica, come prevenire o gestire un determinato comportamento

17 SOSTENITORI

 

€100

TARGHETTA DI RINGRAZIAMENTO

Riceverai la targhetta di ringraziamento personalizzata con le immagini dei nostri centri! Grazie al tuo sostegno potrai regalare a una famiglia consulenza e formazione per aiutare i genitori a gestire i comportamenti problema dei figli, a lavorare sulle autonomie dei figli, capire quali giochi proporre e quali evitare. Non vediamo l'ora di aggiornarvi sui progressi dei nostri bambini e ragazzi!

5 SOSTENITORI

 

€500

VISITA PRESSO UNO DEI CENTRI AFFILIATI

Potrai visitare uno dei nostri centri affiliati, trascorrere una giornata intera insieme al nostro staff per vivere un'esperienza di empowerment indimenticabile! Non vediamo l'ora di conoscerti e mostrarti la nostra realtà!

FAI TU

DONAZIONE LIBERA

Ogni contributo è importante per raggiungere il nostro obiettivo! Ogni donazione, piccola o grande, viene dal cuore. Grazie per aver scelto di sostenere il nostro progetto!

IMPORTO MINIMO €5

56 SOSTENITORI